1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Cooperative] L'ascesa degli Stibolt

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Giank56, 27 Giugno 2012.

  1. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Ragazzi, io senz'altro prima del 24 non riesco ad iniziare a giocare, dato che sabato parto e vado a Bruxelles. Se qualcuno può sostituirmi tempestivamente... altrimenti inizio il mio turno quando torno. :)
     
  2. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Una buona e una cattiva notizia.

    La buona è che ho simulato diversi anni di gioco. L'Impero va piuttosto bene, i miei vassali non mi hanno creato problemi e ho continuato ad assorbire i pochi territori dell'HRE che erano rimasti fuori dalla campagna di bacca. Tutto procede bene.

    La cattiva è che francamente c'è ben poco d'interessante da fare. Non ci sono nemici esterni degni di questo nome, i nemici interni latitano e a me non va di tirarmi volontariamente la zappa sui piedi per ravvivare la scena. Sarebbe troppo out-of-character, irrealistico.

    Dal mio punto di vista, la partita su Crusader Kings può considerarsi chiusa. I trent'anni di gap che restano sono a mio parere sfruttabili per ipotizzare una frammentazione che renda la partita su Europa Universalis III (o IV) interessante e divertente da giocare, senza essere limitate dalle restrizioni del programma originario.

    Che ne pensate?
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    mi sembra sensato.
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    In che anno siete arrivati adesso?

    P.S. Comunque vada, è stata una partita epica e bella da leggere. Anche se degli Stibolt coloniali sarebbero stati interessanti da vedere. :pompous:
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Frammenta l'impero e tieni il sacro titolo di imperatore di Britannia! Da li ripartiremo...
     
    • Like Like x 2
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    no, mantieni quello di scandinavia!
     
  7. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Perchè non impostate il titolo di Sacro romano Impero, mettete la legge per elezione e abbassate l'autorità al minimo. Così facendo ottereste un impero diviso tra i vassalli e avreste sfide maggiori.
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    a questo punto la cosa migliore potrebbe addirittura essere di dichiarare finita la partita ed iniziarne un'altra sempre su ckII. non so quanto su eu4 ci divertiremmo...
     
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Scusate se mi intrometto ... ma è una curiosità che non saprei dove esprimere in altro posto. In una partita come questa multy come si gioca di preciso?
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    diciamo non è un vero e proprio multi: di fatto la partita si svolge tutta in single, con la particolarità che ogni giocatore gioca un sovrano, alla morte del suo sovrano passa il save al giocatore successivo. CkII si presta particolarmente a questo tipo di partite.
     
  11. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    però ovviamente tutti devono avere gli stessi dlc ..... e poi scusa, passa il salvataggio in che senso?
     
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    mette il file del salvataggio su dropbox/filestube/qualsiasi altro posto dove il giocatore successivo può scaricarselo, salvarlo nella cartella savegames del suo ckII e poi giocarci.
     
  13. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    sembra incasinata come cosa ...
     
  14. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    invece è divertentissima: ogni sovrano ha la sua personalità, i suoi punti forti, i suoi obiettivi, e non esiste una forza che unifica le scelte di 20 generazioni.
    scorri questa partita: fin da subito si sono formati due modi di interpretarla: chi voleva mantenere la dinastia nei confini scandinavi, chi invece voleva conquistare dove capitasse. è capitato all'inizio che un sovrano conquistasse territori mediterranei con una crociata: il sovrano successivo, in disaccordo con il padre, decise di non difenderli e abbandonarli. Una evoluzione del genere è impensabile nelle partite in single (sia giocando di abilità sia giocando di ruolo, in fondo il cervello a decidere le mosse è sempre lo stesso), ma anche in quelle in multy (per lo stesso motivo).
     
  15. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Si infatti ... non mi riferivo allo svolgimento delle partite, ma al processo che consente ai vari giocatori di cominciare la loro nell' ambito della partita principale.
     
  16. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Io insisto nel fare il bastian contrario e dare una possibilità all'Impero Scandinavo di approdare su EU IV unito e lanciarsi alla volta del world conquest. Vogliamo un mondo blu!
     
    • Like Like x 1
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma quindi come è finita?
     
    • Like Like x 1
  18. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Giusto, che vogliamo fare alla fine?
    Entriamo in EUIV a gamba tesa e tentiamo il World Conquest?
    Frammentiamo i titoli e entriamo in EUIV con un solo Impero?
    Cominciamo un'altra partita cooperativa in CKII?

    E Zethani, se ci sei batti un colpo :)
     
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Frammentare i titoli mi sembra artificioso, a questo punto entriamo a gamba tesa e tentiamo il world conquest. Magari diamoci qualche house rule che ci impedisca di attaccare a destra e a manca, almeno non distruggiamo tutti nei primi 200 anni...

    Comunque, se devo scegliere, preferirei un'altra partita cooperativa a CKII.
     
  20. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Io mi assesto sui sedili, in prima fila con tanti popcorn:joyful:

    Però...se il mio parere v'interessa e se non sembra troppo presuntuosa questa mia invadenza, be'...io ricomincerei una partita con un'altra nazione/dinastia.
    Poi il gioco, quindi CKII o EUIV, è indifferente, sempre a mia opinione.
    Continuare con gli Stibolt senza frammentare l'impero, potrebbe risultare "poco divertente".
     

Condividi questa Pagina