1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Inizio torneo: partite e regolamento

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 27 Giugno 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    1° Torneo NWI di Combat Misson: Afrika Korps

    Tabellone Partite :

    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B……………………………………………
    Sc.1 AOI-rearguard at Cheru'(Allied Att. Semi-Historical)
    (I)Fuis-Stciaram…………………………(F)Caronte-Ariete…??%-??%……………
    (F)Ciampo-Leri…??%-??%…………(F)Messere-Romulus…??%-??%…………
    (F)Berto-Nicdain…??%-??%……(F)Simone-Antigono…??%-??%…………

    Sc.2 HSG St. Barthelmy(Axis Ass. Historical)
    (I)Stciaram-Leri…………………………(F)Ariete-Romulus…??%-??%……………
    (F)Fuis-Berto…??%-??%……………(M)Caronte-Simone…………………………………
    (M)Ciampo-Nicdain………………………(M)Messere-Antigono……………………………

    Sc.3 SB 1 Pz Div Touche 1940(ME Historical)
    (F)Stciaram-Berto…??%-??%…(M)Ariete-Simone……………………………………
    (M)Leri-Nicdain……………………………(F)Romulus-Antigono…??%-??%………
    (F)Ciampo-Fuis…??%-??%…………(I)Messere-Caronte………………………………

    Sc.4 Petrarcoli Ridge(ME Semi-Historical)
    (M)Nicdain-Stciaram…………………(M)Antigono-Ariete………………………………
    (F)Berto-Ciampo…??%-??%………(F)Simone-Messere…??%-??%……………
    (M)Fuis-Leri……………………………………(F)Caronte-Romulus…??%-??%…………

    Sc.5 SB Semovente 1943(Allied Att. Historical)
    (I)Stciaram-Ciampo……………………(F)Ariete-Messere…??%-??%……………
    (I)Nicdain-Fuis……………………………(I)Antigono-Caronte……………………………
    (F)Leri-Berto…??%-??%……………(F)Romulus-Simone…??%-??%……………

    Legenda: (N) non iniziata, (I) Iniziata, (M) a metà turni, (F) finita
    * a sinistra Axis




    Regolamento:


    Premessa
    Il torneo è formato da 12 giocatori, divisi in due gruppi da 6. Si svolge in 2 fasi.
    Nella prima fase all'interno di un gruppo ogni partecipante gioca una sola volta contro ogni giocatore del suo gruppo e una sola volta ogni scenario scelto. Gli scenari pertanto sono 5, gli stessi per i due gruppi e vengono giocati 6 volte in tutto.
    La parte che si gioca (asse o alleati) e se in attacco o in difesa non ha alcuna importanza, può capitare di giocare tre volte con gli alleati o tre volte in difesa.... (ovviamente durante la compilazione del tabellone si cercherà di evitare il più possibile le ripetizioni per un singolo giocatore).

    Gli scenari scelti sono (è importante verificare di non averli mai giocati):
    1) AOI-rearguard at Cheru'(Allied Att. Semi-Historical)
    2) HSG St. Barthelmy(Axis Ass. Historical)
    3)SB 1 Pz Div Touche 1940(ME Historical)
    4) Petrarcoli Ridge(ME Semi-Historical)
    5) SB Semovente 1943(Allied Att. Historical)


    Questi scenari possono essere bilanciati o molto più probabilmente non sono bilanciati. Il sistema di punteggio determinerà dove sono bilanciati. L'importante non è vincere ma giocare al meglio quel dato scenario. E' possibile perdere una battaglia secondo lo score di CM, ma vincere se il risultato è il migliore ottenuto rispetto agli altri partecipanti nella stessa parte dello stesso scenario.

    Non è bene arrendersi volontariamente. Per come è strutturato il torneo e il calcolo del punteggio, gli scenari vanno giocati fino in fondo. Non è possibile sapere se un risultato ad esempio del 20% sia buono o cattivo, potrebbe essere un pareggio (se la media dello scenario è quella). Dovete giocare fino in fondo cercando di portare a casa il miglior risultato che potete ottenere in quel determinato scenario.
    Nel caso la situazione fosse disastrosa esiste sempre l'auto-surrender che farà terminare automaticamente la partita, ma non dovete essere voi a incentivare queste situazioni. La vostra partita incide sul punteggio di tutti.

    Da questa prima fase si ottengono due classifiche dei rispettivi due gruppi. I giocatori classificati nella medesima posizione nei due gruppi si sfideranno nella seconda fase.

    Fog of War
    Gli scenari scelti sono disponibili in rete o sul CD, pertanto si confida nell'onesta dei partecipanti i quali non devono: aver già giocato questi scenari, prendere visione del breafing dell'avversario, ne tanto meno provare partite contro l'AI o controllare le unità in possesso dell'avversario.
    A questa norma va aggiunto il divieto fin tanto che tutte le partite almeno dello stesso scenario non sono finite di parlarne in qualsiasi forum e di divulgarne i risultati.

    Appare evidente quanto queste indicazioni siano importanti per mettere tutti i giocatori nelle stesse condizioni.

    Inizio del torneo (prima fase)
    Definiti con un sorteggio i gruppi (bilanciati sulla base delle esperienze dei singoli giocatori) e gli scontri, sarà presentato il tabellone, dove il giocatore posto a sinistra giocherà con l'Asse.
    Ogni giocatore per ogni scenario in cui gioca con l'asse riceverà una mail contenente lo scenario di gioco e il suo avversario per quello scenario. Sarà compito di tale giocatore avviare la partita PBEM (potete eventualmente, prima di mandare il setup verificare i tempi con l'avversario con una prima mail di contatto).
    La partita dovrà essere iniziata con FOW settato su Extreme e nessun altra variazione (è importante mettere la password e non dimenticarla).

    Fine del torneo e risultati (prima fase)
    Il tempo indicato per completare i cinque scenari è quantificato in circa 6 mesi (corrispondenti a 2 risposte per scenario o poco meno alla settimana, francamente sono tempi larghi, almeno mi sembra).
    Per cercare di rispettare tale periodo e verificare se il torneo procede coloro che hanno iniziato le partite dovranno comunicare l'avvenuto inizio della partita (dopo 2- 3 turni); inoltre sarebbe auspicabile un ulteriore riscontro circa alla fine di ogni mese (in cui indicare a che turno sono dei diversi scenari) per concludere con l'avvenuta fine dello scenario (senza il risultato).
    I due giocatori di una partita sono responsabili dei tempi (devono ambedue vigilare che il ritmo sia sufficiente per terminare nei tempi previsti) e sono tenuti ad avvisare cortesemente l'avversario se hanno periodi in cui non possono giocare o rallentano il ritmo.

    Al momento indicato tutti i partecipanti invieranno per ogni scenario il risultato, (che in questo modo avrà un controllo doppio, Axis e Allied).
    Il risultato dovrà essere inviato nella forma:
    titolo scenario, nome giocatore axis score, nome giocatore score (Es.Hell, Berto (Axis) 40, Caronte 60).

    Il punteggio (prima fase)
    Il punteggio per decretare la classifica dei due gruppi di questa prima fase è calcolato con il sistema Nabla Score modificato.
    In sintesi:
    1. Il punteggio medio per ogni parte di tutti gli scenari viene calcolato.
    2. La differenza fra lo score del giocatore e la media del punto 1 è determinata per ogni scenario.
    3. La deviazione standard è determinata per ogni scenario. Il valore è lo stesso per le due parti.
    4. La differenza del punto 2 viene divisa per la deviazione standard, ottenendo per ogni scenario un punteggio "normalizzato".
    5. La media dei punteggi normalizzati di un singolo giocatore nei 5 scenari, è il suo punteggio finale (a parità di punteggio si guarderà la più bassa deviazione standard delle medie dei due giocatori).
    dettagli http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=3323&postcount=14

    I Playoffs (seconda fase)
    I giocatori classificati nella medesima posizione nei due gruppi (il primo del gruppo A con il primo del gruppo B, il secondo del gruppo A contro il secondo del gruppo B e così via) si sfideranno.
    Essi giocheranno un solo scenario (di comprovata equità) scelto tra i due seguenti :
    Spaghetti Western;
    Gatherin Before the Storm.
    La parte Axis o Allied che assumeranno in questo scontro finale sarà sorteggiata.
    In questo modo avremo una classifica dal 1° a 12° posto (ovviamente il vincitore sarà uno dei due vincitore della classifica di gruppo).


    Risultati torneo e Medaglie
    I risultati del torneo, classifica della prima fase e relativi vincitori nonché finalisti e vincitore del torneo, saranno pubblicati in un box apposito all'interno del sito NWI, inoltre sarà predisposta un'apposita medaglietta per il vincitore o ancora i migliori risultati, inclusa nel plugin medaglie/onoreficienze che accompagnerà il nickname nel sito NWI.

    Aggiungo che potremmo anche istituire anche una sezione AAR ( sganciata dal resto e non abbligatoria)da proporre alla fine del torneo e chi produce il miglior resoconto di una delle proprie partite...... (la lascio in sospeso tanto c'è tempo, ma mi sembra che l'aspetto tecnico andrebbe curato e anche Abba spinge).

    Scomparsi e Ritirati
    Escludendo subito da questo discorso situazioni "particolari" che possono capitare, come già evidenziato il sistema di punteggio rende necessario che tutti coloro che si impegnano come partecipanti al torneo portino a conclusione le loro partite. Non mi dilungo su questo punto, perché mi sembra evidente il suo significato, ed anche le difficoltà che incontreremmo a trovare un sostituto, ammesso che ciò sia fattibile.
    L'incompletezza di risultati compromette il sistema di score nonché i risultati dei vostri avversari.
    Pertanto non propongo soluzioni che saranno ricercate solo in caso di necessità.

    Concludo dicendo che per quanto espresso finora nelle discussioni del forum di NWI, i partecipanti a questo torneo, che lo porteranno a termine, avranno ovviamente un posto assicurato nel futuro torneo di CM Campaigns, che tanto sembra interessare gli utenti di NWI, diversamente, ai ritirati senza giusta causa, sarà precluso qualsiasi futuro torneo.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ho appena risposto a Berto con la mia e-mail.
    Ma, purtroppo devo già ritirarmi. Ho appena iniziato un mega partitone a TOAW III (non sono stato capace di non farlo, era troppo invitante), e, piuttosto che farvi aspettare giorni e giorni, preferisco abdicare da subito.
    Sarà per la prox ragazzi
     
  3. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Purtroppo siamo già nella............:piango:

    Ci seve quindi un sostituto (almeno siamo all'inizio :confused:).
    Avete qualche idea ......:cautious:
    o magari c'è qualcuno nel forum che non si è fatto avanti perchè eravamo già in 12! Questo è il momento.:piango:
     
  4. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Questo non è un ragionevole motivo per ritirarsi dal torneo. Ci sono due possibili interpretazioni del tuo comportamento:
    1. avevi già iniziato la partita a TOAW III prima di aderire a questo torneo e allora mi chiedo perché tu prenda impegni che sai di non poter mantenere;
    2. hai iniziato la partita a TOAW III dopo aver aderito a questo torneo e allora in questo caso, sapendo del tuo impegno nel torneo, avresti dovuto astenerti dal prendere ulteriori impegni.
    Comunque sia, si può quanto meno dire che sei inaffidabile. Scusate se sono stato troppo duro ma "non sono stato capace di non farlo, era troppo invitante".

    Romulus
     
  5. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Non sei duro sei stato buono:facepalm:

    son settimane ch ediciamo di non abbandonare:facepalm:

    direi che dovrebbe abbandonare il partitone di tow III non il torneo:facepalm:

    Cmq credo non lo farà e se non troviamo un sostituto ....:piango:

    Ma uno di noi ke magari non è coinvolto in quelle partite e contro lo skieramento di Gpatton non puo sostituirlo e fare cosi come se ci fosse?

    A proposito a me non hai mandato nulla Berto ?
    Iniziano solo le partite con l asse in attacco?
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    No tutti giochiamo tutti gli scenari, bisogna trovare un'altra persona.

    Le ho mandate anche a te all'indirizzo:fuis84_dchiocciolaliberopuntoit

    ed anche gli altri che giocano con te hanno questo indirizzo.
    se ne hai un altro che vuoi usare fammi sapere.
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Provate a vedere se trovate qualcuno qui:

    http://bopitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=3854

    o qui:

    http://forum.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=154688&start=0&rid=0

    Cercate di utilizzare la messaggistica privata di quei forum visto che aprire una discussione potrebbe anche essere visto come spam.

    Due cosine riguardo l'abbandono.


    Nella mia esperienza con NWI ho potuto constatare come in internet non sia raro che parole come correttezza e rispetto ( delle regole, delle persone e del "lavoro" delle persone ) siano concetti che vengono messi da parte perchè si da poco peso a rapporti stabiliti con persone lontane che non si incontrano mai di persona. A questo aggiungete il problema dell'anonimato in internet che è spesso garanzia di impunità. Un impegno preso via email con gente che non si è mai vista, per alcuni ( molti ? pochi ? ) diventa carta igienica alla prima occasione. Non meravigliatevi quindi e anzi mettetelo in conto per il futuro così da farci il callo come ho fatto io ormai :p


    Per chi è rimasto nel torneo, ricordate sempre che si tratta di un evento ludico che si potrae per mesi durante i quali tutti gli altri giocatori faranno di tutto per mantenere gli impegni presi e non "guastare" il gioco agli altri. Considerate anche che c'è chi sta impiegando il proprio tempo per organizzare e gestire il tutto. Si tratta di rispetto nei confronti quindi di chi organizza e si sbatte e nei confronti degli altri giocatori.

    Ciao
     
  8. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Concordo pienamente e ora auspico che il misfatto non rimanga impunito. Quando leggo:
    voglio pensare che non ci sarà una prossima volta in cui gli sia permesso di partecipare a qualche torneo di questa comunità. Il regolamento del torneo è chiaro e quindi basta applicarlo.

    Romulus
     
  9. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Grazie Darksky

    per le dritte, mi metto in moto cercando di essere discreto.

    Direi che per ora mi muovo io, se noi poi finisce che troviamo 2 nuovi partecipanti e ad uno dobbiamo dire di no.

    Continuate pure ad avviare le partite (mi sembra di aver scelto degli scenari veramente interessanti:shy:) che anche questa la rimediamo in qualche modo.
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Credo che l'unica scusa valida per abbandonare il torneo sia "vado in vacanza ai Caraibi con Magda Gomez/Elisabetta Gregoraci/ le 2 veline di Striscia e paga lei/loro.":D
     
  11. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Sì, sinora ho fatto il setup per 3 scenari e mi sembrano tutti molto interessanti. Complimenti per la scelta!
    I miei setup sono stati già mandati a Simone e Antigono e la partita con Caronte è avviata. Spero non ci siano ulteriori defezioni.

    Romulus
     
  12. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    No, direi che questa scusa non è comunque sufficiente. Una scusa valida sarebbe: "vado in vacanza ai Caraibi con Magda Gomez/Elisabetta Gregoracci/ le 2 veline di Striscia e me la danno pure!" :p
     
  13. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Penso che per Caronte fosse sottinteso (o gli basta la presenza:eek:).

    Io ho fatto due setup mandati a Nicdain e Ciampo e ho risposto al velocissimo Leri.
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    esatto! era scontato:sbav: ! Altrimenti perchè ci andrei?
     
  15. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Ciao

    Preferirei ke tutti mi spedissero le mail qui fuis84d kiocciola gmail.com
    grazie e scusate il contrattempo
     
  16. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    ragazzi ho trovato l'uomo che fa' per noi,ci sto' giocando da un po' ed e' un ottima persona oltre che affidabile....non come altre persone:mad: ,l'unica cosa e' che va' in vacanza 2 settimane tra poco e le canoniche 2 settimane ad agosto ma questo e' scontato per tutti credo....Berto dimmi se devo reclutarlo e' un ottima persona e sarebbe un peccato non averlo con noi
    simo
     
  17. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ok ti ho rimandato le mail e ho anche avvisato i tuoi avversari che devono usare questo indirizzo.
    Fammi sapere se è tutto ok e se hai bisogno.

    è una ottima notizia l'unica cosa è che ho già spedito una mail; se non hai speso delle parole aspetta giusto un'altro giorno poi se non ho nessuna risposta dal mio contatto sarà il ben venuto.

    Grazie Simone.
     
  18. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Da parte mia, setup ricevuti da Berto, Ciampo e Leri ai quali ho risposto. Setup mandati a Stciaram e Fuis.

    Suggerirei a tutti di comprimere (zip o rar) i file PBEM, che se mandati in formato txt vengono inseriti nel messaggio e lo appesantiscono, specie quando la mossa è complessa.
     
  19. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    ok Berto,fammi sapere...
    simo
     
  20. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Berto, come da regolamento, ti confermo che la partita con Simone è ormai stabilmente avviata: siamo al file n.15 :)
    Anche con Caronte e Antigono ci siamo scambiati 1-2 file. Purtroppo non ho avuto alcuna notizia da Ariete e, da quanto ho capito, anche Simone non ha ricevuto ancora nulla da lui.

    Romulus
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina