1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Apologia del fascismo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 10 Settembre 2008.

  1. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Alemanno ha tradito le idee per le poltrone. Il dire che il fascismo non fu il male assoluto equivale a raccogliere i voti di certi ex missini con la nostalgia per Almirante, nonostante la sua opera distruttiva che da valle Giulia in poi ha corrotto con un lento lavaggio del cervello tanti avevano sperato e combattuto, con le idee o con le botte poco importa, fino ad arrivare al suo delfino ( o delFINI) e le sue sparate accettate man mano da gran parte della base come una strategia che alla fine non li ha porati a comandare con le idee di sempre, li ha portati a fare i portaborse dello psiconano per qualche poltrona in più e con ancor di più autosputazzate in faccia.
     
  2. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Alemanno ha accettato Fiuggi, ha condannato l' antidemocraticità del fascismo, ha rinnegato il suo antiamericanismo militante, ha rinnegato la sua origine e la sua militanza nazional popolare e lo ha fatto soltanto per potere e denaro. Da fonti certe conosco anche l' opinione molto negativa che Alemanno nutriva per i giudei, grandi amici del suo grande capo di ieri e di oggi, oggi invece non fa altro che partecipare a convegni ruffiani sulla resistenzao sulle persecuzioni degli ebrei. per carità, nulla da dire agli ebrei in quanto tali ne da parte mia ne da parte di qualsiasi persona con un minimio di senno, ma volevo farvi capire bene quanto il signor Alemanno sia stato coerente da quando la sua carriera politica ha preso un certo percorso innalzante agli altari dei palazzi del potere.

    PS: Attendo con impazienza una risposta dell' amico Ange, csì dimostreremo come si possa discutere civilmente da poszioni così distanti (non che fin' ora non l' abbiate fatto) :D
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    sono un po preso dal lavoro!

    :)

    comunque sono completamente in disaccordo a metà con te! (cit.)
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    io abito a Forlì.

    Il Duce e' sepolto nello stesso cimitero di mio suocero a 15 km da qui a predappio.

    Quello che si vede ogni week end e semplicemente vergognoso.

    Predappio e' invasa di centinaia (in occasioni e ricorrenze come il 22 ottobre "migliaia") di nostalgici.

    In un trionfo di saluti romani fiorisce il commercio di souvenir, calendari e cimegli.

    in citta a predappio, da 60 anni con maggioranza di sinistra oltre il 50%, fioriscono
    "BAR ITALIA su fondo nero e risvolti tricolori. Pecunia nn holet e non saluta romano evidentemente

    sono lontane negli anni le risse con quelli del circolo Arci....

    Rimane pero Uno schifo assoluto.
    Predappio e un gioello archiettonico di quel periodo.
    Naturalmente a tutti interessa molto poco lo stile degli edifici della ex caproni....

    Poco sopra a predappio c'e rocca delle Camminate, Castello Neoclassico che fece da residenza estiva del Duce nonche ospitò la prima riunione del di governo della RSI.

    E' splendido ed ha un parco splendido.
    Sta andando in rovina letteralmente cadendo a pezzi. La provincia d Forli non sa che farsene. L'idea tempo fa era quello di aprire un museo delle "personalità romagnole"
    Che ipocrisia.... quanti sarebbero andati li per vedere i reperti del maestro Secondo Casadei (quello di Romagna mia!!) e quanti per il Duce ???

    Attualmente e' solo utilizzato quello che fu il corpo di guardia: casa gestita dagli scout e frequentata anche da mia figlia.
    Per chi se ne ntende sono ancora riconoscibilissimi i posti di carico e scarico, il piazzale e le struttutre dell'alkzabandiera etc....

    Negli ultimi anni sulla rocca e' venuto un contenzioso legale. essendo un dono della sezione di PNF direttamente a Mussolini gli eredi ne reclamo la proprietà.

    Anche a Forli, nerl percorso che va dalla stazione alla strada per predappio (ricordate ? le corporazioni ortganizzavano viaggi a Forli da tutta italia.) ci sono palazzi stupendi. io ho frequentato la scuola dmedia in quella che fu lascuola piloti di Forli.

    Ci sono mosaici delle imprese aeree italiani di un valore storico importante
    (se non fosserofascisti sarebbeo monumento nmazionale). Li conoscono i Forlivesi che come me li vedevano scorrere sui muri per andare in palestra.

    Io sono profondamente Antifascista. Mio padre Fu coscritto per la RSI, ma per tutta la sua vita fu un fulgido esempio di tollerenza ed antifascista vero.

    combatte per la RSI perche era coscritto e perche era l'uico contributo possibile a cercare di mantenere italiana l'istria. Rischiò seriamente le foibe e scappo qui a forli

    Lui come molti altri merita il nostro ridordo.

    Quelli della RSI che fecero da guide alle divisione SS che compi il massacro di sant'anna di stazzema e rimasero im puniti meriterebbero una condsanna postuma.
    e non crediate sia un caso isolato

    Un amico ha fatto una tesi sulle brutalita in appenino del periodo 43-45.

    GLi atti di violenza contro i privati e contro la convenzione di ginevra sono equamente ripartiti tra uoimini (se cosi si possono definire) delle SS, Wermacht e RSI.
    Una volta , una domenica, stavo facendo una scampagnata fuori porta vicino a predappio. mi sono fermato mangiare in una trattoria.
    Sono uscito a stringendo le mbraccia al petto per evitare inutili provocazione. Un gruppo di camerati brindava al Camerata presente che aveva avuto la casa bruciata dai partigiani.

    Scusate lo sfogo.
    MA mai come a Forli l'"effetto ALemanno": l'ipocrisia di una nazione che non e' capace di fare i conti con il proprio passato.

    Io amo la storia. E forli e predappio e piena di ricordi del ventennio.
    Andrebberto valorizzati e spiegati.

    Se nel dopo guerra la contigenza della guerr afredda ha provocato distorsione nele riletture del ventenio, sarebbe ora di parlarne con serenità.

    Ma purtroppo il problema non e' storico. E' politico. Sono argomenti che uincredibilmente ancora oggi spostano masse di voti importanti.

    Ecco perche non esiste la volonta di affrirntare la cosa seriamente lasciando il proscenio all'imbe.... , scusate, all'alemanno di turno.
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    quooto in toto tutto, anche io, che non sono per niente di destra, sono rimasto affascinato dall'architettura e dalla storia di Predappio, tant'è che, quando ci sono finito per lavoro sono anche a dato a vedere la casa natale di Mussolini, perchè sono appassionato di storia, pensavo anche ad un modo per penetrare nella ex-Caproni, ma credo che sia reato, e quello non rimane impunito :facepalm:
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    in Germania c'è una vera e propria paranoia sul passato nazista e secondo me non è un bene rimuovere in modo così infantile un periodo storico che nel bene e nel male ha segnato la storia dell'intera Europa :confused:

    una cosa è dire che Hitler è un sant'uomo e una cosa invece avere la tranquillità di studiare Hitler come un personaggio storico come Napoleone o Giulio Cesare :humm:

    riguardo poi all'apologia della guerra è una vera menata! e con che cosa giocano i bambini tedeschi? con le bambole della sorella? :eek: la pedagogia femminista sui giocattoli maschili è roba da bomba nucleare :mad: ( capita di sentire storie di madre che non vuole vedere il figlioletto appassionarsi con i soldatini :cautious: )

    riguardo all'Italia, almeno la ricerca storica negli ultimi 15-20 anni è nettamente più seria ( nei limiti ovvi ) e la cosa curiosa è che dopo DeFelice sono stati i vecchi comunisti disillusi ad dare altro contributo seppellendo definitivamente la mitologia resistenziale che tanto ha appestato la storiografia per 30 anni :approved:
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non per niente la Germania ha il record tra i paesi europei di videogiochi vietati.
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Se ti riferisci a Gianpaolo Pansa, credo sinceramente che ci sia molto marketing.

    Quella fu guerra civile "Vera": come tutte le guerre civili di "ideali" fu molto cruenta da entrambe le parti. Nessun storiografo di lo ha mai negato negli ultimi 60 anni

    Ricordo di aver visto tempo fa alla rai una testimonianaza di 30 anni fa di una partigfiano che prese firenze poche ore prima dell'ingresso in città degli alleati.

    Racontando l'azione, ricordava di aver avuto non pochi grattacapi con cecchini tedeschi lasciati soltanto per dar tempo al grosso delle forze di rtitirarsi sull'appennino.

    Candidamente ammetteva che i cecchini catturati vivi venivano fucilati sul posto.
    A guardarci bene senza nessun apparente motivazione militare.

    Quindi che fu guerra civile vera non lo ha mai negato nessuno. Che per generalizzazione e semplificazione degli eventi i partigiano fossero i "buoni" e gli altri i "cattivi" era nell'ordine naturale delle cose: la guerra fredda incombevsa e una nuova identita naziuonale serviva in fretta. Eppoi, da sempre, la storia la crivono i vincitori.
    Quanti informazioni si hanno sulla carcerazione immotivata di cittadini americani di origine giapponese avvenita nel 1941 ???

    Oggi IMHO siamo soltanto in presenza di un "vento di destra" che si abbatte sulla storia (come sul restro della nostra società).

    PEr la semplice ragione che non vedo altrettanta "serietà" negli ultimi 20 anni a parlare dei criminali italiani di guerra impuniti, delle nostre (tante) nefandezze coloniali, dei nostri campi di concetramento disumani in yugoslavia.

    Ad oggi la RAI, che ne detiene i diritti radiotelevisivi, non ha mai trasmesso "Il leone del deserto".

    Neanche in questi gioni che paghiamo degli assurdi risarcimenti a Gheddafi.....

    a proposito di mitologia "Italiani brava gente" che tanto ha appestato la nostra storiografia ufficiale...
     
  9. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Non posso che sottoscrivere l'intervento di Balena. Il problema è politico, non storico.
    Alcune parti politiche non vogliono che si faccia luce su determinati fatti; questo perchè han paura che vengan fuori cose che loro hanno sempre definito 'male' e che tale deve 'rimanere'.
     
  10. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    quoto pienamente sia balena che mazzocco anch'io come voi sono antifascista anche se ocnfesso che le coreografie dei nazisti m'hanno impressionato(non i massacri e le stragi perpetrate:facepalm:), mio nonno non è mai stato iscritto al pnf MAI, è stato picchiato ,purgato col olio di ricino, ha perso il lavoro ma non si è iscritto, ed è uno che ha fatot la WWI , coi austriaci combattè nel 1914-1916 in galizia catturato dai russi vide la rivoluzione d'ottobre poi fece la siberia in transiberiana e arrivò in manciuria dove infuriava la guerra civile tra sgnori della guerra cinesi, raccontava che ad ogni albero c'erano persone impiccate, arrivò in corea e da lì hawai e stati uniti , da là tutto gli USA in treno e arrivò a genova nel 1919, ha vissuto la guerra, ha visto cose inimmaginabili, era povero la moglie con 2 figli ma non si iscrisse al PNF mai, col sett 1943 il trentino(dove vivo) venne annesso al III reich e i trentini subirono parecchie stragi e non solo loro, a rovereto i + importanti capi della resistenza trentina furono torturati e massacrati, lui stesso rischiò d'essere fucilato perchè era armato del focol, ad aldeno, furono uccise 200 persone in 2 anni, ebrei e non , il fascismo permise questo, io rispetto il mio bisnonno come la persona più saggia sulla terra ma ripsetto anche coloro che,coscritti o meno, morirono nella RSI, odio le SS, le waffen SS e gentaglia simile perchè null'altro erano se non batsardi assassini , il fascismo non portò nulla ,tolse tutto
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Probabilmente vero, ma guarderei anche a destra (quella che come dice Wotan non manca di dare un colpo qua e uno là), non solo ai soliti comunisti cattivi. Perché se è vero che si tacciono molte cose, è anche vero che a scuola nella WW2 sembra vincano gli yankee da soli. E che quotidianamente in certe aree è evidente che i movimenti fascisti o pseudotali sono vivi, vegeti e influenti. Basta andare allo stadio, o in certe zone del nord (ma non solo). Dov'è la Kultura Komunista imperante se succede questo?

    Però appena si parla di apologia del fascismo ce la prendiamo coi rossi, quando è più probabile che le colpe siano imputabili oltreoceano se le cose stanno come stanno ora.

    Risposta alla prevedibile domanda: i partiti comunisti non sono banditi per due motivi:

    - i massacri stalinisti sono divenuti realmente noti troppo tardi: a quel punto i partiti erano comunisti solo di nome e quindi era poco credibile ricondurli a quell'ideologia
    - in italia i partiti comunisti per moltissimi anni sono stati molto forti, difficile escluderli in toto....

    E poi perché ancora non si studiano i massacri del fascismo? Yugoslavia, Libia...? Io le vere proporzioni le ho scoperte DOPO la scuola, da solo. Non solo le foibe sono state taciute alla massa... Semplicemente non vogliamo fare i conti con le ombre del passato, cosa tipicamente itaGliana.




    Riguardo alla "nuova ultradestra" fossi un fascista la odierei: una massa di buffoni e violenti che pescano dalle tifoserie più violente e compiono un sacco di porcherie. Occasionalmente riescono pure a piegarsi ai voleri della "destra" di Berlusca, Bossi, Fini e compagnia bella. Non li rispetterò mai.




    Riguardo ai militanti della RSI: per me è gente che ha combattuto dalla parte sbagliata, ma mi sembra giusto ricordarli comunque. Erano italiani, hanno combattuto per un ideale (quelli che hanno scelto di farlo) e molti sono morti. QUelli di loro che non si sono macchiati di crimini non dovrebbero essere ignorati, non è giusto. Ripeto: per me hanno sbagliato, ma rispetto comunque il loro ricordo.

    Questo però non vuol dire che i partigiani fossero tutti imboscati o assassini, questo non lo accetterò mai. Ci furono crimini, è ovvio e penso anche riconosciuto (da chi si informa, ovvio), ma mai e poi mai rinnegherò il valore (reale e simbolico) delle loro azioni.




    PS- i tedeschi sono ultraesagerati, partoriscono vere e proprie assurdità!
     
  12. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    leggo in queste righe che se vogliono giocare a soft air devono espatriare....

    .. quindi niente soft hair ma solo "leopard" (mi sembra che ne posseggano da sempre una discreta quantità ...)????????

    :eek::eek::eek::eek:
    :humm::humm::humm:
    :):):):)
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    dissento gent. sig. MiRe riguardo alal questione dei massacri stalinisti,
    già a Barcellona nel 1937 si respirava l'aria mefitica da clima staliniano con il POUM messo al bando e con lo scioglimento delle milizie popolari.


    Purtroppo troppa parte della sinistra di allora si allineò allo stalinismo.

    Stalinismo che trionfò e vinse nonostante se stesso e i propri errori, per primo il patto Molotov Ribbentrop;

    mi sa che son finito OT ...


    Ritornando al tema in oggetto, ovvero l'apologia del fascismo, vorrei ricordare ai più giovani che fino a non molti anni fa il fascismo, la seconda guerra mondiale, ecc. a scuola spesso non si studiavano, perché?
    la motivazione pratica era la lunghezza del programma che difficilmente arrivava alla prima guerra mondiale, la motivazione reale (presumo) era la volontà di non affrontare un argomento così scottante e ancora "vivo".
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Senza considerare che in Italia abbiamo avuto una dittatura fascista e non certo comunista. Così come negli USA c'è stato il Maccartismo per paura del pericolo comunista, qua in Italia sono state fatte queste leggi per evitare il ritorno di una dittatura simile a quella passata.
    Mantenerle adesso sembra anche a me una stupidaggine,ma non lo era quando la legge è stata promulgata.


    Perchè uno è fascista non può essere affascinato dalla Realpolitik di Bismark?
    Come tutti i partiti di lotta anche la destra estrema ha capito che se vuole realizzare qualcosa di diverso dal pestare i gay o aggredire alla gente ai concerti (o rendere legali queste azioni), l'unica possibilità è di allearti con chi ti garantisce uno straccio di potere per fare quello che vorresti.


    Concordo. Il problema è che si vuole ricordare la storia a pezzi o solo per quello che ci piace/è più utile: nella mia zona stanno mettendo un sacco di croci nei posti di agguati ai militi repubblichini da parte dei partigiani per ricordare i caduti,ma senza accennare al fatto che i suddetti militi non stavano certo raccogliendo margherite e non giravano disarmati. O ricostruzioni ai limiti della realtà in cui il coraggioso repubblichino ucciso da un agente del SOE inglese a colpi di mitra risulta invece come catturato, torturato e fucilato ripetutamente. Il tutto senza uno straccio di documento a supporto ovviamente.
     
  15. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Si può giocare a softair, ma la potenza delle repliche è ancora più limitata che in italia.
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    però un paese che rimuove la sua storia è condannato a fare le stesse scempiaggini..basta vedere come la Russia si stà ubriacando di nostalgie staliniste senza capire di quale orrore è stato :facepalm:
     
  17. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Aridaje con lo sciacallaggio....
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Quoto il post in cui maie ha chiarito perfettamente il senso della sua discussione. Rileggendo questo suo post e il titolo della discussione è impossibile uscire dal seminato ed iniziare a parlare d'altro o delle solite cose. :contratto:
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    uffa! rispondimi, lo sai che voglio la scornata! XD
     
  20. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Non si può, ho abbandonato la via dei litigi terreni.
    Poi oramai questa è un'oasi di pace e serenità, quasi fosse uno stupendo cannolo siciliano con scagliette di cioccolato, arancia canditi e ricotta fresca.
    Noi siamo le scagliette che nuotano nel mare della quiete ricottesca.
    Però sia chiaro io il cioccolato non lo faccio....:D
    Scusate, lo so che non è normale mangiare alle 23.35 una cannolo! :cautious:
    Scherzi a parte non mi pare utile...:contratto:
     

Condividi questa Pagina