1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Civilization IV] L'importanza d'una valida strategia difensiva!

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Rinascimento, 31 Luglio 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    M'è sembrato di capire, leggendo alcuni vostri interventi, che molti di voi preferiscano un approccio "pacifico e diplomatico" al gioco! Poco male, Civ IV vi fornisce tutti gli strumenti necessari per riuscire a saltarci fuori anche senza spadacchiare a destra e a manca! L'errore comune, però, a questo punto è pensare che l'esercito non conti più molto, che sia superfluo e puramente "accessorio"... pure io, all'inizio, la pensavo così! :D Nuuuu, erroraccio da scomunicaaa!

    Cosa infilare dentro una città per difenderla a modo:
    - Mura (costruitele, mi raccomando)
    - 2 arcieri (o relative evoluzioni)
    - 1 o 2 lancieri (o relative evoluzioni) per eventuali unità montate nemiche
    - 2 o 3 unità offensive (spadaccini o il meglio di cui disponete al momento)
    - Una o più catapulte (se le potete fare)
    - Qualche unità montata (non necessariamente nella città, ma sempre a portata di zampa)

    Quando il nemico, dopo avervi proditoriamente dichiarato guerra, s'avvicina alle mura (4-5 unità, di solito):
    - Attaccate con le catapulte (danni collaterali), abbassando l'energia dell'intero stack (se le perdete, amen! Rimpiazzatele appena potete).
    - Attaccate nello stesso turno con le unità offensive (uccidendo i nemici più potenti, danneggiati ed indeboliti dalle catapulte)
    - lasciate che i rimanenti attaccanti (i più deboli) provino a scavalcare le mura e ad affrontare i vostri arcieri belli freschi (o le unità offensive utilizzate in precedenza per attaccare), forti di tutti i bonus difensivi del caso.
    - I nemici sopravvissuti, non potendo rigenerare l'energia in casa vostra (a meno che non abbiano unità con promozione "medica") potranno tentare un secondo attacco (e morire) o fuggire (saccheggiando)
    - In tal caso, sguinzagliate le vostre unità montate ed andate a ripulre per bene l'area! :)

    Se ogni vostra città sarà così attrezzata, potrete comodamente rifornire quelle al fronte delle poche perdite subite con nuove unità spostate dalle città interne, nel mentre ne produrrete altre per colmare gli spazi vacanti! Se il nemico non è molto aggressivo od organizzato, potreste addirittura azzardare una contrattacco, tirargli giù una piccola città e poi chiedergli una pace bianca (per continuare a ricercare le vostre cose in santa pace). Qualora non dovesse accettare alcun compromesso, rignraziate gli Dei d'esservi fatti trovare pronti: presto tornerà alla carica e, se non foste stati in grado di respingere la prima ondata come si deve, adesso stareste avviando una nuova partita (l'ennesima?)! ;) Sapeste quanto volte, puntando solo sulla tecnologia e la cultura, mi sono ritrovato l'impero aperto come una cozza, intorno al 1400, dal primo somaro di turno... :wall:
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Una cosa, ahimé, che solo ora mi sono accorto d'aver dato per scontata ma che, per scontata, data assolutamente non và (eeeh? :cautious:), è l'impatto che tale operazione potrebbe avere sulle vostre finanze! Mi raccomando, nel mentre reclutate i vostri soldatini date sempre un occhio allo stato delle vostre casse... se vi rendete conto che il costo diventa insostenibile, rallentate o sospendete il tutto! A seconda dei casi, avrete modo di rendervi conto se il livello di difesa raggiunto può essere considerato soddisfacente o meno (e provvedere di conseguenza)! ;)
    PS: ci sono alcune forme di governe assolutamente più indicate di altre per gestire una simile strategia! ;)
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Vassallaggio-Stato di polizia?
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Ottimo! :approved: Uhm, per completare il tutto direi:
    - Identità Nazionale (+2 oro da caserma)
    - Stato di Polizia (+25% produzione unità militari)
    - Vassallaggio (costo mantenimento ridotti)
    - Governo ereditario (+1 felicità per le unità stazionate in città... meno malcontento, più produttività e quindi più oro :))
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    L'identità nazionale ti da +2 di felicità per caserma, non di oro (oltre alle tre unità di leva ogni turno, che non so bene cosa voglia dire).

    Comodo anche il -50% di stanchezze guerra che ti da lo stato di polizia.
     
  6. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Ooops, hai ragione! Se ben ricordo, la leva consiste nel sacrificare un punto popolazione per trasformarlo in un'unità militare pronta per l'uso!
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E per le epoche più evolute? Arcieri, spadaccini, lancieri e cavallieri vanno bene per la prima parte del gioco, ma poi?
     
  8. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Beh, con l'arrivo della polvere da sparo, le mura e i castelli perdono praticamente ogni utilità... asseragliarsi dentro i centri abitati, quindi, non ha più tantissimo senso. Spesso, in questi casi, la miglior difesa è l'attacco! :) Durante la fase di transito, quando ancora non tutti sono riusciti a procurarsi questa preziosa risorsa, posto che l'abbiate è veramente il caso che sfruttiate l'occasione per allaregarvi ulteriormente! Nel caso foste voi ad esserne sprovvisti... cavolo, in questo caso si che dovrete avere un buon numero di soldatini (cavalieri, magari), per scoraggiare eventuali aggressori e far fronte nel migliore dei modi ad eventuali attacchi! Cannoni, granatieri, fucilieri e gran parte delle unità moderne sono regolate da tutti una sorta di bonus e malus incrociati... a quel punto bisognerebbe vedere veramente come ognuno di voi s'è sviluppato e decidere, caso per caso, come comportarsi di conseguenza! Occhio solamente a NON trascurare assolutamente le unità navali! Capita troppo spesso di vedere delle truppe nemiche sbarcare, senza che nessuno dica loro niente, a due passi dalla capitale! :cautious:

    Bon, queste sono giusto due o tre indicazioni su come organizzare ed allestire la cosa (soprattutto all'inizio... ho visto troppo spesso delle partite concludersi ancora prima del Rnascimento :))! Naturalmente, solo UNO dei tanti metodi possibili (splendido CivIV, che offre ad ognuno la possibilità di crearsi un suo stile di gioco :))! Voi, per esempio, di solito come affrontate la questione della difesa? ;)
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non sono d'accordo sull'infilare tutte quelle unità per ciascuna città o anche solo per le città di confine.
    Io di solito disloco un paio di unità a città, arrivo a 4 solo per le città davvero in punti critici.
    Il resto poi è tutta difesa mobile. Ho un gruppone di unità, tutte con bonus sul combattimento contro altre unità (quindi niente bonus razziatori), che muovo verso la città attaccata. Ovviamente il tutto funziona se si ha un'ottima rete di comunicazione e l'espansione del proprio impero è stata fatta con criterio. A questo c'è da aggiungere la capacità di vedere in anticipo l'avvicinarsi di folti gruppi di unità nemiche ai confini.
     
  10. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    In epoca antica, il bonus di 50% o più fornito dalle mura cittadine è d'un comodo che uno neppure se l'immagina! Le unità mobili sono spesso preda di unità montate particolarmente rognose o di attacchi in pianura a dir poco devastanti! Non fate guerre campali, mi raccomando, a meno che non possiate evitarlo... il nemico tende a spingersi sempre sotto le mura di qualche città e, comunque, vie di comunicazione ed accessi alle risorse sono le prime cose che saltano, quando si muove nel vostro territorio! Farete la guerra "campale" quando la polvere da sparo sarà diventata di "pubblico dominio"! ;)
    Inoltre, le vostre catapulte sono decisamente lente e vulnerabili... sostenere un attacco massiccio senza di esse significa dare per scontata la perdita di un buon numero di uomini, spostarle qua e là in giro per l'impero è eccessivamente difficoltoso e le espone ad attacchi mortali e tenerne una in città come unità da difesa, assieme ad un paio di arcieri o picchieri, è praticamente un suicidio! :)
    Due (orrore) o al massimo quattro (i punti critici tendono ad aumentare o cambiare con disarmante velocità, purtroppo) unità a difesa e basta? Se il nemico arriva con un paio di catapulte, tre spadaccini e un paio di lancieri, tempo che hai mobilitato il tuo esercito e la tua città è già in ginocchio! :)

    Però ciò non toglie che, in caso di vicini poco aggressivi o posizioni strategiche particolarmene favorevoli, l'assetto proposto da Darksky possa rivelarsi decisamente più pratico ed economico da sostenere! Il mio problema è che tendo a vedere sempre nemici dappertutto (ho preso troppe legnate, ne corso degli anni... m'hanno quasi traumatizzato)! :D Due unità, comunque, sono veramente sotto il minimo sindacale... ve le asfaltano che neppure se n'accorgono! :facepalm:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    anche a me,da quando gioco a principe ho preso l'abitudine ad avere non meno del
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    qwerty ultimamente i tuoi post sono troncati a metà....

    comunque con tutte quelle unità puoi tranquillamente passare all'offensiva! Tieni un sacco di truppe inutilizzate che ti mangiano vivo di mantenimento, non mi pare per niente conveniente.

    Io se scelgo una strategia pacifica (quasi mai XD) o mi difendo come Darksky oppure in un modo come il tuo ma molto più "leggero". Altrimenti è uno spreco di soldi e truppe, IMHO....
     
  13. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    qwerty dice bene, arrivare fin dove il tutto non incide troppo sul bilancio è la cosa migliore, specialmente durante l'alto e basso medioevo! Riparmiate sulla difesa e potrete utilizzare i soldini tenuti da parte per comprarvi una bellissima lapide, con tanto di banda musicale e cerimonia fastosa! :D (potete sempre cercare d'ammazzare il nemico con parole acculturate, comunque)
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    post corretto,ma che mi succede?:confused:
     
  15. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Non è che per caso sei innamorato, eh? :D
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    strano, mi succede spesso ultimamente di vedere i tuoi post tagliati a metà! Ma li vedo solo io così? Rinascimento, tu il post sopra lo vedi intero?
     
  17. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Nunu, tagliato pure per me! La seconda parte era stranamente incastrata nel quote! :cautious:
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel mio post quotato da rinascimento il mio post è completo!
    che un mod burlone si stia divertendo a modificare i miei post?:confused:
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anchio uso la strategia di MiRe e di Darksky...primo perchè,anche se l'IA di solito punta alla città,spesso ti può distruggere qullo che sta attorno,secondo perchè è troppo dispendioso avere una buona difesa per ogni città...io tengo 2 unità nelle città di confine,e il resto in eserciti "mobili",che ovviamente devono essere supportati da una buona rete stradale...e se l'impero è vasto,me ne tengo 2 o 3 di questi eserciti...
     
  20. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    io perlomeno non sono intervenuto in nessun modo.

    mi sto limitando a leggere da bravo moderatore e da ultra pivello di civ4...

    teniamo il feomeno sotto osservazione.
     

Condividi questa Pagina