1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AACW] Consigli pratici per neofiti!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Rinascimento, 20 Luglio 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Okappa, chi ne sa veramente si metta una mano sul cuore e l'altra se l'incolli alla tastiera e giù a scirvere, che qui c'è un nabbo da querela che ha tanto bisogno d'aiuto! :D Allora, in primis:
    - Sto cercando di cimentarmi con la campagna completa, ma tenere sotto controllo tutto il fronte pare impossibile! La mole d'informazioni a fine turno è tale da costringermi a sorvolare su quelle solo apparentemente meno importanti! :cautious: Come cavolo fate a tenere conto di tutto?!
    - Industrializzazione, riserve, rinforzi... con quale logica vanno impiegati?
    - Le singole "Pedine" (mi sfugge il termine... lol...) sono composte, a loro volta, da diverse unità (fanteria, cavalleria, artiglieria... anche un bel numero, a volte). Come faccio a calcolare tutte queste unità all'interno d'un corpo, per dire, mentre m'accingo a prevedere l'esito d'uno scontro?! :cautious: Devo prendere carta e penna e segnarmi tutto? :facepalm:
    - Certi scontri, per il motivo soprammenzionato, si concludono spesso in modo imprevisto... non c'è un sistema per prevedere, grosso modo, l'esito d'una battaglia?

    Ho altre cosine da chiedere, ma non vorrei sfondarvi le coronarie già al primo giro! :D
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Ho notato, giocando la campagna completa, che i primi turni tendono a svolgersi bene o male sempre nello stesso modo (giustamente, direi, con eventi scriptati che danno inizio al conflitto)... il fatto è che tutte le mie unità sono "lucchettate"! E' giusto che sia così? Si slucchettano loro quando è giunto il momento? Perchè faccio un po' di fatica a capire quali sono quelle che posso impiegare, turno dopo turno... c'è mica un modo per visualizzare la cosa visivamente e rapidamente, eh? (a parte i messaggi nel box, che sarebbero da passare uno per uno :facepalm:)
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Io personalmente passo in rassegna tutti i messaggi. Ci vuole un po' di pazienza ma è fattibile. I messaggi da tenere d'occhio sono in particolare:
    1) Costruzione di nuove unità (che vanno quindi individuate e spostate)
    2) Arrivo di unità in certi luoghi (controllare dove sono arrivate e verificare se lì devono stare o se è meglio spostarle).
    Fatto tutto questo si dà una occhiata complessiva ai punti caldi del fronte, e lì si pianificano le manovre.

    Non so bene cosa intendi per riserve e rinforzi. La regola aurea è la regola del 10%: costruisci rimpiazzi all'incirca per il 10% delle forze in campo. L'industrializzazione non è così centrale nell'economia del gioco. Indistrializza quando vedi che hai finito gli uomini ed hai ancora soldi. L'industrializzazione delle zone meno produttive sembra un controsenso, invece è spesso conveniente, perchè costa meno.

    Qui si vede la differenza fra il giocatore forte ed il giocatore di livello medio basso come me. Io personalmente non riesco a calcolare le statistiche delle singole unità, ma si può andare a spanne con buona approssimazione. Usa artiglieria sopratuttto per le unità statiche. Usa cavalleria per unità che mandi in avanscoperta. La spina dorsale di tutto resta la fanteria. Poi ogni formazione ha un numero che ne stima approssimativamente la forza. E' un numero non impiegato per il calcolo dei risultati degli scontri, serve solo come guida generale, ma è utile. Se hai una formazione stimata con valore 200, non puoi pretendere di vincere contro una forza di 600. Poi tutte le previsioni sono fatte per essere disattese.
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sì.

    No. Con i tasti e, r, t, y puoi "circolare" la selezione delle unità (rispettivamente terrestri e navali). C'è anche un modo (ma non me lo ricordo) per mettere unità in modo "sentry", e cioè per saltarle dalla selezione ciclica (ad esempio le unità a presidio delle città che rimangono statiche e che non hai bisogno di selezionare). Io però non mi sono mai abituato a sfruttare queste possibilità e fra l'altro ho qualche dubbio sul corretto funzionamento dei tasti e, r, t, y.
     
  5. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    - AACW Wiki
    Gresbeck, MILLE GRAZIE! :D I tuoi consigli sono preziosi e m'aiutano non poco a svelare qualche passaggio a dir poco oscuro! Rinforzi e riserve, ma lol! Che nabbo assurdo che sono... in realtà sono rinforzi e arruolati (a sboccio) e credo d'essere riuscito a racapezzarmici! (per imparare ad usarli con profitto, invece, ne riparliamo tra due anni minimo! :D

    Ho linkato in cima un wiki (in inglese) veramente ottimo, realizzato da un matto (o santo, o veceversa o entrambe le cose) che ha riversato, soprattutto nella sezione strategica, tutto il suo sapere (e sembra uno che ne sa)! Dateci una letta (o stampatelo e mandatelo a memoria, come ho fatto io) e fatevi una cultura!

    Ah, nel caso aveste comprato il gioco in edeizione italiana (quella della Playdas), mandategliela sul serio, la mail, che ha me giusto ieri hanno inviato un compendio al manuale italiano con:
    - Scorciatoie da tastiera (indispensabili)
    - Simbologia NATO spiegata in dettaglio (a me sembravano tessere del risiko...:cautious:)
    - CRONOLOGIA della guerra di secessione (utilissima per capire certi eventi)
    - Spiegazione delle "icone delle città" (oddio, denunciatemi per questa definizione oscena)

    Kudos a Playdas, di cuore, e a Gresbeck che ha avuto tanta pazienza a spiegarmi tutto per filo e per segno! :approved:
     
  6. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    Santi NUMI?! Si sono per caso sparati tra di loro?! :cautious: Avevo letto che una buona difesa, se ben trincerata, può fare miracoli... ma qui veramente siamo stati tutti graziati, che sennò mica me lo spiego un risultato del genere! :D Morale della favola? Alle volte è meglio starsene fermi e tirare al piccione (confederato)! (ok, credo d'essere l'unico, in questo forum, che ancora non lo sapeva... abbiate pazienza...:facepalm:)

    Visto che forse non è il caso d'aprire un altra discussione, chiedo qua: ma le barche, cribbio, come cavolo sarebbe il caso d'impiegarle?! Io quasi mi scordo d'avercele... come potrei abituarmi ad utilizzarle? Quali potrebbero essere alcune operzioni di routine da far loro compiere, all'inizio di partita, tanto per prenderci la mano? :)
     
  7. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    Beh

    rammentiamo che all'epoca se eri ben difeso facevi massacri e che l'artiglieria quando colpiva una formazione avversaria solitamente faceva.... disastri a iosa.

    Interessante però.... AACW mi sta interessando sempre più.
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non mi sembra un risultato così straordinario. Attacco con 9.000 uomini contro 3.000 circa, quindi un rapporto di 3 a 1, che nei wargame normalmente determina buone possibilità di vittoria per chi difende. Se poi guardiamo alla composizione delle unità, vediamo che il difensore ha una brigata di regolari (situazione peculiare, normalmente le città sono presidiate da più deboli milizie) e due unità di artiglieria (le unità in assoluto più efficaci in caso di assedio). Aggiungiamo che il difensore è in un forte (mi pare) precostruito, che il costo di costruzione dei forti è di quattro batterie di artiglieria, e che è ragionevole assumere che un forte quindi equivalga ad una capactità difensiva di quattro batterie (forse addirittura di più, per i forti precostruiti). Abbiamo quindi una forza difensiva decisamente buona. Per contro l'attaccante ha alcune unità di milizia, fanteria leggera e sopratutto cavalleria (queste ultime il peggio in caso di assedio) e un comandante scarso (valore 0 in attacco). Il lancio di dado è favorevole all'unionista, ma credo che comunque ben difficilmente il forte sarebbe stato espugnabile in queste condizioni. Morale: mai tentare di assaltare un forte se il rapporto di forze stimato è inferiore a 5:1.
     
  9. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Gresbeck, ricevuto! (e grazie! :approved:). Kos, felice d'averti messo la pulce nell'orecchio... Al Comet di Parma l'ho trovato a 9 euro, tutto in ITA... per nove euro, una possibilità gliela si deve concedere quasi per principio, sisi! ;)
    Ok, a terra sono quasi a posto... ma le barche?! Argh, aiutatemi a capire come cavolo posso impiegarle, che (come già vi dicevo) quasi mi scordo d'avercele! :piango:
     
  10. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    € 9 ?

    all'EbGames allora sono specializzati in furto a mano armata, in quanto l'ho trovato ieri sera a € 30 e l'ho comprato al volo. Unica copia mentre cercavo un altro titolo (avevo in download a casa la demo).

    L'ho installato e provato e.... accidenti mi intriga! La gestione a turni non è il mio forte ma le opzioni a disposizione e la complessità delle unità che si possono reclutare mi hanno letteralmente fatto sbrillucicare gli occhi.

    Dopo aver provato il tutorial in maniera rapida (ci devo tornare perchè ero di fretta) ho fatto la campagna della guerra di secessione. Che batoste! Che casino! Proprio ciò che piace a me :approved:

    Certo, come tattici come Take Command non ce n'è del periodo, però è particolare dover gestire rifornimenti di munizioni e viveri e il numero di truppe.

    Grazie della pulce!

    L'unico dubbio che mi sorge è quello del PBEM.... abbastanza complicato e non immediato.

    P.s. = le musiche sono fenomenali era da tempo che ricercavo musiche della guerra civile che non fossero le solite (Battle Hymn of the Repubblic, Dixie o Bonnie blue flag). Ho come idea che potrebbe scappare l'acquisto anche di Birth of America II.
     
  11. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Oh, MY!!! NON avevo notato questo tuo reply, quindi mi ritrovo a risponderti con tempi passibili di denuncia alle autorità competenti! :cautious:

    Benvenuto a bordo, KOS! Ecco, già che ci sei prendi un remo e dammi una mano, che continuo a far girare la barca in tondo! ;) Nunu, bene o male ci sto saltando fuori... anche se le navi restano spesso ancorate ai porti, dimenticate ed abbandonate alla furia degli elementi!

    30 EURO?! SANTI NUMI, la Playdas credo lo "venda" ufficialmente a 19!!! :cautious: Comunque sia, sono contento che ti stia piacendo! Io apprezzo particolarmente lo svolgimento dei turni in simultanea... dai gli ordini, l'IA fà lo steso e poi, giorno per giorno, vedi come si risolvono le cose in tempo reale... è molto "adrenalinico" e, quando tutto và come avevi previsto, la soddisfazione è grande! ;)

    Le musiche sono splendide, si! Le canticchio un po' troppo spesso, in effetti, e la voglia di ascoltarne altre dello stesso periodo è forte! :) Il PBEM, invece, è da denuncia! :wall: Magari, con la pratica, diventa una cosa da nulla... ma così, sulla carta, è da far girare la testa! :p
     

Condividi questa Pagina