1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

qual'è il miglior 4x?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 12 Agosto 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    qual'è il miglior gioco di esplorazione e conquista spaziale al mondo secondo voi?:)
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    In molti dicono meraviglie dell'ultimo Galactic Civilizations 2 (con le due espansioni, ), anche se io non sono mai riuscito ad entrare nello spirito giusto! Sid Meier's Alpha Centauri, con Alien Crossfire, è a mio avviso uno dei più belli di sempre... ma, considerando la mia sfrenata passione per Civilization, è un giudizio che lascia un poco il tempo che trova! :D
    Space Empires V è tanto bellino quanto mostruosamente complesso... ecco, magari a voi maniaci dell'esagono potrebbe pure piacere, ma temo ci voglia una laurea anche solo per capirci qualcosa! :cautious: In molti dicono che Space Empires IV sia ancora insuperato...
    Master of Orion III lo si trova ormai in giro a prezzo economico (5 euro o giù di lì), ma sono in tanti ad averlo criticato ferocemente per la scadente qualità, soprattutto se paragonato al suo diretto predecesore, l'immortale (così dicono, io non l'ho mai giocato) Master of orion 2

    Poi ci sono quelli veramente "vecchi", i progenitori della categoria... ecco, magari potremmo pure ripescare i più rappresentativi e vedere quanto il passare del tempo sia stato inclemente con loro! :D

    PS: aspide, sono rimasto nell'ambito degli strategici a turni (il mio amore)! Prendiamo in esame pure gli RTS e i titoli misti? ;)
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    solo player: Master of orion 1 e 2.

    non di esplorazione :spaziale ALpha centauri

    multiplayer: STARS!

    il gioco piu sopravalutato: galactic civilizations.
     
  4. fogg

    fogg

    Registrato:
    19 Febbraio 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Ho appena installato Sin of a Solar System. Sembra interessante. Carino anche Sword of the Stars, anche se non al livello di Master of Orion 2 (e 3; è quello con cui ho più giocato!:approved: ). Condivido il parere su Space Empire V: troppo complesso :humm: .
    Non conosco, invece, Space Empire IV e Galactic Civilizations. Qualcuno si ricorda invece di Imperium Galactica (1 e 2)?
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    MOO3 ha avuto la disgrazia di avere un interfaccia paurosamente caotica ( gli sviluppatori forse non erano gli stessi di MOO2 ) anche se le idee erano buone sulla carta ( galassia a spirale,sistema solare con pianeti con condizioni climatiche proprie,sistema di gestione delle flotte e delle unità terrestri ) ma tutte penalizzate appunto da un interfaccia orribile :facepalm:

    nessuno ha citato Lost Empire Immortals della Paradox? :confused:

    io ci ho giocato ed è il 4x con la galassia più grande mai vista :eek: ( 5000 sistemi solari in una doppia spirale ) anche se il sistema di gestione è troppo semplificato e lo sviluppo tecnologico non molto importante e la grafica delle battaglie davvero scadente :piango:

    imperium galactica 2 è molto bello per le sue quest numerose che danno idea di una trama e per la difficoltà insita delle fasi iniziali dove soppravivere è la priorità °°

    io sogno un 4x con l'interfaccia di MOO2,con le battaglie stile Homeworld e la galassia vasta come quella di Lost Empire Immortals e un ambientazione stile warhammer 40000 ( sarebbe fighissimo gestire l'Imperium :approved: )
     
  6. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Archita ti accontenti di poco...faresti prima a chiedere che la regina d'Inghilterra si mettesse a ballare la giga in mutandoni sulla torre di Londra :D
     
  7. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Archita, l'albero tecnologico come dovrebbe essere? :D :p

    Per l'ambientazione, basta che sia moddabile, che poi qualcuno le rifa tutte (Guerre stellari, Star Trek, Stargate, Galactica, ecc. ecc.)! :approved:
     
  8. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    DISTANT WORLDS e SPACE EMPIRES V

    Il primo se vuoi un'esperienza di gioco immersiva da saga galattica, in tempo reale "pausabile" passatemi il termine... il secondo se vuoi scervellarti nella microgestione!
     
  9. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Appunto! Mi stavo chiedendo come mai nessuno avesse citato DW ... se ne è dimenticato perfino Balena che ne ha fatto un lusinghiera recensione :humm:
     
  10. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    La discussione è di 2 anni fa, e DW non c'era ancora... :D
     
  11. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    ahahahah non ci avevo fatto caso nemmeno io!!!
     
  12. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Un gioco che consiglierei, anche se non puramente uno strategico, bensì d'azione\gestionale, che a lungo andare può diventare anche strategico per la quantità di navi coinvolte nelle battaglie, è X3 Terran Conflict e tutti i giochi della serie X3. A livello di esplorazione, grafica e immersione penso sia tuttora inarrivato il livello di questa serie di space games.
     
  13. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0

    decisamente. Poi con tutti i mod e gli script (anche tradotti in italiano ) lo rendono il migliore ( insieme ad X3 ). Però posso dirvi che il migliore come "atmosfera" è sicuramente X2. Anch'esso ha possibilità di essere migliorato con l'aggiunta di script e mod
     
  14. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2

    LOL non ci avevo propprio fatto caso :D Il fatto che la discussione sia stata ripresa dopo 2 anni come se nulla fosse mi ha tratto in inganno ;)
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Aurora tutta la vita..
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    è bello Distant Worlds però "freddino", MOO2 dava un quid che non ho più riscontrato nei successivi 4x...
     

Condividi questa Pagina