1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leopard]mcgerm(ita)vsGYJEX(cekia)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da GyJeX, 30 Giugno 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Esame della mappa... un macello... Poi è legata alla visibilità scarsa ed è ancora peggio :( maccheccazz... Ho preso i cecoslovacchi perchè costano un tantino meno e hanno elicotteri armati, ma sopratutto perchè non li ho mai presi :lol::lol::lol: Voglio provare un po' questi ATGM arcaici e alcuni schemi di diffusione dei bombardamenti che ho trovato, sono invece parecchio indeciso se prendere o meno aerei... Certo farebbero comodo, ricordo una partita, tempo fa col disperso Silenziario, che fece man bassa di M48 (almeno 13 distrutti) con 2 aerei...
    Tornando alla mappa, credo, per assurdo che si combatterà abbastanza lontano dagli esagoni punti e che il dispiego di artiglierie sarà paralizzante almeno all'inizio, non so proprio cosa comprare con i punti liberi... Ma ho come la sensazione che non mi basteranno i 500 slots per le unità :asd::asd:
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    non ho presente la mappa,ma direi di seguire la dottrina classica.
    Fuoco concentrato di artiglierie (prenditi qualche Katiusha aggiuntiva), carica di carri a massa verso le retrovie e poi rastrella. Usa qualche unità sgrausa per impegnare il nemico e impediscigli di muovere eventuali riserve.
    Insomma fai quello che hai sempre fatto anche con me senza Buratino, BMP, T90 e Havok.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Gli IS-III come li vedi? I Patton hanno penetrazione AP 15 e HEAT 19, rischiano di non bucarti manco sui fianchi! Potresti usarli come piattaforma di fuoco e deterrente, costano anche meno dei T-54a. Certo che sono ancora più imprecisi dei T-54a...

    Gli elicotteri hanno la mitraglia da 7,62 sono armati per modo di dire...

    TI consiglio di fare attenzione alle sue fanterie, alcune delle quali hanno il super bnazooka che ha penetrazione 28 e spara a 6 esagoni!

    Infine, sei inferiore come artiglierie pesanti (200+mm mitaliani, 152mm tu), però puoi usare i katiuscia che a 25 punti son regalati e coprono aree piuttosto vaste.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ho preso un po' di tutto, non li ho mai usati questi cechi, spero solo che a dispetto del nome ogni ci tanto ci vedano :asd:

    Ho preso katiuscha in grosse aliquote, ma punto più sul fuoco ininterrotto di mortai su determinate posizioni, tutto sta nello sgamare le sue artiglierie, ho spero parecchio in elicotteri, mi auguro solo di trovare qualche varco, la mappa ha ottimi saliscendi per spostare gli elicotteri in low al coperto... Chissà se Mcgerm ha protetto questi varchi... E' la scarsità di strade a preoccuparmi, le strade attirano i mezzi nemici come il miele le mosche tenerle sotto tiro i primi turni può far male...
    Ho valanghe di carri armati e blindati leggeri, ho superato abbondantemente le 300 unità, per sistemarle ci vorranno ore :(... e a questo punto con 20 di vision credo ci vorranno almeno una decina di turni per mappare il terreno avversario e mettere a tacere la sua forza di reazione, il resto dei turni sarà una corsa all'accaparrarsi i VH...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Visto che hai così tanta roba ti consiglierei (suona ridicolo, eh? XD) di mandare delle avanguardie a battagliare fino alla morte mentre lo martelli coi Katiuscia.

    Dalla tua parte la mappa è abbastanza sgombra, dovresti poter correre. Terrei d'occhio i saliscendi: se cio arriva per primo, dalla tua parte hai pochi ripari.

    Ma gli elicotteri li usi come scout vero? E gli spotter plane? Col loro size e velocità, considerando la scarsa AA dei 60s dovrebbero fare molto bene.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    mah... di feccia ne ho presa tantissima, farò più o meno così, meglio gli elicotteri degli spotter, sono abbastanza veloci da catturare gli VH per primo e dare un'ochhio allo schieramento italico, a me interessa neutralizzare l'artiglieria il prima possibile.
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma in 25 turni le Katuscie quante volte le puoi ricaricare?

    un paio di volte al completo avendo abbastanza ammo carrier?

    preoccupante per la Nato!
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    vediamo un po' sono 16 colpi in tutto, dovrei riuscire a caricarle di volta in volta se lascio ammo e lanciarazzi nello stesse esagono, ma io uso un sistema in cui sposto di volta in volta i pezzi dopo ogni lancio verso i centri di rifornimento, quindi alternando dovrei mantenere un ritmo di 1-2 lanci ogni 2-3 turni, ma visto che clusters non ce n'è forse posso anche aumentare i turni di fuoco da fisso, dipende da quanta artiglieria tolgo a Mcgerm nei primi turni e da quanto riesco a sopprimerla...
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non ci sono clusters ma le katiuscie sono vulnerabili anche alle artiglierie pesanti convenzionali. Fossi in te (magari...) metà le lascerei in fuoco continuo per 2-3 turni, mentre sposti le altre. Poi fai a cambio turno. Non essendoci neanche GPS e simili l'intervento dell'artiglieria sarò più lento quindi hai + tempo per spostarti.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    primo turno, prima scorsa allo schieramento nemico, ho scoperto un po' di semoventi da 155 con annessi mezzi rifornimento sommeggiati, si carri coi cavalli che trasportano munizioni... I miei ricognitori si sono scontrati col fuoco contraereo che pensavo molto ma molto più fitto, meglio così, ho infiltrato alcune squadre di parà nelle retrovie, non tanto retro, questi elicotteri non sono granchè, ma mi sono accaparrato i primi VH, sono riuscito a caricare mitragliere binate contraeree sui miei elicotteri nel caso Mcgerm avesse avuto la mia stessa idea, così i suoi elicotteri se la sudano un po' :asd: ho settato l'artiglieria, ricorderà le alture di seelow da quanta mole di potenza di fuoco ne scaturirà, spero in qualche centro.

    Le perdite... ho perso due elicotteri, ne ho un terzo danneggiato e un quarto in posizione oscena, dalla mia ho metà sua squadra FO, una jeeppetta di quelle rognose e un blindato con atgm sotto tiro, s'è combattuto praticamente solo a Sud nel paesino in mano italiana.

    Al prossimo turno cercherò di passare il suo scudo antiaereo e di sgamare altre artiglierie
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, parà al primo turno! Audace, ma non era meglio se aspettavi che lui avanzasse un'altro turno? Così non faticherà molto a contrattaccare con le riserve. Dove sei atterrato?
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    3 elicotteri coi parà, niente di che, ma se non me li sgama diventeranno rognosissimi, specialmente perchè hanno una aliquota di cecchini :D
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Continuano le mie azioni di disturbo nelle retrovie di mcgerm, è uno stillicidio di elicotteri, ma l'importante è che lui combatta dove voglio io, ossia lontano dai VH, quasi tutti in mano mia. Continuo a trasportare truppe eliportate in avanti occupando ed "infestando" le retrovie, la sua DCA si sta facendo più rognosa, è riuscito a buttarmi giù un elicottero carico di parà da km di distanza con 1%, manco Edox è arrivato a tanto :asd::asd:
    Vedo le sue punte corazzate avanzare come predetto lungo la strada a sud e più sparpagliate ai lati, però avanza in maniera disinibita cazzarola, la mia artiglieria così lancia a vuoto!!!

    A sud ho danneggiato gravemente un suo semovente (5asterischi) e distrutto il carro con le munizioni, sempre a sud, dove ho concentrato l'assalto eliportato ho avuto ragione del FO, una jeepetta e un SS11 con atgm, ho liquidato una squadra di alpini che aveva sgamato un mio recoiles e ora aspetto la reazione del nemico, ho visto due semoventi puntare verso sud, staremo a vedere... Gli italiani avanzano molto scaglionati, per me è un bene, ho tonnellate di fanteria da spremere e attaccare unità poco concentrate mi lascia più chances.

    Al centro una grossa scaramuccia, una scaramucciona nel paese ha liquidato una squadra di alpini e messo in fuga un patton (due assalti a vuoto, maccazz...) ho fatto fumo e intravisto due altre squadre di alpini che arrivano a dare man forte, spero che mcgerm abbia paura e non s'arrischi, i miei sono suppressi all'ennesima potenza, ho perso un cecchino per una botta di sfiga tremenda... 3% da 300 metri maccazz... Al nord tutto tace, sto prendendo posizione intorno ai VH già miei, una volta che saranno tutti in mano mia starà a Mcgerm attaccare e io avrò l'appoggio di tutta l'artiglieria in fuoco concentrato davanti ai VH, sempre che i suoi semoventi non scassino le palle...
     
  14. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ma con cosa gli hai attaccato i semoventi? coi paracadutisti eliportati o con le artiglierie? Mi pare di aver capito che hai essenzialmente Katiusce e mortai, non mi sembrano troppo adatti (per precisione e penetrazione) a distruggere i semoventi nemici.

    PS: i paracadutisti costano tantissimo (600 punti una compagnia, + elicotteri), mi sa che hai dovuto sopperire con tanta milizia per riempire i buchi nella linea.
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    al di là dei colpi fortunati mi sembra che sia tu a condurre il gioco.
    ma sei sicuro di non esserti sbilanciato troppo in avanti?
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ho preso solo due plotoni di parà con elicotteri più un'altra manciata che ho caricato con AT, mitragliere antiaeree, due cecchini e una rifle squad e che adesso fanno la spola.
    Ho attaccato i semoventi con i parà e con una squadra AT.
    Ho a disposizione 2 sezioni di obici da 122mm più una dozzina di mortai, niente semoventi, il problema è che ho localizzato solo una sua squadra di semoventi d'artiglieria a sud.

    Milizia comprata pochissima, e buchi ce ne sono ma sono studiati, al prossimo turno dovrebbero apparire gli aerei vediamo come se la cavano. la vision 20 è una grossa fregatura, dubito di sgamare il resto dell'artiglieria di mcgerm se questa non spara per prima :(
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    2 sezioni di obici ma nessuna Katiuscia????? Perché????

    E poi, perché sei sbarcato così in avanti? Non ti conveniva metterti più indietro? O speri che lui tolga altre truppe all'assalto principale consentendoti di posizionare ancora più massa?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Come nessuna ??? ne ho ua vagonata! costano 25 punti !!! ho dovuto sistemarle in maniera oscena per poterle rifornire però, tutto quì, al prossimo giro dovrebbero lanciare :D

    Allora, ho attaccato con gli elicotteri per mandare tutte le sue idee a carte 48, finora ho perso in tutto 4 elicotteri e solo uno col carico, avevo preventivato di perderli quasi tutti al primo turno quindi m'è andata di lussissimo, ho tempo per spostare in avanti un'altra ondata.
    A dispetto di come sembri non sono sbarcato così in avanti, avevo pensato di andare persino oltre, ma gli elicotteri sono scarsi e volano lenti, mi basta aver fatto consumare una marea di munizioni agli italiani e averli costretti a scendere dai mezzi. Il mio obbiettivo di costringerlo ad attaccare ormai è raggiunto, se vuole attaccare si scopre, ho decine di carri armati pronti a riceverlo, ho fatto fuori un po' di jeeppette rompiballe e questo mi va benissimo, ho sott'occhio il suo intero schieramento di prima linea e anche questo è ok, avessi avuto i gps sarebbe stata una strage...
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah mi sembrava, avevo visto solo quei pezzi da 120mm! Benedette katiuscia XD

    Ora potenzierai le avanguardie tramite altri voli di elicotteri mentre avanzia via terra con l'orda?
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no, no, non più di tanto, voglio che sia lui ad esporsi, io batterò le immediate vicinanze con l'artiglieria ;)
     

Condividi questa Pagina