1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 4 - primo multy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 12 Ottobre 2013.

  1. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    E' vero, avevi bluffato molto bene :D

    Anche quando ti ho dichiarato guerra, avevo sovrastimato.... merito della tua propaganda :D

    Fra l'altro, da notare quanta valangata di ricerca e quanto gem income aveva Abysia quando è stata attaccata. Specie in ricerca aveva un vantaggio enorme.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Antrax che roba è???

    :alien::alien::alien:
     
  3. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Antrax è l'Elemental King of Banefires. Ho fatto solo in tempo ad evocarlo, non sono riuscito ad usarlo od equipparlo.

    [​IMG]

    E' la versione molto più potente (ma vulnerabile) di un King of Elemental Fire, ma ti servono sia death che fire altini per evocarlo.

    Le mie preferite sono state le Queen of Elemental Water, mentre le Queen of Elemental Air credo le avesse tutte Trueknight.
     
  4. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Complimenti Jaqen e grazie per il resoconto finale.
    Mi piacerebbe avere un commento tuo o di Trueknight sulla guerra fra voi due. Ti davo leggermente favorito ma non immaginavo una vittoria così schiacciante in così pochi turni!
     
  5. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Mah, così ad occhio credo che a mio favore abbiano giocato una serie di elementi:

    1) Ero preparato da parecchi turni a lanciare una offensiva su un fronte molto più vasto. Avendo così tante più truppe rispetto a Trueknight, potevo giocarmela su un fronte più vasto, mentre lui doveva concentrare più le forze. Inoltre, avevo una economia più florida (per natura stessa di Sceleria, v. sopra).
    2) C'è stato un grosso equivoco sulle operazioni. Vi ricordate quando dicevo:
    Io pensavo che fosse un avviso sufficiente di dichiarazione di guerra, Trueknight meno (in effetti, avrei potuto essere più esplicito) e quindi non si aspettava un mio attacco a partire dal turno immediatamente seguente, per cui l'ho preso molto di sorpresa. Cosa che sicuramente ha influito.
    3) Avevo molti più modi per effettuare attacchi in profondità, e direi meglio equipaggiati: 3 Golem SC teleportanti (4 il turno dopo), 2 Tartarian in grado di andare con Cloud Trapeze, 2 distaccamenti completi di pegasi. Parecchi infiltratori, fra cui una Kokthyade profeta, erano a loro volta a disposizione.
    4) Ho avuto fin quasi da subito la superiorità marittima, ed ero già posizionato bene prima per averla. Trueknight per forza di cose aveva solo tre o quattro province sottomarine, che gli ho potuto mettere fuori gioco tutte il 1° turno. E controllando tutti i mari con valangate di longdead e ichythids, potevo uscire facilmente con quelli (e qualche SC anfibio, come due wraith lord) a rompere le scatole sulla sua costa.
    Insomma, la combinazione dei punti 3 e 4 mi ha consentito di portare il conflitto più sul suo territorio e lontano dal mio (che è stato quasi inviolato).
    5) I primi scontri sono andati tutti a mio buon favore, sia quelli fra SC che quelli fra armate. Ad esempio, nel momento in cui gli ho visto due golem in un territorio, sono andato dentro in teleport con il mio equippato come SC killer, e mi è andata bene.
    6) Secondo me la partita non era completamente chiusa, True aveva ancora un buon esercito e se l'è giocata bene (Purgatory a Sceleria fa MALISSIMO, ho perso 1000 soldati in un turno), ma ci siamo risparmiati il micromanagement estremo, come ha ben rilevato. Cosa che purtroppo succhia la maggior parte del tempo di un turno di dom4 in lategame, e che forse è il maggior difetto. Probabilmente in uno scontro disciples (quindi a squadre, con imperi più piccoli) il problema si pone meno.
     
  6. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Grazie per il commento finale Jaqen e ancora complimenti a te e a True per la grande partita...pensavo vi sarebbe occorsa un'intera estate per arrivare al fondo e invece....
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Eccomi qua...decisamente in ritardo!
    Intanto faccio i miei complimenti a tutti e sopratutto a Jaqen! GG!

    Per quanto riguarda il commento alla battaglia finale...
    Tutti i punti segnalati dal mio avversario sono assolutamente verissimi..in ordine

    1) Come detto, Sceleria ha avuto un periodo più "tranquillo" prima dell'inizio delle ostilità, mentre io dovevo ancora riorganizzarmi dallo scontro con Vanarus (il grosso delle mie armate era nella capitale Vanarus ad esempio).

    2) Purtroppo non ci siamo capiti, ed io avrei dovuto chiedere per essere sicuro...avevo inteso di poter godere di ancora un turno di tregua, e che la guerra sarebbe scoppiata alla naturale scadenza del nostro patto...ho pagato caro l'errore anche perchè la mia strategia contava molto sulle guarnigioni delle fortezze, che invece sono state colte in modalità "Patrol", con conseguente massacro.

    3) Sapevo che Sceleria avrebbe occupato molte mie province, attaccando con unità stealth, volanti e anfibie...non avevo abbastanza forze per fermarlo e al tempo stesso difendere le fortezze, per cui puntavo a lasciarlo entrare e poi colpirlo con qualche global particolarmente efficace nel mio dominio, ad esempio purgatory...tutto è saltato quando le fortezze si sono ritrovate sguarnite al primo turno di guerra.

    4)niente da dire, non ho praticamente mai avuto potere marittimo per tutta la partita

    5) idem come sopra

    6) Forse è vero che la partita fosse ancora aperta, ma non avendo più nemmeno una moneta d'oro per reclutare, e con la disparità di numeri che potete vedere tutti dai grafici, la vedevo mooolto grigia...

    Tutto questo è vero, ma se devo essere onesto credo che la principale causa della sconfitta stia altrove...ovvero nel fatto che il mio "impero" aveva raggiunto una dimensione tale da saturazione la mia capacità amministrativa...c'erano così tante cose da fare che alla fine il turno diventava un lavoro, non mi divertivo più e finivo per dimenticarmi di fare una miliardata di cose fondamentali :) Semplicemente non riuscivo a starci dietro...purtroppo è il grosso limite di Dom, (ancor più vero per le nazioni di non-morti).

    Dopo questa partita, mi son ripromesso di non partecipare più a partite con mappe così grandi! A meno che non sia una partita in modalità Disciples ;)

    Per un po' credo mi prenderò una pausa da Dominions, ma prima o poi ci rivedremo su questi schermi! ;)
     
  8. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Ben ritrovati, mi scuso anticipatamente per il necro posting ma volevo far sapere ai giocatori interessati a Dominions 4 che ho messo su un forum italiano completamente dedicato a questo splendido e profondissimo gioco (non so se posso linkare forum terzi ma comunque è facilmente rintracciabile sul web).

    L'obbiettivo principale del forum è quello di organizzare partite amichevoli tra giocatori di lingua italiana, c'è sempre almeno 1 game e giochiamo quasi non stop; attualmente abbiamo in corso una piccola ma bella partita in 5 in Late Age.

    La filosofia è quella di fare piccole partite da 4-5 giocatori, massimo 6-7 (se si è in 8 è meglio fare 2 partite distinte da 4), all'aumentare delle nazioni si riducono il numero di province per giocatore in modo da alleggerire il micromanagment delle ultime fasi di gioco in cui 2 superpotenze hanno in mano metà della mappa ciascuna e i turni diventano un lavoro. In questo modo le partite durano meno e si ha la possibilità di rifarsi di una partita andata male in breve tempo (ovviamente trattandosi di Dominions 4 una partita dura comunque un paio di mesi).

    Con il gruppo del suddetto forum ho giocato 6-7 o più partite e non si sono mai verificati dissapori (penso sia stata una reazione chimica tra me e Lore in cui ci è andato di mezzo anche Jaqen). Quindi non temete ;)
     
  9. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Ciao Grigio,
    io sono sempre interessato a Dominions, sono iscritto da tempo al tuo forum che leggo ogni tanto con piacere.
    Al momento purtroppo non posso partecipare alle vostre partite per mancanza di tempo ma terrò presente il tuo invito per il futuro.
    Credo non ci siano problemi a linkare qui il tuo forum essendo inerente all'argomento e senza fini di lucro. Magari fallo nella sezione degli strategici in generale così da dargli maggiore visibilità.
     
  10. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Ciao giskardd, come avrai notato il forum è più un manifesto acchiappagiocatori che un vero e proprio luogo di discussione, postiamo poco e niente perché la maggior parte delle comunicazioni tra i giocatori avvengono privatamente tramite pm o altre piattaforme (quindi tutte le interessanti discussioni post-battaglie e post/intra-guerra non sono pubbliche).

    Ho postato qui per far sapere (sfruttando l'eventuale notifica) ai giocatori di Dominions che hanno partecipato al partitone che esiste tutt'ora la possibilità di giocare con altri italiani, quindi è un invito dedicato a voi nove e non è mia intenzione fare la pubblicità al mio forum (che tra l'altro è pure fatto male) su questo forum.

    PS - La prossima partita che organizzeremo sarà probabilmente in Middle Age, facci sapere!
     
  11. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Grazie per la segnalazione! Prima o poi riprenderò Dom4 e ci farò un giro, per il momento sono abbastanza full ;)
     
  12. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    La prossima partita (MA) è prevista per la seconda metà di Aprile o inizio Maggio, fateci un pensiero ;)

    PS - E' uscita la nuova patch 4.16 che rivoluziona il sistema dei costi dei pretender e aggiunge diversi pretender mostruosi.
     

Condividi questa Pagina