1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Film su Napoleone?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Invernomuto, 15 Novembre 2008.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qual è il miglior film sul personaggio storico in questione? Qualcosa che parli sopratutto delle campagne, in special modo quella di Russia.

    Un saluto
     
  2. Guglie

    Guglie

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    Secondo me il migliore è Waterloo, un film russo di Sergej Bondarchuk che anche se non parla della campagnia di Russia ma del periodo dei 100 giorni è davvero fatto benissimo. Lo stesso regista ha fatto anche un film su Austerlitz in cui appare l'esercito russo, ma non ne conosco il titolo e non sono mai riuscito a reperirlo.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io ho letto Guerra e Pace di Tolstoj e che è un superbo capolavoro sulla campagna francese del 1812 e c'è un film su di esso ma non l'ho mai visto :cautious:
     
  4. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Guerra e Pace l'ho visto tempo fa e perde molto del romanzo, da quel che ricordo è più incentrato sugli aspetti sentimentali che quelli militari e sul tema della lotta al tiranno che invade la Santa Russia in cui tutti vivono d'amore e d'accordo e la servitù della gleba non si sa neanche cosa sia, ma solo nobiltà di sentimenti e d'azioni contro la malvagità e l'arroganza francese.
    Vabbè che anche Tolstoj non era tipo da inserire personaggi di basso livello sociale fra i protagonisti dei suoi romanzi, essi vi appaiono solo come scenografia.

    Waterloo l'ho visto e m'è piaciuto, qui si parla solo di aspetti politico militari.
     
  5. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Waterloo è davvero un capolavoro (se teniamo conto che all'epoca fu girato con un numero incredibile di comparse, senza effetti digitali)... Altri film sul genere non ne conosco al momento (a parte alcune fiction televisive della Rai che lasciano alquanto a desiderare...:cautious:)
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ho visto ora su wikipedia e se interessa alla voce napoleone c'è anche tutta la filmografia, la quale, però, è ridottissima paragonata all'argomento in questione.
    A mio parere, almeno. :cautious:
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Guerra e pace dello stesso Bondarchuk è un altro capolavoro sono circa sette ore di film ed è davvero ben fatto.

    Waterloo poi è semplicemente il film su Napoleone, un Rod Steiger da Oscar :)
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie, faccio un salto in videoteca e vedo di reperire i titoli in questione. Guerra e Pace l'ho letto, libro fantastico. Ho pure visto il riadattamento TV che hanno fatto in tele poco tempo fa, non all'altezza del libro ovviamente (ma è impossibile a meno di non fare un'opera di 20 ore) ma tutto sommato apprezzabile.
     
  9. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    avevano fatto una fiction sulla rai da parte francese, mi pare nel 2002, alcune puntate tipo 5-6
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non è solo un romanzo sentimentale, ci sono gustose descrizioni della campagna del 1812 e alcune pagine rendono abbastanza bene i concetti strategici di Kutuzov e le manovre e le battaglie sono descritte molto bene :approved:
     
  11. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
  12. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Su Guerra e Pace io so di due film, uno con Henry Fonda veramente orrendo (deve essere quello a cui si riferisce Razorbak), l'altro di Bondarchuk, in italiano ridotto e in due parti Natascia e L'incendio di Mosca.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anche l'idea di un determinismo di fondo che domina tutti gli eventi storici contrapposto alle manie di grandezza e protagonismo dei vari uomini storici (Napoleone, Alessandro ecc), che credono di poter forgiare il destino senza rendersi conto di essere in realtà dei burattini nelle mani del Fato l'ho trovato estremamente affascinante...

    L'unico immune sembra essere essere quel vecchio volpone di Kutuzov :D
     
  14. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Magari in futuro verrà ripreso questo suo lavoro.... (speriamo:approved:)
     
  15. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Riguardo il libro sono d'accordo con te, infatti io mi riferivo al film che è troppo spostato sugli aspetti sentimentali del libro. Mi riferisco, naturalmente al film con Henry Fonda, quello di Bondarchuk non l'ho visto.
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    vero, mitica la scena in cui Kutuzov dormiva mentre gli altri comandanti sparavano sciocchezze una dietro l'altra ( "attacchiamo per primi", "li annienteremo"...) prima della battaglia di Borodino ( o di austerliz non ricordo bene ora )
     

Condividi questa Pagina