1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] URSS 36 (DD 1.3 ita)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mikhail Mengsk, 19 Luglio 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boh in effetti.... + che altro per il fatto che se solo volessi potrei anche annettere tutta l'UK, è solo una questione di tempo e fatica.

    Altri pareri?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    nota: ho modificato le musiche di HoI e ci ho messo una colonna sonora epica (Era, Hevia, carmina burana, ecc) da paura!:D

    Maggio 1946- Il Texas e l'Irlanda

    Il 6 Maggio 1946 viene creata la Repubblica Socialista del Texas, che si prende una bella fetta di territorio. La creazione della suddetta Repubblica va inserita nel piano di futuro smembramento degli Stati Uniti e la creazione di alcuni stati vassalli nelle aree meno industralizzate.

    Il 10 Maggio viene creata la terza bomba atomica. Gli ICBM sono vicini...

    Il 15 Scapa Flow viene conquistata e annientate le 12 divisioni stremate che vi si erano rifugiate. Prossima fermata l'Irlanda del Nord.

    Sul fronte Americano intanto l'Armata Rossa non trova serie difficoltà durante l'avanzata nel cuore degli USA, solo divisioni canadesi e statunitensi isolate, che vengono facilmente respinte. Solo la grandezza del territorio crea difficoltà, e la scarsità di CT (2000/1000 circa :wall:).

    Il 20 Maggio provo a sbarcare in Irlanda del Nord partendo con le navi da Liverpool ma 8 navi da guerra britanniche (con 2 PA) mi bloccano. Fermo l'attacco e rischiero navi e truppe a Plymouth. Da lì sbarcherò a Cork e poi occuperò tutta l'isola (Operazione Quadrifoglio). Dichiaro quindi guerra all'Irlanda!



    Giugno 1946- Battute d'arresto

    Il primo del mese gli Inglesi sbarcano a Blackpool e attaccano da Stornoway, ma li respingo e massacro. Nel frattempo il Canada contrattacca in tutto il nordamerica mettendomi in imbarazzo: + che altro xke devo girare come una trottola per essere sicuro di sconfiggerlo ovunque... Avanzo con una certa velocità verso la Costa Est e quella Ovest, ma al centro sono occupatissimo dai contrattacchji.

    Il 7 sono costretto a ritirare le mie truppe dall'irlanda! Un'accanita resistenza irlandese rovina i miei piani! :mad: Il 9 gli Inglesi sbarcano di nuovo a Blackpool e io li bastono di nuovo...

    Il 12 Giugno il Sudafrica mi propone una pace bianca: accetto.

    Il 23 lancio l'Operazione Quadrifoglio II, solito sbarco a Cork ma con 20 divisioni invece che 10. Il 28 finalmente sbarco e punto a Dublino.

    Segnalo che nel Pacifico il giappone è all'offensiva: ha preso Midway e molte isolette.



    Luglio 1946- la resa dell'Irlanda e la conquista dell'arcipelago Britannico. E soprattutto, la resa degli USA!

    I contrattacchi canadesi si fanno sempre + frequenti: le mie armate motocorazzate girano come trottole impazzite per fermare tutti gli attacchi. Chiudo qualche sacca ma sono un po' in affanno al centro. Sulla Costa Est invece avanzo a valanga, mentre sulla Ovest i messicani, loasciati soli, subiscono i contrattacchi canadesi.

    Il 12 luglio occupo Dublino e l'Irlanda si arrende. Subito gli irlandesi si riprendono Belfast e Portadown!

    Entro il 26 Luglio ho preso quasi tutti gli USA centro-orientali. Vado a vedere il punteggio di guera vs USA e c'è un bel 97% :sbav:. Il primo missile ICMB mi arriverà a Settembre. Troppo tardi.

    Decido di usare Acceptall: gli USA ormai hanno 2 PI e la loro guerra è finita. I loro victory points sono nelle isolette del Pacifico, imprendibili per me. Nono, tempo di trucchi.

    Con la pace mi prendo tutto: tutti i VP e tutte le province. Gli lascio solo Washington. Oh mi son rotto di combattere contro uno stato da 2 PI e 5 VP tutti nelle isolette sperdute.

    Detto fatto: prendo tutto. Agli USA rimane solo Washington, che raderò al suolo con la prossima atomica. Distribuisco un po' di province qua e là, libero l'Islanda e poco altro. Le isolette le lascio alla malora: che se le prendano gli Alleati, poi me le riprenderò con la pace.
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :approved:
    Qui ci vorrebbe un discorso di Messe... per il povero presidente americano...:contratto:

    Lodi agli irlandesi per aver fermato il primo attacco, e lodi anche ai russi per averli infine vinti.;)
    Non è rimasto molto degli alleati ormai....
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il Canada sta tentando di logorarmi con una guerriglia a tutto campo, ma sta cedendo. Ormai le mie truppe motocorazzate sono alle porte di Toronto. Gli altri alleati sono ininfluenti: il Sudafrica ha chiesto la pace, la Francia non conta, Inghilterra, Nuova Zelanda e Australia adesso possono al massimo occupare le mie isolette del pacifico...

    La partita sembra che si chiuderà ancora prima che io possa lanciare le atomiche... I miei obiettivi sono Washington, New York e forse Ottawa. Ma chissà... Probabilmente New York e Ottawa le occuperanno prima le truppe di terra. A quel punto forse è il caso di tirarne una su Sidney...

    AH beh se non le uso contro gli Alleati posso sempre usarle contro il Giappone, rimarrebbe solo lui, dopo! :contratto:

    PS- domani posto gli screen!

    PS2- che goduria vedere gli USA con 2 PI :D:D:D
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ecco gli screen:
     

    Files Allegati:

  6. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Accidenti che confusione in America! è tutto un caos di territori rossi, rosa, verdi e gialli!:eek:

    Ormai non ti ferma più nessuno... New York e Ottawa sono alle porte, presi i territori occidentali non avranno quasi più PI... comincia a pensare al Giappone, prepara delle truppe per un rapido sbarco, e al limite metti in conto di utilizzare un'atomica per aprirti un varco nelle difese giapponesi:approved: :exp:
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Pensavo, visto che avrò 3 atomiche, di lanciarne una su Washington e una a scelta su Miami, Ottawa o New York. L'ultima la terrei per il Giappone. Prevedo di riportare il mio esercito in Siberia coi trasporti, partendo tipo da Los Angeles; poi schierarmi a Vladivostok oppure meglio ancora in Corea, e da lì sbarcare in Giappone. A seconda se le coste sono ben presidiate o no lancerò l'atomica poco prima di sbarcare o appena sbarcato appena trovo una resistenza efficace.

    Se ne avessi una quarta disponibile la lancerò a Port Said, dove è concentrato l'esercito alleato, così sfondo da Suez e mi prendo l'Egitto e il Nordafrica! Così la richiesta di resa agli Alleati sarebbeancora + giustificata.

    E visto che mi avanzaranno ancora 6 annetti probabilmente farò una capatina in Australia... mi stanno sulle balle :mad:
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ma perchè sprecare due bombe atomiche in un fronte dove hai praticamente già vinto? Piuttosto tienile qualora, dopo averne usata una per sbarcare, trovassi una efficace resistenza in Giappone (sono quasi tutte montagne e colline, quindi è probabile)
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh forse non due ma una di sicuro. Per due ragioni:

    - mi serve come giustificazione morale per usare l'acceptall con l'UK, del tipo gli alleati si arrendono dopo aver visto la potenza atomica dell'URSS

    - vuoi mettere la soddisfazione sadica? :D

    Cmq una o due probabilmente mi avanzeranno per il Giappone.
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Come già detto tempo fa, sganciare atomiche sugli USA non ha prezzo :D, quindi sono d'accordo con Mikhail :D

    Comunque non dovresti avere troppi problemi con il Giappone, ma meglio essere cauti come dice Filippo, una bomba di riserva non fa mai male..

    Ciau :)
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Agosto-Dicembre 1946- continua l'avanzata

    Poco da dire: la tattica di guerriglia canadese viene stroncata dal numero delle mie armate, e anche al centro ormai avanzo velocissimo. I giorni di Agosto non vedono altro che un'incessante avanzata con i Canadesi che perdono intere regioni senza neanche rallentarmi. Non rimpiazzano neanche le perdite, le loro divisioni sono al 40% degli effettivi di media.

    Il 7 agosto cade New York, l'11 Toronto e lo stesso giorno riapro la sacca di Portland portando rifornimenti alle unità rimaste a lungo isolate. Il 15 Agosto Rybalko e la sua armata motocorazzata entrano trionfalmente ad Ottawa.

    Adesso non rimane che annientare le ultime sacche e prendere le province strategiche per annettere il Canada.

    Entro Novembre ho occupato tutto quello che mi serve, ma ORRORE! I Canadesi hanno un punto vittoria su una schifosissima isoletta al largo dell'Alaska!!! :mad::mad::mad::mad:

    Tirando imprecazioni in toscano a randa mi appresto a portare trasporti navali sulla costa Ovest per arrivare sull'isola ma una stramaledetta flotta nascosta (flotta che, sottolineo, non aveva neanche un porto dove basarsi....:facepalm:) me li affonda tutti! :mad::mad::mad::mad:

    Ari-moccoli... Devo trasportare i miei bomb nav ad Anchorage, ma i canadesi la isolano e devo aspettare che le lentissime truppe di terra liberino la strada, altrimenti i bomb non partono xke gli manca la benza... Che nervi... La cosa si rivela veramente lunghissima xke l'Atlantico brulica di flotte inglesi e non riesco a far passare nemmeno una piroga...
     

    Files Allegati:

  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Gennaio-Febbraio 1947: il Nuovo Ordine Americano

    Il nuovo anno inizia sonnolento: mi dedico all'annientamento di tutte le divisioni canadesi in vista e all'occupazione di tutte le basi aeree e navali possibili. Conincio a comprare ai messicani tutte le province che hanno occupato. Non è difficile, sono disperatamente a corto di risorse e comprano di tutto.

    Il 15 Gennaio riesco a liberare gli Stati Confederati, che si prendono il Sud-Est degli ex-States. Un bel blocco con un centinaio di PI che comincerà subito a cedere risorse e produrre truppe.

    Il 21 Febbraio riesco a farmi dare l'ultimo territorio dai Messicani e creo lo Stato della California che si prende tutta la metà occidentale degli ex-States. 70 PI circa, anche lui inizia a scambiare. Molto bene...

    Nel frattempo la guerra in Africa del Nord si è fermata: i francospagnoli si sono trincerati in Marocco e gli Alleati non riescono a schiodarli.

    In Estremo Oriente invece il Giappone è in serie positiva: ha occupato ormai tutta la Malesia e l'Indocina, è sbarcato in forze in Nuova Guinea e anche in Australia! Ha preso anche molte isolette! Grande Giappone!
     

    Files Allegati:

  13. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Wow :eek: Non ho mai visto il Giappone andare cosi a fondo (quando è usato dal computer)

    Come diamine ha fatto?
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Marzo 1947- La prima bomba atomica e lo sfondamento in Egitto

    Visto che in Nordamerica le atomiche non sono servite (salvo una pronta per Washington :contratto:) le impiegherò in un fronte attivo e difficile: l'Egitto. A Port Said ci sono circa 50 divisioni alleate che hanno sempre respinto i pochi assalti russoiracheni provenienti da Suez. La parola passa all'atomica!

    il 25 Marzo 1947, base missilistica sovietica di Brest

    - Controllo Missilistico, qui è il Cremlino. Mi ricevete?
    - Si, Cremlino, parlate pure.
    - Codice B Nero, ripeto Codice B Nero. L'obiettivo è Port Said coordinate
    (boh:D). Ordine di lancio immediato.

    L'operatore radio non riusciva a muoversi. Codice B Nero voleva dire lanciare un ICBM con testata nucleare sull'obiettivo. Ne avevano due lì alla base ma non pensava li avrebbero mai usati...

    Trascrisse il breve messaggio su un foglio e si avviò con passo malfermo verso l'ufficio del capo del COntrollo Missilistico. Bussò nervosamente alla porta ed entrò quando sentì la voce del suo superiore.

    - Che c'è ragazzo? Sembra che tu abbia visto un fantasma.
    - Codice B Nero, signore, un ordine direttamente dal Cremlino

    Il Generale Komarov per poco non ingoiò la pipa. Tossendo furiosamente riuscì comunque a farsi dare il messaggio trascritto. Lo lesse più volte, e più volte chiese all'operatore se era sicuro di aver capito bene.

    Nessuna possibilità di errore. Prese il telefono e cominciò ad abbaiare gli ordini mentre l'allarme cominciava a suonare.

    ----

    20 minuti dopo un modernissimo ICBM modello SS-6 Sapwood decollò dalla base missilistica di Brest. Poche ore di volo e raggiunse il suo obiettivo.

    I soldati dell'Alleanza che montavano la guardia nelle lunghe trincee di fronte al Canale sentirono solo un sibilo lontano. Poi una luce accecante invase l'intera area, inghiottendo tutto e tutti. Dopo, un rombo terrificante scosse le loro orecchie, e coloro che potevano ancora vedere si voltarono verso l'entroterra, e videro il fungo.

    Si alzava per centinaia di metri laddove prima c'era il campo dell'Armata Alleata di Port Said, non lontano dalla cittadina omonima. Il missile era esploso quasi esattamente sul QG alleato, ed aveva incenerito gran parte delle truppe e degli equipaggiamenti.

    Mentre i soldati alleati ancora guardavano terrificati quello spettacolo di distruzione, sull'altra sponda del Canale le divisioni Irachene e Sovietiche iniziarono a montare sui mezzi da sbarco. Il fungo era il segnale. Lanciamissili e artiglierie cominciarono a fare fuoco per coprire l'assalto. L'invasione dell'Egitto era cominciata.

    L'assalto anfibio ha avuto un successo immediato: quasi tutte le divisioni alleate superstiti erano al 10-30% degli effettivi e senza morale. 80 divisioni hanno sfondato, e presto inziano a dilagare in Egitto.
     

    Files Allegati:

    • nuke 1.JPG
      nuke 1.JPG
      Dimensione del file:
      132,7 KB
      Visite:
      7
    • nuke 2.JPG
      nuke 2.JPG
      Dimensione del file:
      170,3 KB
      Visite:
      5
    • nuke 3.JPG
      nuke 3.JPG
      Dimensione del file:
      125,6 KB
      Visite:
      13
    • nuke 4.JPG
      nuke 4.JPG
      Dimensione del file:
      143 KB
      Visite:
      9
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh tieni conto del fatto che gli USA non esistono praticamente più e che gli inglesi hanno tutta la flotta nell'Atlantico a rompere le balle a me! :mad:

    PErò è anche vero che il Giappone non ha più nessun possedimento in CIna né in COrea, quindi è decisamente da ammirare :approved:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Aprile 1947- La resa del Canada e del Sudafrica

    Aprile si apre con una bellissima notizia: finalmente riesco a sbarcare sulla fottutissima isoletta artica e ad annettere il Canada il 3 Aprile!!! Alééé era ora.... :facepalm: Lo libero subito e comincio a redistribuire i territori americani: voglio cedere ai tre stati fantocci tutti i territori inutili o poco utili e tenere quelli ricchissimi; inoltre devo rischierare le mie truppe in funzione antipartigiana. Sarà un lavoro lungo...

    Il 25 Aprile invece libero la Cambogia e il Laos, accorgendomi che a causa del dissenso i loro territori sono pieni di partigiani.

    In Egitto intanto lo sfondamento ha assunto dimensioni catastrofiche per gli Alleati: Alessandria, El-Alamein, Cairo, Luxor e altre sono già cadute, e almeno 40 divisioni alleate sono scomparse nel nulla. Dilago verso la Libia... :contratto:

    Il 26 decido di levarmi di torno il Sudafrica. Conscio che non avrò mai la pazienza di arrivare fino laggiù decido di usare i trucchi. Lancio un'altro Sapwood su Cape Town e la rado al suolo: minaccio il governo sudafricano di atomizzare l'intero paese (non ho infatti nessun interesse su quelle terre) e il governo cede. Uso acceptall per ridurlo a fantoccio. Con la PI dimezzata non servirà a nulla ma almeno me lo sono levato dalle balle...


    Maggio 1947- L'invasione del Nord Africa

    Per la maggior parte del mese non faccio che avanzare via terra dall'Egitto, ma ad un certo punto evidentemente l'IA di Italia e Vichy si sveglia e decide di darmi una mano...

    Et voilà il 24 gli Italiani sbarcano in forze in un'indifesa Tripoli, e il 27 le truppe di Vichy sbarcano a Tunisi! Subito iniziano ad espandere le teste di ponte mentre io arrivo da Est schiacciando come un rullo compressore le poche divisioni che mi si parano davanti.

    Finalmente i miei alleati si comportano come tali. Noto inoltre che in Marocco le truppe di Spagna e Francia hanno cominciato a recuperare terreno, respingendo gli Alleati. Ben fatto!
     

    Files Allegati:

  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ecco gli screen aggiornati al primo Giugno:
     

    Files Allegati:

  18. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    e chi ti ferma più?

    A questo punto il tuo obbiettivo finale sarà il Giappone... stai pensando di farti una flotta oppure conti sulle atomiche per sbaragliare il Giappone, sbarcare subito in patria e poi indurlo alla resa con acceptall?
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Per il Giappone userò atomiche a randa: una o due per coprire lo sbarco, le altre per annientargli le truppe nelle colonie. Schiererò i bomb navali turbogetto miei e tutta l'aviazione del COmintern (impressionante :eek:) a caccia di navi nel pacifico. Nel frattempo invaderò la Malesia da Nord, roba facile.

    Dopo qualche mese di annientamento di navi proverò a fare qualche sbarco tipo a Taiwan, Indonesia e così via, a piccoli passi.

    Spero di non dover usare i trucchi coi Giappo, prevedo di usarli solo con l'UK, e solo quando avrò conquistato tutto il Nordafrica :approved:.


    Prima però ho devo fantoccizzare l'UK, prendermi un po' di pausa e poi schiacciare ciò che resta degli Alleati, cioè francia e belgio, annettendo i loro territori all'UK. Nuova Zelanda e Australia le lascerò ai Giapponesi, magari manderò qualche missile per facilitargli il lavoro. :contratto:
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Giugno- inizio Luglio 1947: la resa dell'UK e del Tannu Tuva

    Giugno vede il dilagare delle mie truppe in Nord Africa e Sudan. I miei alleati non riescono a sfondare in Algeria nemmeno dopo che faccio sabrcare i rinforzi (incompetenti). In compenso gli sbarchi italofrancesi in TUnisia e Libia colgono il nemico impreparato.

    Nel frattempo noto il Tannu TUva, non più fantoccio e non più alleato. Da chissà quanto! Mando 15 div cinesi ad occuparlo. Si arrende entro la fine del mese e viene annesso! :approved:

    Entro la fine del mese è tutto mio, anche il Sudan e Addis Abeba. :approved:

    Decido di concludere quindi la lotta: ho 100% di punti vittoria contro l'UK quindi nn mi sento in colpa.

    Dalla pace mi prendo:
    - Algeria e Tunisia- tornano a Vichy
    - Egitto- andrà all'IRaq
    - Libia- tornerà agli italiani
    - India- divisa tra me e i cinesi
    - birmania e bangladesh- che terrò per me
    - Israele, Palestina, Giordania, Sinai, possedimenti nella penisola arabica- che vanno tutti all'IRaq
    - Gibilterra- che va alla Spagna
    - Malta e Cipro- che andranno all'Italia
    - la Guyana- va al Brasile
    - Qualche isola nell'Atlantico che va alla Spagna
    - l'Inghilterra diventa un mio fantoccio

    La Francia prosegue la guerra insieme a Belgio, Nuova Zelanda e Australia. Schiero il mio esercito sulla costa marocchina e inizio a scendere lungo la costa verso i possedimenti francesi. E' una passeggiata: col collasso inglese i francesi nn valgono niente. :approved:

    Intanto inizio la spartizione dei territori ex-inglesi: l'Iraq nn so come si prende di sua iniziativa mezza Libia :eek:. Agli Italiani allora nn resta che dare il poco che resta e dargli anche la Tunisia, comprata da Vichy (in cambio delle ex colonie inglesi sulla costa occidentale africana.

    In India cerco di razionalizzare le conquiste mie e cinesi. Compro a costi esorbitanti le loro province, gli cedo quelle inutili o troppo lontane insieme a tonnellate di risorse. Grazie ai convogli infatti ho un flusso di risorse di circa +800 ognuna :sbav:.
    Cedo agli inglesi tutte le isole ex-americane nel Pacifico.

    Insomma passo il mese a fare ste cose e a respingere i francesi, che alla fine del mese stanno ormai per arrendersi.
     

Condividi questa Pagina