1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il riso viene razionato

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Piccolo Messe, 1 Giugno 2008.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Dopo gli stati uniti anche il regno unito decide di razionare il riso consentendone di acquistare massimo 5kg alla volta... ora quello che mi chiedo è... è il classico allarmismo?? 5kg di riso sono veramente tanti soprattutto per quei paesi come il regno unito la cui dieta alimentare non si basa principalmente sul riso o dobbiamo iniziare a preoccuparci?
     
  2. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    E' la fine di un'epoca,è la fine del petrolio a buon mercato,del cibo a buon mercato,...del consumismo a buon mercato...
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    con l'11 settembre è stato raggiunto l'apice dello splendore della civiltà occidentale e ora ci avviamo verso la decadenza?


    (questi problemi toccano anche le nuove potenze come cina e india,ma sono gli occidentali a soffrire di più)
     
  4. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Non ci stiamo avvicinando verso la decadenza ma siamo solo in un periodo di pausa tecnologica....
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma chi sei ??? la reincarnazione di hollander_69 ? :asd::asd::asd:


    Ma davvero cazzarola, ma proprio ora che si comincia con le insalate di riso questi rompono le balle con la scusa che ce n'è poco ?? E' tutta da ridere...
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non credo c'entri niente la civiltà occidentale,credo però siamo arrivati o stiamo arrivando alla fine dei "momenti migliori"...da adesso in poi per un pò di tempo sarà tutto più difficile,ma ci sono sempre state questi tipi di "pause",nel '300 fu dovuta alla peste e alla mancanza di cibo perchè le tecnologie dell'epoca non riuscivano a stare dietro alla richiesta di cibo,otra un pò credo sarà l'energia non più a basso costo...e la fame nei paesi più vulnerabili...
     
  7. picocco

    picocco

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    430
    Località:
    Paderno Dugnano ...sic
    Ratings:
    +0
    La tecnologia non c'entra, e anche la natura non ha troppe responsabilità, penso che la speculazione (fenomeno tipicamente occidentale) sia la causa principale
    Segnalo un'articolo interessante:
    http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=2&ida=&idt=&idart=10926
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    i prezzi salgono perché le terre coltivabili ora sono appetibili per i biocarburanti. Aggiungeteci i prezzi di trasporto aumentati per il petrolio...
     
  9. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    finchè non ci emanciperemo dal petrolio le cose potranno solo peggiorare...
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    la norma ingles enon è razionamento,ma una regola contro l'accaparramento e la speculazione che esiste in Italia già da anni.
    Serve per impedire che qualcuno ci marci sopra e cerchi di spingere ulteriormente in alto i prezzi, il popolo bue ci mette del suo correndo spesso a comprarsi le cose a massa al primo segno di pericolo.
     
  11. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Carò... il potere di acquisto negli ultimi tempi si è deteriorata in maniera eccezionale. Secondo me non si tratta di una semplice "norma" antiaccaparramento, in quanto finora, che io sappia, al supermercato si è sempre acquistato tutto quello che si voleva e nella quantità che si preferiva.
    Qui c'è molto di più sotto... secondo me tra un po' ritorneranno le tessere alimentari e il razionamento, magari con una scusa stile "guerra al terrorismo" o qualche altra guerra. Non me le sto inventando io le cose, basta leggersi Orwell...
     
  12. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Tutte bufale,vedrete quando a metà giugno aumenterà il prezzo delle verdure per l'allarme siccità. non fa altro che venire giù acqua e qualche settimana fà sentivo dire che le piogge cadute non sono sufficienti a scongiurare il rischio siccità ,allora per essere sicuri dovremmo muoverci su gommoni e barche a remi,ma allora "alluvione ha creato seri problemi chiesti risarcimenti dalle regioni" ma basta fatevi l'orticello pomodori insalatina zucchini basilico prezzemolino e perchè no una piantagione di riso.
     
  13. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    per quanto ami pure io orwell non credo che si arrivi a tanto, la maggior parte del problema a quanto pare sono le speculazioni e il prezzo del petrolio che complica e non poco l'esportazione dai paesi produttori... potrebbe essere il classico allarmismo di stagione come ha detto Gy.. visto che l'acqua non dovrebbe mancare quest'estate, si passa al riso e addio alle insaltine di riso buone buone...
     
  14. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Credo anch'io che si tratti del solito allarmismo "di stagione"... Ogni estate c'è il solito tormentone alimentare o energetico...:facepalm:
     
  15. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    C'è però una questione a cui nessuno pensa. Come è possibile che si parli di speculazione su prodotti alimentari? Finora io ho sentito speculazioni su oro, metalli preziosi, mutui, ecc. Su alimenti mai. Questo non significa nulla?:cautious:
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Speculazioni alimentari: se esaurisci il mercato facendo incetta di un tipo di prodotto alla fine puoi giostrarne il prezzo, se giostri il prezzo crei un effetto valanga... Se aumenti il costo del riso costringi i popoli che lo usano di più a pagare di più e gli anni prossimi a coltivarne in maggior quantità, più riso si pianta più il contadino è contento e meno si sposta dalle sue campagne verso le città ;)
     
  17. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non sono d'accordo. Finora l'obiettivo era esattamente opposto, ovvero pagare il contadino perchè non coltivasse. Vi ricordate i pomodori schiacciati sotto le ruote dei trattori oppure le quote latte?

    Sarò catastrofista, ma a me tutta questa situazione non dice nulla di buono. Modestamente quando anni fa all'entrata dell'euro io dicevo che le cose sarebbero andate malissimo c'era gente che mi rideva in faccia. Ora, toccandomi la palla (di cristallo:p ) prevedo la fame vera, e spero di sbagliarmi...
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non è tanto il pericolo della fame, visto che le coltivazioni esistenti sono tranquillamente in grado di soddisfare i bisogni di tutta lumanità, ma di chi mangia. I ricchi mangiano sempre di più, i poveri hanno sempre più fame.
     
  19. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    5 kili? Buon appetito :asd:

    E comunque puoi sempre far lo scontrino e comprarne altri 5 (come coi pandori a 2 euro :asd:)
    Sarebbe interessante capire se invece oggi come oggi l'italia potrebbe essere alimentarmente indipendente. L'italia nella ww2 lo era al 96% (dati signal non so se ce da fidarsi :asd:) ma oggi :confused:
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Bè questo riprende il discorso che facevo su Modelsky e sui cicli delle potenze egemoni..Tra l'altro si può associare la fine della potenza egemone alla fine di un era economica secondo quest'altro ciclo.Quello di kondradieff;è inquietante la corrispondenza che cè tra questo e la teoria di Modelsky.
     

    Files Allegati:

    • chart3.jpg
      chart3.jpg
      Dimensione del file:
      84 KB
      Visite:
      10

Condividi questa Pagina