1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Twilight 2000 ed altri giochi di ruolo "Militari"

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TrueKnight, 10 Agosto 2008.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Qualche secolo fa, trovai su Underdogs un giochino, non particolarmente ben riuscito di nome Twilight 2000. Ricordo di aver letto da qualche parte che era tratto da un gioco di ruolo "carta e penna", di cui non avevo minimamente sentito parlare, ma con una ambientazione originale...dopo anni di conflitto fra NATO e Patto di Varsavia manipoli di soldati da enrambe le fazioni si ritrovano in mezzo ad una Polonia controllata da signori della guerra e bande di criminali e cercano di tornare a casa e rimettere le cose a posto. Il gioco per pc aveva una interessantissima parte di creazione del personaggio, di una profondità spaventosa...tanto che passavo più tempo a creare PG che non a giocare effettivamente.

    Ora, a distanza di diversi anni e per un motivo a me sconosciuto, mi è tornato in mente di questo gioco e dopo una breve ricerca su Google, ho trovato parecchie informazioni sul gioco di ruolo in questione.

    Qualcuno di voi ci ha mai giocato, o almeno lo conosce?

    Mi sapete indicare altri giochi di ruolo basati su forze militari più o meno reali? Io ho sempre e solo sentito parlare di GdR fantasy, o al massimo sci-fi....
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma è giocabile? spesso i vecchi titoli che sembravano fighissimi poi si sono dimostrati una fetecchia una volta che ci rigiochi non più abituati a quei limiti....
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non so, magari lo riprovo a breve, ma il gioco per PC mi sembrava già una fetecchia allora :)

    Io più che altro parlo del gioco di ruolo vero e proprio, quello che si gioca con i dadi e le persone sedute attorno ad un tavolo...o magari via forum ;)
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    non dirmelo, io sono in possesso di Twilight 2000 e pensavo di proporre una partita via forum, ma per ragioni familiari ancora non mi ero esposto, ma se già so di avere un adepto....

    mi metto a rileggere il regolamento e ci penso
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Beh...la cosa è interessantissima :)

    Che mi sai dire del gioco? Come regole è complesso? Realistico?
     
  6. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Potrei essere interessato anche io, tuttavia non posseggo il regolamento e non ho mai giocato al gdr in questione. Però sembra molto interessante
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    adesso non ricordo molto bene il regolamento, però non mi sembrava estrememente complesso (usa solo d10 e d6 se non ricordo male) secondo me poi e abbastanza realistico, le arm,i sono vben modellate e i problemi che possono incontrare degli sbandati sono ben congegnati (carburante, cibo, ascqua)

    l'unica cosa che forse è un po' brigosa è il sistema della fatica, se non dormi abbastanza, se non mangi, se non bevi dopo non ce la fai ad andare avanti (sicuramente un punto a favore ma ricordo di difficile registrazione).

    Tutto sommato un bel gioco, dove la "diplomazia" è molto importante, un piccolo colpo di una minuscola pistola sparato da un bimbo di 3 anni e vai al creatore... per intenderci un'ambientazione tipo il telefilm Jericho
     
  8. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Tempo fa stavo sviluppando un gioco di ruolo via forum con un'ambientazione praticamente identica poi per mancanza di tempo non l'ho fatto più :cautious::cautious::cautious:
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    allora posso contare già tre sbandati nel gruppo?
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Uno sicuro...ieri sera ho guardato un po' del manuale è mi ha lasciato un ottima impressione. Il solo fatto di parlare di M16 e BMP-2 anziché spade +1 ed incantesimi di cura mi è sembrato una piacevole ventata d'aria fresca...poi tutta l'ambientazione ed il contesto semi-apocalittico...con i personaggi che non so lì per salvare il mondo, ma semplicemente per portare a casa la pelle...inoltre le varie guide ed avventure che ci sono forniscono dati ed informazioni per ambientare avventure più o meno ovunque nel mondo alternativo...dovrebbe essercene una anche sull'Italia...contami...

    Ci sarebbe da studiare il metodo adatto...usare il forum può rischiare di essere un po' troppo lento, anche se assicura la libertà ad i partecipanti di intervenire quando più comodi...e poi ci sarebbe da dire che andremmo in Off-topic cronico...almeno in questo sito :)

    In alternativa si potrebbe usare un banale MSN, ritrovandoci ad intervalli regolari e parlando a turni...
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per MSN penso non ci siano problemi, usare questo forum naturalmente sarebbe subordinato al permesso ricevuto da parte degli admin.

    Gli altri che avevano mostrato interesse al gioco sono ancora interessati?
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Sembra interessante come progetto...:contratto:

    ma non conosco niente del prodotto :humm:
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Praticamente è un gioco di ruolo che si svolge intornio agli anni 2000, dopo una ipotetica terza guerra mondiale, dove si impersonano dei soldati sbandati, che cercano di sopravvivere in un mondo devastato dalle esplosioni nucleari e da una guerra che ancora non è finita, ma che comunque non è più "combattuta" in maniera attiva, in quanto le comunicazioni, le linee di rifornimento etc etc sono state distrutte o compromesse dalle battaglie.

    Vi torverete a girovagare per l'europa (o la nazione dove vi trovarete) e avrete a che fare con signorotti locali, signori della guerra e semplici uomini che cercano, come voi, di sopravvivere con le poche risorse che ormai sono rimaste, vi è penuria di qualsiasi cosa, acqua potabile, cibo, benzina, medicinali e chi più ne ha più ne metta.

    Io ti conto :approved:
     
  14. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Anche io potrei essere interessato. Tuttavia non dispongo del manuale con le regole e non sono esperto di giochi di ruolo cartacei (solo quanlche partita veloce a D&D anni orsono).
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ok, allora sei arruolato :contratto:

    non è fondamentale essere in possesso del manuale, ce l'ho io e questo basta, d'altronde non tutti i giocatori di ruolo non sono tutti in possesso del manuakle, basta che lo abbia uno e spiega a grandi linee le regole agli altri.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io sto leggendo il manuale che m'ha passato Claudio, è una figata Pazzesca!!
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    arruolato :asd:

    quale edizione ti ha passato?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la sua, la 2, quella che si dipana dopo la fine della russia
     
  19. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ok contatemi pure me, gy appena puoi passami er manuale... che me lo leggo :D
     
  20. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Se possibile vorrei dare anche io un'occhiata al manuale. Almeno per farmi un'idea. La mail la trovate nel mio profilo.
     

Condividi questa Pagina