1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Shogun total war

Discussione in 'Total War' iniziata da CAMICIA_NERA_88, 1 Ottobre 2008.

  1. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Ho comprato da poco STW,:wall: mi potete dare dei consigli su come iniziare cioe, su quale nazione sia piu semplice da utilizzare all'inizio e che cosa mi converebbe conquistare con questa nazione:humm::humm:
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Shogun resta il TW più difficile in assoluto ( non sono mai riuscito a vincere ) ma resta il più profondo strategicamente :approved:
    nessuna fazione è realmente la + consigliata ma penso che la fazione con territori più concentrati è + avvantaggiata ( e magari quella con la fanteria + economica )
     
  3. Guglie

    Guglie

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    Io avevo iniziato usando i Takeda, hanno il difetto di essere divisi su 2 fronti, ma la loro cavalleria è eccellente ed economica.
     
  4. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Non ricordo il nome (forse Shimazu), ma i più 'facili' per iniziare sono quelli di colore verde, che sulla cartina stanno più a sud (sinistra), hanno la possibilità di avere i samurai No-Dachi (spadaccini) a basso prezzo, il che vuol dire una fanteria professionale di ottima potenza. Sono anche buoni per via della posizione, visto che hanno teoricamente le "spalle coperte" e devono vedersela solo su un paio di fronti alla volta, inoltre hanno la possibilità di ingaggiare immediatamente gli Imagawa (i celesti) per prendergli la parte sud-occidentale dell'isola (credo Kyushu) senza che questi possano poi difendersi visto che per farlo dovrebbero sguarnire la capitale (dall'altro lato del giappone) e portare tutto in nave; altre possibilità di attacco sono i ribelli che occupano Shikoku (grigi), ma bisogna muoversi in fretta (io lo faccio subito dopo aver schiacciato gli imagawa) perché questa è un'idea che viene a quasi tutti. Altra possibilità è quella di attaccare i Mori (i rossi insomma) che nel frattempo con tutta probabilità andranno a cercar grane con Takeda e Oda (neri e gialli), quindi avrai solo metà dei problemi.

    Il vero problema del gioco sono i ponti, questi sono difficilmente prendibili quando difesi da un esercito 'semplice' (vale a dire lancie e archi) a meno tu non sia intenzionato a sacrificare buona parte del tuo esercito, questo perché se attacchi con la fanteria subirai gli archi, se attacchi con la cavalleria subirai la difesa delle lancie, a questo proposito io ho trovato solo tre scappatoie decenti:

    1- Attacca con gli Yari Ashigaru che vanno a farsi massacrare benevolmente mentre tu porti un po' di fanteria seria (Yari, No-dachi o anche Monaci-Guerrieri) dall'altro lato del ponte, in questo modo i contadini verranno trucidati (spesso e volentieri), ma tu potrai attaccare con la fanteria decente con poche perdite
    2- Muovi dall'altro lato del ponte con arcieri a cavallo e manovra in modo da eliminare la possibilità di essere stretto contro il fiume, in questa maniera costringerai una parte dello schieramento avversario a spostarsi per inseguirti e questo, se hai fortuna, ti darà la possibilità di far passare cavallieria e/o fanteria (dipende da chi ti viene dietro :p ) dall'altro lato per gestire quanto è rimasto al posto. Spesso con questa tattica l'AI ha dichiarato direttamente la ritirata, eliminandomi il problema dell'assalto frontale
    3- Muovi all'assalto con qualche unità corazzata (No-Dachi o Naginata) che passi in maniera relativamente illesa tra le freccie e possa ingaggiare i lancieri, a questo punto lancia la cavalleria che assalti gli arcieri.



    Una sola cosa, i lancieri, in Shogun, fanno male a QUALSIASI cavalleria, anche quella corazzata
    non dico che possano vincere in un duello ad armi pari, ma pensaci due volte prima di lanciare della costosa cavalleria in assalti contro i lancieri.


    attaccare i castelli lo reputo inutile, di solito, però ogni tanto è divertente come diversivo o se hai fretta di prendere un territorio...


    occhio verso la fine del gioco, perché ti ritroverai in guerra con tutti gli altri 2-3 clan rimasti e se hai preso la parte centrale del continente ti ritroverai a combattere su due fronti (in tal caso asserragliati dietro i fiumi da un lato e assalta dall'altro, una volta eliminato un fronte distruggi l'altro); se invece hai preso uno dei due estremi e ti ritrovi a combattere al centro, preparati a immense battaglie campali (se combatti contro gli Oda preparati a trovare anche 3-4 mila uomini che ti attaccano contemporaneamente sullo stesso territorio) in questo caso cerca di fare più vittime che puoi senza sacrificare i tuoi uomini, anche a costo di perdere un territorio e poi assalta su un altro lato in modo da costringere il nemico a dividere le forze che ha appena concentrato... è una strategia che sul lungo periodo paga.
     
  5. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Ok grazie dei consigli
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i fucilieri non sono mai stati granchè :cautious:

    le piogge erano frequenti e calavano il rendimento di queste unità e poi a corpo a corpo si sfasciano...

    e a dire che i tokugawa ( correggetemi ) vinsero proprio grazie ai fucili :contratto:

    comunque Shogun è davvero difficile anche perchè le stagioni di riso non sono mai prevedibili e ti puoi ridurre ad avere il bilancio scarso nei momenti critici :mad:

    comunque resta il CAPOLAVORO :approved: ( tutti gli altri TW sono troppo facili )
     
  7. diesel78

    diesel78

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    53
    Ratings:
    +0
    che gran gioco

    che gioco immenso....pomeriggi e pomeriggi di battaglie con incantevoli musiche e soprattutto il primo approccio alla serie TW....quando l'esperienza più vicina ad un gioco come quello era Centurion su amiga!
    Che figata davvero....goditelo è un grandissimo gioco!
    Io l'ho finito con la fazione verde....e si coi fucilieri c'ho sempre fatto poco....i samurai invece!!!!!
     
  8. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Ho iniziato con la fazione blu, quella che diciamo parte nella parte destra della mappa
     
  9. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    ah, gli Uesugi...
    quelli mi pare possano produrre arcieri spendendo meno soldi...
    in quel caso producine in quantità e proteggili adeguatamente con dei lancieri...

    comunque non è una fazione che ho amato troppo, in quanto si presta di più a un gioco difensivo piuttosto che offensivo...

    un consiglio...
    se hai soldi da spendere... comincia a creare le case ninja...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quoto Ryoga: avere una buona posizione sulla mappa è vitale in Shogun, e gli Shimazu sono i migliori per questo. Altrimenti anche i Mori sono una scelta discreta: puoi annichilire la parte periferica dell'impero Takeda e poi difendere il fronte centrale mentre ti dedichi agli Shimazu. Una volta eliminati loro hai una posizione perfetta: molto vicina alla provincia imperiale, con tutte le altre fazioni a massacrarsi altrove.

    I Takeda mi piacevano tantissimo ma il loro impero diviso in due è una spina nel fianco. Anche gli Uesugi non sono male ma non mi piace vincere con gli arceri...

    Confermo l'inutilità molesta delle unità con armi da fuoco...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    PS- I No-Dachi e i guerrieri monaci sono tremendi! I Naginata invece non mi sono mai piaciuti... per fare da stopper usavo gli Yari Samurai (gli ashigaru cadevano troppo in fretta).
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    vero i monaci guerrieri erano le unità + potenti del gioco ma parecchio lenti.

    invece le cavallerie usate in massa sono fenomenali in pianura :approved: ( molto utili poi per sterminare quanti più fuggitivi possibile ) però come si è detto prima i lancieri appiedati molto economici e quindi producibili in massa sono perfetti per presidiare i ponti.

    invece noto che anche gli arcieri non sono granchè...solo in MTW2 vediamo gli arcieri infliggere perdite sensibili :cautious:

    comunque Shogun è capolavoro irripetibile perchè non esistono a priori le unità potenti ma solo unità con punti di forza e debolezza perfettamente in equilibrio ( ad esempio le cavallerie letali in pianura ma vulnerabili nei boschi e nei ponti e nel raggiungere le cime delle colline ) e inoltre i campi di battaglia erano sfruttabili al massimo ( le colline erano importantissime per devastanti cariche dall'alto su colonne prese di lato, i ponti come stritola-armate...)

    poi il clima influenzava molto...la pioggia rallentava l'azione delle unità,il vento influenzava il tiro,la nebbia nascondeva le manovre ( sopratutto in multi )

    ah...la nebbia ! spettacolare effetto ( che goduria caricare con la cavalleria nascosta nella foschia sulla retroguardia nemica ) e mai più riprodotto nè in RTW nè nel primo MTW ( per alcuni aspetti migliore del secondo ) nè nel MTW2...

    certamente da Shogun in poi la profondità strategica è venuta meno a vantaggio del divertimento e dello spettacolo ma non è certo un difetto comunque :)
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    beh aspetta dai: shogun e MTW avevano il sistema di movimento strategico a regioni che era un po' aleatorio. In RTW il movimento è mooooooooolto più realistico e si può ragionare strategicamente molto molto meglio...
     
  14. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Su questo hai ragione, perche ho notato che le unita non si possono disporre strategicamente, come le dispongo a RTW o a MTW2:approved:
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    e comunque le mappe di MTW2 sono prive di punti tatici significativi come ponti ( è molto raro che capiti ) e le colline non offron quei benefici riscontrati in Shogun e poi la nebbia è sparita :mad:
     
  16. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Un gioco che ha le mappe con punti strategici come le colline o i ponti e` Imperial Glory, in questo gioco ci sono alcune mappe, ad esempio Hannover, che se non controlli il ponte principale della mappa perdi perche gli avversari ti massacrano
     
  17. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0

    sei sicuro? :cautious:
    io ricordavo che l'unica cosa più veloce dei monaci fossero le cavallerie, i ninja da combattimento e (forse) gli arcieri... :humm:
     
  18. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Le unita piu veloci sono queste: fanteria i ninja, e poi la cavalerria, e i monaci guerrieri sono lenti molto lenti
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si sono lenti ma non crolla mai il morale e possono resistere a più assalti prima di essere sterminati :)

    comunque una buona alternativa sono i daichi-chi ( gli spadaccini ) e inoltre i lancieri pesanti se dotati di armour e weapon potenziati sono convenienti per il prezzo e la quantità disponibile :approved:

    quindi cercate di creare le fucine il più possibile ( e se potete cercate di rendere al grado leggendary le caserme e le stalle )

    gli arcieri non mi sono sembrati granchè anche se sono utili dietro un fiume :contratto:
     
  20. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    Io di solito utilizzo un mix di ninja e cavalerria, e alle spalle metto gli arcieri, insieme questi tre diversi gruppi, sono fantastici
     

Condividi questa Pagina