1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[OT] Stasera film su El Alamein

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Belisario, 19 Ottobre 2008.

  1. Belisario

    Belisario

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    Forse è un po' OT ma non potevo non avvisarvi che stasera, su IRIS (TV Digitale), ore 21:05 (scusate ma me ne sono appena accorto) c'è il Film "El Alamein - La linea del fuoco" Itlia del 2002.

    Buona visione!
     
  2. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Visto quest'estate in DVD. Mi è piaciuto molto, non è la solita americanata dove si sparano migliaia di proiettili e alla fine i buoni trionfano.
    In questo film c'è quello che accadde veramente; magari le ricostruzioni storiche non sono eccelse, ma l'atmosfera è coinvolgente, e poi, insomma! Si tratta pur sempre di un film made in Italy!:D



    OT-Lo sapete che nel cast c'è anche il nome di Alessandro Sampaoli? Quello che in Camera Cafè impersona Silvano?:D
     
  3. hulkhogan

    hulkhogan

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    sì, è il bersagliere in motocicletta che avverte il tenente Fiore che la linea non è più a marsah matru, ma a fuka!
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Grazie per la segnalazione, specialmente perchè dopo c'era il film Kippur di Amos Gitai, non l'avevo mai visto!
     
  5. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    evvai che ho iris
     
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Visto e rivisto (ce l'ho in DVD):approved:
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Visto e rivisto pure io... si apprezza oltre per il fatto che ad essere italiano (cosa non molto comune per i film di guerra) il film esprime secondo me in maniera buona la situazione dei soldati al fronte, costretti a combattere in condizione precarie e privi di rifornimenti (la scena quando attraversano il campo minato per arraffare qualcosa dall'autoblindo inglese)
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! anch'io l'ho già visto. Bello nel suo complesso, mi è rimasta impressa moltissimo la sequenza finale in cui viene mostrato il Sacrario di El Alamein: davvero emozionante!
     
  9. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    L'avevano già dato una settimana fa su La 7 verso le 15:00 visto e rivisto ma è sempre un bel film anche se come molti ricordano che e la solita americanata. :D
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    ehhhh?????

    ma lo sai che è un film italiano? e appunto non e ripeto non è la solita americanata?
     
  11. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    peccato solo per gli M113.......qualche sagoma di cartone sugli M113 per farli assomigliare a dei Grant/Lee o agli Sherman ce la potevano pure mettere.

    Però è ben fatto e una volta tanto ci stanno pure gli italiani.

    ciao
     
  12. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Anche la colonna sonora di quel punto finale è davvero emozionante...
     
  13. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    :wall::wall::wall::wall::wall::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::wall::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: non me l ha preso mi dava un altro film !!!!! anfvgfgdiuogfgh!!!!!mannaggia!porca sozza!!!
     
  14. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    il film per me è molto bello, visto e rivisto più volte, e come tutti i bei film non compare mai in prima serata!! sottolineo anche l'ottima prestazione di Favino (...sembra davvero veneto) e di Solfrizzi (davvero una rivelazione in un ruolo serio). Anche la colonna sonora molto bella a fare da sfondo alla scena finale girata nel Sacrario, dove non vi nascondo che mi sono commosso. Ottimo prodotto, buoni attori, ricostruzione fedele direi, come sempre non valorizzata e pressochè trascurata dal grande pubblico!!
     
  15. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    anche a me è piaciuto molto!

    paolo briguglia nel ruolo del ragazzino pieno di sentimenti patriottici e con la faccia da bravo ragazzo stile charlie sheen in platoon.
    solfrizzi nel ruolo del tenente stile padre di famiglia che non riesce nemmeno ad uccidere il cavallo di mussolini per sfamare i suoi uomini. la netta divisione tra l'aristocrazia dei comandi militari e la plebe carne da cannone degli uomini al fronte. la resistenza ai limiti dell'impossibile. la pazzia. la voglia di evadere dal logorio più che altro mentale del forno che rappresenta el qattara o come cavolo si scrive.

    è pieno di momenti molto belli.
    l'arrivo alla depressione di briguglia e l'approccio con la realtà disastrosa del conflitto. il briguglia parte come volontario universitario pieno di speranze e di fantasiose ricostruzioni belliche che gli italiani immaginano.
    invece si ritrova a soffrire la dissenteria e il caldo e l'impossibilità di fare niente altro che nascondersi ai cannoni inglesi che puntualmente distruggono tutto.
    rifornimenti che non arrivano.
    anzi, arrivano.. ma solo lucido da scarpe per pulire gli stivali d'ordinanza per la prossima sfilata vittoriosa in egitto.

    nell'orizzonte vuoto e infernale che scorge il volontario l'unico colpo lo spara ad un cammello avventuratosi fino alla loro linea difensiva.
    non ci sono contatti con il mondo circostante se non con le bombe inglesi. degli altri italiani non si ha notizia.
    ma il tenente solfrizzi percepisce la minaccia. gli inglesi sondano il terreno per schivare le bombe anticarro e antiuomo.
    si viene così a sapere che gli uomini del genio stanno correndo il lungo e in largo proprio per tappare i buchi.

    viene poi mandato, briguglia, con il suo caposquadra, il sergente interpretato da favino, a controllare un avamposto dei bersaglieri perchè occorre evitare infiltrazioni nemiche dal deserto. altamente improbabile... ma il senso del dovere dei soldati italiani li fa andare lì nonostante tutto solo per scoprire che i bersaglieri sono morti.

    ritornano giusto in tempo per ritirarsi.
    da lontano infatti vedono in prossimità del loro campo base gli inglesi attaccare.
    è un disastro ma gli italiani resistono.
    l'ordine è di indietreggiare e unirsi al fronte più indietro.

    comincia un continuo spostamento e logoramento a piedi e nel deserto. trasportando armi e munizioni.
    a combattere il caldo, la sete e la voglia di mangiare.
    incontrano i tedeschi, che si spostano sui loro mezzi, e li trattano malissimo. chiedono infatti un passaggio ma non vengono raccolti.
    incrociano un generale, silvio orlando, che sta seppellendo il suo attendente morto forse per una bomba.
    l'orlando rifiuta l'aiuto della compagnia e preferisce seppellirlo egli stesso... dato che è 15 anni che l'attendente presta servizio alla sua persona... poi si suicida.
    vengono intercettati dagli aerei della raf e si rifugiano in un bunker solo per scoprire che i loro superiori non vogliono farli entrare. nella colluttazione sfondano la porta e si rifugiano lì.

    poi finalmente, dopo chilometri e chilometri, durante i quali gli ordini si susseguono senza certezze (prima sanno che devono raggiungere un punto. arrivati lì devono andare più indietro), si ricongiungono con la folgore e gli altri per respingere l'attacco finale.

    non ci riusciranno.
    i pochi uomini rimasti che battono in ritirata vengono fatti prigionieri.
    briguglia, solfrizzi e favino, fermatisi a riposare un po' più distante non si fanno prendere. cominciano a tornare indietro ma il tenente è ferito. morirà tra le braccia di favino. il film finisce con briguglia che trova un mezzo dei bersaglieri e torna indietro a cercare aiuto.
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    è questo il film con la Folgore che ferma i carri armati inglesi applicandogli mine anticarro sbucando fuori da buche nella sabbia?
     
  17. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    no, quello credo sia molto più vecchio, ma non ricordo il titolo, in questo della Folgore si vede solo un ufficiale per un breve dialogo e nulla più
     
  18. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    ma é successo o no storicamente? Io non l'ho ancora capito. E le bottiglie incendiarie?
     
  19. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    sinceramente non lo so.....certo che se le bottiglie incendiarie le hanno utilizzate (cosa che mi sembra certamente probabile) quello era l'unico modo in cui potevano attaccare i carri inglesi, quindi mi sento di non escludere che sia veramente successo
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    era il film del '54 sulla Folgore, c'era anche terence hill :asd: Nel film usano di tutto, mine magnetiche, mine ad impatto, molotov, mine inglesi e un cannone da 47, credo
     

Condividi questa Pagina