1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EU2] Bandiera spagnola con la croce

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Andrea9, 7 Ottobre 2006.

  1. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti!

    In EU2 la bandiera spagnola che si portano appresso le truppe viene visualizzata con una croce rossa su sfondo bianco, invece del regolare stemma.
    Qualcuno sa come mai?
     
  2. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    certo! è la bandiera imperiale! ma non eri una enciclopedia di storia militare....???? o_Oo_Oo_O


    :p:p:p
     
  3. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    ma no non hai capito.

    lo stemma della nazione è uno mentre quello che si portano le truppe è tutta un altra cosa e è anche disegnata male(la bandiera).
    E poi in altre partite la stessa bandiera c'era con altre nazioni. mi è capitata anche la francia con la stessa croce!
     
  4. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Ti ripeto: è normalissimo trattandosi della bandiera imperiale.... mai sentito parlare di sacro romano impero? Del resto quella bandiera fu utilizzata anche dalla divisione ss Wallonie, come omaggio all'unità degli europei!
     
  5. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    non è la bandiera che dici tu, DANNAZIONE!!:mad::mad::wall:

    avete presente la bandiera di ritirata? ecco, prendetela, e aggiungete una croce storta e fatta male! adesso mi è successo anche con la borgogna!
     
  6. Ghisalbertino

    Ghisalbertino

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!

    Penso possa esservi utile il seguente link: http://www.crwflags.com/fotw/flags/es_brgdy.html

    Per coloro che non praticano molto la lingua di Albione mi sono permesso di postare qui di seguito la traduzione della parte di maggior interesse.

    La croce di Borgogna, basata sulla croce di legno cui venne crocefisso Sant’Andrea, è un antico vessillo usato dalla Spagna, in special modo in mare, per molti anni. In tempi molto più recenti, è stata usata dai Carlisti (Requetés) durante la Guerra Civile Spagnola e dopo, e dal Partito Tradizionalista (Partido Tradicionalista) durante gli anni post-Franco.
    Il disegno base di una decusse noderosa scorciata di rosso, cioè una croce di Sant’Andrea rossa che assomiglia a due rami potati incrociati, solitamente in campo bianco (ma anche blu, porpora, etc.) fu la bandiera militare spagnola dal XVI secolo fino al 1843, quando i colori dello stendardo di guerra del 1785 furono adottati anche per uso terrestre. La decusse era originariamente un emblema borgognone, per la prima volta introdotto in Spagna come l’impresa personale di Filippo il Bello (Felipe el Hermoso), Duca di Borgogna e Re Consorte di Castiglia ed Aragona, avendo sposato Giovanna di Castiglia ed Aragona (figlia dei Re Cattolicissimi Ferdinando ed Isabella). Giovanna e Filippo furono i genitori di Carlo I di Spagna, Carlo V come Imperatore tedesco.
    Come tale, l’impresa era stata chiamata in Spagna “croce (o, più propriamente, decusse) di Borgogna” (cruz o aspa de Borgoña), anche se il termine “croce/decusse di Sant’Andrea” (cruz o aspa de San Andrés) è stato parimenti usato – essendo Sant’Andrea il santo patrono del Ducato di Borgogna. Nondimeno la croce di Borgogna è davvero collegata a Sant’Andrea, non attraverso il patronato di un reparto dell’esercito spagnolo, ma per la sua origine borgognona.
    Qualche volta è stato erroneamente riportato che la croce di Borgogna è collegata a Sant’Andrea per il patronato di un reparto delle forze armate spagnole – vale a dire che la bandiera è quella della fanteria spagnola perché il suo santo patrono è Sant’Andrea – ma i fatti sono che:
    1) è vero che la fanteria spagnola la usò, ma come pure fecero la cavalleria, l’artiglieria, il genio, etc. Fu dapprima usata non dalla fanteria regolare, ma dall’equivalente della moderna Legione Straniera Spagnola, i Tercios, truppe volontarie di spedizione composte da fanteria e cavalleria. Dagli anni ’30 del secolo scorso la croce di Borgogna è stata pure esposta su tutti gli aerei della Forza Aerea Spagnola – la decusse stilizzata nei fin marking ne è una rappresentazione.
    2) il santo patrono della fanteria spagnola non è Sant’Andrea ma Nostra Signora dell’Immacolata Concezione. Attualmente nessuno dei reparti in servizio delle Forze Armate Spagnole ha Sant’Andrea come suo patrono.

    Quest'articolo dovrebbe chiarire i dubbi circa Spagna e Borgogna.
    Per quel che riguarda la Francia, mi sembra di ricordare che in una mia vecchia partita gli Ugonotti avessero seceduto dal Regno di Francia inalberando come bandiera la Croce Ugonotta. Ma purtroppo ora come ora non mi sovviene come era raffigurata di preciso.

    Ciao!
     
  7. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    grazie!!!:D
     

Condividi questa Pagina