1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crisi nel Caucaso: la Georgia attacca l'Ossezia del Sud

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 8 Agosto 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma poi come andrà a finire? una volta che hanno sconfitto la Georgia,che succederà? :humm:
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ma qualcuno potrebbe provare a spiegarmi quale fosse il razionale dietro la mossa della Georgia? Cioè...cosa si aspettavano che sarebbe successo? Perchè mai hanno pensato di poter fare una tale provocazione nei confronti del loro gigantesco vicino, senza subirne le conseguenze?

    Standosene buoni buoni anche nel caso peggiore per loro (secessione dell'Ossezia in stile Kosovo) avrebbero fatto la figura dei poveretti depredati di una loro provincia, raccogliendo buona parte dei consensi raccolti dai serbi, ed in più avrebbero potuto contare sul supporto diplomatico ed economico di USA ed UE, senza perdere nulla di strategico. Da quello che ho capito il famoso oleodotto passa vicino, ma fuori dall'Ossezia...giusto?

    Invece un'aggressione militare in piena regola li mette innanzitutto in cattiva luce agli occhi del grosso del pubblico internazionale, rende estremamente difficile il supportarli diplomaticamente da parte dei suoi alleati, ed apre la strada ad i Russi, che, a giudicare dalla rapidità e potenza della reazione, non vedevano l'ora di poter dare una pettinata ad i cugini georgiani e si preparavano da tempo all'eventualità.

    Davvero sono stati così ingenui da pensare che i Russi sarebbero rimasti a guardarsi le Olimpiadi in tv e li avrebbero lasciati in pace, o peggio ancora, che USA e NATO avrebbero fatto valere il proprio peso anche militare per tenerli a bada?

    Non penso ci volesse una mente particolare per afferrare il concetto che la Georgia non avrebbe (e non avrà) speranze in un conflitto convenzionale con la Russia. Credo, correggetemi se sbaglio, che potrebbero avere qualche chance esclusivamente impostando la guerra su una guerriglia in stile Cecenia, sempre che i Russi abbiano voglia di occupare il territorio georgiano; ma la cosa avrebbe con tutta probabilità l'effetto collaterale di annientare le infrastrutture e l'economia della nazione...cosa che non credo sia troppo gradita ai georgiani.

    Ho detto qualche stupidaggine? Oppure sembra anche a voi che la mossa della Georgia sia tendente al suicidio?

    A questo punto credo proprio che le Nazioni Unite siano l'unica speranza che i Georgiani hanno di non finire con la nazione in briciole...non che Putin abbia l'aria di uno che dà molto peso alle Nazioni Unite, però...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sai che non riesco ad immaginarmelo nemmeno io il perché dell'attacco all'Ossezia? Una mossa veramente assurda!
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io l'unica cosa che riesco a pensare è che Saakaecc.ecc. non ci stia troppo con la testa. Non sto scherzando, lo penso veramente.

    Anche le sue dichiarazioni post-attacco credo che suffraghino la mia opinione (la Russia ci ha attaccati. L'unione europea deve intervenire militarmente in nostro aiuto. Boh?).
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Secondo me o è pazzo come dice Antigono,o è scemo seriamente oppure è megalomane,quindi pensava veramente che gli USA o l'UE lo aiutassero...
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Probabilmente stanno da cani in georgia e per sviare l'opinione pubblica l'unica è scatenare una bella guerra... Come sempre...
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    forse la provocazione georgiana è stata pilotata dagli USA per provocare la guerra che avrebbe dato la possibilità di piegare il caucaso in cambio del suo appoggio per una risoluzione ONU per l'Iran ( che guarda caso dopo l'ultimo incontro il delegato russo fece sapere che era tutto rimandato a settembre..coincidenza? :humm: )

    altrimenti non si spiega lo strano atteggiamento georgiano ( comunque i russi cercavano comunque l'occasione )
     
  8. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Un attimo. La Georgia è semplicemente intervenuta sul proprio territorio per riaffermare la propria autorità in Ossezia del Sud, regione che fa parte, almeno sulla carta, dei suoi confini territoriali. Magari i georgiani hanno reagito alle solite provocazioni ben orchestrate; una reazione improvvida certo, ma che in nessun caso dal punto di vista diplomatico può configurarsi come guerra alla Russia. Che poi inviare truppe in Ossezia del Sud, e cioè in una regione a maggioranza russa (la gran parte dei quali pare siano cittadini georgiani e russi, e cioè con doppio passaporto), e per di più in aperta ribellione a Tbilisi, sia praticamente come sputare in un occhio a Mosca è chiaro. Com'è chiaro che non è una scelta indovinata, manco fossi Israele. Magari non si aspettavano una reazione del genere, magari (come credo) i russi non chiedevano di meglio per dare una regolata agli affari nel Caucaso.

    Putin non è Stalin e men che meno Pietro il Grande. E la Russia non è alla ricerca di una nuova guerra fredda. I conflitti in cui s'impegna sono invece diretta conseguenza della sciagurata geopolitica post-sovietica: Georgia, Moldova e chi più ne ha più ne metta. Chiaro che la Russia aspira a un rango di potenza mondiale, ma non cerca certo di "flettere i muscoli" per mandare messaggi oltreoceano, anzi. D'altra parte la potenza del futuro con cui confrontarsi non sono gli USA, ma per tutti, i cinesi. In questo "mondo multipolare" prossimo venturo a vedersela brutta saranno i paesi come la Georgia, paese con una cultura millenaria, ma che nel presente resterà probabilmente schiacciato nei giochini della contrapposizione geopolitica. Di certo a Washington al momento hanno ben altro cui pensare.
     
  9. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Si, anche vista così è vera, solo che i georgiani nel farlo hanno sparato sui soldati russi della forza di interposizione (10 morti). Se questo non è un atto di guerra contro la Russia...

    Cavoli, qua siete un covo di vipere ;) , ma passate la vita a giocare a diplomacy?
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma è una mia impressione o leggendo le prime pagine dei giornali e ascoltando solo i titoli dei TG sembra che la cattiva della situazione sia la Russia?
     
  11. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    un paio che son caduti in un dirupo... probabilmente :cautious:
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    In effetti è stata lei ad invadere la Georgia e non viceversa. E' anche vero però che i georgiani hanno sparato sulle forze di interposizione russe. Bush dice che la reazione russa è stata spropositata. Putin ribatte che vuole difendere i cittadini nell'Ossezia del Sud che per l'80 % hanno doppio passaporto, georgiano e russo.
    Però come è stato fatto notare, attraverso la Georgia passa l'unico oleodotto che rifornisce l'Europa senza passare dal territorio russo.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quando gli USA invadono qualche paese con motivazioni fantasiose i media si affannano per giustificarli, quando lo fa chiunque altro sono dei cattivoni. Un caso?

    Anche la Cecenia mi pare fosse territorio russo, eppure quando la Russia l'ha invasa e ha distrutto Grozny il mondo si è indignato no? La Georgia ha fatto la stessa cosa con l'Ossezia del sud, però si sente solo dire che la reazione russa è stata esagerata e che i russi sono cattivi e crudeli. Magari il loro intervento invece ha evitato una nuova Grozny.
     
  14. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Beh ovviamente penso che tutti sappiamo che le notizie dei telegiornali bisogna leggerle alla luce del fatto che siamo in un paese della NATO legato a doppio filo agli interessi degli USA. Ma d'altra parte guai a credere che i russi non abbiano il loro bel ritorno, e pensare che agiscano esclusivamente per proteggere i russi dietro i confini georgiani.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    gli USA lasceranno stare la Georgia? ne sapete qualcosa di attività americane riguardo a tutta la faccenda? :humm:
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non credo possano fare molto...
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ovvio :approved:
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ovvio, le guerre cavalleresche in difesa degli oppressi sono finite da... da... aspetta, ma ci sono mai state?

    Comunque gli americani potrebbero chiudere un occhio sulla Georgia, in cambio della chiusura d'occhi russa sull'Iran?
     
  19. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    La georgia entrerà nella NATO, di conseguenza avremo la costruzione di basi americane in georgia. La la russa Ossezia del Sud avrà il riconoscimento internazionale ciò pregiudicherà gli interessi americani nella georgia divenuta suo satellite.
    Il Kosovo indipendente in maniera unilaterale per lo stesso motivo per cui all' Ossezia non si vuole concedere il sacrosanto diritto di decidere del proprio destino (al contrario del Kosovo, dove gli unici diritti avrebbero dovuto essere serbi ed esclusivamente serbi), dovrebbe far riflettere, ed anche molto.
     
  20. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    la Russia non chiuderà occhi, per il semplice motivo che gli americani stanno espandendo il proprio impero economico militare a ridosso dei confinirussi e in quella che in teoria sarebbe la propria sfera d' influenza. La tua ipotesi poi è incosistente per il fatto che ad iniziare il casino in Geogia sono stati proprio gli americani con la loro ennesima e soprattutto "spontaneissima" rivoluzione arancione, i russi stanno intervenendo per salvare da una probabile e democratica repressione culturale ed etnica (più o meno come è stato fatto negli ultimo 9 anni in Kosovo ai danni dei serbi), oltre che per tamponare l' espansione Usa a ridosso delle proprie frontiere. Quindi non sono certo gli americani che dovrebbero chiudere un occhio, visto che sono sempre loro, anche in Iran, a rompere le scatole ad un paese a loro indipendente sotto ogni profilo. Israele viola le leggi internazionali sugli armamenti, anche nucleari, praticamente da sempre, ma nessuno si sogna di minacciarli di boicottaggio o di chissà cosa, all' Iran si minaccia addirittura la guerra per evitare che, con il proseguimento del suo PACIFICO programma nucleare. Li si accusa di programmare armamenti nucleari (vi ricordate le inesistenti armi segrete di Saddam Hussein grazie alle quali è stata scatenata una sanguinosissima guerra in corso da 5 anni?). Tra l' altro chi stabilisce che la Israele, Francia, Cina, Stati Uniti (ecc ecc) possano avere la bomba atomica e l' iran no? Ebbene il mondo non può sorbirsi sempre la solita solfa degli americani e i loro alleati buoni e tutti quelli che dicono loro cattivi, prima o poi la gente inizierà a rendersi conto, magari dopo l' approvazione in maniera antidemocratica di un' altra copia della costituzione-trattato europeo, che limiterà inequivocabilmente la nostra libertà personale.
     

Condividi questa Pagina