1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR-Beltra Vs Ciotto-La Vendetta dall'Oriente-Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da beltra, 25 Ottobre 2008.

  1. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Eccomi qua con il mio pimo AAR, sperando di non scrivere troppe inesattezze auguro a tutti i volenterosi che vorranno cimentarsi nella lettura di questo AAR una buona lettura.
    Sono sempre apprezzati consigli e suggerimenti da parte di tutti :approved:

    -Ciotto non andare oltre-

     
  2. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Essendo la mia prima grande campagna giocata contro un umano e con il giappone, non intendo fare cambiamenti notevoli in quella che è stata la condotta del giappone nella seconda guerra mondiale almeno per i primi mesi, quindi sin dal primo turno ho mantenuto grosso modo gli ordini già impostati.
    Gli obbiettivi da raggiungere nel breve termine quindi sono Singapore e le Filippine per poi dedicarsi alle DEI.
    Conoscendo poco lo scacchiere cinese non mi sorprenderei di sconfitte locali ciò nonostante sperando in una uguale impreparazione dell'avversario per questo fronte intendo adottare una tattica abbastanza offensiva soprattutto per i primi mesi per tastare le capacità delle forze cinesi.
    Essendo un niubbo nella produzione spero di non combinare danni irreparabili, quindi per il momento convertirò solo alcune fabbriche di motori inutili in motori Nakajima aspettando ad effettuare potenziamenti o cambiamenti produttivi dell'economia giapponese.
     
  3. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    7 Dicembre 1941




    Le forze dell'impero Nipponico stamane hanno iniziato in tutti il pacifico le operazioni belliche contro le forze Anglo-Americane che col loro imperialismo schiacciano i diritti e le pretese dei popoli asiatici, e per la loro salvaguardia che l'Imperatore ha deciso di intervenire in modo diretto per fermare questa serie di soprusi ai danni dei popoli asiatici.


    La giornata si apre con numerose incursioni aeree la più importante delle quali a PH.
    Diverse centinaia di aerei giapponesi imbarcati sulle portaerei della marina imperiale hanno sferrato un devastante attacco all'importante base aereonavale di Pearl Harbor.


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 76
    D3A Val x 126
    B5N Kate x 143

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 4
    P-26A x 5
    P-36A Mohawk x 2
    P-40B Tomahawk x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed, 3 damaged
    D3A Val: 6 destroyed, 35 damaged
    B5N Kate: 4 destroyed, 28 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 5 destroyed
    P-26A: 8 destroyed
    P-36A Mohawk: 13 destroyed
    P-40B Tomahawk: 37 destroyed
    SBD Dauntless: 5 destroyed
    PBY Catalina: 16 destroyed
    B-17E Fortress: 5 destroyed
    B-18A Bolo: 6 destroyed
    A-20B Boston: 4 destroyed

    Allied Ships
    BB Maryland, Bomb hits 8, on fire
    DMS Wasmuth, Bomb hits 1, on fire
    BB Pennsylvania, Bomb hits 12, on fire
    BB Arizona, Bomb hits 6, on fire
    BB California, Bomb hits 9, on fire
    BB Nevada, Bomb hits 5, on fire
    BB West Virginia, Bomb hits 10, on fire, heavy damage
    CL Honolulu, Bomb hits 2, on fire
    BB Oklahoma, Bomb hits 11, on fire
    BB Tennessee, Bomb hits 7, on fire
    CA New Orleans, Bomb hits 1, on fire
    SS Dolphin, Bomb hits 1
    CL Helena, Bomb hits 2
    SS Cachalot, Bomb hits 1, on fire
    CL Raleigh, Bomb hits 2, on fire
    DD Henley, Bomb hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    227 casualties reported
    Guns lost 5

    Airbase hits 46
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 188


    Il risultati dell'attacco sono stati minori di quelli sperati dato che solo la corazzata West Virginia è stata colpita duramente il resto delle navi nonostante le molte bombe a segno e gli incendi divampati sul ponte non sembrano essere in pericolo certo la flotta americana come era nei piani è stata mesa fuori gioco per molto tempo, anche se al massacro sono sfuggite le preziose portaerei americane.
    La flotta di Nagumo ha ricevuto l'ordine di dirigersi verso sud-est nella vaga speranza di incrociare le portaerei americane per poi dividersi e andare a dar manforte alle forze di sbarco che hanno messo piede in molte località.


    Nel frattempo avvengono numerosi sbarchi giapponesi in diverse località nel pacifico, si parte da Wake Island dove i cannoni costieri alleati seminano il panico nella flotta d'invasione nipponica
    176 Cannoni costieri aprono il fuoco contro la TF nipponica e vengono colpiti un CL e una Ap in modo leggero mentre il DD Kisaragi viene colpito ben 15 volte mentre il ponte della nave prende fuoco. La reazione giapponese è furiosa ed entro sera l'isola è conquistata dalle forse imperiali che catturano ben 1700 soldati americani e 20 pezzi d'artiglieria.
    Si sbarca anche a Batan dove entro sera le truppe del sol levante hanno la meglio e fanno prigionieri altri 1200 soldati americani.
    Anche nell'isola di Guam iniziano le operazioni di sbarco che procedono per tutta la notte.
    Le forze nipponiche sbarcano pure a Khota Bharu, Vigan , Aparri e Legaspi senza che però le truppe nipponiche riescano a schiacciare la resistenza alleata.
    Si sono poi effettuate molte incursioni aeree nella basi di Singapore e Clark Field per annullare la capacità offensiva dell'aviazione alleata nelle zone di sbarco cercando di mettere fuori uso gli aereoporti nemici.
    In cina le operazioni terrestri per la conquista di Nanchang continuano e si prevede una rapida caduta della città, oggi un bombardamento Giapponese per tastare le difese cinesi fa 86 fra morti e feriti.
    Ad Hong Kong invece la forte e numerosa guarnigione inglese resiste all'attacco giapponese infliggendo ben 800 tra morti e feriti all'esercito nipponico e ben 22 artiglierie distrutte dal canto loro però le truppe nipponiche riescono ad abbassare il livello di fortificazioni nemiche da 6 a 4, al termine della giornata
    Al termine di questa dura giornata di combattimenti non si registrano perdite navali ma l'aviazione alleata ha perso un numero di apparecchi che è in rapporto di 10 a 1 rispetto a quelli giapponesi
     
  4. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    8 Dicembre 1941






    La giornata odierna si apre con sbarchi di truppe giapponesi a Guam, Khota Bharu in malesia e di Vigan Legaspi ed Aparri nelle Filippine.
    Proseguono pure gli attacchi aerei su Singapore dove 35 Nell scortati da 20 Zero riescono a colpire con 3 bombe il CL Mauritius e con 1 Bomba il DD Isis ancorati nel porto al costo di 6 Nell abbattuti vendicati dall'abbattimento di 5 Buffalo che si erano alzati in volo per contrastare l'attacco.

    Durante il giorno il giorno sempre nello stesso settore la TF di bombardamento a supporto dello sbarco a Khota Bharu viene fatta oggetto di ripetuti attacchi da parte di veivoli alleati che però non riescono a mettere a segno nemmeno un colpo ed anzi subiscono un violento fuoco di contraerea da parte delle corazzate Haruna e Kongo.
    Nel frattempo le truppe appena sbarcate hanno iniziato un fuoco d'artiglieria contro le posizioni alleate che però ha provocato perdite prossime allo 0.


    Nelle Filippine precisamente a Clark Field vengono effettuati 2 raid aerei compiti
    da 70 zero e quasi 80 Betty, i danni alla pista di decollo sono lievi ma vengono abbattuti 5 velivoli alleati che hanno tentato di arginare l'attacco giapponese.




    La flotta di Nagumo si è spostata in direzione di Johnson Island senza incontrare per ora segni di portaerei nemiche.
    Dalle portaerei si sono levati in volo una settantina di Zero che hanno colpito nuovamente PH
    abbattendo 7 aerei e danneggiando lievemente la pista al costo di uno zero abbattuto e di una decina danneggiati.


    Le operazioni terrestri in Cina proseguono a Nanchang un nuovo bombardamento d'artiglieria giapponese provoca la perdita di due cannoni e di 66 uomini ai reparti cinesi, mentre peggio accade ad Hong Kong:piango: dove probabilmente a causa della stanchezza il secondo attacco alle truppe Inglesi schierate a difesa della città portuale si conclude con la perdita di 275 uomini per l'esercito giapponese e solo 66 per quello cinese mentre le fortificazioni a difesa della città rimangono intatte.
     
  5. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    9 Dicembre 1941


    Sarebbe stata una giornata più che positiva quella di oggi se non fosse che alle prime ore del giorno nello stretto di malacca il sottomarino I-153 incaricato insieme ad altri di evitare che le navi presenti nel porto di Singapore possano fuggire facilmente verso l'India è stato individuato ed attaccato da un TF Inglese composta da almeno 6 MSW che hanno centrato il sommergibile per ben 16 volte prima che il sommergibile si allontanasse dalla zona degli scontri gravemente danneggiato, fortunatamente l'equipaggio ha estinto subito gli incendi che si erano sviluppati a bordo ed ora sta cercando di rientrare nel porto di Saigon.


    Continuano i bombardamenti aerei nella zona di Singapore per fermare gli attacchi che ieri hanno portato alcuni velivoli inglesi a bombardare la TF d'appoggio alle truppe che stavano sbarcando a Khota Bharu fortunatamente uscita incolume dagli attacchi che però si sono ripetuti pure nella giornata odierna, ma che a causa della contraerea giapponese e dell'inesperienza dei piloti inglesi non hanno dato risultati.
    Nel frattempo un nuovo bombardamento dell'artiglieria giapponese ha colpito le truppe inglesi a difesa di Khota Bharu che però hanno subito pochissimi danni.




    Nelle filippine vengono fatti notevoli passi in avanti infatti in tutte e tre le zone di sbarco Aparri, Legaspi e Vigan le truppe costringono alla ritirata i diavoli americani spingendoli nell'entroterra e infliggendoli rilevanti perdite.
    Da segnalare poi a largo di Legaspi la lotta tra un sub americano e la scorta del convoglio intento a scaricare le truppe, alla fine il sub americano è costretto ad allontanarsi senza mettere a segno nessun colpo e subendo anzi una bomba di profondità lanciata da un DD giapponese che l'ha colpito leggermente


    La TF di Nagumo poco a sud di Johnson Island ha rilevato una TF americana che secondo i ricognitori conterebbe 9 navi tra le quali alcuni CA e DD, si tratta probabilmente della TF di portaerei americane è un occasione da non lasciarsi fuggire ordino quindi alla KB di spostarsi verso nord in direzione delle presunte CV americane:cautious:.


    Nello scacchiere Cinese di rilevante c'è la conquista della città di Nanchang e la ritirata della Guarnigione Cinese verso ovest in direzione della città di Changsha dove spero di arrivare per primo per tagliarle la strada


    Ad Hong Kong invece la situazione resta in bilico dopo il nulla di fatto di ieri ho deciso di far riposare le truppe ordinando solo un bombardamento d'artiglieria in attesa che arrivino i rinforzi da Canton per dare il colpo definitivo alla difesa della città.


    I ricognitori basati in Cina e a Formosa hanno individuato due DD inglesi che hanno abbandonato il porto di Hong Kong in direzione sud immediatamente si sono alzati in volo 13 Ki-51 Sonia che hanno colpito con 3 bombe il DD Thanet che risulta gravemente danneggiato.


    Guam viene posta sotto il completo controllo delle forze nipponiche.
     
  6. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    10 Dicembre 1941




    Ottima giornata quella di oggi che ha visto gli americani perdere altri 100 apparecchi e una Portaerei:D:D ma andiamo con calma.




    Stamane sono iniziate le operazioni di sbarco sull'atollo di Makin nell'arcipelago delle Gilbert Island che indifesa viene completamente occupata prima di sera dalle truppe del sol levante.


    Per il resto la mattinata scorre con la solita routine, bombardamenti navali a Khota Bharu, e bombardamenti aerei sui campi d'aviazione alleati nelle filippine e a Singapore.


    Nel primo pomeriggio però il tempo che fino a quel momento nelle Hawaii era rimasto pessimo migliora è cosi che le mie portaerei vengono attaccate da due ondate distinte di aerei imbarcate sulle CV americane distanti appena un esagono dalle mie CV.
    In volo per affrontare i piloti americani si alzano 53 zero
    1° Ondata
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 53

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 15
    SBD Dauntless x 34
    TBD Devastator x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A Buffalo: 12 destroyed
    SBD Dauntless: 16 destroyed, 2 damaged
    TBD Devastator: 9 destroyed

    Japanese Ships
    CV Hiryu, Bomb hits 1, on fire
    CV Zuikaku
    CV Soryu
    BB Kirishima, Bomb hits 2


    2° Ondata
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 52

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 17
    SBD Dauntless x 33
    TBD Devastator x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 7 destroyed, 2 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 11 destroyed
    SBD Dauntless: 14 destroyed, 5 damaged
    TBD Devastator: 8 destroyed

    Japanese Ships
    CV Kaga
    CV Hiryu, on fire
    CV Shokaku
    CV Soryu
    BB Hiei, Bomb hits 1


    La reazione di Nagumo non si fa attendere e gli aerei imbarcati sulle CV nipponiche si alzano in volo per colpire la TF americana.


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39
    D3A Val x 30
    B5N Kate x 40

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 6
    F4F-3 Wildcat x 6

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    D3A Val: 8 damaged
    B5N Kate: 3 destroyed, 12 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A Buffalo: 3 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 5 destroyed

    Allied Ships
    CA Northampton, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    CV Enterprise, Bomb hits 1, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    DD Dunlap
    CA Salt Lake City, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire
    DD Gridley




    Dopo questa prima ondata vengono inviate altre due ondate con un totale di altri 60 bombardieri ma non riescono ad individuare il bersaglio e quindi a chiudere la partita.


    Poche ore dopo arriva la notizia dell'affondamento della Enterpreise, mentre dell'altra CV americana nessuna notizia.
    Nagumo ha ricevuto l'ordine di reagire ad ogni eventuale avvistamento di navi nemiche, mentre la CV Hiryu viene rispedita in patria insieme alla sua scorta per le riparazioni che non dovrebbero durare molto dato gli scarsi danni ricevuti, a cacciare la rimanente Cv americana rimane il resto della KB con circa 325 aerei pronti al decollo.
    La corazzata Hiei invece nonostante le bombe ricevute resta completamente operativa grazie alla sua spessa corazza .


    In Cina i rinforzi da Canton sono arrivati ma sono passati in automatico in shock attack ed è stato anche oggi un grande nulla di fatto con un massacro da ambo le parti senza riuscire a ridurre le fortificazioni.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    L'affondamento della portaerei usa ti ripaga degli scarsi risultati di PH. Peccato per la seconda portaerei che è riuscita a sfuggire, qualche altro colpo a segno e sarebbe stata condannata pure lei.
     
  8. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Dopo questo turno posso dire che l'operazione è stata un completo sucesso acnhe se non proprio come prevedevo.

    11 Dicembre 1941

    La giornata si apre con una notizia in arrivo dal punto più caldo delle operazioni il pacifico centrale, notte tempo infatti il sommergibile I-15 intento a pattugliare le coste a est di Johnson Island si imbatte in quel che sembra una TF ASW ed eludendo le difese nemiche riesce a piazzare due siluri contro il caciatorpediniere Dunlap che affonda poco dopo, la reazione delle altre navi non si fa attendere ed il sommergibile è costretto ad abbandonare l'area dopo essere stato colpito da una bomba di profondita, in questo momento è in viaggio verso Tokio.
    Appena la luce lo permette dalla kB che durante la notte si era spostata verso ovest di Johnson Island si alzano in volo dei ricognitori che individuano tre distinte flotte alleate tutte e tre poco più a nord della posizione dele TF di Nagumo.
    Poche ore dopo un disperatote tentativo di attaccare la KB viene effettuato dalla portaerei scmpata il giorno precedente, i risultati dell'attacco parlano da soli:contratto:
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 48

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 3
    SBD Dauntless x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A Buffalo: 3 destroyed
    SBD Dauntless: 10 destroyed

    Nessun aereo riesce ad oltrepassare l'efficace difesa giapponese.
    Poco dopo gli aerei decollano dalle portaerei gipponesi(stranamente senza scorta:facepalm:) in gran numero per colpire l'ultima CV rimasta agli americani nel pacifico.
    1° ondata
    Japanese aircraft
    D3A Val x 95
    B5N Kate x 60

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 1

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 8 damaged
    B5N Kate: 2 destroyed, 8 damaged


    Allied Ships
    CA Portland
    CV Lexington, Bomb hits 5, Torpedo hits 9, on fire, heavy damage
    CA Chicago, Bomb hits 1, on fire
    CA Astoria
    DD Flusser, Bomb hits 1, on fire

    Vengono colpiti ripetutamente i depositi di munizioni e di carburante della nave riducendola ad un colabrodo.

    Nagumo lancia una seconda ondata
    Japanese aircraft
    B5N Kate x 44

    Allied aircraft
    F2A Buffalo x 1

    Japanese aircraft losses
    B5N Kate: 1 destroyed, 2 damaged


    Allied Ships
    CA Chicago, on fire
    CV Lexington, on fire, heavy damage
    CA Astoria, Torpedo hits 1, on fire

    La Lexington affonda poco dopo mentre gli aerei nipponici atterrano sulle ripsettive portaerei.

    Una volta riforniti e riarmati nel pomeriggio dalla KB partono nuovi attacchia alle TF individuate la mattina

    Japanese aircraft
    D3A Val x 71
    B5N Kate x 81

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CA Northampton, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    D3A Val x 9

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 2 damaged

    Allied Ships
    CA Salt Lake City, Bomb hits 4, on fire, heavy damage

    Prima che il sole tramonti anche la portaerei Hiryu colpita non gravemente il giorno precedente e in rotta verso la madre patria riesce a far decollare i propria aerei per colpire quel che rimane delle TF americane
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    D3A Val x 17
    B5N Kate x 16

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CA Salt Lake City, Bomb hits 19, on fire, heavy damage

    Poche ore dopo giunge la notizia dell'affondamento anche dell'incrociatore Salt Lake City e Northampton.

    In cina ad Hong Kong un nuovo attacco giapponese investisce le posizioni inglesi che però resistono riuscendo ad ingliggere anche qualche danno alle truppe giapponesi
    Ad Ichang i Cinesi passano al contrattacco ec on un bombardamento ingliggono una quarantina di morti e feriti alle truppe dell'imperatore.

    In malesia le truppe sbarcate a Khota Bharu dopo qualche giorno di bombardamenti preliminari passano all'offensiva vera e propria e nel primo giorno di combattimenti riescono a ridurre le fortificazioni di unlivello passando da 4 a 3

    Continuano pure oggi le offensive aeree giapponesi nelle Filippine e a Singapore dove hanno ormai azzerato l'aviazione alleata.

    Nel frattempo si stanno organizzanod nuovi sbarchi in malesia e nelle isole Filippine e si stanno inviando nuove truppe a quelle che sono gia in marcia veros la Birmania Inglese che i ricognitori mostrano ancora poco difesa:approved:
     
  9. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    12 Dicembre 1941

    Giornata di forti emozioni quella di oggi per la KB
    A notte fonda si imbatte fortunatamente in una singola nave alleata MSW Robin hce fortunatamente non riesce nemmeno ad aprire il fuococ con i suoi cannoni che Nagumo gli è addosso all'attacco partecipano additrittura le CV giapponesi che colpiscono ripetutamente il ponte della povera nave alleata che cola a picco dopo aver incassato 28 colpi.

    Poco dopo il sommergibile americano Tautog inquadra nel suo periscopio la portaerei Akagi ma fortunatamente il siluro manca il bersaglio, il sommergibile è poi costretto a fuggire a causa della scorta giapponese che però non mette a segno nemmeno un colpo.
    Appena la luce l'ha permesso dalle Cv sono decollate decine di apparecchi che sono andati a colpire il CA Astoria superstite della TF americana, che viene colpito da un siluro e due bombe che lo condannano facednolo affondare entro sera.
    Il pomeriggio invece è stata la volta di Johnston Island dove pensavo si fossero ritirate alcune navi scmpate ai bombardamenti dei giorni precedenti invece il porto era vuoto e i danni sono stati minimi e ho subito l'abbattimento di due bombardieri:wall:.
    Nagumo ha ricevuto l'ordine di abbandonare la zona che si sta facendo pericolosa e di dirigersdi verso Wake Island dove sarà pronto ad attenderlo una TF di petroliere per rifornire la flotta che verrà divisa ed inviata ad dare una mano alle operazioni di sbarco che mi pare procedano a rilento.

    Anche oggi in malesia si è combattuto sia in cielo che in terra infatti la flotta da sbarco di Khota Bharu anche oggi è stata attaccata da aerei inglesi senza però subire danni e danneggiando un paio di velivoli della ventina che in varie ondate hanno partecipato all'attacco.
    Sempre a Khota Bharu un nuovo attacco delle mie truppe ha fatto scendere le fortificazioni a 2 al coso però di 250 vittime.

    Nelle Filippine oltre ai quotidiniani bombardamento giaponesi sugli aereoporti, si segnala l'affondamento della nave MSW Takasago Maru che attaccata da 7 B-17 viene colpita da tre bombe ed affonda di fronte a Legaspi dove la TF di cui faceva parte stava ultimando lo sbarco di uomini e mezzi nella base gia conquistata.

    In Cina le notizie meno positive infatti due grossi assembramenti di truppe Cinesi stanno attaccando degli avamposti giapponesi in netta inferiorità
    Allied Shock attack
    Ad Ichang:
    Attacking force 35782 troops, 264 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1134

    Defending force 16326 troops, 183 guns, 0 vehicles, Assault Value = 280

    Allied max assault: 2460 - adjusted assault: 749

    Japanese max defense: 292 - adjusted defense: 601

    Allied assault odds: 1 to 1


    Japanese ground losses:
    652 casualties reported
    Guns lost 17

    Allied ground losses:
    278 casualties reported
    Guns lost 8

    Nei pressi di Changsha
    Allied Bombardment attack

    Attacking force 19978 troops, 129 guns, 0 vehicles, Assault Value = 883

    Defending force 25147 troops, 248 guns, 0 vehicles, Assault Value = 438

    Nel primo caso i rinforzi sono a parecchi giorni di marcia mentre nel secondo caso è questione di pochi giorni ancora:cautious:
     
  10. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    13 Dicembre 1941
    Giornata abbastanza tranquilla quella di oggi.
    A largo di Khota Bharu il sommergibile olandese KXIV ha tentato il colpaccio attaccando la CA Mogami ma il siluro ha mancato il bersaglio è il sommergibile è stato costretto ad abbandonare la zona in fretta e furia per eviatre la reazione dela scorta giapponese.
    Nel frattempo a terra le truppe giapponesi attaccavano ancora una volta gli inglesi riducendo le fortificazioni ad uno ed infliggendo 80 perdite tra i nemici.

    Ad hong Kong l'arrivo di una nuova unità giapponese che si è quindi automaticamente portata in shock attack ha inflitto agli inglesi leggere perdite, spronato da questo successo ho ordinato per domani un attacco generale delle truppe.
    Ad Ichang le cose sono precipitate e le truppe giapponesi sono state costrete a ritirarsi prima dell'arrivo dei rinforzi la situazione però resta positiva nello scacchiere cinese, acnhe perchè non penso che Ciotto possa intreprendere una strategia cosi aggressiva per lungo tempo prima di andare in crisi con i rifornimenti.

    Allied Shock attack

    Attacking force 35456 troops, 253 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1106

    Defending force 15479 troops, 160 guns, 0 vehicles, Assault Value = 274

    Allied max assault: 2328 - adjusted assault: 4363

    Japanese max defense: 283 - adjusted defense: 615

    Allied assault odds: 7 to 1


    Japanese ground losses:
    59 casualties reported
    Guns lost 2

    Allied ground losses:
    377 casualties reported
    Guns lost 5


    Defeated Japanese Units Retreating!
     
  11. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    14 Dicembre 1941

    Da segnalare oggi uno sbarco giapponese nelle filippine precisamente nella zona di Taytay.

    Oggi a Khota Baru la corazzata Haruna attaccata in rada da apparecchi alleati è stata colpita da una bomba che fortunatamente non ha causato danni, le operazioni di sbarco nell'area sono state ultimate quindi la TF che è stata soggetta sin dal 7 dicembre da attacchi aerei alleati può mettersi al riparo per il momento.
    A terra le truppe ancnhe oggi ottengono una grande vittoria infatti distruggono completamente lòe fortificazioni presenti a difesa della base inglese, mentre nella base più ad ovest di Alor Star abbandonata in tutta fretta dagli inglesi arrivano le truppe dell'impertore che però non si fermeranno ma continueranno la loro marcia per tagliare fuori le truppe restanti da Singapore

    Anche ad Hong Kong le truppe nipponiche ottengono nuovi successi infatti oggi le fortificazioni a difesa dell'importante città portuale sono scese a 3 al costo di 250 caduti da parte nostra.
    Nel resto della cina continuano le scaramucce tra cinesi e giapponesi con reciproci bombardamenti da parte dell'artiglieria
     
  12. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    15 Dicembre 1941

    Durante tutto il giorno si sono susseguiti gli attacchi dell'aviazione alleata basata a Singapore contro le navi giapponesi che si stavano allontanando da Khota Baru, purtoppo vengono colpite due AK gravemente da aereosiluranti inglesi, una delle vavi affonda la sera stessa, scontro aereo rilevante sopra Clark Field quest'oggi dove purtroppo perdo parecchi aerei provocando solo leggeri danni alla pista di decollo.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 49
    G4M1 Betty x 30

    Allied aircraft
    P-40B Tomahawk x 1
    P-40E Warhawk x 19

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 6 destroyed
    G4M1 Betty: 5 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40B Tomahawk: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 11 destroyed


    Allied ground losses:
    26 casualties reported

    Runway hits 9
    Anche nella rada di Legaspi nelle filippine le navi intente a scaricare truppe e rifornimenti sono stati attaccate da dei B-17 che riescono a mettere a segno un centro l'AP Hasuna Maru.

    Buone notizie arrivano invece dall'esercito ad Hong Kong i nostri genieri riducono le fortificazioni della città a 2 nelle filippine viene occupata la base di Taytay.
    A Khota Baru invece gli inglesi sono costretti alla ritirata permettendo cosi alle truppe giapponesi di occupare la base, senza però concedersi riposo le truppe hanno gia ricevuto gia l'ordine di dirigersi a sud verso Singapore.
     
  13. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    16 Dicembre 1941

    In piena notte un sommerigbile alleato riesce a silurare una nave TK giapponese poco a est di formosa purtoppo anche se non è ancora affondata la nave è certamente persa.

    Grossa incursione aerea Giapponese questa mattina infatti dopo i colpi messi a segno il giorno precedente dall'aviazione Inglese la base aereonavale è stata duramente colpita.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 99
    G3M Nell x 26
    G4M1 Betty x 169

    Allied aircraft
    Wirraway x 1
    Buffalo I x 5

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 damaged
    G4M1 Betty: 5 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 2 destroyed
    Buffalo I: 5 destroyed
    Vildebeest IV: 4 destroyed
    Blenheim I: 2 destroyed
    Blenheim IV: 2 destroyed
    Swordfish: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    20 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 21

    Nel frattempo una piccola flotta di invasione si dirige a Mersing pochi kilometri a nord di Singapore ed inizia le operazioni di sbarco un solitario sommerigibile presumibilmente olandese tenta il colpaccio ma viene intercettato ecolpito da almeno una crica di profondità
    Un bombardamento alleati provoca pochi danni all'isicura testa di ponte giapponese che da domani subirà un poderoso rafforzamento

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 3914 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 92

    Defending force 1024 troops, 29 guns, 0 vehicles, Assault Value = 32


    Japanese ground losses:
    12 casualties reported
    Guns lost 2

    Ad hong Kong un bombardamento di terra da parte di un distaccamento delle truppe nipponiche causa danni leggerissimi alla guarnigione a difesa della città ma permette alle forze giapponesi di riprendere fiato per i futuri attacchi.

    Nelle filippine si continua ad avanzare ma il rapporto di forze è sempre meno dalla mia parte forse a causa di rinforzi fatti affluire da Clarck Field è comunque in arrivo un nuovo convoglio carico di truppe fresche e supplies.
     
  14. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    17 Dicembre 1941

    Anche quest'oggi proseguono le operazioni nella zona di singapore, alle prime luci dell'alba a Mersing una nuova ondata di sbarco è giunta, con questa si può dire conclusa la prima parte dell'operazione domani arriverà il grosso delle forze per iniziare i veri e propri sbarchi sperando che l'aereoporto di Singapore nel frattempo venga chiusa dopo l'attacco di domani.

    Anche oggi l'aviazione ha colpito Singpore causando molti più danni rispetto a ieri:
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 66
    G3M Nell x 26
    G4M1 Betty x 148

    Allied aircraft
    Wirraway x 1
    Buffalo I x 3

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 3 destroyed
    Buffalo I: 6 destroyed
    Blenheim IV: 4 destroyed
    Vildebeest IV: 4 destroyed
    Hudson I: 1 destroyed
    Blenheim I: 3 destroyed


    Allied ground losses:
    101 casualties reported
    Vehicles lost 1

    Airbase hits 12
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 48

    Purtoppo però in mattinata qualche bombardiere è riuscito comunque a decollare da Singapore riuscendo a colpire AP Hinko Maru che era in viaggio verso Mersing dove avrebbe iniziato le operazioni di sbarco domani, la nave anche se non è affondata è a rischio.


    Dei B-17 basati nell'estremo sud delle filippine anche oggi sono riusciti a fare centro e colpire un trasporto in navigazione con una bomba dovrebbe riuscire a salvarsi. per fermare questi attacchi domani una volta rifornita un paio di portaerei della KB dovrebbero staccarsi per andare a colpire l'aereoporto inattaccabile dai velivoli basati a terra.

    A terra si combatte anche oggi, ad Hong Kong le fortificazioni vengono ridotte a livello 1 mentre viene conquistata la base di Laong nelle filippine e Taiping nella malesiana
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ottimo colpaccio quello di aver affondato le 2 CV USA. Ora hai strada praticamente libera per prenderti tutto il pacifico centrale. Sbrigati.

    Domanda: avete concordato delle house rules? Assodato che non l'avete fatto per evitare di dare la caccia alle CV USA, io consiglio si da subito almeno queste due:

    - numero max di aerei presenti su una base = size dell'aeroporto*50 (che è già molto a parer mio, ma almeno limita lo strapotere aereo alleato che ti si presenterà tra un annetto)

    - TF ASW con 6 unità al max (già i sub jap fanno schifo, se ti vengono attaccati da 8 o 10 navi alleate sei fritto)
     
  16. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Sulla home rule delle CV sia io che Ciotto non sapevamo nulla le altre due le usavamo gia nella partita precedente ma su questa non ci siamo ancora accordati per bene lo faremo al più presto.
    Nel pacifico cercherò di sbrigarmi ma essendo la mia prima grande campagna giappo non so bene delle forze necessarie da impiegare nelo scacchiere e quindi preferisco andare con i piedi di piombo.

    18 Dicembre 1941

    Quest'oggi a Mersing arrivano le forze da sbarco principali e da domani conto di poter passare all'offensiva.
    Durante le operazioni di sbarco un colpo fortuito centra il MSW W.6 fortunatamente provocando pochi danni, le perdite durante lo sbarco sono di 317 uomini.
    Poco più a sud oggi una nuova incursione aerea giapponese su Singapore dai dati in mio possesso dovrebbe aver chiuso quel maledetto aereoporto, gli apparecchi distrutti a terra sono stati acnhe oggi parecchirispetto alle perdite dell'aviazione imperiale.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 50
    G3M Nell x 27
    G4M1 Betty x 170

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Vildebeest IV: 2 destroyed
    Blenheim I: 1 destroyed
    Blenheim IV: 3 destroyed
    Buffalo I: 2 destroyed
    Hudson I: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    128 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 1

    Airbase hits 18
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 58
    Purtoppo acnhe quest'oggi B-17 decollati dall'estremo sud delle Filippine hanno fatto danni colpendo con due bombe l'AP Eihuku Maru, i miei bombardieri e caccia non hanno raggio sufficente per colpire la pista di decollo o sono impegnati all'attacco contro Singapore.

    Il fronte terrestre è come sempre quello più positivo infatti si registra quest'oggi la cattura di Naga e anche della base di Lingayen nelle Filippine, purtoppo ora mi trovo davanti Clark Field difesa mda molti più uomini dei miei serviranno parecchi rinforzi per scacciare l'americano da quelle posizioni
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Beh non è che gli avamposti americani fossero molto difesi ad inizio conflitto. Non dovresti avere problemi con le truppe agguerrite che ti ritrovi.
     
  18. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Eccomi di nuovo dopo una pausa in cui anche se a rilento io e Ciotto abbiamo continuato a giocare.

    19 Dicembre 1941
    Ancche oggi gli aerei giapponesi hanno colpèito Singapore causadno abbastanza danni e la distruzione a terra di qualche aereo nemico.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 52
    G3M Nell x 23
    G4M1 Betty x 172

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 1 destroyed
    Vildebeest IV: 1 destroyed
    Blenheim IV: 2 destroyed
    Buffalo I: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    80 casualties reported
    Guns lost 2

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 56

    Purtoppo acnhe oggi a Taytay nelle filippine i B-17 alleati sono fatto vedere colpendo ripetutamente una nave da trasporto.
    Allied aircraft
    B-17C Fortress x 6


    Allied aircraft losses
    B-17C Fortress: 2 damaged

    Japanese Ships
    AK Hakonesan Maru, Bomb hits 2, on fire
    AK Hakubasan Maru

    Per cioò che riguarda gli scontri navali un caciatorpediniere giapponese è riuscito a mettere a segno un copo contro un sommergibile usa, nelle zone di mare davanti a Pescadores.

    Negli scontri terrestri in Cina invece da segnalare l'abbattimento completo delle fortificazioni a difesa di Hong Kongoltre al solito scambio di bombardamenti nelle altre zone nell'entroterra.
    A Mersing nella malesia la prima vera offensiva giapponese si è concluso con un nulla di fatto con poche perdite da ambo le parti e le fortificazioni ancora intatte.
     
  19. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    20 Dicembre 1941
    Anche oggi i B-17 mi procurano danni ad un altra nave sempre a largo delle filippine
    Allied aircraft
    B-17C Fortress x 3


    No Allied losses

    Japanese Ships
    AK Kuramasan Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage

    Singapore viene bombardata dall'aria anche oggi e i danni sono meno gravi dei giorni precedenti:
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    G3M Nell x 27
    G4M1 Betty x 166

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 damaged
    G4M1 Betty: 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Vildebeest IV: 1 destroyed
    Wirraway: 1 destroyed
    Blenheim IF: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    93 casualties reported
    Guns lost 3

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 38

    A Mersing durante lo sbarco viene colpita da un cannone costiero AP Neikai Maru con un solo colpo fortunatamente, le perdite giapponesi sono comunque rilevanti circa 300 uomini tra morti e feriti.

    Grandissima vittoria quest'oggi la guarnigione di Hong Kong si arrende alla supremazia giapponese e consegna la cità
    Japanese Shock attack

    Attacking force 29617 troops, 222 guns, 11 vehicles, Assault Value = 433

    Defending force 12306 troops, 76 guns, 3 vehicles, Assault Value = 205

    Japanese max assault: 500 - adjusted assault: 406

    Allied max defense: 163 - adjusted defense: 171

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Hong Kong base !!!


    Japanese ground losses:
    170 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    13644 casualties reported
    Guns lost 37

    Nient'altro da segnalare se non che i bombardamenti effettuati da ambo le parti a Mersing sono finiti in pareggio con poche vittime per entrambi


    21 Dicembre 1941

    Anche oggi gli sbarchi giapponesi continuano a Mersing, senza perdite rilevanti mentre non viene colpita Singapore considerata inoffensiva dall'aviazione imperiale ci si concentra nella vicina base di Kuantan.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 65
    G3M Nell x 27
    G4M1 Betty x 177
    C5M Babs x 7

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 1 damaged

    Allied aircraft losses


    Allied ground losses:
    34 casualties reported

    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 63

    Colpaccio di un sommergibile americano che piazza un colpo contro una nave giapponese colpevolmente lasciata incustodita.
    Japanese Ships
    AK Tamahoko Maru, Torpedo hits 1

    Allied Ships
    SS S-38

    I restanti scontri aerei della giornata sono piccoli e fortunatamente i B-17 trovano pane per i loro denti nella contraerea giappoenese.


    Nello scahhiere cinese si registrano progressi nella zona centrale dove lòe forze giaponesi sconfiggono l'avanguardie delle forze cinesi e si muovono all'interno della Cina.
    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 38313 troops, 423 guns, 4 vehicles, Assault Value = 724

    Defending force 8321 troops, 51 guns, 0 vehicles, Assault Value = 268

    Japanese max assault: 764 - adjusted assault: 488

    Allied max defense: 279 - adjusted defense: 46

    Japanese assault odds: 10 to 1


    Japanese ground losses:
    208 casualties reported
    Guns lost 11

    Allied ground losses:
    200 casualties reported
    Guns lost 17


    Defeated Allied Units Retreating!

    A Mersing il fuoco d'artiglieria giapponesi provoca una trentina di feriti nella fila americane, prevedo di passare all'offensiva in breve prima che giungano rinforzi da Singapore.
     
  20. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    21 Dicembre 1941

    Una delle giornate peggiori dall'inizio della guerra che vede la perdita di quasi 30 aerei giapponesi contro appena 2 alleati:cautious:(Faccio schifo lo so:piango:)

    LKa giornata inizia bene con un bombardamento navale notturno da parte di una TF giapponesi contro la base americana di Mersing che causa quasi 230 morti e una decina di cannoni distrutti.

    Sempre in Malesia ma a Georgetown attacchi aerei giapponesi martellano le infrastruttiure della base che è stata circondata.

    Anche oggi Kuantan viene colpita provocando qualche danno.
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 69
    G3M Nell x 25
    G4M1 Betty x 175
    C5M Babs x 7

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    No Allied losses

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 36
    Probabilmente cominciero a spostare gli squadroni verso le basi più avanzate visto che la Malesia può dirsi ormai sotto controllo per ciò che riguarda i cieli.

    Ed ecco la catastrofe della giornata la portaerei Ryujo era stata spedita qualche giorno fa a colpire la base di Cagayan nelle filippine da dove provenivano i B-17 alleati certo i piloti degli aerei giapponesi non si sarebbero aspettati una difesa tanto numerosa e feroce dato che si credeva di aver annientato l'aviazione americana nelle filippine i primi giorni di guerra ed invece....
    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 6
    B5N Kate x 18

    Allied aircraft
    P-35A x 1
    P-40B Tomahawk x 3
    P-40E Warhawk x 28

    Japanese aircraft losses
    A5M4 Claude: 6 destroyed
    B5N Kate: 16 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 damaged

    Airbase hits 1
    Runway hits 1
    I b-17 sono poi decollati per colpire la portaerei ma erano pochi e la contraerea giapponese gli ha neutralizzati.

    Poche ore dopo a Saigon (dove ra presente una TF antisub che non ha mosso un dito) è stata silurata un altra nave giapponese che è affondata poco dopo.
    Japanese Ships
    AK Taisei Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS Truant


    In cina i continui bombardamenti terrestri giapponesi continuano a nuocere vittime cinesi anche se irrisorie rispetto alla massa enorme di uomini che si trovano davanti.

    A Mersing e a Georgetown dei bombardamenti d'artiglieria tastano le difese inglesi e si decide di passare alla vera offensiva domani stesso prima che facciano affluire rinforzi da Singapore
     

Condividi questa Pagina