1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 luglio 1943

    Cent Pac

    L’aviazione alleata oggi si è presa una pausa nel Pacifico centrale e non ha attaccato Tarawa. Solo voli di ricognizione. Questo mi permette di tirare il fiato e di riparare un po’ i danni.

    Burma

    La mia recon ha avvistato almeno un’unità terrestre che da Akyab ha iniziato a muoversi verso sud, in direzione di Rangoon. Ora occorre decidere alla svelta se ritirarmi da Meiktila con armi e bagagli ed andare a difendere la capitale Birmana oppure se continuare a resistere a nord.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 luglio 1943

    Cent Pac

    Anche oggi i bombardieri alleati non si sono visti su Tarawa. I danni della base sono scesi ancora, mentre mi sto preparando per assorbire il prossimo, inevitabile urto.

    SW Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Per uno stupido errore di settaggio degli squadroni, oggi ho perso 26 Tony, 4 Zero e 1 Nick, in cambio di un solo P-38. Non mi ero accorto che i due squadroni di Nick presenti a Rabaul erano impostati su naval attack e così sono partiti in missione suicida. :wall::wall:
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 luglio 1943

    Burma

    Meiktila è caduta oggi. Già l’altro ieri avevo dato ordine a tutte le truppe di ritirarsi, a parte qualche unità del genio lasciata sul posto per dare una parvenza di resistenza e per guadagnare un paio di giorni (è esattamente quanto è passato).
    Ora tutte le mie unità sono in ritirata verso Rangoon.

    Cent Pac

    Le mi unità ASW stanno cercando di arginare lo strapotere dei sottomarini americani ma la battaglia è veramente dura. Oggi ho perso un MSW, colpito con un siluro durante una caccia. Gli altri lanci di DC non hanno avuto successo.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 luglio 1943

    Cent Pac

    Eccoli di nuovo i quadrimotori alleati su Tarawa. Un totale di 154 Liberator sono stati affrontati da 145 caccia. Ne è nata una battaglia furibonda, durante la quale ho perso 23 caccia mentre altri 102 sono rientrati sforacchiati, chi più chi meno. Anche gli americani hanno subito le loro perdite, con 18 quadrimotori abbattuti e ben 118 danneggiati.
    I danni a terra sono piuttosto seri, ma l’aeroporto è ancora operativo.

    Continua anche il duello tra i sub alleati e le mie squadre ASW. Oggi le mie navi sono riuscite a piazzare un colpo ravvicinato contro un sommergibile nemico, ma senza ottenere risultati apprezzabili.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 luglio 1943

    Cent Pac

    Brutta nottata per la mia guarnigione di stanza a Tarawa. Una TF nemica, guidata dalla corazzata Oklahoma e con 3 CA e 4 CL, ha cannoneggiato l’atollo, causando un bel po’ di danni, tra cui ben 60 caccia. L’aeroporto sembra un paesaggio lunare ed è chiuso. Questo è un brutto colpo per la difesa dell’isola. :piango::piango:

    Ora spero in un po’ di giorni di maltempo, per tenere lontani i bombardieri alleati.

    I bombardieri alleati hanno invece colpito Abemama, senza particolare successo però: 3 caccia perduti e 31 bombardieri danneggiati sui 61 attaccanti.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 luglio 1943

    Burma

    Il bombardieri alleati martellano le mie truppe in ritirata verso Rangoon, ma che, comunque, possono beneficiare della copertura aerea dei caccia basati nell’aeroporto della capitale. Nessun bombardiere nemico abbattuto, ma ben 29 danneggiati. Otto P-40 sono però stati abbattuti, in cambio di 1 Tony.

    Cent Pac

    Sorpresa sorpresa. Un TF americana, comprendente almeno due portaerei, ha attaccato un mio ML intento, tranquillo tranquillo, a posare le sue mine tra Tarawa e Baker. Ovviamente la mia unità navali è stata mandata in fondo al mare alla velocità della luce, ma almeno la TF nemica è stata scoperta. Poco dopo la stessa sorte è toccata anche ad un secondo ML.
    Nel pomeriggio 12 Nell decollati da Maloelap hanno cercato di attaccare la TF nemica, ma 114 caccia nemici erano in CAP. Evidentemente sono almeno quattro le portaerei nemiche presenti.:eek::eek:
    Tutti e 12 i Nell sono stati spazzati via.

    Durante la giornata sono almeno due i sottomarini alleti danneggiati dalle mie squadre ASW. Uno dovrebbe essere conciato abbastanza male.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sento puzza di bruciato
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già pure io...è da ieri sera che sto riflettendo sulle mosse da fare per il prossimo turno....

    Qui rischio di giocarmi tutto quanto. Con l'aeroporto di Tarawa chiuso sono in un bel guaio pero'. :piango:
     
  9. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    me lo fai un print screen della mappa generale???
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    uhm...della mappa generale diventa troppo grande il file. potrei fare 3 o 4 print screen separati
    ma a che ti serve? non è che vedi gli schieramenti. vedi solo le bandierine.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma daiiii come sei cattivo, lo sai che vuole imparare il gioco, se vede la situazione magari poi ti inquieta con delle domande per capire
     
  12. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    la mappa generale quella dove vedi i puntini verdi e rossi:cautious:

    cazz sono 70 pagine di discussione... almeno capisco i territori che occupi:contratto:
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    infatti, era quello che temevo...:D
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ok. la mini mappa. ora ho capito. te la posto appena possibile :approved:
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 luglio 1943

    Burma

    Nei cieli sopra Rangoon continuano gli scontri tra le opposte fazioni: 14 caccia e 4 quadrimotori alleati sono abbattuti, in cambio della perdita di 7 caccia nipponici.


    Cent Pac

    Ho ordinato alla squadra di Tanaka di dirigersi verso le TF nemiche avvistate ieri, distanti circa 6 hex da Tarawa. Durante la notte hanno intercettato l’avanguardia della flotta nemica, guidata dalle corazzate Pennsylvania e Maryland. La squadra americana è colta completamente di sorpresa e le mi navi la subissano di proiettili. Il risultato va oltre ogni mia aspettativa:

    Night Time Surface Combat at 89,95


    Allied aircraft
    no flights


    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Kongo, Shell hits 6
    BB Haruna, Shell hits 6, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 1
    CA Takao, Shell hits 2
    CA Atago, Shell hits 1


    Allied Ships
    BB Maryland, Shell hits 24, Torpedo hits 3, and is sunk
    BB Pennsylvania, Shell hits 41, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    SC Moncton, Shell hits 7, and is sunk
    DM Tracy, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DM Preble, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk
    DMS Trevor, Shell hits 6, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DMS Boggs, Shell hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    SC SC-520, Shell hits 4, and is sunk
    SC SC-631, Shell hits 5, and is sunk
    SC SC-645, Shell hits 2, and is sunk
    SC SC-982, Shell hits 1, and is sunk
    SC SC-983, Shell hits 7, and is sunk
    AVD McFarland, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    AVD Gillis, Torpedo hits 1, and is sunk

    Il DMS Trevor affonderà prima dell’alba.

    Con il sorgere del sole, però, arriva, puntuale, la vendetta dell’aviazione imbarcata americana. Speravo di intercettare pure le sue portaerei, con la squadra di Tanaka, ma mi è andata male.
    Il maltempo, comunque, limita, almeno un pochino, i danni:

    Ecco i resconti:

    1° attacco

    Day Air attack on TF at 86,92


    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 15
    TBF Avenger x 33
    SBD-5 Dauntless x 27


    Allied aircraft losses
    TBF Avenger: 4 destroyed, 21 damaged
    SBD-5 Dauntless: 17 damaged

    Japanese Ships
    BB Kirishima, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire
    CA Mikuma, Bomb hits 2, heavy damage
    CA Furutaka, Bomb hits 3, on fire


    2° attacco

    Day Air attack on TF at 86,92


    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8
    TBF Avenger x 24
    SBD-5 Dauntless x 32


    Allied aircraft losses
    TBF Avenger: 1 destroyed, 15 damaged
    SBD-5 Dauntless: 4 destroyed, 24 damaged

    Japanese Ships
    CA Nachi, Bomb hits 1
    CA Furutaka, Torpedo hits 1, on fire
    BB Kirishima, Bomb hits 2, on fire
    BB Kongo, Bomb hits 3

    18 Betty cercano poi la replica ma vengono tutti inesorabilmente abbattuti.

    Veniamo ora al rapporto dei danni:

    La BB Haruna, che per’altro non figura tra le navi attaccate, :humm: ha 31/17/6 di danni, viaggia a 20 nodi e sta rientrando verso Kwajalein. Non dovrebbe aver problemi.
    I CA Mikuma (50/27/4), Furutaka (47/37/28) e Nachi (28/4/2), sono piuttosto malconci ma dovrebbero riuscire a rientrare alla base a 17 nodi.
    Tutte le altre navi hanno incassato bene i colpi e sono più o meno operative.
    Nessuna perdita. Pensavo davvero peggio.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e finalmente!!!! Era ora che il "culo" girasse :asd::asd: Tanaka si rivela un grande!
     
  17. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Sembra la riedizione in salsa Pacifico Centrale della battaglia dell'isola di Savo (incursioni aeree a parte) :D
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Speravo veramente di piombare sulle sue portaerei, ma è meglio che niente.
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    bhe, dai, intanto hai affondato una BB nemica e ridotto molto male un'altra, 41 colpi e 3 siluri sono pesanti anche per una BB.

    PSç L'Haruna si è beccata 6 confetti nello scontro con le navi nemiche, forse un paio di questi erano delle batterie principali delle Bb e per quasto che ha sys cos' alto
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    si ho riguardato il combat, ed uno di quelli è penetrato all'interno e poi è esploso. mi era sfuggito prima.
     

Condividi questa Pagina