1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Kriegsspiel sul 1904: chiamata alle armi

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da generalkleber, 11 Gennaio 2018.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Non capisco come mettere la mappa qui. Pare che ci siano problemi per qualcuno con le email.
    Ho pronti gli odb e lunedì potremmo cominciare. Mi servono le email di tutti e le parti scelte
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    come ti ho accennato nel thread di organizzazione, preferirei il russo.
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ok: abbiamo Amadeus, Daniel Morrison e Sir Matthew russi. Ci occorre un vicere e un comandante generale dell'esercito. Mi occorre anche sapere se in assenza di ordini o in situazioni impreviste preferite comandanti cauti o aggressivi.
     
  4. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    L'indirizzo mail lo mandato con un msg privato, la parte qualsiasi.
     
  5. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Basileus romaion, Biondo e Silvan come giapponesi: tutto giusto? mando gli odb?
     
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    mi sembra di sì, manda pure!
     
  7. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Sì, io sono pronto:approved:
     
  8. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    credo tutti abbiano la mappa e l'odb
    le unità sull'odb hanno questa forma: 21/18c2 dove 21 è il nome, 18 la consistenza, c l'esperienza e 2 il movimento. Ignorate il movimento. A rigore potreste dare ordini di marciare per 100 km. fatti vostri. credo infatti che alle unità russe il movimento l'ho tolto. Lo ho lasciato alle sole unità di cavalleria per distinguerle meglio da quelle di fanteria, considerando il caos dell'odb russo. Anche qui: ignoratelo. ha un valore puramente indicativo. Se la mappa ha 1 esa = 10 km regolatevi per le marce e le cavalcate.
    I genieri, zappatori e altro, hanno la capacità di realizzare ponti e aiutare in attacco e soprattutto in difesa.
    l'artiglieria è segnata sempre come x. assumo che sia sempre insieme alla divisione. Se decidete di darla a un solo rgt specificatelo. Specificate a chi assegnate l'artiglieria di corpo/armata.
    l'art. lt è utilizzabile subito, quella pesante va piazzata ed è attiva solo il giorno dopo il piazzamento.
    L'artiglieria manovra sul campo di battaglia e si sposta di 1 esa per giorno ma se volete muoverla per lunghe tratte allora utilizzate le strade. Si muove alla velocità dell'unità cui è attaccata.
    Tranne l'artiglieria, su terreno pianeggiante tutti si muovono come se ci fossero strade: ma si stancano di più. Su altri terreni si muovono tutti meno/si stancano molto di più. In montagna non si muovono
    artiglieria e mitragliatrici danno un bonus
    Tutte le unità, divisioni/brigate autonome, armate etc etc hanno un QG: va specificato dove sta. Soprattutto vanno specificati i qg dei giocatori
    Tutti i corpi hanno un deposito mobile: va specificato dove sta, chi lo difende... come regola non tenetelo lontano dalle unità altrimenti soffrono. Alcuni hanno norme particolari sui rifornimenti e le conoscono o conosceranno.
    Non inviate un corpo e poi un altro sulla stessa strada pensando che arrivano entrambi freschi e riposati alla stessa ora. La strada si intasa.
    Il gioco comincia il 28 maggio: la guerra è già iniziata. Darò io il tempo per i rinforzi. Tutte le parti devono darmi i comandi. Ho delle istruzioni particolari per alcuni, compresi limiti di piazzamento

    Intelligence per il giappone: lungo la ferrovia corre il telegrafo. Il Giap non può mai usare la ferrovia.
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Immagino il morale sia a>b>c>d.

    Qual è la struttura di comando giapponese? (per sapere come collocarmi).
     
  10. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Ho ricevuto mappa e odb, ho alcuni dubbi:
    nell'odb ogni riga rappresenta una unità, pedina?
    qual'è il nome dell'unità? Forse nella colonna "Brigata", ma non c'è per tutte.
    I "+" per l'artiglieria rappresentano la numerosità o la forza dell'unità?
    Quanti QG ci sono nel mio ordine di battaglia? Uno per ogni armata ok, anche uno per ogni divisione?
    Tutti i corpi hanno un deposito mobile, ma nel mio odb ho armate e divisioni, quanti depositi devo piazzare?

    Andiamo a domande generali:
    - dove posso schierare le mie unità?
    - quali sono e dove si possono schierare le altre armate giapponesi?
    - ci vorrebbe un piano generale che descriva gli obiettivi giapponesi nell'insieme, o un giocatore che funge da CinC e impartisce direttive. (Senze direttive difficile schierare le truppe).
    - quali sono le regole per il combattimento e per la logistica?
    - ci sono regole di stacking?
    - I rifornimenti da dove arrivano e come?

    thanks
     
  11. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    @ Basileius
    la struttura di morale è effettivamente da "a" a peggiorare sino ad "e".
    La struttura di comando giapponese è: un comandante generale di armata e due comandanti di corpo. In realtà i giapponesi non avevano corpi ma le loro armate hanno la dimensione di grossi corpi. Voi partite con un certo numero di armate (non vorrei dare informazioni ai russi) che dovreste dividere tra voi. Ad esempio il comandante di armata ha il comando generale e una armata, mentre gli altri due hanno due armate ciascuno. Badate che c'è per tutti la possibilità di sciogliere/formare armate e corpi: solo che sono scelte che comportano tempo e non si fanno in battaglia.
    Per i russi, che hanno i corpi: uno fa il comandante dell'esercito e si prende qualche corpo; uno fa il vicere, e si prende qualche corpo; uno fa il comandante di corpo, ...e si prende qualche corpo.

    @ Silvan.
    i Giap hanno un deposito generale di gruppo d'armata; poi ogni armata ha un deposito mobile. Il deposito non ha una "pedina" come non la hanno i QG.
    Le divisioni non hanno QG (siamo troppo pochi a giocare): assumo che il QG di divisione sia sempre con il grosso della divisione. Niente cavilli del tipo: "ma avevo diviso la divisione esattamente a metà e il QG non stava dove lo hanno distrutto ma nell'altro esagono".

    Ogni "pedina" effettiva ha il suo nome, del tipo 34k/4b4: 34 rgt di cavalleria cosacca con 400 uomini e morale b.Oppure XI/8a2 O anche XI/8a, senza il "2" del movimento). Questi sono i Pionieri/Zappatori del XI corpo.
    L'artiglieria ha un "+" che indica una batteria. Se ci sono +++ vuol dire che l'unità ha 3 batterie. Non stanno mai da sole ma sempre con una div/rgt/btg e dovete specificare con chi. Idem per le Mg che avete o che avrete.
    Chi ha molte batteria d'armata o di corpo può anche attribuirle in permanenza a qualche divisione. Basta che lo comunichi.


    Per il combattimento ho delle tabelle che tengono conto dell'artiglieria, del valore delle unità, della posizione e del terreno, oltre che del fronte e del tipo di ordine. Ma voi le ignorate. Tuttavia alcuni fattori sono intuitivi: due divisioni giapponesi attaccano frontalmenteuna debole brigata russa coperta da due batterie pesanti e una MG. I Russi hanno l'ordine di rallentare e di ripiegare. I Giapponesi arrivano dopo una lunga marcia, stanchi e con ordine di prendere la posizione: verosimilmente occuperanno la posizione sia pure con qualche perdita ma non inseguiranno. I russi hanno l'ordine di morire sul posto e i Giapponesi sono freschi e hanno batterie d'appoggio: sarà un combattimento sanguinoso e la brigata russa sarà quasi cancellata; difficilmente entrambe le unità giapponesi saranno in grado di combattere con grande efficienza il giorno dopo. Gli ordini giapponesi sono però che la prima divisione attacca e la seconda attacca in un secondo tempo: questa seconda divisione avrà meno perdite e sarà efficiente anche il giorno dopo ma la prima avrà maggiori perdite.
    Considerate che il fattore più importante è la quantità delle truppe.
    Sempre? Una divisione di cavalleria giapponese attacca la ferrovia mentre passa un treno con un corpo russo imbarcato. Il treno di ferma: la divisione giap fugge. L'unità russa sarà disarticolata e perderà del tempo a riprendersi. I russi hanno un intero corpo imbarcato? ...questo lo sanno i russi! :)

    Regole di staking? il buon senso. Per me potete anche ammassare 6 divisioni in un solo esagono, certo ci sarà un qualceh affollamento in caso di combattimento e qualche _difficoltà_ di manovra!
    Rifornimenti. I russi hanno le loro regole. I giapponesi ancora no anche se la loro linea primaria è la strada che porta allo yalu (evitiamo di dare informazioni ai russi).

    Tutti devono cercare di tenere le loro unità entro il raggio dei gruppi mobili di rifornimento. I russi sanno già il loro raggio.
    Molte informazioni vorrei fornirle separatamente.

    I piani li fanno i comandanti in capo, eventualmente concordandole. Ma sono i comandanti e decidono loro (se possono... le diverse parti hanno differenti problemini e limiti a riguardo). Stiamo simulando una catena di comando e anche se in pratica un CinC non può dimettere un giocatore in lilnea di principio potrebbero farlo se uno non obbedisce! Uno dei piaceri masochistici del gioco è ...ricevere ordini!
    Per questo occorre che le parti decidano i ruoli al più presto altrimenti non possiamo partire.
    Storicamente i giapp intendevano sterilizzare P. Artur (il muro di bambu) e poi hanno cambiato idea in corso d'opera.
     
  12. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Credo sia necessario che l'arbitro fornisca un organigramma esplitico della catena di comando dei due eserciti (individualmente alle due squadre, ovviamente) mettendo in chiaro quali sono i posti "disponibili" da essere presi e quali sono invece gestiti dall'arbitro.
    Altrimenti si rischia di scegliere in maniera poco sensata e non funzionale allo scenario.

    In seconda battuta, visto che l'inizio non può essere affrettato ed è necessaria una parte di familiarizzazione con lo scenario, propongo di considerare come termine minimo di inizio della partita lunedì prossimo. Cosicché, assegnati i ruoli, rivisti gli ordini di battaglia e piazzate le truppe (e ricevuti dall'arbitro gli ordini, o quantomeno le disposizioni del comando generale) si possa procedere a concordare un piano di massima ed a diramare i primi messaggi alle truppe. Oltre che chiedere eventuali chiarimenti dell'ultim'ora al direttore di gioco.

    I miei due centesimi, ovviamente. :)

    P.S. Basileus! Ma come? Hai tradito la terza Roma? Da te non me l'aspettavo... :D
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2018
  13. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    E' stato un duro sacrificio doverlo fare...
     
  14. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    AAA Armata giapponese seria, referenziatissima, cerca generale giapponese disponibile subito. Si offre entrata indipendente, ambiente discreto e buona posizione. Medaglie, gheishe ed onori a volontà, ottima retribuzione.

    :)

    Abbiamo in effetti bisogno di un comandante giapponese, o anche due, per tirare avanti con la simulazione e cerchiamo volontari: il gioco è iniziato da pochi giorni e vi è ancora ampia libertà di discussione e di elaborazione strategica nel comando imperiale nipponico.
     
  15. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ciao... io potrei provarci, se avete ancora bisogno.
    sappiate che non so nulla del periodo... e soprattutto del regolamento
     
  16. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Ciao, mi ha scritto il master per dirmi che sono del gioco.
    Ho ricevuto gli ordini emessi fino ad oggi, mappe e OdB... devo studiarmi il tutto e poi posso partire con i miei ordini.
    HO molte domande, ma non voglio rallentare il gioco.
    Per ora vi ringrazio per avermi accettato.
    Ps. ma i miei colleghi chi sono?
     
  17. Biondo

    Biondo

    Registrato:
    13 Dicembre 2014
    Messaggi:
    163
    Ratings:
    +109
    Benvenuto Longstreet! I tuoi compagni di viaggio siamo io e Basileius.

    Anche io ne so ben poco della guerra russo-giapponese ma nonostante questo, da quel che abbiamo visto finora nel gioco, c'è da divertirsi;)
     
  18. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Grazie... speriamo non siano i russi a divertirsi troppo.:D
     
  19. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    un grazie anche al master..... che fa un lavoraccio per farci divertire.
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Noi come ci divertiamo? Ci fate un riassunto?
     

Condividi questa Pagina