1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crisi nel Caucaso: la Georgia attacca l'Ossezia del Sud

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 8 Agosto 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    http://temporeale.libero.it/libero/fdg/2067797.html

    Che farà ora la Russia? Contro-invaderà l'Ossezia?


    Ah leggete con attenzione anche le ultime righe.... ma come? la democratica, libera e appassionante ennesima "rivoluzione spontanea" finanziata dagli USA non ha messo al governo l'uomo della provvidenza locale ma un semi-tiranno? Oh che sfortunaccia! :D
     
  2. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Mosca ha parlato di "volontari" russi che scalpiterebbero al confine per andare in aiuto dei separatisti.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma nel momento delle Olimpiadi,la guerra non è vietata? :humm: ( almeno in antichità pare che era la regola )

    comunque sia, sembra che i tre covoni ( USA,Russia,Cina ) si siano messi d'accordo...gli USA sapranno che nn avranno le palle girate se verrano criticati in caso di attacco all'Iran dando in cambio alla Russia il benestare per i fattacci suoi nel caucaso e alla sua volta la Cina ha i suoi benedetti olimpiadi,i soldi e la copertura mediatica per suonargliele ai tibetani e separatisti islamici :facepalm:
     
  4. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sembra che i russi vogliano "proteggere" i propri compatrioti presenti in Ossezia...:humm:
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    ... e sembra che i geogiani abbiano chiesto aiuto agli americani, i quali però pare abbiano subito proposto un cessate il fuoco.
    Comunque non so se avete notato, ma almeno al tg5 la notizia è stata data dopo i primi 15 minuti di telegiornale:eek: . Non è possibile dare così poca importanza a questo genere di fatto:mad: . Non so gli altri telegiornali, ma dalla risonanza che ha avuto questa faccenda mi sa di qualcosa di brutto e losco...
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fra l'altro al TG han detto che i russi sono entrati, e se le immagini non erano d'archivio è roba grossa: colonne di APC (sembrano BMP senza torretta) e soprattutto Urugan in posizione. Quelli non li tirano fuori per fare figura...
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Si è vero, però hanno parlato solo di generici "bombardieri" al tg.
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Al TG2 invece è passata come notizia principale...
    Però a me sembrano immagini di repertorio...:humm:
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Eh, magari:cautious: !
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma non mi dire:D . Sì, non penso che comunque avrà una lunga durata questo conflitto, si "risolverà" a breve secondo me.
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.307
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Poco fà hanno fatto vedere un attacco presumibilmente Georgiano con artiglieria a reazione,contraerea sud osseta in azione ed MBT che avanzavano....naturalmente tipico dei nostri tg è non approfondire minimamente i fatti di politica estera(figuriamoci una guerra nel caucaso,meglio il numero degli invitati al matrimonio di briatore)così alla fine non si è capito molto;ma quali sono le reali forze aeree e terrestri Georgiane?e quali quelle ossete?
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Più che di forze ossete io parlerei del supporto russo, ben più temibile.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  14. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Si in effetti hanno dato poca importanza a questa notizia che anche a mio parere sarebbe la prima da dare anche se molti danno prima le notizie di cronaca del nostro paese non meno importanti. ;) Comunque secondo me se l'Europa non si mettera in mezzo, gli USA ho sentito al TG4 forse che manderanno degli agenti o mi sbaglio?
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    fatemi capire bene:

    1. in Ossezia del sud sono presenti Forze di pace sia russe che georgiane (fonte corriere della sera)
    2. le Georgia attacca la capitale dell'Ossezia del sud
    3. nell'attacco le forze Georgiane aprono il fuoco anche sui militari russi presenti nella zona (corrire della sera che riporta le parole del ministro della difesa russo, quindi non attendibile)
    4. La Russia per proteggere i civili russi in Ossezia (90 e più %), e per proteggere i propri soldati manda colonne corazzate in Ossezia.
    5. la Russia manda anche degli aerei per attacco al suolo e lancia dei missili contro obiettivi militari georgiani
    in tutto questo mi sembra che le responsabilità siano da entrambe le parti (forse tralatro qualcosa di più ha fatto la Georgia) e la Condi (paladina della libertà e della democrazia) cosa dice? "Mosca brutta e cattiva non devi sparare sui buoni e bravi georgiani che ti sparano addosso perche sei in territorio georgiano, anzi, vattene subito da lì perchè devi rispettare la sovranità dello stato georgiano"

    ma ha proprio la faccia come il culo, i bravi yankee cosa hanno fatto in Afghanistan ed in Iraq? non erano stati sovrani anche quelli?

    aspe, sempre sul corriere ho letto che in Georgia passa per 249 KM l'unico oleodotto che non attraversa Russia o Iran per rifornire europa e stati uniti....

    adesso ho capito :facepalm:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh già! Aggiungici che il governo georgiano è un governo fantoccio insediato dagli USA tramite la fantomatica "rivoluzione delle rose" e che il "Ben Amato" (citazione) Saakashvili non è altro che un tirannotto locale agli ordini degli USA.
     
  17. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Beh ovviamente la famosa "forza d'interposizione" russa in Ossezia altro non è che truppa d'occupazione. E comunque Mosca sogna da tempo una definitiva sistemazione dei propri interessi nel Caucaso. Dall'aria ch tira mi sa che gli USA hanno scaricato i georgiani.
     
  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Stamane al tg di Sky si affermava che la capitale osseta è ora in mano dei russi che hanno scacciato le truppe georgiane sfruttando anche l'arrivo di 150 carri giunti di rinforzo, mentre i georgiani affermano di aver abbattuto 2 Su-25, cosa non confermata da fonti russe.
    Il presidente georgiano ha accusato la Russia di aver invaso la Georgia e chiede l'intervento degli USA.
     
  19. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Le colpe di questo conflitto sono proprio di parte georgiana ma non di Saakacomecavolosiscrive, ma di Stalin, che con la sua geopolitica creativa ha unito pezzi di territorio ad altri, che finchè c'era l'URSS tutto OK, ma adesso... (vedasi ad esempio anche Crimea in Ucraina, ma quando mai! Infatti fu "una donazione" della Russia in epoca sovietica). L'Ossezia del Sud è appunto Ossezia e non Georgia.
     
  20. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina