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Oblivion o Morrowind?

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da uriel1987, 13 Giugno 2008.

  1. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Guarda Red Komet, a me non importa nulla nè di bussola nè di segni sulla mappa. A me importa fare un gioco di ruolo. E se quando incontro 200 persone posso fargli solo 3 domande a testa chiedendogli tralaltro cose ovvie (tipo dove sono le gilde), ecco questo mi annoia.
    In morrowind certo non ti parlavano in primo piano muovendo le labbra ecc, però ci potevo parlare.
    Io giudico un gdr dalla storia che vuole raccontare. Ecco ad esempio per mole di parole e dialoghi che si possono fare tra i due titoli se morrowind è la "divina commedia" (tutti i libri ogni pagina) oblivion è la seguente frase: Discesa all'inferno di un tizio.

    E' un titolo nato per essere contemporaneamente su più piattaforme e per ovvio ha dovuto diminuire lo spessore dei personaggi tramite i dialoghi che li caratterizzavano.
    Ad esempio in morrowind arrivavi al cospetto di Dagoth Ur, dopo millemila prove. Il Cattivo. Cattivo cattivo. Primo di sconfiggerlo ci parlavi e mi ricordo che ho letto per almeno una decina di minuti un testo fitto, credibile e particolareggiato. In oblivion arrivi al cospetto dell'imperatore e dopo due frasi lui muore. Ora, certo la scena è diversa ma caxxo è l'imperatore, ti ha sognato sa che dovrà morire.. E cosa fa? Ti dice in perfetto british "Morirò, sono tranquillo, tieni questo." Dai.. Un po' di spessore al personaggio principale della vicenda no?

    Poi se ti sta bene.. Io mica critico oblivion! Dico che come racconta la storia morrowind, oblivion non è neppure paragonabile.

    :facepalm:
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

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    Ma io non lo so se la qualità di un GDR può essere giudicata dalla lunghezza dei suoi testi, sai? :cautious: E' una questioni di gusti personali, per carità, ma per quel che mi riguarda, da amante e sostenitore del fantomatico "dono della sintesi", preferisco frasi corte, chiare e ben scritte ad interminabili, prolissi e... si, noiosissimi monologhi! ;)
    Quel che mi premeva ribadire "in generale" è che, "tecnicamente", ogni presunto difetto di Oblivion può essere rimosso o corretto per venire incontro ai gusti personali di ognuno. Dire, quindi, che "Oblivion è caccona perchè ci sono segnalini, bussolina, auto-level o altre cosine così", non è più sostenibile, come argomentazione! Per quanto riguarda il resto... beh, ad ognuno il suo! I gusti personali vengono definiti tali mica per l'aria che tira! :D
    PS: Dagoth Ur, grazie ad un sistema di bilanciamento alquanto lacunoso che ti consentiva d'affrontarlo quando ormai eri un semi-Dio in terra, lo ammazzavi a PUGNI NUDI... non so se mi spiego... :D Se per te è cosa degna d'un sommo gioco di ruolo, quella! E' come se Frodo fosse riuscito a tirare giù Sauron colpendono "all'occhio" con un sasso! :D
     
  3. uriel1987

    uriel1987

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    Se dobbiamo giudicare un titolo anche contando i suoi mod, morrowind è sicuramente superiore in quasi tutti gli aspetti, tranne parlato, animazioni e motore fisico (che in oblivion non viene comunque sfruttato quasi per niente) mod come vampire embrace sono capolavori di immedesimazione, con script intelligenti e che rivoluzionano il gameplay, altri come mge migliorano la grafica portandola quasi al livello di oblivion... E' sempre lo stesso discorso, un gioco più è vecchio più mod può vantare, quindi li toglierei proprio dal discorso...
    Oltretutto il mod è un prodotto gratuito fatto da appassionati, non rappresenta il prodotto che uno va a comprare... E' come dire che tra 2 anni europa universalis: rome sarà un'ottimo gioco, magari sarà uscito un mod che lo renderà decente, ma l'utente non compra quello, compra un gioco incompleto e con 1000 magagne...
    L'idea che una software house possa far uscire giochi semplificati, buggati e incompleti, "così accallapiamo il casual gamer e rispettiamo le tabelle di marcia, tanto c'è qualcuno che si sbatte aggratis per rendere appetibile il gioco all'hardcore gamer" non mi pare accettabile per noi videogiocatori, costretti poi a barcamenarsi tra giochi incompleti, instabilità e incompatibilità tra i vari mod...

    Per quanto riguarda il discorso dei dialoghi, non sono certo una parte marginale di un gdr,considerando che sono nati come giochi cartacei e praticamente solo di testo... Poi che possano non piacere siamo d'accordo, come siamo d'accordo che oblivion sia un'ottimo gioco d'AZIONE, ma non potete venirmi a dire che sia un gioco di ruolo, al massimo è un gioco d'azione con una moderata componente ruolistica...
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

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    Il GDR, su PC, è il MMoRPG (oppure un bel multiplayer in stile NWN)... togli la componenete d'interazione sociale tra due giocatori in carne ed ossa e ti ritrovi con un bel libro-game...
    In un GDR cartaceo io parlo, tu ascolti e mi rispondi, io elaboro la situazione ed insieme creiamo un qualcosa... leggere a video chilometri di testo e scegliere qualche opzione prestabilita, de facto, corrisponde a leggersi un bel libro "interattivo". Mi raccomando, non confondiamo le cose che sennò facciamo casino! :D
    Morrowind è un bel libro da leggere, in Oblivion di roba da leggere ce n'è meno, ma nessuno dei due E' un GDR per come lo intendono coloro che, ai GDR quelli veri, ci giocano sul serio. Se vi piace leggere tanto, meglio Morro. Altrimenti, meglio Oblivion... e uno è andato!

    Secondo, il discorso del prodotto incompleto e fallato è sbilenco... sembra quasi una sorta di ritorsione nei confronti dell'odiatissimo atteggiamento delle SH a rilasciare i giochi quando ancora non sono limati per bene o addirittura finiti (atteggiamento che pure io non è che gradisca molto, benchè ne comprenda a volte le ragioni). Morro ed Obliivon erano fallati e non poco, alla loro uscita... tutti e due sono stati patchati, col tempo. Sono giocabilissimi in versione Vanilla, ma ognuno aggiunge quel che vuole e lima quelli che per lui sono "difetti" (Free travel, autolevel e blabla) con i fantomatici MOD. Giudicare un gioco togliendo gli elementi che lo rendono un gran gioco, alla fine, che senso ha? Forse in ambito accademico... :D
     
  5. Khamul

    Khamul

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    Ciao a tutti!

    Io ho giocato ad entrambi:

    Morrowind mi ha appassionato per il suo spessore, per le atmosfere cupe, per le notti illuminate da quel cielo malato, per i templi Daedrici che sembravano un inferno alieno in terra..... Vi confido che giocando di notte qualche volta "me la sono fatta sotto" (vedi le fortezze dei nani, Dwemer mi sembra si chiamassero, e i citati templi.....). Ti teneva sempre in tensione.
    Secondo me si è sfiorato il capolavoro, mancava qualcosa tipo la necessità di sostentarsi con il cibo e il riposo e migliorare il sistema di combattimento.

    Oblivion mi ha lascito completamente indifferente, ho smesso di giocarci dopo non molto. :humm:
     

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