1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[richiesta discussioni]

Discussione in 'Una storia tutta da raccontare' iniziata da Filippo I di S.G., 9 Febbraio 2012.

  1. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Qui potete chiedere di aprire nuove discussioni sugli argomenti che secondo voi meritano attenzione ai fini della narrazione, nelle modalità descritte nel topic in evidenza.
     
  2. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Secondo me sono necessarie, per un ambientazione fantasy, una discussione sulle Razze, e una sulla Magia.
    Sono due aspetti fondamentali dell'ambientazione, da discutere e strutturare per bene (poi magari si decide che nemmeno saranno presenti nella nostra storia, ma è necessario evitarne un proliferare incontrollato)
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Va bene, adesso le inserisco
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    qualcosa sulle vicissitudini politiche?
    fazioni che dilaniano l'impero? cospiratori vari? e gli orchi? tribù, clan, feudalesimo old style? e la religione? asservita al potere od il contrario?
    per me sarebbe una cosa interessante..

    saluti
    DAoS

    p.s.
    se il post non va qui cancella e sposta pure ;)
     
  5. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Quindi stai chiedendo, correggimi se ho capito male, una discussione specifica sulle due... chiamiamole "fazioni" in lotta, dunque una discussione sull'Impero nel suo complesso (storia, politica...) e una sui ribelli (motivazioni, origine...).
    Ulteriori informazioni sugli orchi penso si possano proporre (non dimenticate che tutti possono contribuire a delineare questo mondo e chi ci vive!) e poi inserire stabilmente nella discussione "Le razze", senza esagerare con il numero di discussioni attive. Discorso simile per il rapporto tra potere e religione. Credo si possa inserire nel contesto della discussione "La religione", già presente. Ora lì si sta discutendo della religione degli orchi, poi credo si potrà analizzare con dovizia di particolari anche la religione dell'impero senza troppi problemi ;)
     
  6. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    cmq si.. più o meno era quello che intendevo :D
    forse il mettere un'etichetta "impero" rende più facile il tutto, che mettere una per ogni cosa che ho chiesto, in effetti ;)
    anche perché delineare la struttura politico/economica del mondo in questione potrebbe aprire strade, e sovrastrutture, interessanti

    saluti
    DAoS
     
  7. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Molto umano, lei xD

    Filippo, vorrei incominciare a trattare in leggermente più approfondità la storia dello Xelenan. Ne parliamo qui o pensi ci sia bisogno di una discussione apposta?
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ho spostato il messaggio nel thread corretto. Esattamente che cosa vorresti aggiungere che non si possa già trattare nella sezione "il mondo"?
    Secondo me, se quello che ti interessa è una ricostruzione storica (che ne so, ultimi 3 secoli, oppure ciò che è avvenuto dall'assimilazione all'impero, ma se ho interpretato bene vuoi partire da prima ancora), allora è esagerato limitarla allo Xelenan. Il rischio è che poi sorgano discussioni analoghe per tutte le province, e sarebbe eccessivo.
    Faccio una controproposta: una discussione che si occupi della storia di tutta l'area imperiale, e dunque non solo dello Xelenan. Così evitiamo di dover dopo pescare da venti discussioni per avere una visione di insieme :)
     
  9. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    avete presente oblivion skyrim dragon age e compagnia bella? cioè ci sono libri scritti da "fantomatici" autori che scrivono saggi su storia, razze, leggende. Sarebbe bello se oltre alla storia si facesse un topic tipo "i grandi libri dell' impero" dove appunto facciamo quersti pseudo libri (naturalmente anche li non si commenta)

    Facciamo un esempio: mettiamo come detto che vogliamo scrivere la storia della colonizzazione dello xelen. Allora nel discussione "il mondo" dove viene descritta la regione dello xelen filippo scrive

    "...fu colonizzata solo 150 fa (per maggiori informazioni vedi il libro "la grande avventura dello Xelen" di Lotack Byulliond (nomi si inventano naturalmente))"

    Allora va nel topic i grandi libri dell' impero e trova appunto questo "commento-pseudo libro" scorrendo tra i vari presenti!

    Naturalmente tu dirai Filippo "ma dove lo trovo il tempo per una cosa così lunga"??? Allora si può pensare a 2 cose:
    a colui che viene l'idea ti propone la storia e successivamente la scrive tu te la leggi gli dici se va beno o no e quali sarebbero le modifiche. Oppure si può fare un topic dove colui che ha l' idea propone a tutti noi l' idea su questo commento-libro poi lo scrive e mette sempre in questa discussione la bozza in max una settimana dobbiamo decidere le modifiche cosa va bene e cosa no. infine Filippo da la conferma. Naturalmente e sotto inteso che l' opera comunque appartiene a colui che ne ha avuto l' idea.
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ahah, non intendo lucrarci sopra, lo sto facendo perché mi diverte molto come cosa, e anche un po' perché avevo sempre desiderato scrivere un bel racconto, ma poi ogni volta c'era qualcosa che non mi piaceva o qualcosa che... boh non so come dire... stonava!
    Come idea mi piace, potrei creare un topic dove poi vadano i vari testi... Direi che si potrebbe seguire questo iter:
    1) proposta (tramite messaggio privato a me) del libro che si vorrebbe scrivere;
    2) scrittura (senza fretta, se si fa una cosa la si fa con i giusti tempi ;) );
    3) verifica da parte mia (o tramite pm o altrimenti ci si può accordare in privato, ad esempio via mail);
    4) pubblicazione nel forum nel thread "Biblioteca Imperiale" (che creerò all'arrivo del primo libro sugli... scaffali virtuali!), con possibilità di commento per una settimana, dopodiché valutiamo eventuali modifiche in accordo con i commenti e poi cancello i commenti ed è definitivo.

    Che ne dici?
     
  11. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    A me va benissimo! in questo modo magari potremmo muoverci anche più velocemente su alcuni aspetti di argomenti per me va benissimo! Mi fa piacere che la proposta sia piaciuta
     
  12. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Avevo intenzione di chiedere l'apertura di un topic sulla storia del mondo ma poi ho pensato:

    Così il topic "L'Impero" non perde di utilità?

    Era questo il mio dubbio e infatti avevo virato sulla definizione particolareggiata (per il momento) del solo Xelenan: dato che è la regione che stanno visitando attualmente i protagonisti delinearne la storia (anche solo dall'inizio della colonizzazione) per me è fondamentale per renderla "viva".
     
  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Hai ragione, in effetti, mi ritiro per deliberare :p Comunque intanto se vuoi buttare giù qualche proposta mettila pure nella discussione sull'impero ;)
     
  14. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    Se ti riferisci alla mia opinione e qualcosa che sarà delineata col tempo su argomenti inerenti alla storia!
    Per esempio non parleremo mai di elfi fino a quando essi non appariranno...oppure non parleremo dei palazzi più importanti della capitale dell impero fino a quando non sarà inerente alla storia o comunque non centrerà con la storia...
     
  15. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Filippo, essendoti ritirato per deliberare, qual'è la tua decisione? :)
     
  16. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Mi piaceva la proposta di scrivere piccoli "libri" con tanto di autore, come quelli che si possono trovare in giro per Oblivion o per Skyrim, dove si raccontano cose non presenti nella narrazione: dettagli, precisazioni, le vicende passate... un po' di tutto. Anzi, se qualcuno avesse voglia di scriverli di persona, è il benvenuto. In questo modo si renderebbe anche più realistico il tutto. Sia chiaro che non si pretende nulla da nessuno. Semplicemente, se qualcuno volesse metterci del proprio anche in questo senso (e posso annunciare che qualcuno si è già proposto di collaborare in questo senso perfino alla narrazione principale, quando verrà il momento lo si vedrà in azione) non ha che da comunicarmelo ;)
     

Condividi questa Pagina