1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Ariete]SAM(ITA)vsBasileus Romaion(CZE)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da sam, 5 Luglio 2008.

  1. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Seppur con enorme ritardo mi inserisco anche io negli AAR del torneo. Mi scuso in anticipo per la magrissima figura che sicuramente farò. A differenza degli altri, sono un recente giocatore di SP; insomma non vogliatemi male se combinerò vaccate su vaccate.

    Spesa. Ecco i miei acquisti:

    Corazzati
    1 Compagnia Patton
    1 plotone di jeep AT
    1 plotoni SPATGM (AMX-12)

    Artiglieria
    3 batterie da 120mm
    2 batterie da 81 mm
    2 plotone mortaio semovente (M4A2/107)
    2 sezioni di SP flak
    3 para FO

    Fanteria
    2 compagnie fanteria
    1 compagnia di alpini rafforzata da cecchini e scouts
    2 squadroni MotoGuzzi
    1 plotone di ingegneri
    1 plotoni bersaglieri
    1 plotoni fanteria meccanizzata
    1 plotoni di ingegneri meccanizzati
    1 comp fanteria rafforzata da AT e MG


    1 forza di intervento rapido (1 plotone di armoured car+sez cavalry tank+plotone bersaglieri)


    Forza aerea
    1 spotter aircraft (Piper)
    2 air strike (Republic f84)
     
  2. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Piano (si fa per dire)

    Forza A: Corazzati e fanteria motorcorazzata.
    Avvicinamento lungo la strada asfaltata al paese di Toerber e sua occupazione. Le forze sono costituite da 1 plotone di Patton, da plotoni di fanteria e ingegneri meccanizzati e bersaglieri. Appoggio di mortai semoventi e copertura con 1 sezione antiaerea.

    Forza B: Compagnia di alpini
    La compagnia di alpini dovrà avanzare sul paese di Grieben e procedere attraverso la boscaglia per attestarsi sull'altura. Previsto l'appoggio di un plotone di Patton.

    Forza C: Fanteria
    Le due compagnie di fanteria si occuperanno della porzione nord. Previsto il contatto col nemico che attraverso la strada sterrata che parte dal villaggio di Volkshagen potrebbe far qui affluire forze corazzate. Per questo le due compagnie sono appoggiate da un plotone di carri e seguite da una terza compagnia di fanteria pesantemente armata (mitragliere e AT suplletivi)

    Forza d'intervento
    Riserva costituita da autoblindo, 1 plotone di bersaglieri e 1 plotone di Patton. Posta al centro del campo di battaglia, alle spalle di Grieben.

    Che si dia inizio al massacro mediatico, oltre che dei miei poveracci sul campo di battaglia.
     
  3. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Turno 1 inviato. Ovviamente si accettano consigli per limitare i danni. Magari nel prosieguo posto qualche screen per chiedervi aiuto. Ciao.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    io avrei preso anche qualche scout appiedato da lasciare fermo e nascosto per aumentare le capacità di ricognizione e qualche fanteria+AT in più (al limite su camion per risparmiare).
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    mi sembra un pò scarsa la contraerea,anche perchè i M42 duster non hanno il radar

    ma nessuno ha provato i marine support (sist 412)una squadra di fanteria con un cannone da 106slr e un 12.7HB,io ero tentato di prendere gli italiani solo per questa unità,deve essere fantastica se elitrasportata..una vera mina vagante!
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ahiaiai pochissima artiglieria!!!! E dove sono gli ubercalibri da 200+ mm?

    Cerca di occupare eventuali paesini o punti ostici perché con così poco supporto pesante rischia di diventare complicato assaltare posizioni fortificate
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    a che ti servono i genieri?:confused:
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    assaltare i mezzi nemici :confused:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    per combattere in città sono ottimi, se poi hanno lanciafiamme allora diventano delle spine le culo :wall:
     
  10. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Purtroppo devo comunicare un rallentamento (già inviato mail a basileus). Fino al 17 sono sommerso dalla mastodontica storia della filosofia antica e la conflagrazione cosmica mi distrae dall'allegro massacro a esagoni. Spero questa settimana di fare almeno un turno.

    Vi ringrazio per i consigli. Si, tenendo conto della superiorità tattica del nemico intendevo giocare un po' in difesa sfruttando i centri urbani. I geieri li ho messi a rinforzo degli alpini; sulla mia pelle ho visto che nei combattimenti casa per casa sono micidiali. Spero siano utili. Ciao, e scusate per il momentaneo rallentamento.
     
  11. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Si riprende, finalmente. Purtroppo ho litigato col programmino per gli screen e neanche stavolta posso farvi vedere qualcosa. Speriamo che al terzo turno rimanga qualcosa dei miei.

    Comunque, sulla autostrada a sud, le mie gloriose MotoGuzzi individuano, prima di essere debitamente polverizzate, prima due elicotteri d'appoggio che fanno la guardia a Toerber e poi forze corazzate (T54 e una belva "baffone" Stalin). Faccio avanzare i miei Patton a "chiappe strette" (mi si passi l'espressione).

    Al centro, i miei alpini avanzano e iniziano l'occupazione di Grieben. A meno di una scudisciata con punta corazzata potrei organizzare una discreta resistenza, almeno in teoria.

    Mi rendo conto solo ora della debolezza delle mie forze a nord. Spero non riesca a sfondare. Insieme ai carri sulla autostrada ho visto anche milizia, e questo mi preoccupa assai. Significa che arriva la marea, e sarà difficile da contenere. Ordino massicci bombardamenti (speriamo arrivino presto) su Toerber. Ciao.
     
  12. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    tra t-54 e ISIII la vedo grigia per i tuoi patton (come l'hanno vista grigissima i miei patton) anche perchè se il tuo avversario è aggressivo ho paura che dopo averteli magari solo pinnati ti scarichi la fanteria con rpg che apre come scatolette.
    per adesso la cosa migliore che hanno i miei italiani sono gli amx con i missili, se gli metti qualche bella trappola puoi fare abbastanza male, le jeepete AT non servono a molto contro quei bestioni e sono anche molto imprecise
     
  13. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Turno 3.

    Calma apparente. Si fanno vivi ancora gli elicotteri. Adesso ne vedo dappertutto. Il mio incubo peggiore è che siano carichi di osservatori d'artiglieria. Notare quei due all'angolo sud-ovest della mappa (screen 2); ho inviato lì un AA e una squadra di meccanizzata ad indagare.
    Credo lui stia avanzando verso Grieben (screen 3); una mia motoguzzi avvista un mortaio Sp (screen 4). Mi sa che dovrò decisamente rivedere al ribasso i miei piani. I suoi carri sono belve e i miei gli fanno solo il solletico. A questo punto potrebbe benissimo tramortirmi la fanteria con una pioggia di artiglieria pesante e avanzare sicuro verso tutti i VH con i carri.

    Alla fine del turno all'estremo nord l'artiglieria nemica fa danni tra un mio plotone in avanzata.
     

    Files Allegati:

  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Ciao!
    ma mi sembri ancora molto lontano dalle zone calde!

    e se ci metti troppo quando ci arriverai troverai gli avversari ben radicati!

    e non hai lasciato un pò poche truppe a sud?
     
  15. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Ciao! Si, hai ragione sono ben lontano. Ma a questo punto credo mi toccherà ripiegare e tenere botta, visto che con gli elicotteri ha scoperto le mie mosse. E/O elaborare un piano di avanzata diverso; ma tutto dipende da questo turno e vedere come avanza e cosa mi lascia sul campo. :p
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    attento che finchè ha gli elicotteri sarà molto difficile prenderlo di sorpresa,non contarci troppo,:facepalm:

    anche perchè la mappa è relativamente piccola per due eserciti
    da più di cento unità
     
  17. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Turno 4
    Come previsto, gli elicotteri scaricano para osservatori d'artiglieria. Un mio AA si infila nella boscaglia e viene distrutto da un assalto di questi osservatori! :piango:Per tutta risposta, la squadra di fucilieri lì inviata scatena un fuoco selvaggio (pulsante Z) sugli alberi. Sulla strada asfaltata, un mio Patton in ripiegamento viene annientato da un T-54, che avanza insieme allo Stalin. Tenterò di accerchiare la colonna in avanzata con fanteria meccanizzata e amx anti tank, procedendo dal campo erboso circondato con boscaglia che delimita a sud la strada. Un'altra colonna corazzata ben nutrita avanza come previsto su Grieben.
    Il problema fondamentale sarà che grazie agli elicotteri un buon 50% delle mie mosse sarà prevedibile.
     
  18. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Turno deprimentissimo. Emerge la maggiore bravura dell'avversario e la mia inesperienza, o meglio diciamo pure incapacità :facepalm:.

    Il gruppo corazzato a sud viene spazzato via e i supertiti ripiegano sul paese a sud ovest.

    Gli elicotteri cechi scorazzano un po' dovunque, e l'artiglieria nemica martella incessantemente Grieben colpendo anche du veicoli (la solita fortuna...). Praticamente il mio avversario conosce tutto il mio dispiegamento e colpisce chirurgicamente. Decido di concentrare la fanteria (tutta) su Grieben e cntinuare ad avanzare (o almeno a provarci) coi carri a nord, attraverso la boscaglia. Piccola soddisfazione, abbatto un elicottero che sbarcava parà su Grieben.
     
  19. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    TURNO 6
    Durissimi bombardamenti su Grieben. E' il momento dell'attacco. Ingenti forze meccanizzate e corazzate si affacciano dalle collinette che sovrastano il paese. Il turno successivo sarà decisivo.
     

Condividi questa Pagina