1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Altre "guerre napoleoniche"

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Antigono, 20 Maggio 2008.

  1. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Leggendo la discussione riguardo alla ACW (in particolare la bibliografia sul sito citato da SPQR) mi si è posta una domanda: a parte le guerre napoleoniche in se stesse, quali altre guerre si possono definire napoleoniche, e perché?

    Chiaramente l'innovazione strategica che ha caratterizzato le guerre Napoleoniche (in parte forse anche quelle post rivoluzione francese) dovrebbe essere l'utilizzo di più armate autosufficenti in una singola campagna, intendo cioè dire sullo stesso fronte. Si potrebbe forse dire che l'arte operazionale della guerra separata da tattica e strategia sia nata con lui.

    In riferimento alla battaglia il discorso si fa più complesso, ma penso che tutti si abbia più o meno in mente cosa si intende per battaglia napoleonica (al massimo apriamo una nuova discussione :p ).

    Ora tornando alla domanda principale: quale altre guerre sono state napoleoniche?

    Guerre d'indipendenza italiane?
    Guerra franco-prussiana?
    ACW?

    Mah?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Da profano direi franco-prussiana e acw, ma non so se quelle italiane possono essere definite napoleoniche :humm:
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Dico anch'io la guerra Franco-Prussiana...
    Altre per ora non saprei...:humm:
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io la guerra franco-prussiana e l'ACW le conosco molto poco, ma la II guerra d'indipendenza italiana la vedevo bene come "napoleonica", ricordiamoci anche della battaglia doppia di S.Martino e Solferino, dove gli eserciti Piemontese e Francese agirono in modo abbastanza autonomo.
    Le stesse manovre austriache ricordavano un po' le guerre di cinquant'anni addietro, prima passano il ticino, poi si ritirano, insomma molto movimento.
     
  5. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Vero, anche le battaglie della guerra d'indipendenza italiana ricordano quelle napoleoniche...
     
  6. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    La Guerra Civile Americana è, a mio avviso, l'antitesi di ogni dottrina napoleonica.

    I contendenti non tendevano al completo annientamento dell'avversario e concentrazione di forze (la campagna di Antietam è un esempio rilevante per questo).

    In sostanza io ritengo la ACW più l'inizio della Prima Guerra Mondiale,assieme alla guerra franco prussiana che non un ultimo momento di guerre napoleoniche.

    Io ritengo, con i dovuti elementi di differenza, come guerre "napoleoniche" la Guerra di Crimea per Balaclava e Inkerman e le Guerre di Indipendenza Italiane con Solferino e San Martino.
     
  7. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    D'accordo sulla guerra di Crimea....dissento sulle guerre d'indipendenza Italiane (naturalmente in modo soft ... chiaramente è un'opinione personalissima).
    In primis, perchè tutte le battaglie combattute tra esercito Piemontese e austriaci sono, da parte italiana, una serie di movimenti scoordinati da parte di colonne, o masse, mentre da parte austriaca il movimento in generale dell'esercito pare poco Napoleonico anzi, decisamente pre-napoleonico (un pò alla Wumser a Castiglione...con le dovute differenze eh!).
    Non c'è la grande strategia, non c'è in nessuno dei contendenti, la visuale generale della battaglia, non c'è soprattutto la ricerca della superiorità numerica per lo sfondamento e l'annientamento definitivo (anche a Napo la cosa non è quasi mai riuscita..a parte Austerlitz).
    Questo per le battaglie precedenti a Solferino.
    Solferino e S. Martino le definirei più due macelli alla 1° guerra mondiale (sempre con le dovute differenze ...soprattutto in fatto di armamenti), con i due eserciti (due contro uno) contrapposti che si gettano a testa bassa, contro la fucileria nemica incuranti delle perdite (altissime).
    Anche la guerra franco-prussiana non mi convince in quanto a battaglie napoleoniche. La battaglia prima di Metz , forse...ma Sedan è un assedio, sanguinosissimo e risolutivo, certamente....ma Napo 3° aveva solo il nome del corso suo predecessore.
    Ripeto...tutto rigorosamente IMHO.
     

Condividi questa Pagina