1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235


    pazzesco!
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Gy, rinfrescami la memoria, i carri siriani non hanno camere termiche vero? no perché a 1:32 sembra che spari con cognizione di causa, ma non penso possa aver visto qualcosa nell'edificio su cui spara.

    Sbaglio o al primo carro salta letteralmente la torretta? "difetto" tipico dei carri russi del resto.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qualcosa hanno, gli avevamo fornito noi l'upgrade :asd: non mi ricordo quanti carri avevano "migliorato".

    Se ho capito bene s'è beccato un vampiro sul fianco, senza ERA, e l'autocaricatore è esploso, se noti gran parte dei tank hanno problemi con le ERA sui lati, a molti si staccano, ad altri si aggrovigliano e lasciano scoperti i fianchi. Anche se la gran parte degli ingaggi sono frontali o sul posteriore, quando capita che un colpo fortunato arriva di lato... sei fregato.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Appunto: il problema delle riservette e dell'autocaricatore che fanno boom si conosce.

    Comunque se vogliono li offro il super-attack, funziona eh
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    infatti stavo per fare la stessa domanda di Armillo, non so se è un problema di prospettiva della telecamera ma dal filmato sembra che sparino a casaccio agli edifici... Boh.

    Impressionante la potenza dell'RPG-29, gli è saltata di netto la torretta. Quando il carro viaggiava fra le case sembrava un pezzo di Shining, dev'essere un incubo stare in un carro in quelle condizioni con qualunque omino che può spuntare fra le macerie e ridurti ad un relitto fumante in pochi istanti...

    Ciao.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma potrebbero anche sparare a casaccio, se ritengono che quella sia una postazione pericolosa perchè non prendersi il sicuro ?
    Visto che hanno diversi ingrandimenti a disposizione, possono vedere cose che alla videocamera sfuggono.
    Oppure ricevono informazioni via radio da osservatori o fanteria nelle vicinanze...
    Una cosa interessante è che ad un certo punto sparacchiano con le armi di bordo non si capisce dove, forse per stanare o per far chinare la testa.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    No la torretta è saltata perchè sono esplose le cariche, non per effetto diretto dell' rpg-29 ;)
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Hai ragione, c'avevo pensato anche io, è che da come muovono la torretta sembrano proprio saper dove sparare, e devono aver avuto occhio visto che appena girano il cannone verso la casa sparano. Era una mia sensazione.

    Le informazioni di fanteria sono da escludere, e anche da un carro più vicino al palazzo, sarebbe stata più lenta imho la trasmissione delle informazioni. Al massimo un osservatore che sta vicino ai carri, questo sì.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma non è che guardano attraverso il cannone :asd::asd: Il capocarro guarda per conto suo attraverso il cupolino, se noti ogni tanto si muove, nel video del tank inchiappettato si notava chiaramente.

    In questo video, intorno a 4:50 il carro della videocamera spara col coassiale contro delle abitazioni, poi gira a sinistra e apre ancora il fuoco, 10 secondi dopo il carro davanti apre il fuoco col cannone contro lo stesso stabile, da cui, probabilmente parte l'rpg, tanto che il carro videocamera gli spara contro un altra volta. Io credo che abbiano visto movimento e abbiano cercato di stanare per poi colpire col cannone, quindi si parlano tra loro, e credo si parlino anche tanto...

    Una cosa che mi ha colpito è che non si parla quasi niente di questi video, ne sulle riviste, ne sui blog specializzati o nei forum cazzuti, è stranissimo... E mi ha colpito anche più il fatto che non mi ero accorto della cosa e quando mi è stata fatta notare... beh, ci son rimasto un po' così... Ma come ? E' una guerra combattuta in maniera violentissima e non se ne parla, non si analizza, non si cerca di capirne il modo di combattere ?? Mah...

    Mi chiedo cosa ne pensino i grandi strateghi occidentali, e quelli italiani... Nessuno pensa che sia il caso di riconsiderare l'equipaggiamento per fare questo tipo di guerra ? Ma ve l'immaginate i centauro o i freccia e gli ariete in queste situazioni ?
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Sulla prima parte hai ragione, sono un po' pirla, la visuale della telecamera mi fa uno strano effetto. :asd: Comunque non dicevo che non si parlassero eh, dico che per 2 carri che stanno in 2 posti diversi, senza gps e ste cose qua, dire "spara lì!" non è così immediato..."il palazzo bianco!"-"ma ce ne sono 50 di palazzi bianchi!". Ho esagerato ma è per farti capire.

    Sulla seconda sì, in effetti anche io seguo dei "forum cazzuti" e ne parlano pochissimo. Forse perché non la ritengono una guerra che può insegnare granché, visto che sono ribelli contro un esercito armato in modo antiquato e che usa i propri mezzi in modo antiquato.

    L'Ariete non verrebbe mai usato così, ed il Freccia...mbeh, gli unici che hanno la volontà di mettere in linea mezzi cazzuti prima di tutto per l'urban warfare sono gli israeliani con le varie versioni dei loro Merkava riadattati. In città, per gli americani come per noi italiani, dovrebbe fare un po' tutto la fanteria, a piedi. Le città dovrebbero essere più possibile evitate e bypassate. Con ciò non dico che sia giusto così...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, ma se gli dici: "Ore 3" o i gradi o la distanza o ci spari col coassiale, più chiaro di così :asd: Magari quando i palazzi erano ancora interi gli davi pure l'indirizzo :asd: Sarebbe interessante sentire cosa si dicono, spero non "annichiliscilo, annichiliscilo"...

    perchè non "paura" ? Voglio dire, qui si tratta di un tipo di combattimento che non s'è mai visto, neanche in cecenia, c'è la presa diretta con camere anche ad alta definizione, le vhs di Grozny non rendevano minimamente... E' una cosa completamente nuova, magari non si sa neanche come affrontare l'argomento senza addolcirlo e lasciare un minimo di senso di sicurezza. Per quel che riguarda i modi antiquati su mezzi antiquati, quelli hanno e non è che siano poi così antiquati, i T-90 avrebbero ottenuto altri risultati ? boh, forse ne avrebbero persi di meno, ma qualcuno inevitabilmente ce lo avrebbero comunque lasciato... Nel mentre imparano ad usare al meglio quello che hanno, vedi che ora i bmp non sono più in prima linea e fermi agli incroci, corrono come matti, colpiscono e se ne vanno, i t-72 idem, anche se si fermano un po' di più contando sulle ERA. Servirebbe ben altro, termobariche e HE-Frag o fosforo, però non ne hanno e non ne usano, altrove parlavo del BMP-T, sarebbe una vera manna, atgm con testata termobarica e 2000 colpi di calibro 30mm, sai come cambia dare la caccia ai tank killers...
    Le alternative sono impiegare l'artiglieria e radere al suolo tutto... O montare una pala davanti ai tank per buttare giù i palazzi :asd:



    Si ma qui non si parla di combattimenti sulla distanza dove chi ha gli occhi e il cannone migliori vince, qui c'è una città da conquistare casa per casa con una popolazione (quella che non è scappata) completamente ostile, con la sola fanteria diventa una guerra di attrito pazzesca con costi abominevoli tipo Stalingrado, non siamo in Iraq con gli americani che hanno a che fare con manciate di irriducibili che si asserragliano in luoghi ristretti e che ti portano i confetti con la precisione di 2 metri, qui ci sono intere città a disposizione degli irregolari. La fanteria mandata a ripulire questa città dovrebbe avere un miliardo di occhi. Molto meglio mandarci i mezzi più protetti che si hanno a disposizione e spostarli di continuo con attacchi mordi e fuggi.
    E come fai ad evitare le città se è da lì che partono gli attacchi contro le tue linee logistiche ? Sei costretto a ripulirle e metterle in sicurezza.
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per rispondere anche a Gy sui T-90, gli Israeliani nel 2006 nell'offensiva contro il Libano hanno perso 22 merkava contro RPG-29 e ATGM vari.
    So che da quella esperienza hanno adottato sui loro carri sistemi APS come il Trophy, sulla cui effettiva efficacia contro gli RPG&Similia non ho idea.
    Dal poco che ho visto, per lo più video promozionali del sistema di difesa, sembrerebbe più efficace dello scudo delle astronavi di Star Trek :) , ma ci sono alcune informazioni contrastanti (*), volevo aprire una discussione qui su NWI ma per questioni di tempo non l'ho mai fatto.

    (*) efficacia per attacchi dall'alto al basso, danni collaterali alla fanteria, efficacia contro il nuovo RPG-30 studiato per eludere gli APS.

    Ciao
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    doppio post, non so come
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mbeh certo, se entrambi "vedono" il bersaglio, si può fare. ;)

    Vabbé, non credo che nei forum ci sia sto problema. Magari i blog. Probabilmente i vari forum sono anche composti da gente con poca familiarità con youtube.

    Il fatto è che nella dottrina occidentale (chiamiamola così, anche se in questo momento non posso dire che ci sia niente di organico che possa essere definita una vera e propria dottrina...diciamo che è la dottrina della cold war aggiornata) non ci sono scontri così logoranti nelle città. Si evitano. Invece lì è una guerra civile e quindi non si possono evitare.

    Le guerre con la sola fanteria è una guerra di attrito? sì, vero, può diventarlo, se non sei molto superiore al nemico. In ogni caso perdi molti uomini, ma anche entrare con i blindati/carri costerebbe molto. Emblematico secondo me di come gli americani e quindi noi che li copiamo ci comportiamo in questi casi sono le battaglie di Falluja, che sono state delle vere e proprie battaglie. Lì gli irriducibili non erano una manciata, e avevano una città tutta per loro. Gli americani se la sono cavata con fanteria, supporto efficace e veloce dei mortai, e ovviamente superiorità aerea ed elicotteri. In pratica fanteria che stana i nemici, e poi tonnellate di bombe contro ogni cecchino.

    Come fai ad evitare le città? mbeh in effetti evitarle del tutto puoi farlo se poi hai il controllo totale dell'aria e puoi controllare che niente esca dall'area urbana. Se no le metti sotto assedio come i castelli medioevali.

    Mandarci i mezzi, quando non ne hai tanti da buttare, credo sia proprio insostenibile a livello di economia di guerra, se parliamo di uno scontro convenzionale o quasi. Sopratutto se affronti ribelli meglio armati di quelli siriani. Neanche gli americani credo si possano permettere di perdere 100 Bradley per stanare dei ribelli da una città.

    Poi Gy, sicuramente tu conoscerai meglio di me i piani di invasione della guerra fredda, fatti per invadere un territorio urbano come quella europeo. Sì, lì c'era la piccola variabile dell'atomica, però...

    L'alternativa di radere al suolo tutto con l'artiglieria un po' l'hanno applicata comunque. Ma se poi quel quartiere lo vuoi occupare è anche peggio visto che ti ritrovi a combattere nei detriti.
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Qui un certo punto (7') un plotone di carri cade in un'imboscata ed uno viene daneggiato, quindi preso al traino e poi fanno vedere i dettagli del colpo e i danni provocati. A tal proposito su tutti i carri si notano particolari piuttosto istruttivi: le Era strappate dal loro stesso principio di funzionamento, visori scheggiati, buchi vari e piastre Era sostituite con... mattonelle da pavimentazione.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    a 24:20 cos'è ??

     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah boh, la bomba dici? questa è difficile. :asd:

    Si sentiva un elicottero ma non credo proprio arrivi da lì. Si sente anche un rumore di aereo infatti. Tipica GBU.
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sarebbe così stupido assediarla? Con l'aviazione puoi distruggere, se individuati e/o rivelati da spie, i depositi di acqua e cibo. Poi ti basta aspettare. Intanto puoi offrire giornalmente la possibilità di uscire senza rappresaglie e di essere momentaneamente catturati, poi nel campo c'è sempre chi per un pezzo di pane in più denuncia i ribelli più in vista.

    Tanto non c'è un fronte da far avanzare o capitali nemiche da conquistare velocemente, in campo aperto sei nettamente superiore, allora forzali ad affrontarti come vuoi tu invece di affrontarli come vogliono loro.
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    naaa, che gbu, è un razzo di quelli grossi, BM-27

    Pandrea, ma cosa vuoi assediare ? ci saranno un migliaio di ribelli in una città vuota di civili, non gli mancherà di certo il mangiare e il bere, ne tantomeno i regolari hanno la capacità di stringere un assedio ed impedire le comunicazioni con l'esterno, non ci riescono gli israeliani...
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    L'assedio puoi farlo con un esercito di buone dimensioni che si rintana in una città. E comunque per tenerli lì, non per farli morire di fame. Con dei ribelli, che sono dei civili armati, che magari conoscono pure bene la città, che conoscono magari vie per uscire dalla città di notte senza farsi vedere, è impossibile.
     

Condividi questa Pagina