1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

calibri vari..

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da corser85, 23 Novembre 2008.

  1. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti, non so proprio dove mettere questo post, spero di non aver sbagliato..
    da sempre sono affascinato dalle armi sopratutto pistole, ma non ho mai capito le sigle, es calibro 22, 9x21, ecc
    qualche buona anima, più colta di me potrebbe spiegarmi qualcosa, caso mai facendo anche una panoramica dei calibri ,diciamo, più comuni???
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La calibro 22 per esempio indica che da una librra di piombo si ottengono 22 palle adatte a quel calibro (avevo un flaubert o come si scrive, con quel calibro), per una cartuccia da fucile calibro 12 idem, 12 palle da una libbra di piombo (anche se la canna del fucile calibro 12 ha un apertura di 18,5 mm). Oppure il calibro 22 può intendere un calibro di origine inglese, in quel caso il calibro viene calcolato basandolo sul pollice inglese e non sul sistema metrico, di conseguenza un calibro 22 inglese diventa un calibro 5,56 standard (espresso in mm)
    9x21 indica con 9 il diametro della canna dell'arma (9mm) e con 21 la lungezza del proiettile

    I calibri più comuni per fucile sono i 12 e i 16 ma si trovano anche i calibro 8 o 6 (sempre ricavando un numero di palle da una libbra di piombo)
    per pistola ce n'è una marea...
     
  3. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    quoto gyggeczxs

    il discorso dei calibri è un po "astruso" il .308win indica che il diametro della palla è 0,308 pollici, .45 indica 0,45 pollici e così via. ci si trova però di fronte a "esercizi di stile" come il 30-06. il nome non indica niente, la palla è sempre 308 di diametro e il 06 in coda indica l'anno di creazione (1906)

    .223 remington non è altro che il 5,56 standard NATO, il .222 è identico come diametro ma cambia il bossolo quindi un AR15 calibro .223 non spara con il .222 anche se il diametro è il medesimo..


    fare una panoramica sui calibri dipende cosa intendi e che periodo storico ti interessa. ;)
     
  4. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    insomma è un po un macello,cmq la mia era curisità pura, siccome mi sono capitate tra le mani, da un mio amico che fa collezione, una serie di pistole volevo capirci un po di più..
     
  5. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    In poche parole si è fatto lasciare delle utili impronte digitali sul manico? :D

    Io invece sarei più interessato al discorso dei proiettili... (punta cava - frammentazione - woodcutter e così via...)
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    una curiosità anche se non c'entra..ho sentito che ci saranno pistole che verrebbero azionabili solo con impronte digitali riconosciute da esse..sembra fantascienza ma mi sembra che le stiano per fare :humm:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ci sono le penne usb biometriche, perchè non le pistole :asd:
     
  8. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Bene, visto che la cosa fondamentale per una pistola (quindi un'arma da difesa) è il tempo che passa tra l'estrazione e il fuoco che in persone addestrare è intorno al secondo, questo sistema manderebbe a cagare tutto!
     

Condividi questa Pagina