1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già, a questo punto sono davvero curioso di vedere come reagisce. E' la prima volta che subisce un rovescio di simili proporzioni. 80'000 uomini sono davvero tanti, senza contare i 15-20'000 persi durante i primi due giorni di operazioni.
    Cinque divisioni intere...che bellezza..ancora stò gongolando...:love::love:
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho saputo che le unità terrestri alleate (così come quelle Jap) non si riformano, a meno che non siano rimasti dei frammenti, in questo caso a bordo dei trasporti truppe. Vai a saperlo... In ogni caso anche se sono rimasti, direi che quelle unità sono finite come forze combattenti. Motivo in più per festeggiare. :approved:
     
  3. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Mah in caso di frammenti e cose simili io mi accorderei per una house rule ad hoc ...
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763

    perché? in che senso?
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma gli americani hanno avuto il vizio di chiamare unità nuove con nomi di unità annientate, in fondo...
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 agosto 1943

    Burma

    Come previsto Adi si sta vendicando in quest’area. Sbollirà lo smacco lanciando la sua aviazione contro le mie basi. Oggi, per la prima volta, è stata bombardata Bangkok. Quindici gli aerei distrutti a terra e tanta devastazione all’aeroporto.
    Da segnalare la conquista, da parte alleata, di Magwe, precedentemente abbandonata dalle mie truppe.

    Cent Pac

    La flotta nemica, invece di lasciare le acque attorno a Tarawa, ha dato una ripassata all’atollo di Abemama. I danni non sono stati grandi, ma si contano ben 1'165 tra morti e feriti. La dose è stata rincarata con un’azione di bombardamento portata da 109 quadrimotori americani. Nessuno di loro è stato abbattuto, solamente 18 danneggiati, mentre ho perso 12 caccia.

    A parziale compensazione, la notizia che il CL Perth, già danneggiato, è affondato sulla rotta del rientro.

    Le mie portaerei si sono nel frattempo dirette verso est, in direzione di Baker I. In mattinata sono state attaccate da 14 Avenger, 12 dei quali sono stati abbattuti.
    I miei aerei sono a loro volta decollati ed a questo punto ho scoperto che l’attacco proveniva da 3 CVE, due delle quali sono state danneggiate. Ma il prezzo pagato è stato alto: 22 caccia (13 dei quali Zeke), 2 Judy e 12 Jill, mentre sono stati abbattuti solamente 3 Wildcat. Un secondo attacco ha rincarato la dose, conciando per le feste la CVE Prince William. Altri 4 Judy, 3 Jill ed 1 Zero sono andati perduti.
    Sono arrivati poi 16, tra Nell e Betty, che hanno colpito con un siluro la terza CVE, la Breton. Due sono i bombardieri abbattuti.
    Altri 5 Zero sono andati perduti durante un attacco contro un piccolo convoglio alleato, in camio di una sola AP danneggiata. Sento puzza di bruciato. Ho paura di un’imboscata da parte delle CV alleate che si ritirano. Invece tutto tranquillo. Devono essersi ritirate verso sud, assieme alle navi che hanno dato la ripassata ad Abemama.
    Mi aspettavo la segnalazione di un affondamento di almeno una delle CVE colpita ma niente. Pazienza. Sempre che riescano a rientrare alla base, saranno fuori servizio per parecchio tempo.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Stai perdendo troppi aerei GP, checcazz... Costruisci centri d'addestramento piloti a Singapore o nel Borneo!!!
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Prigionieri? Al limite se li mettono sotto sale, per usarli come provviste nel 44-45, quando Adi sarà un rullocompressore.

    Cmq con AE staking limits a manetta, quindi niente più atolli su cui sbarcano 5 divisioni :facepalm::facepalm::facepalm:
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ormai l'addestramento non è sufficiente da nessuna parte. Non ho unità aeree a sufficienza per fare il turnover sufficientemente lungo per essere riaddestrati. Riescono a stare tranquilli per qualche giorno, forse un paio di settimane, ma poi devono di nuovo partire per il fronte a sostituire squadroni che sono esausti.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, in effetti questa è una cosa assurda. Vedere che avevo 150'000 uomini a Tarawa e lui che sbarcava 5 divisioni era un po' raccapricciante.
    D'altronde non abbiamo parlato di house rules per questo dettaglio. Altrimenti bisognerebbe rivedere tutto la partita e spostare truppe ovunque. Anche gli assalti e le battaglie in Birmania sono poco realistiche.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 agosto 1943

    Cent Pac

    Durante la notte giunge la notizia che il CA Atago non ce l’ha fatta a rientrare a Kwajalein ed è affondato. Il dispiacere per questa perdita è stato in parte compensato dalla notizia dell’affondamento del CA americano Wichita, anch’esso già danneggiato durante i furiosi scontri dei giorni precedenti e sulla rotta di rientro.

    Alle prime luci dell’alba, le CV americane di rientro da Tarawa, attaccano le mie CV, appostate a nord-ovest di Baker I.

    Day Air attack on TF at 91,92

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 23
    A6M3a Zero x 37

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 26
    Corsair III/IV x 4
    TBF Avenger x 16
    SBD-5 Dauntless x 30

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 6 destroyed, 1 damaged
    A6M3a Zero: 12 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 13 destroyed
    Corsair III/IV: 1 damaged
    TBF Avenger: 5 destroyed, 6 damaged
    SBD-5 Dauntless: 4 destroyed, 22 damaged

    Japanese Ships
    CVL Hosho, Bomb hits 1
    CVL Ryuho
    CVL Zuiho
    CV Akagi

    La Hosho viene colpita da una bomba da 1'000 libbre, che provoca non pochi danni. Si verificano poi due altri attacchi, di piccola entità, che non portano altri danni alla mia flotta.
    Il mio contrattacco arriva subito dopo.

    Day Air attack on TF at 89,95

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 13
    D4Y Judy x 32
    A6M3a Zero x 28
    B6N2 Jill x 45

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 32
    Corsair III/IV x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 8 destroyed
    D4Y Judy: 8 destroyed, 16 damaged
    A6M3a Zero: 21 destroyed
    B6N2 Jill: 27 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 10 destroyed, 11 damaged

    Allied Ships
    CVL Independence, Bomb hits 3
    CV Essex, Bomb hits 3
    CVL Princeton
    CV Victorious

    Le mie perdite aeree sono spaventose. La reazione della flak alleata è molto violenta e la maggior parte degli aerei cade quando colpita dai cannoni AA americani. Ciononostante le tre bombe piazzate sulla Independence dovrebbero metterla fuori servizio per un po’. Leggeri, invece, i danni della Essex, nonostante le 3 bombe andate a segno.

    Durante il secondo attacco viene colpita anche la Victorious, ma la bomba rimbalza sul ponte corazzato della portaerei britannica.
    Due bombe da 250 kg, invece, colpiscono ancora la Independence, che, stando dai rapporti dei miei piloti, è ridotta ad un relitto fumante.

    Day Air attack on TF at 89,95

    Japanese aircraft
    D4Y Judy x 18
    B6N2 Jill x 2

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 10
    Corsair III/IV x 9

    Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 7 destroyed, 4 damaged
    B6N2 Jill: 1 destroyed


    Allied Ships
    CV Victorious, Bomb hits 1
    CVL Princeton
    CVL Independence, Bomb hits 2, on fire


    La Hosho è danneggiata ma non è in pericolo. I danni ammontano a 20/21/10. Il fattore più preccupante è che i gruppi imbarcati di entrambe le TF sono stati ridotti a circa il 50% della forza iniziale. In queste condizioni non sono più in grado di combattere efficacemente e, di conseguenza, Yamamoto ha ordinato di rientrare.
    Sarebbe stupido, a questo punto, perdere una delle preziose portaerei.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la hosho, la prima vera portaerei al mondo!! Beh, anche questo colpo è stato ottimo, adesso bisogna ripristinare il più possibile l'aviazione imbarcata! Se anche la Independence torna a casa ci vorranno mesi per ripristinarla...
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763

    Il problema è che per addestrare i nuovi piloti ci vuole tempo, che non ho. Quelli d'inizio guerra si erano addestrati per anni.
    Dovrò arrangiarmi con quello che ho.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4 agosto 1943

    Terzo giorno consecutivo di bombardamenti contro Bangkok. L’aeroporto è completamente devastato e chiuso, ma Adi continua a martellarlo.
    Oggi ha pure scatenato i suoi bombardieri contro Lautern, all’estremità orientale dell’isola di Timor. A parte qualche idro ricognitore, non vi è nulla li. E quindi, anche se anche quell’aeroporto verrà devastato, gli idro continueranno a volare.
    I quadrimotori americani colpiscono ovunque. Anche Abemama è stata sottoposta alla sua razione giornaliera. Già duramente provato durante la battaglia di Tarawa, l’aeroporto di Abemama è ora praticamente fuori uso.
    Non è mancata l’incursione nel SW Pac, con Buna che ormai da qualche giorno viene sottoposta ad un regolare martellamento dall’aria. Credo che la piccola base sarà il prossimo obiettivo di Adi. Non provo nemmeno a difenderla. Le forze ivi stanziate sono ormai abbandonate a sé stesse, ma faranno il loro dovere per l’imperatore.
    Anche Efate (nelle Nuove Ebridi) è stata colpita per il terzo giorno consecutivo.
    Adi si stà scatenando ovunque con l’aviazione. Forse per vendicarsi delle perdite subite a Tarawa o forse per confondermi le idee su quale sarà il suo prossimo obiettivo.
    Così a occhio, ritengo possa trattarsi di Buna e di Rangoon. Ma anche Timor potrebbe essere in pericolo. Dovrò intensificare la ricognizione aerea.
    Per concludere il resoconto sui raid aerei alleati, da segnalare anche un’azione portata contro le mie truppe stanziate a Rangoon, da parte dei bimotori alleati basati a Mandalay. Un totale di 41 tra B-25 e Beaufighter. I miei caccia in CAP (in totale 164) hanno fatto un’abbuffata: 39 bombardieri abbattuti. Nessun caccia perduto. Altri 10 Beaufighter provenienti da Chittagong hanno fatto la stessa fine poco dopo.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 agosto 1943

    Cent Pac

    Abemama ormai non riesce a riprendersi. E’ sottoposta a continui bombardamenti giornalieri e i genieri non riescono a riparare i danni.

    Cina

    La divisione di fanteria da tempo circondata ad est di Pakhoi è stata annientata. Non ci sono messaggi di resa, quindi vi è da supporre che i 17'450 uomini indicati come perdita, siano tutti morti. Banzai!
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 agosto 1943


    Una squadra navale alleata, guidata dalla BB Oklahoma davanti ad Abemama durante la notte ed ha affondato due AK intente a scaricare rifornimenti.

    Per il resto i soliti, pesanti, bombardamenti alleati contro Bangkok, Abemama e Lautern.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    accheppalle quando leggo cose del genere... queste toccate e fuga notturne figlie della supremazia sono terribilmente irritanti :(
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già, anche perché i miei recon manco li hanno avvistati...:piango::piango:
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 agosto 1943

    La squadra della Oklahoma è tornata a far visita ad Abemama. I miei recon fanno veramente schifo. O non se n’è mai andata, e allora avrebbero potuto anche avvistarla visto che era in rada, oppure era appena poco distante dall’atollo, ed anche in questo caso avrebbero dovuto avvistarla.
    In entrambi i casi mi girano. :facepalm:
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-13 agosto 1943

    Un breve aggiornamento per comunicare che durante questi 6 giorni non è successo nulla. Gli alleati bombardano un po’ qui ed un po’ la. Dopo aver devastato l’aeroporto di Bangkok si sono fermati. Da un paio di turni non si vedono quadrimotori americani. Credo che Adi stia facendo riposare i propri squadroni per poi sferrare una qualche offensiva. Il problema è riuscire a capire dove.
    Io mi limito a spostare le mie squadriglie avanti ed indietro dal fronte, per rimpinguare le perdite, addestrare i nuovi arrivati e cercare di avere delle buone difese un po’ ovunque. La coperta è inevitabilmente sempre troppo corta. Mancano sempre squadriglie.
    Per questo motivo cerco sempre di concentrare le forze in pochi, grandi, aeroporti, in modo che i miei piloti, nel numero di almeno 100 per volta, possano opporsi in modo efficace alle violente offensive aeree che Adi mi scaglia sempre contro. Cercando di difendere tutto, lasciando una squadriglia qua ed una la, ottengo solo il risultato di vedere spazzati via i miei piloti e relativi aerei ed a vedere devastati i miei aeroporti.
     

Condividi questa Pagina