1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Schermagliatori con giavellotto

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 15 Luglio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sono sempre stato tiepido verso queste unità: benché il loro tiro faccia molto male hanno un raggio veramente ridotto, e non potendo reggere un CaC per più di qualche secondo senza perdite roboanti la loro utilità è dubbia. Qualunque avversario infatti si limita a caricarli facendoli arretrare (se in schermaglia) o sbranandoli (se non fuggono).

    A piedi, insomma, li uso al massimo come diversivo o contenimento immediato.

    A cavallo boh, il loro raggio rimane ridicolo ma almeno non devono temere la fanteria a piedi. Si costringe il nemico a girarsi di continuo oppure a mandare preziose cavallerie contro di loro. Se però ci sono arcieri in giro meglio mandarli al pascolo: cadono come mosche...

    Come vi ci trovate voi?
     
  2. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ammetto che anche io li uso molto poco gli schermagliatori... però effettivamente dovrebbero essere rivalutati, poichè hanno un ottimo impatto sul nemico quando lo si bersaglia a dovere. Il problema è proteggerli dallo scontro... io consiglio di schierarli direttamente dietro la prima linea, di modo che i soldati veri e propri contengano i nemici e gli schermagliatori possano tirare i loro giavellotti. Per il fatto che son deboli in battaglia credo che con gli spagnoli o con i portoghesi potresti trovarti meglio, mi pare che gli almogavar (che c'erano anche al vecchio Medieval) siano discreti combattenti, o per lo meno possono essere utili come truppe di seconda scelta e quindi di rinforzo alla prima liena.
    Quelli a cavallo li ho usati davvero pochissimo, quindi non so bene come usarli... ricordo però che a Rome perdevo un sacco di uomini quando li inseguivo... forse potrebbero essere utili per ingaggiare la cavalleria pesante nemica, ovviamente dovranno scagliare i dardi ma non combattere... sennò son guai seri... :D
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    gli arcieri propri impegnano gli arcieri nemici
    i fanti stanno appena dietro gli schermagliatori così da poterli proteggere in caso di arrivo della cavalleria

    nel frattempo gli schermagliatori martellano il nemico


    io li trovo utili,costano poco
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    E sono buoni pure come truppe da occupazione nelle città.:)
     
  5. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    più che altro sono poco costosi... io li avevo concepiti come dei "blocca cariche" a basso prezzo: in prima linea e in modalità presidio faranno si e no uno o due lanci di giavellotto, però obbligano i nemici a caricarli, e io così ne posso smorzare la carica contro le mie unità principali subito dietro...

    neanche metterli in seconda linea mi pare una grande idea, mezzi colpi finiscono sui miei...
     
  6. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Tecnica crudele... ma efficace... quando ritorno a giocare a Medieval II faccio qualche prova per vedere se mi sono veramente utili come dici tu... diciamo che andrebbero solo a formare carne da macello... :D
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ah si per presidiare città si, il mantenimento è ridicolo
     
  8. Hyspanico 88

    Hyspanico 88

    Registrato:
    3 Ottobre 2008
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Gli schermagliatori nn sn di certo i miei preferiti ma io li ritengo utili x due cose:1 in mancanza di arcieri possono rivelarsi utili se protetti dalla fanteria.2 possono presidiare le citta meno a rischio assedio...poiche costano poco...:approved:
     
  9. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Gli schermagliatori sono utili come carne da macello, secondo me sono inutili
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Invece dovreste rivalutarli. Dei buoni schermagliatori a cavallo vi possono tenere occupati la cavalleria pesante a un costo molto minore,e comunque,a meno che facciano proprio schifo,se attaccano da dietro il loro danno lo fanno.
     
  11. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Di solito li uso solo per presidiare le citta inattaccabili, perche in combattimento uso solo cavalerria, guardie cittadine, legionari e princeps, una combinazione letali
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    gli schermagliatori in realtà sono ottimi contro un armata priva di cavallerie, tenendo di default l'arretramento gli schermagliatori possono tenere occupate grosse forze che poi avanzando finiscono per finire insaccate dalle fanterie pesanti ( specie in RTW con lo schieramento a scacchiera )

    poi gli schermagliatori a cavallo sono fastidiosissimi con il cerchio cantabrico :wall:

    comunque in RTW l'esercito romano è essenzialmente basato sulla schermaglia ( il pilum ) e infatti sono essenziali i veiltes come "velo" per attirare e indebolire al massimo le falangi greche che poi "cucinate" a dovere vengono massacrate dalla fanteria romana regolare dotata di pilum :approved:
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh si a cavallo è un'altra cosa...

    E le falangi usate dall'IA sono una festa da affrontare. Per fortuna coi mod le formazioni dell'IA migliorano e le battaglie sono un po' più avvincenti. Un po' eh...
     
  14. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Su questo hai ragione le falangi io le sconfiggo in questo modo: le tengo occupate d'avanti con delle unita poco costose, nel frattempo li aggiro con la cavalleria, appena sono dietro le loro spalle, faccio caricare la cavalleria che li sconfigge velocemente e con pochissime perdite:approved:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    semplice, veloce, efficace.
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    certo però le cavallerie romane sono così poco storiche...con RTW vanilla ne hai fin troppa cavalleria fin da subito snaturando il carattere "pedestre" della legione capitolina :D
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nooo ma il vanilla neanche va considerato! Come storicità è a zero assoluto!

    Meglio i mod: per chi ha PC non pompatissimi consiglio RTW (Rome Total Realism), altrimenti Casus Belli o Europa Barbarorum.
     
  18. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Io ho sempre giocato con rome normale senza mod, e a difficolta difficile, la campagna non e molto reale, pero diventa una bella sfida avvincente
     
  19. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    io li ho sempre piazzati davanti alla prima linea in formazione aperta, in modo da falcidiare le fanterie nemiche avanzanti e non patire troppo l'eventuale "risposta al fuoco", poi li faccio ripiegare al coperto quando i nemici si avvicinano troppo...
     
  20. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Questo e un altro metodo interessante per utilizzare gli schermagliatori, e alla fine anche io mi sto ricredendo sul loro utilizzo, perche prima mi sembravano inutili
     

Condividi questa Pagina