1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Abandonware] Tutto quello che occorre sapere per giocare con l'abandonware

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Rinascimento, 2 Agosto 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Ho deciso d'aprire una nuova discussione e di non postare in coda ad altre perchè credo che questo argomento, che noi "del settore" diamo per scontato", debba invece essere messo giustamente in rilievo per dare modo a tutti coloro che s'avvicinano al mondo dell'Abandonware per la prima (o seconda) volta di non diventar matti a bisticciare col DOS (lo si faceva un tempo, lol, perchè non c'era altro modo :D).
    Seguite questi semplici passaggi e tenete conto che, virtualmente, ogni gioco può essere fatto partire in questo modo! Alcuni richiederanno dei passaggi aggiuntivi, ma... beh, siamo qui per questo, no? ;) Allora:

    - Sito ufficiale di D-Fend Reloade (scaricate il D-Fend Reloaded 0.4.1 installer, che include anche l'ultima versione del DosBOX)

    1) Installate D-Fend Reloaded (lasciate le opzioni così come sono, mi raccomando!)
    2) Scaricate un gioco (Clash of Steel: Future Edition, tanto per fare pratica)
    3) Create una cartella e scompattatecelo dentro.
    4) Lanciate D-Fend Reloaded

    [​IMG]
    5) Selezionate "Profile - Add from Template - Complex DOS game with 3Dgraphics" (avremo così emulato un ambiente simile a quello dei primi Pentium, bastante per far partire anche il gioco più rognoso)

    [​IMG]
    6) Nella sezione "Profile" dovremo indicare a D-Fend quali sono il file eseguibile del gioco, quello di Setup ed il Nome del profilo.
    - Clicchiamo sul'icona folder a fianco del campo "Program file" (nel campo "Program") ed andiamo a pescare quello che a noi sembra il file.exe principale del gioco. In questo caso, il file che ci serve e la cartella che lo contiene non sono presenti perché è richiesta un’ulteriore procedura che effettueremo in un secondo tempo (descritta nel reply subito dopo questo). Completeremo quindi questo passaggio dopo averla realizzata. (la foto si riferisce all’operazione eseguita alla fine della procedura. Per adesso, voi non troverete né la cartella FUTURA, né il file al suo interno che ci serve). Quindi lasciate, per il momento, il campo libero e proseguite con il completamento del profilo come se nulla fosse! ;)
    - Clicchiamo sul'icona folder a fianco del campo "Setup file" (nel campo "Setup") ed andiamo a selezionare quello che a noi sembra il file di setup del gioco! (solitamente un qualcosa del tipo SETUP, INSTALL o roba del genere) Nel mio caso, il file l'ho trovato seguendo questo percorso: "C:\Abandonware\Wargame\Clash of Steel\INSTALL.EXE" (per fortuna, il file è già al suo posto e non dovremo compiere operazioni aggiuntive… solitamente è così per tutti i giochi, comunque! Sono andato a pescare il più rognoso, lol).
    - Ora date un nome al profilo del gioco (il nome del gioco, preferibilmente) e qui abbiamo fatto! :D
    [​IMG]
    7) Nella sezione "Graphics" si pasticcia con le opzioni grafiche del gioco! Lasciate tutto com'è e concentratevi su queste opzioni:
    - Start in fullscreen mode (io la deseleziono, che amo giocare in finestra mentre faccio dell'altro (navigo in internet, soprattutto)!
    - Keep Aspect Ratio (selezionatela, che sennò certi giochi ve li visualizza come gli pare a lui)

    [​IMG]
    8) Ora dobbiamo montare "l'immagine del gioco" (ci siamo quasi). Allora:
    - Andiamo nella sezione "Drivers"
    - Clicchiamo subito "Delete"
    - Clicchiamo "Add..."
    - Andate a pescare la cartella che contiene il file eseguibile del gioco (il percorso è quello che abbiamo dato all'inizio, in questo caso "C:\Abandonware\Wargame\Clash of Steel\FUTURE\)
    - Clicchiamo OK e ancora OK

    [​IMG]


    Ahoy, mates! :p
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    IMPORTANTE!
    proprio nel caso del gioco che ho proposto come esempio, Clash of Steel: Future Edition, mi sono accorto che la cartella FUTURE (quella che contiene l'eseguibile, non compare se prima non "installate" il gioco! Allora:

    In pratica, al punto 6 dobbiamo solo indicare il file d'installazione del gioco (es. "C:\Abandonware\Wargame\Clash of Steel\INSTALL.EXE"). Quello principale ancora non lo abbiamo... l'Install ce lo scompatterà nella cartella di gioco da noi creata e poi noi l'andremo a pescare in un secondo tempo!

    [​IMG]
    1) 1) Dopo aver compiuto tutte le azioni sopra descritte nel primo post (indicando solo il file Install.exe al punto 6 e non il file .exe nel campo "Program file"), cliccate col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Run Setup".

    [​IMG]
    2) Cliccate su "Continue (Enter)" (dice che abbiamo i requisiti necessari... asd, e te credo! :))

    [​IMG]
    3) Cliccate su "Start (Enter)"
    4) Cliccate OK

    [​IMG]
    5) Il programma sta creando la cartella FUTURE nella directory principale del gioco (quella dove abbiamo scompattato l'archivio) (col nostro .exe che ci serve per far partire il gioco :))
    6) Cliccate OK

    [​IMG]
    7) Clicchiamo col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Edit". Ora che disponiamo finalmente del file eseguibile che ci serve (FUTURE.exe), possiamo finalmente tornare nella sezione "Profile", raggiungere il file al percorso "C:\"percorso che avete scelto per scompattare il gioco"\FUTURE\Future.exe". (nel mio caso "C:\Abandonware\Wargame\Clash of Steel\FUTURE\Future.exe"... tenete sempre le cose bene in ordine, mi raccomando!) e selezionare il file FUTURE.exe

    8) Ritornati automaticamente alla schermata principale, selezioniamo il gioco e facciamo doppio-click!

    [​IMG]
    9) Bentornato, Clash of Steel! Mica ti ricordavo così bello, sai? :D (LOL, sto banfando miseramente! Io, questo gioco, non l'ho mai visto prima! :D)
    Ora, ci sono miriadi di altre piccole opzioni che si possono (o si devono) spaciugare per far funzionare un titolo oppure per migliorarne un altro... ne parleremo di volta in volta, magari, quando qualcuno avrà una qualche esigenza in particolare! ;)
    Spero che questa guida possa tornarvi utile... l'ho fatta un poco di corsa! Quindi, se qualcosa vi risulta poco chiaro, non avete che da dirmelo e provvederò a spiegarla ulteriormente (nei limiti delle mie limitate capacità)! :D




    E così, in un colpo solo, abbiamo visto pure come si usa l'opzione "Run Setup" e quella per editare un profilo già esistente! ;) Uno dei casi in cui occorre effettuare qualche passaggio "aggiuntivo"! ;)
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Complimenti veramente un'ottima discussione (con Clash of Steel poi, è stata una mia nomination nel precedente post, avevo detto che mi era tornata voglia di rivedere qualche screen, ma rigiocarci addirittura!!!!)
    Provo a scaricarlo e vedo se funziona.
    :approved:
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Grazie! ;) C'è solo un piccolo refuso:

    - Per Clash of Steel "liscio" non ci sono problemi! Il file .exe che ti serve si chiama COS.BAT (anche .BAT è un'estensione valida, in questi casi) e non il solo apparentemente più idoneo "CLASHSTL.EXE" :p (quindi le istruzioni riportate nel mio primo post dovrebbero essere sufficenti)

    - Per Clash of Steel Future Edition (la versione che ho linkato), invece, seguite la guida nel mio secondo intervento ma tenete conto di questa modifica:

    Sostituire questo pezzo:
    "1) Dopo aver compiuto le azioni sopra descritte ed essere giunti al punto 6 (indicando solo il file Install.exe), Confermate ed uscite come se avste finito d'impostare il profilo. Cliccate ora col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Run Setup"."

    con questo:
    "1) Dopo aver compiuto tutte le azioni sopra descritte (indicando solo il file Install.exe nel punto 6), cliccate ora col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Run Setup".

    In pratica, compilate TUTTO il profilo LASCIANDO vuoto solo il campo "Program file" (visto che l'exe che ci serve, in quel momento, ancora non "esiste")... se dovesse farvi notare la mancanza e chiedervi una conferma per procedere, voi dategliela pure! ;)

    Ho già comunicato la cosa ai moderatori per effettuare la modifica nel mio precedente post! ;)
    PS: per i codici, date un occhio nella pagina di Underdogs dedicata al gioco base "Clash of Steel" (non pubblico qui direttamente per evitare bastonate assortite! ;))
    PPS: per il resto, scaricate tanti giochini e fate pratica... vedrete che in poco tempo compilerete profili su profili in scioltezza! :) (non so se avete notato le montagne d'avventure grafiche della Sierra nei miei, di profili... lol... )
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io ho provato con clash of steel future edition, ma non mi funziona.

    allora arrivo al punto 6 e compilo il profilo indicando nel campo setup il file install.exe

    [​IMG]

    poi però devo dare ok, clicco con il dx sul nome, do' run setup ma parte la schermata del dos box

    [​IMG]

    che poi si chiude e non fa nulla.


    dove sbaglio?

    PS: lo stesso lavoro lo fa se deflaggo l'opzione file path..... ma mi da questo avviso e poi fa lo stesso

    [​IMG]
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    io sono stato un po piu brutale:
    (ma conoscevo i ldos e i problemi di memoria estesa ed espansa di allora)

    con il solo dosbox, qualche comando ad hoc:

    z>mount c c:\direcotry del gioco instalato <invio>

    c: <invio>

    c:>future <invio>

    ed eccolo li è perfetto ...
    :love:
    inseguito dsa 15 anni ed ora eccolo li.....

    unico problema: coccupa 1/3 scarso di monitor (doveva essere al massimo 640x480 ..) e nel mio 21 wide si perde u po..
    :cautious:
    peccato che non abbia multiplayer (d'altr parte internet aveva ancora da venni...):piango::piango:
     
  7. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Mazzocco, in pratica:

    SPIEGAZIONE SEMPLICE

    - Fai TUTTO il profilo come spiegato nel primo post, lasciando vuoto solo il campo "Program file", e poi clicchi col destro e lanci il setup.
    - Finita l'installazione, editi il profilo mettendo l'exe che trovi nella sotto cartella FUTURE nel campo "Program file".

    SPIEGAZIONE DETTAGLIATA

    Non vorrei tu avessi saltato il passaggio della sezione "Drivers" (punto 8 del mio primo intervento)... lo so che nel secondo mio intervento dico, nel punto 1, di settare solo l'install e poi uscire come se tutto fosse stato fatto e lanciare il setup, MA E' UN ERRORE che ho già chiesto ai moderatori di sistemare! ;)

    IL percorso da inserire nel campo "folder for mounting" (sezione Drivers, opzione "add") è una cosa del tipo "C:\Abandonware\Wargame\Clash of Steel Future Edition\". NON aggiungere la cartella FUTURE al percorso, sennò non vede una ceppa lo stesso! ;)

    Il primo intervento và bene per la quasi totalità dei giochi.
    Il secondo è specifico per CoS FE ma, purtroppo, ho sbagliato un passaggio! Il profilo bisogna comunque finirlo (soprattutto la sezione "drivers" dove si "monta la partizione), POI si lancia il setup (che installa la cartella con dentro il nostro .exe) e ALLA FINE si edita il profilo e s'aggiunge quel .EXE nella riga che abbiamo lasciato vuota all'inizio! ;)

    Il passaggio n°1 del mio secondo intervento (quello specifico per CoS FE) che PER ERRORE dice:
    1) Dopo aver compiuto le azioni sopra descritte ed essere giunti al punto 6 (indicando solo il file Install.exe), Confermate ed uscite come se avste finito d'impostare il profilo. Cliccate ora col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Run Setup".

    in realtà dovrebbe essere:
    1) Dopo aver compiuto tutte le azioni sopra descritte nel primo post (indicando solo il file Install.exe al punto 6 e non il file .exe nel campo "Program file"), cliccate col destro sul titolo del gioco e selezionate l'opzione "Run Setup".

    PS: scaricatevi tre o quattro giochi di quelli che abbiamo elencato e fate delle prove! Questo, sfigassa nera, è uno dei più rognosetti da settare! fate delle prove con altri più "semplici", seguendo le istruzioni del mio primo post, e vedrete che in breve tempo non avrete alcun problema!
    PPS: Il passaggio via DOS di Balena è buono solo finchè non v'andate a scontrare con dei problemi di mancanza di memoria fisica... allora si che sono cassi amarissimi! :D
    PPPS: Balena, è bello farsi un bel tuffo nel passato, ogni tanto, eh? ;)
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    oookkkkk, adesso funziona, non avevo capito che dovevo comunque finire il profilo :approved:
     
  9. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    LOL, Gooood! :D La "colpa", comunque, non è assolutamente tua, che hai seguito per bene le inidcazioni che avevo scritto (pure quel cavolo di passaggio ERRATO)! Beh, ora non ti resta che fiondarti nella discussione-sondaggio e fare incetta di capolavori (occhio a non fare indigestione)! :D

    MODERATORI, HELP! Cambiatelo voi, che potete, quel passaggio del piffero che sennò và a finire che qui non ci salta fuori più nessuno! :D
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    rieccomi, allora ho provato a creare il profilo di warlords 2 e funziona correttamente, poi ho provato con third reich, il file che avevo scaricato eoni fa ha all'interno un file exe e due archivi, facendo partire l'exe il gioco si installa, ma io volevo farlo tramite d-fend, quindi ho seguito la procedura per clash of steel, ma in questo caso non funzione, come mai?
     
  11. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Pronti! ;) Allora:
    - Scompatti l'archivio (quello vero, i due file treich zippati) facendo un doppio clic sull'applicazione con l'icona della scatola con i quattro libri messi in piedi e una freccia nera disegnata sopra che punta in alto (mette tutto di default nella stessa cartella)
    - Crei il profilo inserendo nel campo "Program file" il file 3R.BAT (i file .BAT sono quelli con l'iconcina della finestrella DOS e la rotellina (minuscola) gialla in mezzo).
    - Buon gioco! ;)
    PS: wow, è tutto super minuscolo! Forse questo è meglio giocarselo a schermo intero! ;)
    PPS: per fare andare il sonoro, bisogna settare il file di setupo e poi impostare a mano il tutto (roba da due secondi, niente di che... con le avventure grafiche è routine)... cavoli, c'è pure un mezzo discorso del Führer digitalizzato! :)
    PPPS: bisogna anche ridurre il numero di cicli a 10000 (e non 45000), sennò il gioco corre troppo e il sonoro va a spezzoni! :) Un'altra cosa molto importante da saperem quando si smacchina dol D-Fend... poi magari spiego meglio! Il dato si cambia nella sezione "CPU - CPU Cycles - Value (lo mettete a mano)" ;)
     

Condividi questa Pagina