1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leopard]MCGERM(ita)vsGyjex(cekia)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Mcgerm, 30 Giugno 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Al turno 1, l'ottimo Gy ha tentato una mossa abbastanza logica, avendo unità a basso prezzo e quindi sacrificabili. Ha mosso in avanti diversi reparti paracadutisti elitrasportati, appoggiati da mitragliatrici pesanti e cannoni senza rinculo, in pratica ha cercato di stendermi davanti un bel nucleo di potenziali trappole. Il piano direi che ha funzionato per un 60%, anche se lui si lamenta perchè un paio di elicotteri sono stati abbattuti e altrettanti si sono dati alla fuga e un paio di squadre sono sbarcate a tiro delle mie truppe e falcidiate, ho però capito che molte altre squadre sono invece riuscite a sbarcare davanti al mio schieramento e a posizionarsi in maniera vantaggiosa. Altro vantaggio non indifferente è che i suoi elicotteri hanno senz'altro individuato la mia forza meccanizzata, ma tant'è, tanto io me la gioco di lì e quindi...
    a causa dei suoi sbarchi ho perso una jeep con il 106.
    La mia forza A si è lanciata in avanti lungo la strada asfaltata e nel campo a sud, credo di entrare in contatto con le avanguardie di Gy già nel secondo turno (che lui ha già inviato), ma complessivamente dovrei riuscire ad avanzare ancora lungo la strada per poi posizionarmi per assaltare il paese di Toerber. Mio errore, nel turno di deploy non ho pianificato i bombardamenti con fumogeni al turno 2-3 per coprire i miei avanzanti, ho subito rimediato ma i FO ci mettono 2,3 turni speriamo bene.

    il gruppo B all'interno del paese centrale avanza e individua un paio di squadre sbarcate dagli elicotteri, i miei si stanno posizionando per sfruttare al meglio le case mentre altri colpiscono le squadre per aumentare la suppression.

    il gruppo C avanza per acquisire posizioni di vantaggio lungo il proprio settore di fronte.

    Complessivamente il piano di Gy era abbastanza prevedibile, potevo investire io qualcosina in più in AA per fargli un pò più male, anche se avendo tutti i mezzi con mitragliere qualche soddisfazione me la sono presa. Il piano di Gy sarebbe stato perfido se io pensassi di avanzare in maniera omogenea su tutto il fronte, con mezzi meccanizzati che rischiano gli assalti dei suoi infrattati tra le fresche, mentre allo stato attuale non sono preoccupatissimo, ma sicuramente sarò smentito :cautious:

    Ho fatto bene a non spendere in aeronautico, il sardo-ceko ha investito risorse per coprirsi dicretamente con batterie da 57mm radar puntate, il mio elicotterino scout si è preso 3-4 salve a oltre 2000m di distanza con % superiori all'otto per cento, salendo fino al 15%. grazie alla piccola sagoma non ha riportato danni e dovrebbe essersi disimpegnato. Avessi comprato aerei sarebbero stati abbattuti senza pietà.

    questo è quanto
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    si preannuncia una partita combattuta col coltello tra i denti, anche perchè i parà cechi sono a livello delle tue fanterie (forse non degli alpini).
    hai già deciso di dove muovere le forze di riserva o le tieni ancora ferme?
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    Gy ha sbarcato 3 elicotteri nel frutteto incastonato tra il villaggio di Zehman e la collinetta, infatti è lì che si è fumato la mia jeep. Sfortunatamente per lui la mia riserva su halftrack era posizionata dall'altra parte del villaggio e il villaggio stesso è presidiato da un paio di fanterie meccanizzate e un MGM da 7,62 proprio per parare quel tipo di infiltrazioni. Quindi al momento ho semplicemente distaccato un paio di halftrack della riserva e le relative squadre per contenere le squadre sbarcate (dovrebbero essere 2 squadre parà e un cannone senza rinculo e una HMG già eliminate) da GY.
    Se riesco vorrei far intervenire solo la fanteria già presente nel paese e le mitraglie degli halftrack per non far capire a GY il fatto che io disponga degli alpini.
    In realtà ho visto molto poco di GY non posso essere sicuro che tutta la sua fanteria sia costituita da parà, anzi al contrario penso che abbia comprato molta fanteria normale :wall:
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah beh quello di sicuro... Dove hai puntato le artigleirie? IOo ti consiglio di fare quasi solo controbatteria per MOLTI turni, o ti sommergerà di Katiusce.

    Non capisco perché sia sbarcato lì, non ha molto senso: è incastrato fra il paese e il bordo mappa...
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    da fonti di intelligence (il topic come fermare la marea rossa :p ) ho avuto conferma che GY ha i 57mm radar guidati, mentre è logico aspettarsi un'incursione aerea lungo la strada asfaltata (questo turno come detto da Gy o il prossimo? magari l'ha detto per depistarmi...), probabilmente sarà utile fumeggiare un pò con i carri e girarli, in modo che anzichè il retro mostrino il fronte ad eventuali razzi, altra cosa "rompere la linea" evitando di metterne due o tre in fila in due o tre esagoni, insomma il colpo singolo ok ma il filotto lo vorrei evitare

    preoccupazione e fastidio
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    attento a girare i carri, non sai da che parte arrivano gli aerei di Gy, non è detto che li faccia entrare dal tuo lato della mappa, l'unica sarebbe cercare di nasconderli nei boschi o dietro delle alture
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    però i suoi aerei hanno bisogno di colpire i miei carri da dietro altrimenti è dura che riescano a bucare le corazze, quindi a logica dovrebbero entrare dal mio lato... comunque sia, i carri più avanti staranno in posizone normale, non è che per non prendere un razzo nel sedere poi li lascio a prendersi le cannonate dei carri di GY, mentre i carri più indietro nello schieramento potrebbero venire girati per offrire il fronte agli aerei, anche perchè immagino che saranno quelli indietro e a metà del mio schieramento quelli che più facilmente saranno ingaggiati dagli aerei...
    stica quante storie che mi tiro... colpa vostra che mi fate venire l'incubo del ceko-sardo :p
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    EEEEh io te l'avevo detto di prendere tanta contraerea! ;-)

    La controbatteria? Occhio che le Katiuscie costano solo 25 punti, ne avrà prese un vagone e mezzo come minimo! Se non sfoltisci un po' da subito ti inchiodano ovunque vista l'ampia dispersione dei colpi.

    E le alture di cui parlavamo? Chi le ha prese?
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    certo a logica, ma magari Gy ha già scoperto dei corridoi aerei che non sono minacciati dalla tua AA e quindi sfrutta quelli, a volte può essere utile anche solo aumentare la soppressa dei carri, magari li fa entrare da un angolo e quindi cerca di copire il retro dei carri con un colpo angolato :D

    dai, ora ti lascio in pace e non dico più nulla, altrimenti poi non mi dormi la notte :D
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ottimo, il mio gruppo di controspionaggio conosciuto anche con il nome in codice "il club dei criceti" ha prodotto una stima ponderata dell'oob di GY. Sembrebbe competitivo, ma forse qualche piccolo margine potrebbe anche lasciarmelo, come giustamente osservato le katyuscha potrebbero essere un bel problema, lo scopriremo solo vivendo. Forse quello prodotto dal CDC (club dei criceti) è un OOB troppo di qualità con sole 257 unità, che GY abbia ripiegato su una massa maggiore?


    ps: per chi se lo domandasse, l'oob di Gy me lo sono inventato in 5 minuti di scazzo, non l'ho visto da nessuna parte, potrebbe essere semplicemente logico :p

    pps: il CDC è anche quello che mi ha fatto scommettere 10€ sulla vittoria della croazia agli europei....
     

    Files Allegati:

  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sicuramente non lo devo insegnare a nessuno di voi, ma GY gioca veramente aggressivo. Altri elicotteri sono arrivati in questo turno, lo scopo adesso mi è un pò più chiaro, sta cercando di prendere buone posizioni sulla collinetta appena ad ovest di zehman da cui utilizzare i cannoni senza rinculo per coprire la strada asfaltata e i campi.
    le truppe sbarcate mi hanno eliminato un'altra jeep da 106 con anche l'amx con gli ss11 :piango:
    Allo stesso tempo cerca di arroccarsi in città, ed ha tentato la mossa di sbarcare accanto alle mie unità di artigleria. questo sbarco non gli ha prodotto risultati apprezzabili (ha solo eliminato un supply wagon) mentre le sue unità sono state eliminate da... la mia fanteria sui guzzi! :eek:
    Ho deciso di muovere con decisione le unità di riserva, non voglio permettergli di prendere troppe posizioni e usarle come testa di ponte, quindi voglio attaccare con forza.

    altri parà al paese di grieben, francamente speravo che la mia AA impedisse un pò meglio questi sbarchi, gy è riuscito a sbarcare accanto ad un Patton che è stato subitamente assaltato, per adesso resiste, ma non penso possa durare a lungo. Anche qui Gy cerca di posizionarsi nel paese, con l'aiuto dei carri cercherò di sloggiarlo, tentando anche un piccolo aggiramento da sud.

    la mia avanzata sulla strada asfaltata continua, nel prossimo turno arriviamo in città, i VH sono stati già presi da GY, difficile capire se con gli elicotteri, oppure via terra, dovrò avanzare guardingo.

    capitolo buone notizie:
    abbattuto un altro elicottero di GY, e le jeep da 106 hanno eliminato uno dei suoi mezzi lanciamissili e ne hanno inquadrato un altro, speriamo di riuscire a farlo fuori in fretta

    turno da assegnare a Gy per l'aggressività dimostrata e per i danni provocati, qualche punticino però l'ho fatto

    mod: preoccupazione nell'aria :facepalm:
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Te l'avevo detto che sarebbe arrivato prima lui nel paese.... Ora è dura, hai quattro possibilità principali:

    1- lasci perdere i parà, piazzi unità intorno a loro e li isoli; allontani le unità vulnerabili. Non te lo consiglio: non si sa cosa potrebbero fare

    2- annienti i parà più velocemente che puoi: un turno di artiglieria e sotto con la massa. Ti levi una preoccupazione di torno e puoi avere a disposizione le tue riserve quando ti serviranno

    3- lasci perdere il paese a Sud: uno scontro urbano è troppo impegnativo e rischi che l'orda ceka ti accerchi facilmente. Ricordati che non puoi permetterti una battaglia di logoramento perché ti sovrasta numericamente, e in città il logoramento è tutto.

    4- attacchi il paese ora che presumibilmente non è troppo difeso. Se riesci sarà lui a doverti schiodare. Non te lo consiglio, perché travolgere avanguardie che si aspettano un assalto non è facile. Anzi.
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    segnare che devo una birra a Mikhail, con GY ci vuole tanta contro aerea.
    comunque il primo round contro i suoi mig 17f è finito in pareggio 2-2, io ci ho lasciato due patton lui due aerei, la brutta notizia che i mig sfondano anche il frontale...

    è arrivata anche la sua artigleria, tutto il parco dai katyusha ai mortai da 82mm passando anche dai mortai da 120mm devo vedere le squadre, ma temevo peggio

    mod: adoro l'odore del napalm di primo mattino...
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E che i Mig costano meno dei Patton...

    Facci sapere l'impatto dei bombardamenti. Di solito le Katiuscia non fanno molti morti (a meno che non centrino unità allo scoperto e magri in movimento), però alzano moltissimo la suppression rendendoti vulnerabile ad un attacco.

    Dove ha martellato?
     
  15. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    anche i muri hanno orecchie... :D
    comunque nei pressi del villaggio dove c'erano i 155 che aveva cercato di assaltare con i parà. ma i 155 e la mia fanteria s'era già spostata. sulla parte est del villaggio dove stavo facendo affluire un pò di squadre di riserva per chiudere la situazione dei suoi infiltrati.

    per gli aerei è vero che costano meno dei patton, però hanno dimostrato di poter fare molto male, quindi per adesso accetto.
    tra l'altro rifacendo un pò di calcoli mi sembra che gy abbia puntato di più sulla qualità, quindi la super orda non dovrebbe esserci. ho contato 6-8 mig (di cui 2 andati), più di 8 elicotteri (di cui tre andati), adesso vedo anche un paio di semoventi con il cannone da 80mm (sono il modello più basso però ci sono) e un t-54 mi ha sparato da lontano. il tutto alla fine costicchia un pò.
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    inviato il turno 5.
    1. odio i suoi elicotteri che vanno in giro impunemente, il massimo che ottengo come % è 4, quindi non colpisco nulla, al contrario i suoi elicotteri dotati di 5-6 colpi per due mitragliere mi pinnano qualunque cosa.

    2. sul villaggio dove ci sono i VH ha ormai costruito una linea di difesa con i t-34 e rinforzi mobili via elicotteri.

    3. i suoi semoventi con il cannone da 82 forano i miei patton, nel frattempo i miei patton non reagiscono perchè -immagino- hanno esaurito il fuoco di reazione sparacchiando agli elicotteri (esiste un modo per fargli sparare a qualcosa e a qualcosaltro no?)

    4. dove aveva cercato l'infiltrazione nel villaggio sembrebbe in via di risoluzione

    5. R.I.P. il gruppo guzzi-motociclistico

    6. le sue artiglierie sparano a massa, il danno più evidente è una jeep saltata e un duster in fuga (tanto per quello che valgono... :piango: )

    MOD: come direbbe qualcuno la situazione è grave ma non è seria

    PS: ricordarsi in futuro se si affronta GY di inventarsi qualcosa fuori dell'ordinario, tutto ciò che è nella normale sfera cognitiva umana è già stato cogitato dal sardo :wall:
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    forse puoi fare smettere di sprecare colpi agli M47 disabilitando la MG contraerea a fine turno
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    quoto ange: disabilita le MG antiaeree così puoi fare l'opfire
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Un paio di considrazioni sull'oob ITA 1960

    Ho notato che nessuno ha voluto provare i Marine Support (sia da soli che come plotone della Marine Co) come, appunto, supporto AT appiedato o moto/mech (hanno il 106 e l'ss-11, pochi colpi, ma size 1 un volta sbarcato).
    Una squadra di 10 men costa 42/27, a seconda (principalmente) del pezzo AT, a cui si può abbinare eventualmente un mezzo tipo un light truck (size 2, 10pts) o dei m5a1 cingolati (size 3, 20pts).
    Le jeeppette AT che tutti pare hanno preso, sono certamente un'ottima scelta perché hanno munizionameto adeguato, size contenuta (2), buona velocità (24, su ruote) ed un costo basso (20pts), ma se individuate basta un solo colpo per annientarle.
    Le squadre di fanteria (quando sbarcate) possono invece resistere molto bene.
    Comunque i Marines li vedevo più come alternativa AT oriented (e più costosa in quanto anche elite, mor +15 exp +10) alla fanteria normale con il super bazooka (da comprare magari in rapporto 2:1 o 3:1 a seconda dei punti che si possono spedere).

    Per quanto riguarda i tank mi pare che tutti hanno preso esclusivamente Patton, snobbando i Jackson e Bulldog.
    Questi ultimi sono di molto inferiori come corazzatura e precisione rispetto ai Patton, ma per esempio i Jackson costano meno della metà e potevano essere usati per creare situazioni di superiorità locale, avendo comunque un cannone all'incirca come i Patton (no heat però).
    Il Bulldog costano 63 ed sono sensibilmente più veloci dei Patton (24 vs 16) e possono sparare heat (16), anche se sembra non carichino il munizionamento adeguato.
    Anche i Patton comunque, pare che non abbiano colpi sabot, quindi il valore di APCR è puramente ipotetico (giusto?).

    ciao
    cd
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    come posso riassumere la situazione... mi sta sderenando.
    sicuramente è una partita in cui sto imparando moltissimo ed essendo il mio secondo pbem è giusto così, anche se francamente speravo di fare qualcosa in più.

    le vostre osservazioni sono tutte molto corrette e come prima cosa ho capito che per fare un pbem serio bisogna studiare molto bene l'oob come ad esempio ha fatto caronte e qualcun altro sottolineando l'opzione del marine support. Io niubbamente mi ero fermato a fare un pò di prove in condizioni "ideali" e mi sembrava che le mie scelte in quanti a mezzi fossero molto positive.
    gli amx con il missile ss-11 parevano micidiali, ed infatti lo sono peccato che sia veramente complicato arrivare in posizione utile per lanciare, solo adesso sono riuscito a sparare ed eliminare subito un t-54 frontalmente.
    le jeep con il 106 erano un buon compromesso, peccato che il fuoco in movimento faccia schifo e l'op fire non si rivela molto efficace così come il tiro sulla distanza, mentre al contrario i suoi elicotteri hanno fatto man bassa delle jeepine grazie alle mitraglie.
    i patton sembravano buoni carri e frontalmente se la giocano bene, il problema - che conoscevo - è il cannone, alle volte non sono riuscito ad eliminare dei t-34 e questo non è bene.
    la mia fanteria, prevalentemente alpini e mech, pur essendo adeguatamente armata, tende a sbagliare anche colpi facili con il bazooka e va in pinned con estrema facilità (questo è anche opera di Gy che gioca molto aggressivamente facendo consumare da lontano il mio fuoco per poi avvicinarsi)

    complessivamente quindi devo dire di aver fatto molti sbagli sia nella tattica adottata sia nella spesa, che dire, spero di migliorare :shy:
     

Condividi questa Pagina