1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

germania-compendium 0.92 very-hard

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da aldila.deisogni, 27 Marzo 2008.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Gioco: armagheddon 1.1 mod compendium 0.92
    Giocatore: germania
    Livello di gioco : very hard
    Aggressivita’ AI : normale
    Assimilazione 100% industrie conquistate : No
    Assimilazione 100% squadre ricerca nazioni conquistate : No

    Iniziamo il racconto.
    Parto con i primi tre mesi senza nessun Pi ho un -40 per il livello di gioco , -70 tra il tempo di pace e perché non ho la Renania e dissenso nazionale , incomincio a barattare materie prime rifornimenti per non fare morire le truppe di fame. Appena posso rioccupo la ruhr e cosi’ almeno ho qualche PI, poi pian piano con le ricerche ed abbassamento dissenso incomincio a produrre rifornimenti ed qualche industria.
    Seguo la storia fino al 39 , ma il mio primo obbiettivo è di allearmi alla Polonia, spendo un pacco di soldi ed arrivo a +200 di relazioni ma niente non si allea, assassino due ministri degli esteri ma le cose peggiorano e non c’è verso. Quindi abbandono l’idea della germania+polonia contro russia. Quando scatta la guerra nel 39 a sorpresa la Polonia mi da danzica e non succede niente. Mi piazzo ed attacco comunque la Polonia ed in 15 giorni è ko e me la divido con la Russia.
    In sequenza tra fine 39 ed inizio 40 conquisto Ungheria, Jugoslavia, Grecia, Bulgaria, e Romania. Sposto tutto sul fronte francese e nordico e nella primavera 40 attacco Danimarca Olanda, Belgio e Francia e lussemburgo. In sei giorni di offensiva conquisto Parigi (la blitzkrieg con il compendium proprio funziona bene) ma per piegare la Francia ci metto altri 22 giorni, nel frattempo cadono Olanda e Belgio e Lussemburgo e Danimarca, mentre la norvegia resiste anche se Oslo cade.
    Fine prima puntata.
     
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Bella partita. Anche io ne ho iniziata una con i crucchi compendium a difficolte molto difficile. Hai costruito qualche fabbrica..?ho il dubbio se convenga o no, però non vorrei trovarmi con il fiato corto nel 42 con gli usa con oltre 600 pi e i russi a 400.
    Per la russia che piani hai?ormai il vero scopo deve essere scnfiggere l'orso russo il prima possibile, a difficoltà normale arrivavo alla pace in 10 mesi.. ma questa difficoltà la vedo dura.
    Qualche scree e descrizione forze in campo..?
     
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    in linea di massima è conquistare tutto il conquistabile senza attaccare subito la russia ,ma trincerarsi con una specie di linea maginot sul fronte orientale , è per quello che ho anche preso la Romania. Il problema fondamentale per il ted è la manodopera non le industrie, è per quello che annetto nazioni ed ho messo il ministro che mi da un +10% della manodoperea estera. l'idea è quella di arrivare ad avere 1.5 di manodopera al giorno in modo che quando si attacca la russia c'è uomini per fare la guerra.
    appena posso mando screen e dati ora non sono a casa.
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Il problema è che nel 42 i rossi hanno 400 divisioni... mentre se invadi la russia per la primavera del 41 e avanzi almeno fino al don riesci ad avere ogni anno eventi che ti danno 400-600 di manpower e alcune motorizzate e meccanizzate.
    Sulle fortificazioni nel compendium sono abbastanza inutili... visto che i combattimenti durano di più entro tre giorni sono sbriciolate. Infatti se ben pianificato è fattibile anche un attacco diretto alla Maginot.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    essendo la prima volta che gioco al compendium non lo sapevo quindi ho scelto un'altra tattica forse sbagliata.. vedremo
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Seconda puntata
    Ora attacco la Svizzera e la annetto attacco Wishy e si arrende subito e misteriosamente diventa mia l’indocina e non giapponese (presto la perdero’ e se la prenderanno gli inglesi) come anche la siria che diventa inglese. Mi alleo agli italiani e scambio qualche tecnologia, a questo punto divido le mie forze in due 2/3 ai confini della spagna ed 1/3 in Danimarca. Nel frattempo finisco di conquistare la Norvegia, costruisco fortezze sul confine russo e produco un bel po’ di milizie con brigata di polizia.
    Trasferisco con le navi 1/3 delle mie truppe in norvegia. Ora attacco la spagna nazionalista che anni prima avevo aiutato e la svezia. La svezia cade presto e tutte le truppe le trasferisco sul confine turco, mentre la spagna resiste di piu’ ma ad inizio 41 crolla e la annetto , prendo Gibilterra ed il Portogallo ora trasporto quasi tutte le truppe usate in spagna sul confine russo
    Fine seconda puntata
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Terza puntata

    Ora l’europa continentale è totalmente mia e siamo in primavera del 41. Le scelte sono tre.
    1) attaccare l’inghilterra, sono troppo debole su mare ed aria
    2) attaccare la Russia come da storia.
    3) Aiutare gli italiani che stanno prendendo mazzate in africa, attaccare la Turchia per prendere Suez e chiudere il mediterraneo gia’ che ho Gibilterra.
    Scelgo la terza possibilità, dichiarare guerra alla Turchia corro il rischio di una guerra con la russia , ma non mi cambia molto dalla seconda scelta , la differenza è solo che la Russia mi dichiara guerra e non io e la Turchia si tiene facile sullo stretto dei Dardanelli.
    La Russia non mi dichiara guerra con lei ho +200 di relazioni, annetto la Turchia e dilago nel medio oriente , prima mi riprendo la Siria poi prendo iraq , suez e faccio una bella sacca di inglesi e suoi alleati tra me e l’italiano, prendo tutto l’Egitto e riprendo la Somalia.
    Ora mi assicuro il petrolio prendendo tutta l’arabia ed annetto anche la persia.
    Ora per completare il mio progetto di avere 1,5 manodopera conquisto tutta l’india (molto popolosa) poi Birmania e riprendo l’indocina.

    Situazione inizio 1942:
    l’inglese ha perso molte truppe , sia a Gibilterra che in indocina ma soprattutto in africa.
    L’Italiano si prende malta e scorazza con i sub in atlantico e si assesta in Somalia, non avanza ma si barrica sulle montagne.
    La russia dorme ma le mie 10 spie dicono che ha 550 divisioni (urca che brividi!!!! Fino ad ora ho fatto il gradasso ma cambieranno le cose presto)
    L’Usa è in pace sopratutto perché il Giappone non ha dichiarato guerra. Forse perchè non ho passato informazioni quando ho abbordato una nave con i piani segreti inglesi che miravano a danneggiare il giappone.
    Giappone come detto non attacca Usa e combatte solo in cina con risultati +- storici ma si msta potenziando
    Il tedesco ha molto territorio da difendere e partigiani ovunque che pero’ tiene a bada con le sue milizie la TC è a 850/700 non di molto negativa per il fatto che in india , persia birmania ed indovina non ci sono partigiani.
    Tutto il fronte russo ha fortezze a livello 10 eccetto la zona centrale dove penso di prendere subito l’unica provincia avanzata montagnosa e poi facile da difendere e quindi chiudere tutto il fronte.
    Truppe:
    27 carri
    1 meccanizzata
    18 motorizzate
    125 fanterie
    20 alpini
    1 presidio
    63 milizie
    3 marines
    7 bombardiueri
    7 stuka
    5 intercettori
    9 caccia
    Navi come da inizio partita con in più 6 trasporti
    2 sub
    8 basi missilistiche
    Molte contraeree su suolo tedesco.

    Posto una immagine inizio 1942 non fate caso alla TC ed IC perché avendo appena caricato la partita il primo giorno non sono aggiornate. Però le materie prime sono giuste , ne ho un sacco avendo annesso molti paesi.

    Fine terza puntata
     

    Files Allegati:

  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! se vuoi un consiglio: visto che hai 16 di manpower io non attaccherei mai la russia e le sue 550 divisioni. Piuttosto eliminerei quelle 63 milizie che sono abbastanza inutili. Per i partigiani non ci dovrebbero essere più problemi visto che con la patch 1.2 il dissenso cala automaticamente nelle provincie occupate. Per il resto bella partita. ciao
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Questa è quella che si dice una grande Germania:approved:
     
  10. P.Scipion

    P.Scipion

    Registrato:
    9 Febbraio 2008
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +0
    Viva il Reich Millenario!
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    siccome la partita è stata iniziata con armageddon 1.1 e compendium 0.92 non si puo' passare ad armageddon 1.2 con compendium 0.94 se no la partita è persa. quindi i partigiani ci sono e me li tengo quindi le milizie sono fondamentali...
    nemmeno io attacco la russia ma lei attacchera' me.. presto penso..
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ah scusa ma non avevo letto bene la versione che usi. Per la russia pultroppo è così: ti attaccherà lei.
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Ti faro' sapere prossimamente se mi attacca...
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Quarta puntata

    Ormai ho conquistato tutto il conquistabile , ho ritenuto non opportuno attaccare il borneo e malesia anche se c’è petrolio, poichè mi servirebbero molti trasporti rifornimenti ed i sub inglesi sono in aguato. E voglio concentrarmi sulla russia.
    Ora non ho il coraggio di attaccarla , le mie spie mi dicono sulle 550 div. Ma nella primavera del 1942 mi attacca lei.
    Son ben preparato ho tutte le fortezze di confine a 10 ed abbastanza truppe al confine.
    Opto per una strategia di logoramento. Piccoli attacchi con le mie 28 corazzate e piccoli accerchiamenti insomma la tecnica sfonda-accerchia-fuggi verso le fortezze.tecnica che funziona combatto cosi’ tutto il 42 e non perdo nessuna divisione e pochissime perdite di forza usando prevalentemente le corazzate(vedere immagine) e le divisione russe passano da 550 a 450 . appena arriva l’inverno mi ritiro nelle fortezze in modo da non subire perdite per il gelo invernale.
    Non esiste solo il fronte est tradizionale ma ben altri 4 fronti uno dalla tuchia al Caucaso uno tra persia e russia ed uno tra india del nord e russia e tra Norvegia e russia. Tutti i 4 fronti sono bloccati dalle mie truppe alpine e fortezze a livello 5-6 , non riesco a sfondare preferisco congelare la situazione.
    Nel frattempo la russi battono la finlandia schierata con evento dalla mia parte ma non la annettono e non la puppettizzano fanno solo una pace.
    La russia dichiara anche guerra agli stati cinesi ed avanza verso di loro chiusi tra giapponesi e russi.
    Destino qualche truppo anche al confine dell’indocina se i cinesi collassano .

    Fine quarta puntata.
     

    Files Allegati:

  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Io direi di fare così: è inutile cercare di controllare tutto il confine sovietico, tanto la zona asiatica è piena di deserti, giungle, colline e foreste che rendono lentissimo ogni movimento. Per non parlare dell'Himalaya. Quindi concentra le forze sul fronte europeo e caucasico, in primavera cerca di avanzare e di raggiungere Stalingrado, Mosca e Leningrado. Se ci riesci azzererai quasi la produzione industriale russa. Magari circonda Mosca, ma senza conquistarla. In questo modo le truppe russe rimarranno senza rifornimenti e saranno molto più deboli.
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Non credo che possa funzionare, Pandrea: quando ci si avvicina alla capitale i russi la spostano verso gli urali. Tipo quello che fa la Cina, spostandola da Nanchino a Chonqing. Ciao
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Scusatemi, non conosco il Compendium. L'ho detto perchè in HOI2V(anilla) avevo usato la stessa tattica con l'Ungheria.
     
  18. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Bella campagna! Avanti verso Mosca...:D
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Quinta puntata

    Ormai giunti in inverno ed essendo tutto bloccato sposto quasi tutte le divisioni corazzate e motorizzate in Persia, lascio organizzare le truppe e lancio una offensiva , riesco a sfondare e dilagare nel deserto , riesco a prendere anche una regione con 61 IC russi che mi fruttano venti IC a me (un bel colpo) vedere immagine.

    Veloce mi espando a ventaglio non incontrando terreni gelati ma solo fanterie che spiano via con i carri , ad un certo punto taglio verso ovest ed isolo tutto il Caucaso nell’operazione “petrolio”, una 70ina di truppe sono insaccate ma rifornite da Sebastopoli dove presto viene conquistata da due div SS panzer. Presto i due panzer sono accerchiati ma resistono agli attacchi per tutto l’inverno.
    Pia piano chiudo in una morsa la sacca grazie ai miei alpini e prendo possesso di quasi tutto il petrolio russo. Ecco la seconda immagine.

    Fine quinta puntata.
     

    Files Allegati:

  20. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ottimo lavoro, non me l'aspettavo un offensiva in massa dalla Persia.
     

Condividi questa Pagina