1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pena di Morte

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lenfil, 30 Novembre 2008.

?

Pena di Morte - Pro o Contro?

  1. Si, sono favorevole

    22,2%
  2. No, sono contrario

    66,7%
  3. Non saprei

    11,1%
  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Mi riferisco alla pena di morte prevista nei paesi "democratici", quindi escludiamo Cina e Iran dove la pena di morte può essere applicata per molti altri reati (politici, religiosi o reati considerati minori).

    pena di morte.JPG

    Sto quindi parlando degli omicidi efferati attualmente puniti con la morte in molte democrazie liberali, tra i quali spiccano la maggior parte degli stati degli USA (42 esecuzioni nel 2007) e Giappone (9 esecuzioni nel 2007)

    Cosa ne pensate?
     
  2. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Decisamente contrario, è una cosa disumana (per me:cautious:). Ognuno ha i suoi diritti
     
  3. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Favorevole solo in determinati casi, per determinati reati di crudeltà ed efferatezza e solo con la certezza della responsabilità.

    Il carcere in sé servirebbe per rieducare, ma in alcuni casi non c'è rieducazione che possa migliorare una persona.

    Io altresì sarei favorevole ai lavori forzati e al carcere duro e/o all'ergastolo.
    Alcuni crimini non possono risolversi in 5 o 10 anni di galera.

    Così in primis mi viene in mente un omicidio mi pare a napoli: un tipo tocco incidentalmente con la sua macchina quella di un altro. Quest'ultimo con l'aiuto di suo figlio si reca nel negozio di loro proprietà, si muniscono di mazze e bastoni, tornano dal tipo colpevole di aver fatto l'incidente e lo uccidono di mazzate.
    Questi possono essere rieducati? NO.
    La pena minima per questo per me sarebbe l'ergastolo.
    La pena di morte non sarebbe la regola ma l'eccezione in casi di estrema crudeltà e insensatezza.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    generalmente sono contrario alla pena di morte intesa come punizione dell'individuo non recuperabile tipica di alcune democrazie

    mentre quando c'è lo scopo "educatore" dietro questa pena in certi casi sono favorevole,sembrerò un mostro ma "colpirne uno per educarne cento"...
     
  5. anikanakka

    anikanakka

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    253
    Località:
    Baia dei Taccagni...
    Ratings:
    +0
    Io sono parzialemente farovele alla pena di morte anche se nel nostro paese non ci sarà mai a causa dell'influenza e anche del potere che ha lo stato del vaticano. Dico "parzialmente" perché da una parte mi sembra un metodo crudele per porre fine ad un essere umano, d'altra parte molti dei crimini efferati commessi vengono puniti con pene "ridicole" e quindi non possono di certo scoraggiarne dei futuri. Preferisco comunque non approfondire il discorso perché potrei non essere di parte e dire delle cose dettate dalla rabbia, ma ulcuni crimini religione o non dovrebbero essere puniti con pene esemplari come la condanna a morte o per lo meno con degli ergastoli, non con condoni della pena per buona condotta o roba del genere anche perché chi toglie la vita ad un essere umano volntariamente deve essere punito con la galera a vita o con la pena di morte, non può essere assolutamente inequivocabile, anche perché la persona che é morta per mano di un'assassino non avrà mai più la possibilità di rifarsi e quindi é giusto che un assassino sconti per la sua esistenza la pena se non con la morte almeno fino alla morte naturale dello stesso, quindi a marcire in prigione.
     
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sono tendenzialmente contrario alla pena di morte; credo che chi si macchi di crimini davvero gravi (in primis omicidio) debba scontarsi un bell'ergastolo (ma di regime duro, senza sconti e permessi vari)... Purtroppo abbiamo visto, soprattutto qui in Italia, che ciò spesso non accade...:facepalm::facepalm::facepalm:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    è una questione economica, un'esecuzione costa un0infinitesima frazione di un ergastolo
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non ho preclusioni ideologiche contro la pena di morte, secondo me se commetti crimini inumani lo stato ha tutto il diritto di esercitare un potere punitivo, arrivando in casi estremi anche a togliere la vita al criminale.
    Sono nei fatti contrario perché stabilire con assoluta certezza la colpevolezza di un sospetto in alcuni casi è impossibile. Preferisco non condannare un colpevole che mandare a morte un innocente.

    Un saluto
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    All'atto pratico però non funziona. Non ci sono significative riduzioni di reati efferati laddove c'é la pena di morte. Gli usa sono un esempio perfetto...

    Un saluto
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè, mi hai tolto le parole di bocca. Se c'è bisogno di uccidere qualcuno per placare il popolo( es. Saddam) non avrei nulla in contrario. Anche perchè l'ergastolo in un carcere duro non credo sia molto meglio della morte. Lo so, sono uno di quelli che da poca importanza alla vita degli altri e molta alla sua.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Totalmente daccordo.
     
  12. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    La pena di morte non serve come deterrente, le statistiche parlano da sole.

    Io preferirei invece convertire l'ergastolo in lavori forzati. Escludendo casi dove è consigliabile il totale isolamento (ad esempio per i boss mafiosi, onde evitare che comunichino direttive all'esterno), in altri tipi di condanne non vedo perchè la società debba accollarsi i costi del detenuto, specie nel caso di condanne lunghe e definitive.
     
  13. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    completamente d'accordo con Hierosonimus
     
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Questa del deterrente non l'ho mai capita...e chi ti dice che senza la pena di morte i reati efferati non aumenterebbero?Lasciando stare il fatto poi che le statistiche lasciano il tempo che trovano(oggi ci possono essere 3000 incidenti mortali stradali e il mese prossimo ce ne sono 700 in meno non significa che è merito della patente a punti o dell'uso obbligatorio del casco,ma del caso...),a mio avviso non è solo questione di deterrenza, ma di giustizia.Perchè applicare la pena di morte per omicidi volontari e cruenti dovrebbe essere un ingiustizia?Chi lo dice?Viviamo forse in paesi dove la legge è dettata da fonti religiose?
    Tralasciando il nostro paese che è uno "stato confessionale, suddito del vaticano" e non laico,in paesi come gli Usa e il Giappone la pena di morte è una forma di giustizia sociale che a mio avviso magari non fa diminuire i reati, ma può evitare escalation di violenza dettate dalla vendetta(lo stato che è neutro applica la pena al posto tuo)....In fondo è lo stesso discorso dell'eutanasia se ci pensate...
     
  15. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    concordo con il sardo..

    e alla luce di questo tendezialmente favorevole
     
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    contrario, assolutamente, togliere la vita a qualcuno è un diritto che nessuno ha, e ci renderebbe uguali agli ipotetici assassini che si vuole "punire", piuttosto lavori forzati oppure si potrebbe usare i criminali per esperimenti coi farmaci invece che gli animali, certo solo se per reati gravissimi e nel caso che la colpevolezza sia accetrata e sicura.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E pensi sarebbe più "caritatevole" della pena di morte?!?!?
     
  18. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    bè se non altro servirebbe a qualcosa , meglio di sicuro i lavori forzati...
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Io non sono favorevole anche se di sentimento in certi casi mi viene automatico dire a morte.
    Il motivo, perchè non sono favorevole, non è determinato da un sentimento di pietà,verso persone che tolgono la vita volontariamente ad altre,ma da un altro motivo,e cioè la poca fiducia nella giustizia.
    Molte persone sono state condannate ingiustamente e rilasciate dopo 30 o 15 anni di carcere,se ci fosse stata la pena di morte sarebbero state uccise,come è già successo in paesi dove vige la pena capitale,senza avere colpa.
    Personalmente credo che dire in certi casi e in altri no,non sia facile da stabilire,e che il portafoglio diventerebbe fondamentale anche nel stabilire questo.
    Per quanto riguarda invece i crimini a sfondo sessuale sono per la castrazione.
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Non mi pare una motivazione accettabile....e per chi confessa un infanticidio?chi confessa comunque un reato e non cè alcun dubbio sulla sua colpevolezza?
     

Condividi questa Pagina