1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leopard]MCGERM(ita)vsGyjex(cekia)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Mcgerm, 30 Giugno 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    apro il post della mia partita contro GY, eventuali consigli sono ben accetti, al 99% utilizzerò gli italiani.

    prima domanda secondo voi il blocco occidentale armato prevalentemente con i patton con il 90mm ha qualche possibilità contro i 100mm e i 120mm del Patto di Varsavia

    seconda domanda secondo voi i giocatori del Patto useranno la massa umana o giocheranno con la qualità?
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    se invece dei 90M36 dei Patton usi i 105/51 L7 dei Centurion GB
    i T54/55 sono in braghe di tela...
    ogni centro un relitto fumante bolscevico!

    in questi scenario però vedo favorito il Patto di Varsavia,hanno massa e velocità,la Nato ha carri lenti e costosi e nel simil Bocage

    sparare bene non è determinante come lo sarebbe in uno scenario con ampie linee di tiro!
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ti dirò mi sono messo a fare un pò di prove nel week-end e a parte che 18 centurion mk/2 costano 2484 e 14 conqueror 2170 contro 22 m47a1EI Patton che vengono via 2354 e che i carri inglesi hanno speed 10 e 12 contro i 16 dei patton, non li ho poi trovati così precisi e letali.

    il problema di fondo che l'alleato si troverà con un rapporto di circa 3 a 1 nei carri, bisogna riuscire ad abbassare tale rapporto abbastanza in fretta, altrimenti si viene travolti
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Occhio che un centro un morto non direi: i carri del blocco rosso sono molto ben protetti sul frontale (scafo 19 torretta 23). Praticamente devi sperare di colpire un punto debole o di fare sempre il massimo di penetrazione altrimenti non li buchi mai (penetrazione AP del Patton 15, HEAT 19). Oltretutto i carri non hanno stabilizer, quelli ceki si. Spara da fermo perché hai un fire control maggiore (il triplo).

    Nel caso poi lui prenda gli IS-III (che costano meno del T-54) rischi di non forarli nemmeno sul fianco (armatura 15 scafo 18 torretta).

    Per i carri quindi la vedo MOLTO dura. Fai affidamento sulla loro scarsa precisione e manovra molto che sul frontale al contrario di loro i tuoi carri saranno MOLTO vulnerabili!
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    D'altro canto ho visto che alcune fanterie hanno il Super Bazooka, che è UNA BESTIA! Visti i carri in campo, te li consiglio...
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    infatti pensavo di buttarmi sugli alpini (che hanno +10 in morale ed esperienza, che contro la marea montante servono ) con il superbazooka, mi piacerebbe provare a portare un pò di squadre AT molto velocemente in avanti, in modo da rallentarlo e renderlo prudente
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    oltre alle squadre At usa qualche jeep con cannone da 106 per i tiri da lunga distanza.
    quanto agli alpini attento che il loro alto morale ed esperienza fanno poco se il nemico utilizza un sacco di fuoco di soppressione diretto con HMG e cannoni. Utilizzali per la guerriglia o solo come riserva per i punti caldi altrimenti rischi di regalare punti al tuo avversario.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ho giusto modificato l'oob per includere un pò di quelle jeep, che insieme a quelle con gli ss11 formeranno il mio gruppo mobile.
    per gli alpini li sceglievo perchè erano un buon compromesso tra fanteria normale e bersaglieri (tutta con gli apc inclusi), pensando che poi si andranno a prendere molto fuoco indiretto (classico di gy a giudicare dal passato) e ad affrontare molte unità nemica mi sembrava corretto dargli un boost di morale ed esperienza.
    tra l'altro la nostra fanteria normale non ha il super bazooka che sarà basilare
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Ma le AR-59 con SS-11 in campo di battaglia con distanze così ravvicinate sono davvero convenienti?
    potrò sbagliare, non sono molto pratico di ATGM,
    ma non trovo in questa Mappa posti con distanze tali da salvarli dal fuoco di risposta,molto probabile visto che i Rossi saranno numerosi,
    mi sembra che ha distanza ravvicinata vengano subito individuate e
    le Jeep anche le mitragliatrici dei fanti o dei semicingolati le spacciano
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ti do ragione,
    io preferirei di gran lunga i 106 mm s/r,
    di SS-11 ne comprerei al massimo 2
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mc, parti da sinistra o da destra?
     
  12. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ok ragazzi ho fatto la spesa, fatto il deploy e inviato il turno 00, a questo punti che chiunque me la mandi buona. parto da sx, la mappa ha un sacco di alture che mutano continuamente le altezze, sò già che qualcuno dei miei perirà per la mia incuria

    la mia lista della spesa:
    1Co di Patton (22)
    2pl di Amx armati con ss-11 (8 mezzi con 8 missili ognuno) nelle prove mi hanno convinto
    1Co di jeep con il 106mm. (18)
    In pratica per ogni amx ci saranno due jeep con il 106 a coprire i fianchi
    2batterie di arty semovente da 155mm (8mezzi)
    4 duster AA
    8 mortai da 107 mm su semovente per l'appoggio diretto
    2 compagnie di fanteria meccanizzata (con super bazooka)
    4 compagnie di alpini (con super bazooka)
    2 plotoni di genieri (mine magnetiche, satchel e lanciafiamme)
    1 squadrone di motociclette (che sono sempre troppo fighi sui loro guzzoni)
    2 elicotterini scout
    2 parà FO
    3 cannoni AA da 40mm
    ammo carrier vari e 4 halftrack in più

    in pratica ho cercato di unire quantità a qualità per avere a disposizione una discreta massa di manovra che almeno in una zona della mappa possa giocare offensivamente e nel resto mappa tentare uno scontro di logoramento.
    La prima mossa che ho fatto è stato imbarcare gli alpini sugli halftrack e sbarcare la fanteria meccanizzata, per l'occasione tornata a marciare.

    come potete vedere dal piano allegato.
    il gruppo A è il principale, consta di circa 12 patton e la stragrande maggioranza di halftrack con gli alpini e i pioneri (anch'essi su halftrack), l'obiettivo è di avanzare velocemente sulla strada asfaltata, costruire un primo punto di arresto, per poi deviare a sud e prendere il paese di Toerber, lì scaricare i genieri e un pò di alpini e aspettare l'evolversi della situazione.

    il gruppo B ha il compito di fissare il fronte nella cittadina di Greben, sfruttando a proprio vantaggio le case, se la situazione sarà favorevole amx+jeep si sposteranno verso i VH per tendere qualche imboscata, per poi ripiegare in paese sotto la copertura di alcuni patton di retroguardia.

    il gruppo C in cui c'è la maggioranza di fanteria appiedata ma una volta meccanizzata, sfruttando la copertura offerta dagli alberi si deve avvicinare ai propri VH, nel frattempo le jeep e i patton dovrebbero tendere alcuni agguati e cercare di sfruttare le linee d'infilata.

    Più in generale gli AMX dovrebbero ben coprire le aree aperte disponibili, mentre le jeep dovrebbero spingersi più avanti per provocare GY e metterlo in situazione di prendersi qualche SS11 da lontano.

    Spero che l'avanzata veloce e pesantemente supportata del gruppo A, provochi una leggera incertezza nel piano di GY, che avendo paura di uno sfondamento lasci il tempo al gruppo B e al gruppo C di mettersi in situazione di vantaggio, logorando il nemico avanzante per poi soffiargli i VH. Se si riuscisse a provocare un piccolo sfondamento lo squadrone motociclistico appoggiato da due jeep da 106 si dovrebbero lanciare nelle retrovie nemiche a caccia di qualunque cosa in grado di produrre punti.

    Le riserve sono costituite da 4-6 patton e da 6-8 halftrack con alpini e due squadre pioneri, sono posizionate a sud perchè oltre a poter appoggiare l'avanzata del gruppo A possono spostarsi rapidamente verso nord utilizzando la strada sterrata.

    che ne pensate mi sentite già belare come l'agnello sacrificale? :cautious:


    Ps: non ho preso aerei perchè non ci ho visto nulla di utile e Gy mi ha anche detto di aver preso li halftrack ceki (uguali agli m4 e m5 italiani) perchè armati con le mitraglie, considerando la massa di roba che poteva prendere i miei eventuali aerei se la sarebbero vista bruttissima per portarmi ben pochi vantaggi (essendo priva di cluster o napalm)
     

    Files Allegati:

    • Piano.jpg
      Piano.jpg
      Dimensione del file:
      172,2 KB
      Visite:
      45
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    mc, c'è un buco enorme tra i nodi di difesa nord e centro, se Gy sfornda il punro di arresto C ha via ibera verso le tue retrovie
     
  14. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    il problema che lui andrebbe a sfondare il nulla, le mie retrovie sono sui lati in caso di bisogno posso rapidamente cambiare lo schieramento est-ovest in nord-sud, facendolo allungare e colpendolo sui fianchi... almeno così dovrebbe essere :)

    oltre a poter far intervenire la riserva mobile
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    interessante, ma comunque minaccerebbe il restro del grupo d'attacco B. comunque mi fido, i miei score a MBT non mi permettono di dare grandi consigli :piango: (a meno che qulacuno non voglia una dritta per essere sicuro di perdere)
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    figurati neanche io sono un cima, però ho pensato che per poter cogliere impreparato GY dovevo forzare un pò la mano, è per questo che in realtà l'unica vera offensiva è quella del gruppo A.
    Secondo me quello che rischia di più è il gruppo C, poca mobilità (quasi tutta fanteria appiedata) e la possibilità di venire schiacciato verso il bordo mappa. Il gruppo B deve ben presidiare il villaggio e utilizzarlo come fulcro, da cui lanciare, se c'è la possibilità alcune puntate offensive, quindi non un vero gruppo d'attacco, quanto di presidio
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dunque, io parlerò come se fossi un tuo avversario. Io gioco (penso si sia capito :) ) in modo estremamente offensivo, cercadno sempre di colpire duro per frammentare le forze nemiche e amnnientarle una a auna.

    Partendo da questo presupposto per prima cosa userei tanti scout, elicotteri e aerei spia. Come sei messo a contraerea? Se lui ti vede intuisce il tuo piano in un secondo vista la netta separazione tra le tue truppe.

    Poi, vista la mappa, io partendo da destra potrei giocarmela in velocità meglio di te, correndo in terreno aperto. Con un po' di fortuna arriverei a Toerber prima di te e la presidierei con fanteria meccanizzata. Ergo occhio a chi mandi avanti, possibilmente roba MOLTO sacrificabile e veloce. Se ti accorgi che è troppo dura non ti incaponire perché senza un'offensiva molto potente rischi di rimanerci impantanato e rischi una controffensiva sul fianco sinistro potenzialmente disastrosa.

    Ma il fulcro del mio assalto sarebbero le colline fra i due gruppi di VH a sud. Così a occhio da lì posso minacciare qualunque cosa tenti di avvicinarsi ai VH. Ci potrei piazzare abbastanza roba da formare una piattaforma di attacco verso entrambi i gruppi di VH. Quindi DEVI ARRIVARCI PRIMA TU. Se li prendi domini tutte le pianure a est e puoi inchiodare Gy come ti pare, ha pochi ripari.

    Starei anche attento alle colline tra il gruppo B e il gruppo C: mi sembra terreno difficile e da avversario ci vedrei bene un'infiltrazione di fanterie a piedi per prenderti alle spalle e sul fianco Nord la città di Grieben. Caso mai mettici qualche uinità di fanteria o scout a fare da vedetta.

    Sempre come avversario bastardo, pensando che arriverai ai VH prima di me, ci punterei l'artiglieria sopra in modo massiccio, facendomi i miei calcoli sugli spostamenti.



    Purtroppo Gy ne sa una più del diavolo quindi non so se questi suggerimenti saranno utili...
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    contraerea non moltissima, contando che all'epoca ci sono pochi aerei realmente utili, conto anche sul fatto che tutti gli halftrack e mezzi semoventi sono dotati di mitragliere da 7 e 12 mm, quindi difficile farci passare qualcosa senza danni, e gli elicotteri sono ancora molto leggerini


    qui c'è la mia scommessa più grande. in due turni le mie avanguardie riescono ad essere alla periferie della cittadina, utilizzando la strada asfaltata. In tre turni vengono raggiunte anche dai primi carri e dal resto della fanteria. Nel terzo turno arrivano anche gli halftrack che hanno utilizzato il campo e dovrebbe posizionarsi anche un FO nelle alture tra toerber e zehman. Se GY ha concentrato nella stessa direzione il grosso delle sue forze, lì ci sarà lo scontro principale, se invece ha la sua linea principale da qualche altra parte dovrei riuscire a travolgerla.

    Il gruppo B deve avanzare proprio per mettere in sicurezza quell'area, se l'operazione del gruppo A funziona, questo dovrebbe dirigersi secondo un'asse sud-->nord verso quelle colline, prendendo GY su due lati (seeeeeeeee)

    esattamente quello che ho fatto, poi il gruppo C è d'attesa può riposizionarsi a seconda dell'avanzata dei sardo-ceki
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    A Sud te la giochi in piena velocità, insomma. Ti consiglio però di tenere ATGM e carri in appoggio arretrato, per controbattere eventuali imboscate o contrattacchi. Se ti attacca prima che sei arrivato e schierato son dolori, meglio avere qualcosa per rintuzzare l'attacco o copèrire la ritirata...
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    grazie per le dritte e speriamo di riuscire a portare a casa almeno l'onore delle armi
     

Condividi questa Pagina