1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri sulla storia della Guerra Civile Americana

Discussione in 'Media' iniziata da CptWasp, 16 Maggio 2008.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe approfondire questo argomento, del quale so in verità molto poco; mi servirebbe pertanto un testo di partenza, una cosa nello stile di "la guerra del pacifico" di B. Millot, cioè esaustiva (e possibilmente tradotta in italiano) senza essere pedante.
    Mi sapreste indicare delle letture appropriate?
     
  2. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Guerra civileamericana

    Ciao, ecco un paio di titoli:

    Cinque lezioni sulla guerra civile americana (1861-1865)
    Autore Luraghi Raimondo
    Prezzo € 14,46
    Dati 1997, 119 p.
    Editore La Città del Sole (collana Il pensiero e la storia) lo trovi in vendita in internet

    Storia della guerra civile americana di Luraghi Raimondo
    Rizzoli, 1994 difficile da trovare... sicuramente in biblioteca
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Su questo argomento ci sono un paio di libri della Osprey (serie Mens at arms), illustrati dal bravissimo Ronald Volstad... Non mi ricordo il titolo, ma dovrebbe essere The American Civil war...:humm:
     
  4. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Grazie per le indicazioni. Mi sa che ripiegherò su un libro in inglese, ho letto commenti poco lusinghieri sul Luraghi...
    Pensavo a "Battle cry of freedom", dovrebbe essere un classico a quanto vedo... qualcuno ha l'edizione 2003? Mi piacerebbe sapere se è corredato di mappe.
    Altri consigli? Anche in inglese?
    I libri della Osprey sono belli ma preferisco leggere la serie campaigns per approfondire le battaglie più famose, quelli generici sono in genere di livello un pochino inferiore...
     
  5. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Ciao,

    http://www.icsm.it/secessione/biblio.html

    Conosco l'autore del sito (via forum di storia militare), mi ha aiutato un sacco di volte, chiarendomi grossi dubbi, è praticamente una miniera di informazioni sulla ACW (lo abbiamo invitato più volte a scrivere un bel libro sulla Guerra Civile Americana :D, sperando in un miglioramento rispetto al libro di Luraghi, che aimè è l'unica fonte in italiano.....e detto tra noi, un pochettino poco obiettiva).

    Se clicchi nelle varie voci del Sommario ad es. storia generale del conflitto, ti escono fuori i libri, recensiti, con le copertine e il suo giudizio.

    VAI SICURO AL 100%

    ciao
    SPQR

    P.S. I volumi della osprey sono tantissimi, riguardanti la ACW ce ne sono nella serie Campaigns, Men At Arms, Elite, Essential, Warrior, Vanguard etc.. saranno una 80ina forse di più non li ho mai contati.
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    aspetta skuby e la sua infinita conoscenza della guerra civile.
    se skuby sente parlare del luraghi diventa verde, s'incazza e si strappa la maglietta come hulk :)
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Esatto... Lui saprà indicare letture più approfondite...:approved:
     
  8. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Per avere un'informazione più allargata, fatti anche mandare il catalogo da Tuttostoria (www.tuttostoria.it), ricchissimo di materiale anche dal punto di vista iconografico, oppure puoi contattare il forum degli appassionati del wargame della Guerra Civile Americana

    http://www.wargame.ch/board/acw/default.asp

    Buona ricerca :approved:
     
  9. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Grazie a tutti per le indicazioni, aspettiamo skuby...
    Il sito che mi ha indicato SPQR è fantastico, non ho mai trovato un sito simile per la seconda guerra mondiale, peccato.
    Questo è un pozzo di informazioni se si vuole comprare qualche libro sull'argomento...

     
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beh evocato dal commento pacato di McGerm :D eccomi qua
    Allora volumi in italiano sulla guerra civile americana sostanzialmente non ce ne sono se non il solito Luraghi.

    Diciamo che a mio avviso vale comunque una lettura sebbene sul giudizio mi sento di condividere in linee generali l'opinione dell'autore del sito consigliato da SPQR.
    Purtroppo è l'unica fonte in italiano e se si vuole una lettura veloce (a meno che uno non legga l'inglese come l'italiano) per dare un quadro generico anche il Luraghi va bene.

    Detto questo se si riesce a leggere in inglese, libri validi ce ne sono in grande quantità.
    Il libro forse migliore a livello di volume unico è probabilmente il citato Battle Cry of Freedom che ho letto e che ho trovato decisamente migliore del Luraghi soprattutto (ma non solo) nel rilevare le ragioni dello scoppio della guerra ed analizzare il quadro politico.
    In entrambi i volumi sono presenti mappe selle battaglie più importanti, ma in entrambi l'approfondimento sulla singola battaglia è giustamente limitato.
    A livello generale esiste una terza fonte molto importante che è il "The Civil War" di Shelby Foote ma sono 3 volumi di circa mille pagine l'uno che non ho ancora letto e quindi non posso dare un giudizio (ma che su ebay si riesce a recuperare a prezzi ragionevoli).

    A livello di storia delle battaglie singole invece i libretti Osprey sono utili per avere un idea dell'andamento della battaglia generico, ma se si vuole approfondire di più una particolare campagna bisogna andare su libri più dettagliati e in questo caso il mio consiglio va ai libri di Sears (meraviglioso il suo 'To the gates of Richmond' sulla campagna della penisola) e quelli di Cozzens (il più famoso 'This Terrible Sound' sulla battaglia di Chickamauga).
    I libri di questi autori sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi ragionevoli grazie anche al cambio vantaggioso, con una cinquantina di euro si riescono a portar via davvero delle opere valide.

    Inoltre esiste la possibilità di avere un dvd che si chiama 'The Civil War Compendium' che raccoglie una quantità impressionante di dati la maggior parte estratti dagli archivi di stato americani, il dettaglio è davvero notevole (sono presenti mappe dettagliatissime) il prezzo me lo ricordo un pò elevato (attorno ai 160$).
     
  11. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Grazie ancora; credo che inizierò con "Battle Cry of Freedom", e magari con qualche libro Osprey. Il gioco che mi ha ispirato l'approfondimento è Take Command: 2nd Manassas; mi sono reso conto che non sapevo quasi nulla dell'argomento.
    Apro un altro thread sul gioco.

    Luca
     
  12. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Un'ottima scelta.
    Quando l'avrai finito ti verrà voglia di comperare Ageod American civil war o quello nuovo di Gary Grigsby garantito :)
     
  13. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Mi piacerebbe molto imparare a giocare bene coi giochi Ageod, ho provato con quello napoleonico ma devo dire che l'ho trovato un po' ostico, non so bene come approcciarlo... non capisco se "mi sto muovendo bene", è un sistema molto diverso da tutti gli altri che ho provato.

    Non avendo altro in casa mi sono letto la mia enciclopedia storica e arrivato alla fine del capitolo la sorpresa... lo ha scritto il Luraghi!
    Devo dire la verità: avevo notato una certa vena critica verso i nordisti, ma nel complesso mi era sembrato piuttosto equilibrato. Comunque si tratta di una trentina di pagine, niente di più.
     

Condividi questa Pagina