AURORA [2.7.1] Come ottenere Sorium/fuel dai giganti gassosi

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da ^_AC_^, 6 Dicembre 2025 alle 20:13.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.819
    Chiedo nuovamente venia, vi assicuro che prima cerco in rete (ad esempio ), ma molte soluzioni sono relative a versioni precedenti di Aurora e col fatto che la UX degli ordini delle navi è cambiata, spesso non mi ritrovo.

Obiettivo: raccogliere Sorium da Saturno
    upload_2025-12-6_19-41-27.png
    In questo caso lasciamo perdere discorsi sull'accessibilità, voglio imparare come si fa.

Ho creato due tipi di navi, fuel harvester e tanker:
    upload_2025-12-6_19-43-27.png

upload_2025-12-6_19-45-30.png
    Entrambe sono settate come Tanker:
    upload_2025-12-6_19-47-16.png
    Quando l'ho fatto è comparso questo messaggio:
    upload_2025-12-6_19-47-58.png
    (però poi nella sezione miscellaneous non vedo come cambiarla - bug?)

L'idea è mandare i due Fuel Harvester su Saturno mentre i tanker fanno avanti indietro tra loro e la Terra.

I due Fuel Harvester sono su Saturno e mi sembra che stiano facendo il loro lavoro, perché vedo il Sorium calare (era 427 917 000 all'inizio).
    Ma ho difficoltà invece con i tanker.
    Gli ordini (Standing Orders) che ho dato sono questi:
    upload_2025-12-6_19-56-22.png

Però una volta preso il carburante dai Fuel Harvester (questi sono scesi dal 100% al 10%, quindi hanno ceduto il carburante) i Tanker rimangono fermi in orbita di Saturno e non la riportano sulla Terra:
    upload_2025-12-6_19-59-27.png

Se dò l'ordine manuale (Movement Orders), lo eseguono:
    upload_2025-12-6_20-3-38.png

Ma poi rimangono fermi sulla Terra:
    upload_2025-12-6_20-4-54.png

Quindi direi che il problema è nei miei Standing Orders. Ho provato a usare i Movement Orders:
    upload_2025-12-6_20-12-38.png
    ricopiandoli all'infinito, ma così i tanker sono più veloci dei Fuel Harvester e prendono solo quello che trovano. Quindi il tanker arriva su Saturno con 10% di carburante, carica solo fino al 14% perché quello l'harvester ha e poi riparte per la Terra, sostanzialmente facendo viaggi inutili e sprecando carburante.

Potete aiutarmi a capire dove sbaglio?

Ultima modifica: 6 Dicembre 2025 alle 20:39
  2. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +715
    Per prima cosa il messaggio che ti appare quando hai flaggato le unità come Tanker: ti avverte è stata creatauna "riserva" di carburante che l'unità terrà per se (circa il 10%), così non si svuota del tutto rimanendo a secco... Inoltre l'unità diventa "tanker" a livello di ordini

E' inusuale fare dei fuel harvester dotati di motore e poi voler utilizzare tanker spola per rifornire il pianeta: fai al spola con gli harvester -che poi hanno velocità simili- e basta no? (oppure fai delle fuel-basi, le porti coi tender, allora la spola ogni una tantum ha più senso).
    Nota 1: gli harvester vedi se funzionano *tutti* controllando se si riempiono i loro singoli serbatoi, non è scontato.

Ma facciamo finta che vada bene in linea di massima e vediamo perché non ti funzionano gli ordini:
    "refuel from tanker" come Standing order a mio avviso è proprio sbagliato, di solito è utilizzato come conditional order: "refuel from tanker" quando? Quando "Fuel: 20% or less"
    Messo così fai impazzire i capitani che cercano di rifornirsi continuamente (è un ordine *permanente*) da se stessi: per lo standing order la TK03 si muove verso la TK03 -se stessa- per rifornirsi... ma essendo in movimento "...either moving or has..." !? E s'inlooppa tutto per bene.

prova un conditional "Tansfer fuel to colony | 100% Fuel" seguito da "Refuel from tanker | Fuel: 10% or less"

Oppure: "Fuel 100% | Tansfer and return": questo comando è pensato per i FHmotorizzati ma magari funziona anche con le tanker (comando che ha un piccolo difetto: traferisce sulla colonia più vicina), seguito dal conditional "refuel from tanker | Fuel: 10% or less"

Nota 2: le navi civili non hanno bisogno di overhaul.

Ma, come dicevo, se fai FH motorizzati usa quelli per fare la spola, magari due flotte distinte, una che va e una che torna...

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2025 alle 02:17
  3. paolot

paolot

Ratings:
    +82
    400 milioni di Sorium su Saturno... hai carburante per tutta la partita!!
    Non pensare all'accessibilità: riempilo di harvester.
    Ma proteggili, mettendo batterie STO in tutti i satelliti lì intorno, e/o un paio di navi discrete.

Nella finestra di creazione delle classi, seleziona la classe del tanker, e poi vai nel tab "Priorities / Misc".
    Nella seconda colonna da sinistra, trovi la stringa "Minimum Fuel", con accanto un numero in colore verde: questo numero si può cambiare, e serve a lasciare quella quantità di carburante nella nave, quando gli dai l'ordine di trasferirlo ad un'altra nave o colonia.

Mi sono sempre impicciato con gli Standing Orders dei tanker, per fargli prelevare in automatico il carburante da un harvester, e non ti posso aiutare.
    Per i comandi manuali, potresti usare un ritardo di esecuzione del comando del tanker per mandarlo dal harvester, così questo ha tempo di riempirsi.
    Ma facendo così, tieni bloccato il tanker, che sta aspettando di eseguire quell'ordine, e non puoi usarlo per fare altro: ad es., andare a rifornire una nave che non ha fatto in tempo ad arrivare ad una colonia per rifornirsi, ed è rimasta a secco, da sola nello spazio.

Oppure... quando gli harvester hanno riempito almeno il 90% dei serbatoi, ti compare un evento che ti dice quale nave si sta per riempire ed in quale sistema è. E l'evento ti ricompare ad ogni avanzamento del tempo, finché l'harvester non è pieno al 100% o finché non lo svuoti. Per cui, puoi aspettare di vedere questo evento e poi dare i comandi manuali ai tanker di andare a prelevare il carburante.
    Un po' di micromanagement in più, ma non così tanto. :)

Sidenote. Puoi scegliere di non mettere un motore negli harvester, e di spostarli con un tug (rimorchiatore), per avere più spazio per i serbatoi, o per altri moduli di raccolta.

4. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.819
    Grazie, trovato! Avevo capito il significato del messaggio ma non come cambiarlo (pensavo fosse per singola nave e non per classe di navi - ripensandoci era ovvio dato che Tanker è dato a livello di classe).

Ho seguito il tutorial video che avevo linkato, lì si fa così e mi era sembrato semplice. Anche perchè non ho ancora visto come costruire i rimorchiatori. Così al volo non avrei saputo come dare gli ordini giusti a un rimorchiatore, quindi la versione motorizzata mi sembrava più semplice per un neofita come me.

Il problema di usare i Fuel Harvester è che devo dare l'ordine manuale di andare su Saturn, sarebbe meglio avere standing orders.
    In ogni caso "Transfer fuel to colony | 100% Fuel" seguito da "Refuel from tanker | Fuel: 10% or less" non funziona. Ho provato altri ordini simili ma senza successo.

Eh, calma, non ho STO da nessuna parte, quella è un'altra cosa da imparare.

Grazie ma vorrei ridurre il micromanagement, già così mi pedo :piango:

Condividi questa Pagina