1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Letture per l'estate!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da CptWasp, 21 Maggio 2008.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Propongo a tutti di segnalare in questo thread i vostri libri preferiti, mi raccomando roba tostissima, di tutti i generi: così possiamo procurarci delle belle letture per l'estate.

    Sarebbe molto carino se tutti quanti scrivessero nel proprio post il titolo dei libri preceduto dal genere, in modo da facilitare la ricerca del genere che si ama di più, ad esempio:

    [Fantascienza] La saga degli Chtorr
    [Narrativa] Branchie
    [Classici] I miserabili

    etc.
    Se potete indicate l'autore e altre informazioni utili, e mi raccomando: NON RIVELATE LA TRAMA!!!! :D
     
  2. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    [Classici] I Demoni
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhe se devo consigliarne qualcuno per adesso mi ricordo:

    Notturno di I.Asimov(fantascienza)
    L'ombra dello scorpione o la serie la torre nera di S.King(Si può definire king?)

    Gli altri o credo che non vi piacciano o sono troppo comuni!:D
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci dovrei pensare bene...


    grazie a cpt il classico mi viene in mente subito

    i miserabili[classico]

    come lettura più leggera consiglio ogni libro in cui venga nominato montalbano(camilleri)
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Giorovagando dal ritorno all'uni ho trovato questo libro in libreria ad empoli...

    Complotto contro l'america

    Qualcuno lo ha letto? sembra interessante
     
  6. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    [classico] IL MAESTRO E MARGHERITA di M.Bulgakov,sconsigliato a tutti gli illuministi e comunisti perchè leggendolo potrebbe venirgli un infarto;consigliato a tutti gli altri.
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Si qualcuno ne ha parlato su questo forum in relazione a qualche partita di Hoi2... quando uscì qualche anno fa stavo quasi per comprarlo, poi fortunatamente mi sono dedicato ad altro.
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    A tutti gli altri consiglio "La guardia bianca" sempre di Bulgarov, che a suo tempo avevo apprezzato molto. Tra altri romanzi "storici" scritti nel XX secolo ed ambientati piu' o meno negli stessi anni (=intorno alla grande guerra) consiglierei pure "La cripta dei cappuccini" di Josef Roth (o anche "La marcia di Radetzky" ambientato prima di cui e' un po' il seguito), autore austriaco non troppo noto (o cosi' almeno mi e' sempre parso), per cui e' facile che qualcuno non li abbia ancora letti!!! Tutti facilmente reperibili in ogni libreria anche in edizione economica.
    Poi ne avrei mille altri ma mi fermo qui.

    Quindi nel formato standard:
    [romanzo storico] M.Bulgarov "La guardia bianca"
    [romanzo storico] J.Roth "La cripta dei cappuccini", "La marcia di Radetzky".
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    l'ho letto un paio d'anni fa

    certi punti li ho trovati abbastanza noiosi e il finale mi ha deluso,ma generalmente mi è piaciuto molto,è descritta bene e con realismo l'america filonazista,me lo sono mangiato in poco tempo
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    [storico] La grande strategia dell'unione sovietica di Luttwak
    [narrativa] Uccelli da preda, Monsone, Orizzonte blu di Wilbur Smith (è la saga di una famiglia attarverso gli anni e non è pallosa come 100 anni di solitudine).
    [spionaggio] Amici assoluti di Le carrè / Il simulatore o I mastini della guerra di Forsyth
     
  11. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    si scrive BulgaKov con la K e non BulgaRov con la R; scusa per la precisazione
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    dimenticavo questo libro

    consigliatissimo,alla fine mi sono commosso:(
     
  13. picocco

    picocco

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    430
    Località:
    Paderno Dugnano ...sic
    Ratings:
    +0
    [Techno thriller] Uragano Rosso il migliore di Clancy, sarà perchè l'ha scritto con Larry Bond.

    [Fantascienza] Hyperion , tutto il ciclo di 4 libri, Dan Simmons ha una fantasia da far invidia e scrive bene.

    [Classico] Guerra e pace, perchè l'estate è lunga e Tolstoj la sapeva più lunga ancora.

    [Romanzo storico] Vita e destino, del misconosciuto Vassilij Grossman, un romanzo sequestrato nel 1961 dal KGB ed uscito,per vie misteriose, postumo in occidente vent'anni dopo. Monumentale affresco della battaglia di Stalingrado, una grande riflessione sull'uomo e la sua libertà. E' un libro di sostanza (860 pag), ve lo consiglio caldamente, resistete le prime 100 pagine perchè ne vale la pena.:contratto:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Eccazz Picocco!!
    Essu beh... li volevo dire io Hyperion e Uragano Rosso...

    Vediamo...

    [Fumetto storico]: I ponti di Nogun (perchè è uno di quei fumetti che ti tiene sveglio fino alle 4 di mattina (600p) e non ti accorgi delle lacrime che ti scivolano giù da sole)
    [Fumetto Narrativa]: The Black Hole di Charles Burns (perchè è la dimostrazione di quanto in fonda possa arrivare l'affilato coltello di un'autore che ritrae la vita reale di una gioventù cresciuta senza regole, in una parola "devastante")
     
  15. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Tocca a me...
    I miei favoriti assoluti, i libri imperdibili per chi ama i rispettivi generi, sono:

    [Classici] I miserabili, Il conte di Montecristo
    [Fantastico] Tutti i libri di Eymerich di Valerio Evangelisti, La casa sull'abisso (Hodgson, imperdibile per gli amanti di Lovecraft), alcuni racconti di Lovecraft e in particolare La maschera di Innsmouth e Le montagne della Follia, le raccolte di racconti di E.A. Poe
    [Fantascienza] La saga di Hyperion (Simmons), La saga degli Chtorr (Gerrold), Il viaggio dello "Star Wolf" (Gerrold, romanzo Urania spettacolare), Memorie di un cuoco di astronave (M. Mongai), tutti i racconti brevi di P. K. Dick
    [Techno thriller] Uragano rosso (Clancy), Vortice (L. Bond, scarsa disponibilità)
    [Fantasy] Il Signore degli Anelli

    Mi sembra tutto, se mi viene in mente altro aggiungo.
     
  16. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    [narrativa] Le aquile di Sharpe (l'ho notato ieri in libreria, e dev'essere molto interessante)
     
  17. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    [thriller poliziesco] L'impero dei Lupi
    [classici] Il richiamo della Foresta+ogni libro di Jules Verne
    [fantastico] Ogni racconto di Lovecraft va bene+Il Signore degli Anelli+Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin
     
  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    [classici] Delitto e castigo, I fratelli Karamazov (Dostoevskij), I Buddenbrock (Mann).

    [romanzo storico] I tamburi della pioggia (Ismail Kadarè), Novecentonovantanove (Paolo Granzotto).

    [storia] Le crociate viste dagli arabi (Amin Maalouf)

    [filosofia] Così parlò Zarathustra (Nietzsche)

    [giallo] uno studio in rosso (Conan Doyle)

    e tanto altro ancora :love:
     
  19. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    [Filosofia e spiritualità] Confessioni di una maschera, finire La via del Samurai e rileggere Lezioni spirituali per giovani samurai; tutti di Yukio Mishima.
    [Storia[ Otto milioni di Bicilclette di Romano Bracalini, Fascisti rossi di Paolo Buchignani e finire La Repubblica di Mussolini di Giorgio Bocca.
    [Ucronia e Fantasia] Finire il dannatissimo Nuovo Impero d'Occidente di Mario Farneti e scroccare qualche libro della Trilogia delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi alla donzella.
    [Politica] Disintegrazione del Sistema di 'Giorgio' Franco Freda.
     
  20. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Mi raccomando postate solo libri che avete già letto e consigliate agli altri! E non i libri che avete intenzione di leggere...
    Grazie a tutti per gli ottimi contributi!
     

Condividi questa Pagina