1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Apologia del fascismo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 10 Settembre 2008.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!
    Oggi mi sono chiesto: com'è possibile che in un paese come l'Italia, in cui è previsto chiaramente per legge il reato di apologia del fascismo, sia possibile la creazione, l'esistenza di vari partiti più o meno richiamanti all'ideologia fascista (chi più apertamente, chi più indirettamente, ma comunque la sostanza non cambia) ?
    E in Germania (ma anche in Austria) com'è la situazione? anche in questi paesi esistono partiti politici neonazisti in grado di candidarsi legalmente alle elezioni?
    Ciao
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Fatta la legge, trovata la scappatoia

    Una legge assurda che non impedisce quello che vorrebbe (impedire al neofascismo di approdare in politica) e impedisce una serena analisi storica. Dico, Farneti è stato accusato di apologia del fascismo! Per un romanzo di fantastoria!
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Appunto, ma quello che intendevo, dov'è la scappatoia? se la legge fosse chiara non ci potrebbero essere partiti fascisti al giorno d'oggi. Dunque dov'è l'inghippo?
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La costituzione vieta la ricostruzione del Partito Nazionale Fascista. Se lo chiami Forza Nuova o Fiamma Tricolore aggiri questo divieto. Se poi non fai apologia del fascismo in senso stretto, non sei perseguibile. Non mi pare di aver mai sentito i vari partiti dire ufficialmente "Il fascismo è giusto", "Il Duce è stato un bene per l'Italia". Si richiamano ai suoi valori, cioè tradizione, patria, famiglia, non lo rinnegano di certo, ma non è sufficiente per impedirgli legalmente di parlare.

    Poi se ti interessa c'è questo: http://www.fascismoeliberta.info/phpf/viewpage.php?page_id=6, che contiene i resoconti delle sentenze che hanno assolto il Movimento Fascismo e Libertà.
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Dunque sarebbe sufficiente chiamare un partito "facista", anzichè "fascista" e sarebbe legale??
    ciao
     
  6. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Si accettano scommesse su quanto durerà il topic prima dell'inevitabile rossi vs neri.
    Avanti siori...
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ci stiamo arrivando viste le di chiarazioni di Alemanno.

    Ma comunque si può dire che ad esempio in germania siano un pò più intransigenti su queste cose visto che ad esempio anche i videogiochi (vedi Combat Mission) vengono monitorati affinchè non ci siano elementi che siano legati pesantemente al nazismo.

    Che poi la legge venga applicata intelligentemente è un altro paio di maniche.
     
  8. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ma tutto quello che non è nero deve essere rosso per forza?
     
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Punto tutto sul nero...

    [​IMG]
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in Germania è vietata anche l'apologia della guerra, infatti se un tedesco vuole giocare a soft-air deve espatriare.

    In Italia la legge che vieta l'apologia del fascismo c'è ma naturalmente non viene applicata e anzi si permette a movimenti chiaramente neofascisti di potersi candidare alle elezioni, si permette a negozi di vendere merchandising che si rifanno al fascismo etc etc (avevte mai provato a recarvi a Predappio?)

    Tutto ciò, secondo me, rafforza l'idea che l'Italia sia uno stato da operetta, piuttosto abroghiamo la legge se non vogliamo farla rispettare.
     
  11. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Non sono d'accordo.

    Alla fine italiani lo erano anche coloro che erano dall'altra parte della barricata. Chi era stato arruolato a forza, chi perchè credeva realmente che la RSI e il Fascismo, fossero la via giusta per l'Italia.

    Di certo non intendo che dobbiamo onorare chi ha eseguito i massacri della popolazione civile... figurarsi... ma tutti gli altri lo meriterebbero. Indistintamente dal credo politico e di schieramento.. hanno vissuto l'orrore della guerra che, ben sappiamo, non fa distinzioni.

    Condanniamo e apprendiamo dagli errori del passato... ma non dimentichiamo chi ha combattuto per una causa che in sè credeva giusta (e non ha deliberatamente procurato male gratuito alla popolazione).

    Il problema vero...reale, è che in Italia l'argomento della WW2 e del ventennio è un tabù pericoloso da toccare in quanto è stato considerato molto meglio dimenticare e demonizzare non dando informazioni sulle cose accadute e mantenendo invece gli stereotipi. Questo vale sia per il pre 8 Settembre che per ciò che giunse dopo.

    Se non fosse per le riviste specializzate che compro per passione personale sulla WW2, non saprei nemmeno che l'esercito Cobelligerante aveva eseguito operazioni con successo contro i tedeschi. Ma dico io, perchè non parlarne nelle scuole invece di fare programmi di storia approssimativi (su tutta la storia sia ben inteso) ?

    Hmm concludo qui anche perchè penso d'essermi dilungato troppo :)
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    mmm non so...
    hai da fare oggi pomeriggio?
    io sarei un pochino occupato, ma un po di tempo penso di riuscire a trovarlo
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    L'importante è che non sia rossonero:D
    Anche non pesantemente, perchè credi che a Hearts of Iron ci troviamo la bandiera tedesca della Prima Guerra Mondiale? Si può usare la svastica unicamente per ricostruzioni storiche. Quindi Hearts of Iron va censurato. Call of Duty invece fa vedere svastiche, perlomeno in Italia. Dopo non so se la versione italian sia diversa da quella tedesca.
    Questo è un ottimo inizio per l'ennesima degenerazione rossonera:cautious:
     
  14. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    La riproduzione della svastica non è ammessa da nessuna parte, nemmeno per i modellini (secondo me è ridicolo per quest'ultimi ma se le leggi dicon così ci si accoda).

    Per la tua risposta al mio intervento se è stato inteso come un tentativo di creare tumulti o una degenerazione.... non parteciperò al thread e anzi... potete anche cancellarlo. L'ultima cosa che voglio è un flame scaturito da una volontà di scambio opinioni.
     
  15. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Guarda che ti stai confondendo con le dichiarazioni di La Russa,
    Alemanno ha detto
    “Il fascismo non è stato il male assoluto, solo le leggi razziali.”
    che non c'entra nulla coi soldati della RSI, partigiani et simili
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma quindi neanche nei documentari possono usarla? Cos'è, usano spezzoni de "Il grande dittatore" Chapliniano con le due x?

    Non ti accuso di niente, so bene che le tue intenzioni sono buone, ma quello è il tipico post da cui poi scaturisce la solita lotta. Senza rancore ^^
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Alemanno è un ex-fascista che va in pellegrinaggio in Israele e con quella frase da un colpo al cerchio (vecchi camerati) e uno alla botte (nuovi amici)
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Se possibile, atteniamoci ai fatti, esprimendo ciascuno le proprie opinioni e intervenendo nell'interesse comune, senza necessariamente scatenare un conflitto tra rossi-neri-bianchi-gialli-viola e perchè no anche ocra. Non era questa la mia intenzione con l'apertura di questa discussione. Ciao
     
  19. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    @ Skuby = Oops pensavo intendessi quello ! Le mie scuse.
     
  20. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Io sono colpevole di questo reato da tutta una vita, fiero di essermi "macchiato" e di "macchiarmi" di un reato di opinione in un paese che ha il barbaro coraggio di definirsi democratico.
    PS: Non ho intenzione di rispondere a possibili post che potrebbero creare problemi a noi utenti :approved:
     

Condividi questa Pagina