1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Field of Glory

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da nohant, 13 Giugno 2012.

  1. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    mi è stato regalato field of glory con l'espansione rise of rome, volevo sapere se qualcuno era interessato ad insegnarmi a giocare facendo qualche bella partita in pbm :) penso si impari molto di più contro altri umani che contro il pc, e poi gli utili consigli durante partita e le critiche aiutano tantissimo :) è il mio primo vero gioco cosi " serioso" ( non da tavolo ) e vorrei divertirmi un bel pò!
    chi è quel pazzo, se c'è ovviamente, che si offre?

    questo è il mio primo risultato:

    [​IMG]

    io sono il romano ed è stato un massacro assurdo, le loro unità di cavalleria ( 4 in totale, leggere con pila ) rompevano le scatole dietro le mie file, non riuscivo proprio a stargli dietro con i triarii, alla fine è finita in un massacro centrale con i loro cavalieri che imperversavano per tutto il campo da battaglia =_=
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    se non hai molta cav corazzata l'alternativa è non subire la loro iniziativa cercando di spingere con la massa di fanteria pesante in angoli morti per impedire all'avversario di aggirare e manovrare, certo le cavallerie in tanti giochi sono una rottura indicibile ( vedi Shogun 2, rovinato anche dalle cavs oltre ad altre cose in multy ).
     
  3. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    è quello che ho fatto, con i triarii ho spinto la loro cavalleria verso gli angoli, riuscendo negli ultimi due turni a sterminarla ( e vincere per punteggio) il punto è che per tutta la partita se la sono girata liberamente per il campo, mentre in centro i miei astati se le davano con i lancieri cartaginesi, che devo dire dopo 2 cariche sono andati in rotta fuori-mappa.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la fanteria sacra cartaginese è parecchio rognosa, di solito usata dai giocatori punici come ariete da sfondamento. I romani hanno dalla loro parte fanteria pesante abbastanza economica ed experienced utile per fare gioco di "linea".
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    quali espansioni mi consigliate di prendere comunque? :)
    appena risolvo questo stupido problema monkey per l'internet inizio anche a provarlo online.

    quanti punti hanno gli eserciti online, di media? avete suggerimenti per un buon esercito repubblicano iniziale?
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sono tutte buone, secondo i tuoi gusti e passioni sui periodi storici :)

    devo dire che sono rimasto molto dispiaciuto per il fatto che non ci sarà mai un espansione digitale sull'asia :(
     
  7. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    ecco la partita che ho iniziato in pbem.

    [​IMG]

    il nemico si è schierato molto centralmente, ma presumo abbia più di una fila, mentre io ho preferito "calcare di più " la parte sinistra del fronte, in modo da spingere di colpo e poter sfondare tentando un accerchiamento verso la metà della partita. conto sui legionari asd
     
  8. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    eccovi invece il risultato della partita contro archita di questa sera.
    un pareggio decisamente sudato per quanto mi concerne, stavo perdendo per 3/4 della partita e mi sono ripreso solamente nel finale, quando finalmente il fronte nemico ha iniziato a vacillare.

    [​IMG]

    devo dire che per tutta la partita archi ha dominato, e non avevo dubbi su questo. eppure mi sono divertito e spero di avergli dato del filo da torcere, sopratutto in alcune situazioni.

    l'unica pecca è che le truppe alleate CONTANO come quelle romane da morte, e quindi ai fini del punteggio ho perso perchè (inconsapebolmente) ho lasciato le truppe alleate a guadagnare tempo e venire massacrate. Prossima volta giocherò in modo diverso.
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    grazie nohant per la partita :) è stata dura anche per me quando eri riuscito ad intervenire, inj ritardo si, sull'ala dei lusitani con parte della legione impedendomi di aggirare, però ho notato, e Nohant me lo fa notare ancora di più, che sull'altra ala la prima linea di legionari veterani è stata pesantemente decimata dai lancieri veterani africani. In effetti è un pò strano vedere legionari cedere terreno a lancieri ( pur corazzati e offensivi ).
     
  10. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    cedere? dovevo fare screen, una truppa di lancieri ha attaccato una di legionari veterani, subendo 4 perdite e infliggendone 68, mandando in rotta la truppa attaccata e quella vicina ( astati veterani anche loro). Mi sono messo a ridere dalla tristezza.
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    asd XD
     
  12. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    ma è corretto su un esercito da 500 punti avere almeno 9-10 unità di cavalleria pesante?
    non è che il tipo vuole imitare rohan?
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    dovresti usare gli olifanti la prossima volta ;)
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    con Crostaceo grande battaglia fra le milizie della casata York e le truppe della casata Lancaster per la corona d'inghilterra !!!

    i Lancaster avevano più arcieri disposti in massa sull'ala sinistra mentre i cavalieri appiedati erano concentrati sull'ala destra lasciando al centro un velo di roncolieri e agli estremi la cavalleria leggera mentre gli York avevano più lancieri e una formazione eterogenea di cavalieri appiedati e cavalieri pesanti lungo tutta la linea. I miei arcieri hanno guadagnato velocemente la cima di una delle colline a ovest del campo spingendo i lancieri di York nel medesimo settore di spostarsi verso il centro permettendo ai longbow, dopo qualche salva, di caricare dalle colline sul fianco del nemico in movimento. Intanto i cavalieri di entrambe gli eserciti si sono duramente scontrati a est della mappa a ridosso di una piccola foresta con esiti alterni. I roncolieri cedono e si dissolvono al centro della mappa ma lo sfondamento York era avvenuto troppo tardi e muoiono entrambi i generali York ai lati della linea. I lancaster non sono però riusciti altrettanto a sfondare sulle ali. La battaglia si concluse con pareggio e più di 7000 morti rimasero sul campo in preda dei corvi e saccheggiatori specie i poveri fanti senza nome e sangue blu...

    [​IMG]
     
  15. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    é stata davvero bella, anche se dopo i primi turni avevo preso una bella rimballata....
    Avevo cercato di fare uno schieramento a scacchiera su due linee mettendo negli spazi vuoti i tiratori e la cavalleria dietro, avevo sottovalutato la parte sopraelevata a occidente che effettivamente mi ha provocato diversi grattacapi.
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mai voltare la schiena con truppe in crisi di movimento ! comunque nella partita swiss vs free company adesso sono io che dovrò sudare XD
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    con Crostaceo una battaglia ai limiti del leggendario ;)

    quasi 12000 svizzeri contro appena 10000 di una coraggiosa milizia mercenaria. Si fronteggiano in un campo bruciato dal sole estivo migliaia di picchieri misti ad archibugieri e alabardieri della giovane confederazione elvetica contro alcune migliaia di cavalieri non di nobile estrazione sociale ma veterani di molte battaglie in Francia e in Italia che avevano deciso di lasciare i fedeli destrieri nell'accampamento sotto la saggia raccomandazione dei loro capitani che avevano deciso di schierare il grosso dell'esercito al centro campo appoggiandosi ai lati da alcune alture presidiate sopratutto da manipoli di arcieri a est del campo. Gli arcieri hanno osservato banchi di polvere e terra sollevarsi a poca distanza in direzione nord scoprendo in tempo una pericolosa manovra di aggiramento. I capitani decisero ,per evitare di finire stritolati dalla superiorità numerica dei picchieri e dai cavalieri sui fianchi, di lanciare alla carica la massa di cavalieri appiedati e armati di disperazione e mazze e asce contro il compatto muro di picche lungo quasi due chilometri dinnanzi. I balestrieri all'ultimo istante si scostarono verso l'ala sinistra lasciando ai cavalieri di impattare furiosamente sul fronte centrale nemico. L'impatto fu difattu durissimo e la gigantesca istrice iniziò a sbandarsi poichè le picche erano inadeguate armi contro fanti protetti da corazze ed esperti nel corpo a corpo. Tuttavia gli svizzeri con metodo e disciplina tennero duro su tutta la linea nonostante la pesantezza delle picche e delle alabarde. I cavalieri svizzeri intanto furono fermati fra le colline orientali grazie anche all'intervento tempestivo di cavalieri a cavallo della milizia mercenaria. La manovra di aggiramento era fallita e fu solo questione di tempo per lo sbandamento e rottura finale dello schieramento svizzero scosso dalla furia dei cavalieri che alla fine,dopo tanto sangue versato, spinsero i pur disciplinati e orgogliosi elvetici a ritirarsi in massa per evitare la distruzione di preziose forze che possono in un momento migliore tornare a tutelare le libertà della Svizzera :approved:

    [​IMG]
     
  18. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Bella partita, peccato l'ultimo turno ho subito ben 8 punti che hanno fatto collassare tutto l'esercito. Stavamo tenendo botta anche se i miei picchieri subivano molto al centro i cavalieri appiedati.

    P.s. Comunque lode al vincitore che ha adottato la giusta tattica.
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sei un ottimo giocatore, lo schieramento era molto buono, magari per i picchieri avresti dovuto creare una linea alternata di alabardieri ( arma pesante ) e picchieri in modo che potessero supportarsi a vicenda,invece avevi tenuto gli alabardieri dietro la linea e incautamento avevi disposto i pistoleri fra i picchieri più vulnerabili a corpo a corpo e che in caso di loro sbandamento avrebbero fatto sbandare ( come è infatti successo in qualche punto ) le unità affiancate. Invece la manovra della cavalleria era ottima ma potevi continuare ad aggirare le colline minacciando magari l'accampamento stesso e lasciarsi inseguire dietro qualche unità, tanto per creare problemi e fastidi. Si la mia strategia era l'unica obbligata, attaccare il centro sperando di sfondare il prima possibile e meno male che è andata bene :)

    sono sempre disposto ad altre partite :)
     
  20. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Molto volentieri, a presto per un'altra sfida
     

Condividi questa Pagina