1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Oblivion o Morrowind?

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da uriel1987, 13 Giugno 2008.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Pongo questa domanda a chi ha giocato tutti e due i capitoli, che impressione vi ha fatto Oblivion e come lo vedete rispetto al predecessore? Io con Oblivion, superata la prima impressione positiva, dovuta alla sua bellissima grafica, sono rimasto molto deluso, sopratutto perchè mi aspettavo il degno erede di Morrowind, gioco che per me ha lasciato proprio il segno.
    Ricordo quando uscì, nel lontano 2002:)mvk: ) e per i tempi era assolutamente rivoluzionario, era il primo gioco 3d che combinava grafica immersiva ed assoutamente all'avanguardia (uno dei primi titoli con pixel shaders) con quei contenuti... Un gioco singleplayer e in 3d con una tale profondità e quantità di cose da fare ancora non l'ho visto. Il mondo oltretutto aveva davvero carattere, quello strano connubbio di Fantasy medieval- alieno con inserti techno-Vittoriani (i Dwemer :D ) I dialoghi erano lunghi e vari,e aiutavano molto ad immergersi nell'atmosfera e nelle lotte di potere dell'isola/continente e nei caratteri dei personaggi.Le fazioni e le cose da fare quasi infiniti, insomma era proprio un giocone. Non dico che non avesse i suoi difetti, ma è stata sicuramente una pietra miliare visto sopratutto col senno e i mod di poi (quanti lo hanno giocato allora e hanno smadonnato per le richieste assurde che aveva e la scarsa ottimizzazione :D )

    Oblivion per contro è tecnicamente impeccabile.
    E' tutto molto più cinematografico e meno ruolistico. Mettete gli scontri ad esempio. Sono sicuramente più spettacolari da vedere, ma anche molto meno vari(meno magie, approcci, tipi di nemici armi e armature)nemici livellati, per cui qualsiasi livello sei non cambia niente tanto i nemici livellano con te. E l'esperienza tutta da rpg di essere uccisi da un ratto gigante al livello uno e di massacrare città ai livelli massimi dove va a finire? Per me non ha senso un gioco di ruolo che può essere finito(anzi attualmente è più facile farlo) al livello 4. E' non è solo questo pultroppo, tutta la struttura è stata semplificata e snellita dai contenuti. Basta guardare i dialoghi. Adesso ci sono dei fantastici :)look: )dialoghi col parlato mentre prima erano solo testuali.

    Le donne parlano con una voce, gli uomini con un'altra :D le scelte di dialogo sono al massimo 3 per personaggio mentre prima non si contavano... Le missioni sono infinitivamente di meno e le gilde/fazioni sono passate da tantissime a 4 5. Lo stesso mondo seppur bellissimo è stato "semplificato" nel morrowind abbiamo un mondo alieno abitato da ogni genere di creatura e con ogni habitat, da deserto, al terreno vulcanico al territorio elfico fino a territori più normali e civilizzati, fattorie città etc, tre civiltà completamente diverse in concezione e architetture. In Oblivion il mondo è il classico Tolkeniano sempre uguale. Montagne e foreste. Certamente non la caratterizzazione di un morrowind dove il passare dal territorio telvanni a quello redoran era come cambiare pianeta...
    Poi vabbè il teletrasporto sempre-ovunque-comunque e il gps satellitare integrato, ultime ciliegine sulla torta su un titolo che non so come definirlo, a volte più che un gioco mi sembrava una specie di film interattivo. Dov'è l'aspetto di sfida, che in morrowind era anche il battere un'avversario di 10 livelli superiori a te, o semplicemente trovare un posto o un'oggetto dovendoti basare sulle vaghe indicazioni degli abitanti del posto? Oblivion assomiglia più a un film, dove tutto è guidato e dove le opportunità se esci dal seminato sono molto ridotte.
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io preferisco comonque oblivion, il sistema di combattimento lo trovo migliore leggi qui per info maggiori.

    per il livellamento sono daccordissimo con te, ma una volta inseriti dei mod per il gameplay come l'oscuro's o il francesco è tutta un'altra cosa. al primo livello trovi anche orchi e trovi i topi al ventesimo, che nenache li guardi ma passi oltre, i nemici in questo modo non avranno armature spettacolari solo perchè sei di 15 livello, ma se sono briganti avranno armature di cuoio o al massimo di ferro o acciaio se sono ricchi qualsiasi livello tu abbia

    poi ci sono mod che cambiano l'interfaccia eliminando anche il GPS e per il teletrasporto... basta non usarlo e andare a piedi o a cavallo non sei obbligato, io lo uso solo se devo andare da un posto ad un altro in fretta e ho già esplorato la strada.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dico solo che morrowind è un RPG,mentre oblivion è un fps con tanta libertà di movimento...
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Addirittura un fps??? Beh questo è un giudizio durissimo!
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    preciso,per evitare equivoci



    fps con archi e spade:contratto:




    con ciò non ho detto che è brutto gioco,semplicemente se parliamo di gdr,oblivion almeno nella versione ufficiale non è un gdr!
     
  6. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    No ma infatti che il combattimento sia migliore in oblivion non ci piove, era uno degli aspetti peggiori di morrowind. Però l'Approccio al combattimento era paradossalmente molto migliore in morro, vuoi per i differenti tipi di magie/incantamenti sia per le differenti soluzioni che portavano. Per farti un'esempio pratico, ero solito combattere in posti dove non dovevo e in cui i nemici erano troppo superiori a me, perciò avevo trovato questa situazione. Mi ero procurato gli stivali della velocità accecante che accecano ma ti fanno correre a velocità pazzesche :love: poi sono andato a fregare a un potente signore telvanni una armatura che riducesse l'effetto magico su di me in modo da ridurre l'accecamento e poter indossare gli stivali e vedere :D soltanto per fregargli l'armatura (esagerata) è stata ardua, mettici poi la soddisfazione di essersi creati con le proprio mani un'arma segreta grazie al cui potevi sconfiggere i nemici usando la velocità :D e potrei fare molti altri esempio di questo genere,i limiti in morrowind sono solo nella fantasia del giocatore ;) In oblivion simili approcci sono molto più difficili, la tanto decantata fisica a livello di giocabilità non conta niente, le magie, armi, armature e persino abilità sono diminuite drasticamente. Poi sì l'oscuro mod migliora la situazione ma il gioco resta lo stesso, stesse missioni stesso ambiente e qualche arma in più. I mod che rimuovono il gps a mio parere non hanno senso perchè il gioco non è stato pensato per darti le indicazioni, se levi il gps i posti come li trovi?
     
  7. Red Komet

    Red Komet

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Non sono assolutamente daccordo con chi esprime un giudizio negativo su Oblivion che è e attualmente resta lo RPG di riferimento del momento.
    Morrowind era fin troppo dispersivo, spesso si aveva la sensazione di non sapere che fare.
    L'ambientazione di Oblivion per contro è relativamente Low Fantasy (sempre relativamente) acqustate Shivering Isle e poi vediamo.
    Chi dice che salendo di livello non si notano grosse differenze nei combattimenti coi nemici... beh francamente non so che gioco giochiate, provate a combattere contro un Lich a livello 1 e poi provate a combatterci quando siete arrivati attorno al 20° livello, sfido chiunque a dire che è la stessa cosa.
    Quando ero al 7°-9° livello chiudere un cancello di Oblivion era una vera impresa, adesso che sono al 34° entro mi faccio una risata, ammazzo tutti e chiudo il cancello, facile quasi come spegnere una candela con due dita. (il mio personaggio è un Guerriero con spiccate capacità magiche).
    Tornando alla trama e ai dialoghi è vero in Morrowind si avevano molte più scelte e l'unico risultato che si otteneva era quello di arrivare spesso al punto di non sapere più che fare.
    Per il viaggio veloce ecc ecc, inutile lamentarsi, se non vi aggrada non usatelo, semplice no?
    Io il Viaggio veloce lo uso diciamo al 50%, se proprio mi annoio a farmi di nuovo tutta la strada...
    Per le Gilde è vero che quelle classiche sono poche, ma giocando trovate una miriade di confraternite e sottoconfraternite con altrettante quest da risolvere.

    Poi ovviamente i gusti sono gusti :)
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Non saper bene cosa fare è il bello di Morrowind.
     
  9. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Morrowind tutta la vita.

    Io penso che se alcune cose di oblivion fossero messe ora in morrowind, morrowind sarebbe il gioco perfetto. Per intenderci: lo "schedario" delle missioni (così non ci si perde a guardare ore in uno stupido diario), il sistema di combattimento e la grafica (che in morrowind è bellissima per l'età che ha). PUNTO.
    Togliete ad oblivion queste tre caratteristiche e vi ritroverete con un gioco qualsiasi, a tratti noioso. Io mi ricordo che giocai almeno 3 anni quasi quotidianamente a morrowind, mi divertivo a gironzolare, a raccogliere cose nei campi, a nuotare.. Volare, a girare per vivec o balmora.. Mi sentivo immerso in un mondo anche troppo grande per me, e le distanze si sentivano. Oblivion invece mi da un senso di ristrettezza, sembra tutto piccolo, molto più curato ma piccolo e anche vuoto a parte le città e poche cose. I dialoghi se in morr sono da 10 in obliv sono da 0,05. Un gdr con così poco testo è duro da trovare, e certo non aiuta la grafica spettacolare.

    Morrowind tutta la vita.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quoto

    uno dei ricordi videoludici più belli che conservo è il passeggiare per le terre desolate dell'interno centro nord,trovare un dunmer nativo nomade che mi tratta male e mi chiama con disprezzo n'whaa...

    Morrowind tutta la vita.
     
  11. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Il famigerato "si stava meglio quando si stava peggio" è ben duro a morire, eh? :D Eeeeh, un tempo s'andava in bicicletta e le cose erano migliori, oggi guarda che schifo e cose così! Naturalmente, Oblivion sta sopra a Morrowind in scioltezza ed è giusto che sia così, che i programmatori in primis era questo il risultato che desideravano ottenere e ci sono decisamente riusciti! Combattimenti interessanti, locazioni suggestive, fast travel all'occorrenza (NON voglio morire, prima di finire un gioco... e non voglio neppure giocarci una vita, se di farlo voglia non ne ho), Mod a profusione per aggiustare l'aggiustabile all'occorrenza (auto level in primis, benchè io lo ami), Shivering isle che è un gioiello! A molti piace prendere a sassate l'oggetto di culto per poi poter dire "ehi, l'ho preso a sassate! Se tutti lo venerano ed io no, vuoi vedere che fra tutti sono io quel che ne sa?"... eeeh, tant'è! A ognuno il suo e bon! Che non c'è modo d'accontentare chi non desidera essere accontentato (se fai un seguito d'azione, c'è troppa azione; se lo fai uguale, è troppo uguale; se lo fai così, dovevi farlo cosà...)! :) (e su questo forum è tutto molto soft... in altri ho avuto a che fare con integralisti del tipo: "No, il migliore è Arena, poi il nulla"... :eek:)
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Oblivion è Morrowind per xbox360, e credo che tu non abbia mai finito Morrowind e sono superconvinto che tu non abbia mai finito Baldurs Gate e che se giochi JA2 ti viene da vomitare...

    La differenza più grande tra Morrowind e Oblivion è che Morrowind è uno dei giochi più giocati e moddati anche dopo 5 anni dalla sua uscita, tra 4 anni quanti giocheranno e modderanno ancora ad Oblivion ??
    A me Oblivion non è piaciuto è lì a prender polvere da mesi, mi diverte più giocare a Two Worlds per quanto sia tecnicamente inferiore in tutto e questo la dice lunga...
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    betsheda ha tradito le sue origini,per poter vendere di più ha creato un gioco più vicino ai gusti della massa


    un gdr col navigatore satellitare(bussola che ti dice sempre dove andare)...bah...
     
  14. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Pensa che uno dei primi mod usciti, ancora lo ricordo, permetteva di disabilitare proprio quel navigatore che ti sta tanto sulle scatole (ed io apprezzo molto)... ma lol, davvero! :D Per il resto, in verità, c'è ben poco d'aggiungere... se non che è un piacere vedervi tirar sassate! :D :D
     
  15. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Nuuuu, la tentazione di lasciarmi trascinare nel temibile "lei non sai chi sono io" è irresistibile... uuuhn... urgh... no, ragazzi, mi spiace... non ce la faccio, non resisto!!! :facepalm:
    Ok, cerco di limitare i danni e dico solamente che sono della scuola della grande SSI, ai tempi del fù C64... gli AD&D, i Beholder, gli Ultima (Underworld e non, partendo da Akalabeth ... ok, altra scuola ma tant'è! :)... c'infilo dentro pure Drakken, olè)! Altri? Oddio, elenco lungo... ma si, gli ultimi (per così dire) me li sono giocati e finiti pure io! A ben vedere, se tu potessi vantarti di possedere una cultura in materia anche solo pari allal mia... beh, a quel punto staremmo comunque sostenendo due punti di vista legittimi e rispettabili! :D
    Beh, oddio... diciamo che ci dice qualcosa circa i tuoi gusti personali! Credimi, niente di più (non a me, perlomeno, che forte della cultura di cui sopra non m'impressiono certo per così poco!) :approved:

    PS: Oblivion non è uscito ieri... e oggi sono in moltissimi a starci ancora dietro! Tra quattro anni, dici? Oddio, tra quattro anni chi lo sa a cosa staremo giocando? ;)
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ok, sentiamo, dicci chi sei...


    ok, bravo, ti sono piaciuti ? Io da piccolo giocavo col Maus e coi soldatini :D :D


    Se insisti...

    Boh, tempo sembra ne abbia parecchio, enumera ;)

    Gli ultimi cosa ??? Intendi Baldurs gate e Ja2 ??


    Oh, Sommo, m'inginocchio di fronte a questa grande dimostrazione di cultura in materia, non sono degno di calpestare la terra su cui cammini :ador:

    hai perfettamente ragione, ma io sostengo i miei gusti personali da Uomo di "cultura" "esagonale" :)asd:), dubito ci siano persone qui dentro che gradirebbero tu sostenessi qualche altra cosa al di fuori di questo, ma posso sempre dubitare male, i gusti personali sono gusti personali...


    Oh, chiedo umilmente perdono se ho offeso la dignità di qualcuno asserendo involontariamente di giocare ad un gioco che non merita alcun rispetto, un gioco talmente insulso da non meritare neanche lo sguardo sfuggente di uomini di simil cultura, ah... Dio, perdonami :ador: Perchè ho osato tanto :ador:
    Ma ho dalla mia delle attenuanti, la mancanza di una base culturale idonea che mi permetta di scegliere di giocare al gioco uniformemente migliore per il mio target e di apprezzare il prodotto fino in fondo nella sua completezza. Chiedo venia ancora e ancora, dico grazie.



    :approved:

    eh

    Appunto... Sicuramente ci sarà gente che continua a giocare a Morrowind e a JA2


    Prossima discussione:

    "L'arte di Difendere Oblivion dalle sassate"
     
  17. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Oddio, mi sa che s'è offeso! :cautious: Dai, sei ancora tu l'esperto di RPG del forum! :D Visto che non ce ne viene in tasca nulla e ognuno ha detto la sua, facciamo "pace" e ci diamo i bacini? :)
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Morrowind.
    Pur avendo dei difetti, in qualche caso corretto dai mod, rimane un gioco bellissimo anche se il sistema di combattimento non è eccezionale.
    A livello di storia e di immersività, oltre che per le varie vicende collaterali, rimane il migliore: con la possibilità di girare per ore senza seguire la storia principale, anche solo sbattendosi per diventare capo della Legione o della setta antischiavista.
     
  19. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    A me non è piaciuto nessuno dei due... :cautious::cautious::cautious:
     
  20. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Ebbravo caronte. E' quello che intendevo. Io ad oblivion sono arrivato fino a chiudere il primo portale, non avantissimo quindi non lo nego. Però morrowind.. non so.. sarà che sentivo veramente che quello fosse un mondo in cui io ero solo una parte, un mondo veramente enorme, veramente magnifico, veramente diversificato.. un mondo vero. Un mondo popolato da migliaia di persone e quasi ognuno con qualcosa di INTERESSANTE da dire anche senza affibiarti quest.. Davvero mi sentivo parte di un tutto. Strade infinite che sbucavano in un paesino di pescatori immerso nella pioggia, con un solo negozio ed intorno la foresta, poi strade più grandi che arrivavano a vivec con il suo satellite attirato usato come prigione (uno spettacolo che non dimenticherò), mentre nel nord tribù che vivono tra il magma o in una prateria costantemente grigia, mentre sempre vicino a vivec piantagioni di schiavisti e al centro di tutto una montagna pericolosa.. Poi (non mi ricordo la città) quel caxxo di enorme granchio morto usato come centro politico e mercato.. Allucinante! Affascinante.. Città coperte sempre di sabbia rossa, mentre nell'est città di alberi abitata da gente che mi odia costantemente.. E balmora come casa mia.. Sentirsi a casa..
    Ecco, io ad oblivion ho giocato parecchie ore pochi mesi fa, ma apparte il portale, non mi ricordo nulla, e sì che l'ho giocato con lo stesso impegno profuso in morrowind.

    E' una sensazione. Io il gdr lo pratico non perchè mi piaccia combattere o diventare più forte, ancora più forte, sempre di più, ma perchè mi piace sentirmi avvolto da una storia, una storia complicata ma verosimile fino a comprendere le ragioni che muovono tutti i personaggi fatti di bit, fino a sentirmi io stesso di carne come loro e capirli, staccarmi da questa sedia ed entrare in un mondo che PER ME è reale perchè mi da la sensazione di esserlo.
    Morrowind vi giuro me l'ha data, questa sensazione. Oblivion no. E per me il discorso si chiude qui, ognuno ha i suoi validi motivi per apprezzare o meno un titolo, ma per me GDR è tutto quello che ho scritto. Sentirsi parte di un mondo, un mondo prossimo al vero.

    Oblivion è carino, ma di gdr ce ne è veramente poco, basta vedere la mole di dialoghi. Irrisoria.
    Percarità, a ognuno il suo.

    Io Morrowind tutta la vita.
     

Condividi questa Pagina