1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    25/01/1942

    L’azione si sta svolgendo tutta nel settore tra Suva dove è sbarcato in 2 punti e Noumea dove non si è ancora mostrato, io l’ ho lasciato fare tenendo sotto la linea dell’ orizzonte le mie navi e portando a Pago Pago, dove ancora non si è vista Recon giapponese, 2 convogli di rinforzi. L’ho lasciato sia fare perché, a parte la KB, la mia ricerca non aveva individuato le sue TF d’invasione, ma anche perché avendo considerato a inizio partita che Nuova Caledonia e Figi non erano difendibili almeno fino ad aprile e cambiare strategia in corsa non avrebbe senso.

    Miracolosamente Suva resiste al primo assalto, mi sono giunte voci di il comandante di divisione si sia già onorevolmente suicidato, buon per me che ho guadagnato un altro giorno.

    In Birmania, sto pensando di anticipare il suo attacco che al momento non è ancora iniziato, e ritirare tutte le migliori unità, soprattutto le 4 divisioni cinesi, portandole al più presto a pieno organico con i rifornimenti dell’ India. L’idea è anticipare il contrattacco a prima possibile, se, l’avanzata giapponese punterà a sud e non ad est come anche le sue ricognizioni fanno pensare. Un altro indizio potrebbe darmelo l’atteggiamento di Ciotto quando avrà chiaro dove sono presente in forze. Pago Pago che non è certo imprendibile, ben poche basi lo sono a questo punto, ma lo diventerebbe se lui non fosse realmente interessato al Pacifico meridionale ed all’ Australia

    Per saggiare la consistenza della forze che assediano Bataan, dove quasi ogni notte viene a bombardarmi con varie BB e saltuariamente CA, senza ottenere molto al momento, ho ordinato un bombardamento di artiglieria, gli ho fatto qualche danno, ma pur confermando che almeno 2 divisioni si sono ritirate, resta troppo forte per poterlo contrattaccare.

    Ciotto ha spostato l’ area di pattuglia dei suoi sub a lungo raggio, prima erano molto vicino a Pearl ed ai porti della W Coast, ora ne incontro qualcuno molto più in alto mare sulle rotte di approccio. Ne ha fatto ieri le spese un AK in arrivo da Balboa. Mi scoccia assai avere navi indifese che rischiano brutti incontri, ma al momento e per tantissimo tempo ancora, non ho mezzi a sufficienza, nemmeno per scortare anche solo tutti i TK, dovrò inventarmi rotte di approccio alternative e porti meno probabili o trattenere le navi fuori mappa qualche turno per raggrupparle e assegnargli un minimo di protezione.


    In Cina nessuna novità al momento.
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    29/01/1942

    Suva e Noumea sono andate ed io ho svelato al Giappone a suon di incursioni con le fortezze che a Pago Pago ho almeno un AF liv 4, al momento nessuna recon avvistata, ma non ci vorrà molto prima che si faccia un' idea precisa della situazione di quella base.
    La musica la sta suonando Ciotto quindi starà a lui decidere cosa farne, io è dal 7 dic, che ho programmato di ingaggiare li una campagna d'arresto, che perderei ma il tempo impiegato e le perdite che potrebbe subire potrebbero valerne la pena.

    Al contrario in Birmania ho deciso di ritirare tutte le unità che hanno o avranno in futuro valore, come ho già detto lo scopo sarà di contrattaccare prima possibile anche se al momento è o da l'idea di essere il più classico dei Sir Robin.
    In ogni caso districare le truppe che mi interessano, con la situazione stradale e ferroviaria di Burma, e il Giappone che dispone di ottimi parà potrebbe essere un cosetta complicata piuttosto complessa.
    A lato un incursione di DD ha seccato un AKL che stava provando a rifornire Port Blair, mi aspetto di vedere presto qualche CV CVL in quelle acque visto immagino si aspetti che ci vorrei riprovare, questa volta scortato.

    In Cina ha ricominciato a spingere su Xi'an :p saranno lacrime e sangue

    Bandoeng è prossima alla resa, presa quella Batavia e Soerabaja saranno prede facili mentre al momento è ancora piantato a Baatan, ma i supply si stanno esaurendo

    Ultima considerazione, o ho completamente disimparato come settare gli aerei, o lo scenario 2 va ad incidere principalmente in quell' aspetto, nei duelli aerei, riporto perdite di questo tipo
     
  3. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    0/01/1942
    Ho avuto un turno favorevole, merce rara al momento, compreso una piccola vittoria nei cieli birmani, dove per la prima volta sono entrati in battaglia alcuni Hurricane , vista però la stanchezza dei piloti, oggi si limiteranno alla cap sui cieli delle proprie basi Prome e Toungoo, poi una buona battaglia difensiva col suo shock su Yenan avendo passato il fiume ed ancora una netta vittoria a Bandoeng che consideravo già spacciata e che invece gli ha ancora inflitto pesanti perdite.

    Sono iniziati i voli di ricognizione su Pago Pago mentre ho perso il contatto con la KB, o è a corto di fuel o più probabilmente la tiene fuori raggio pronto ad una corsa a tutta forza, dovesse individuare qualche bersaglio pagante che al momento non gli farò trovare.

    A San Francisco, entro 2 o 3 giorni, sarà organizzato un grande convoglio di rinforzi che inizialmente farà rotta su Xmas I. mentre cercherò di capire se sarà più utile all' Australia, o a Pago Pago evitando possibilmente pessimi incontri
     

    Files Allegati:

  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Può benissimo essere che abbia ritirato la KB di qualche hex per rifornirla per poi rimandarla avanti a picchiare duro su Pago-Pago.

    Domanda. come mai hai rinunciato così presto alla difesa della Birmania? Non avevi il tempo di rinforzarla? Capisco la tua paura di uno sbarco alle spalle in India, ma (e non sono esperto in materia) non credo sia una grande mossa, sbarcare in forze in India lasciando eventuali grandi forze nemiche in Birmania. O dico una castroneria?
     
    • Like Like x 1
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Potrebbe e aver rifornito le sue CV 3 4 turni fa, l'ultimo avvistamento prima che portassi via i PBY da Suva mi dava una TF con rifornitori a pochi ex dalla KB, a Pago Pago a non ha nulla di pagante 2 dd 1 DM 1 AM e una ventina di PT penso attenda qualcosa di più pagante che la momento non è previsto

    In un gioco tradizionale di solito non la mollo così facilmente, ma lo sbarco a Mersing che dovrebbe accorciare la campagna in Malesia di molto, mi ha consigliato di portare tutti i rinforzi in India che a quel punto rischia di essere in prima linea a gennaio e non a marzo aprile.
    Dalla Birmania ritirarsi verso l' India, senza il controllo del mare, richiede da un mese e mezzo a tre, a seconda che il Giappone occupi o meno Chittagong o come si scrive. Rimanerci imho vuol dire anticipare la prigionia e rimpiangere le truppe che vi sono impantanate mentre le città indiane cedono una dopo l' altra perchè non si possono difendere, e senza supply, che vanno in Cina, non si riesce ad essere pericolosi contrattaccando da Burma, volendo si potrebbe scappare in Cina, ma anche li poi ci sarà il problema di rifornirsi.
    Leggere i resoconti di Francesco, mi ha portato a pensare, che giocare in modo tradizionale, contro chi adotta una strategia innovativa, richiede decisioni rapide sperando che siano quelle giuste senza farsi condizionare dalla storia.
    In ogni caso i suoi aerei, più performanti in questo scenario, di fatto l'hanno isolata quasi da subito a quel punto anche volendo, non avrei più potuto mandarci rinforzi, senza rischiare di perderli prima ancora di poterli usare.
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2023
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le motivazioni ci sono, ok. Io non avrei mollato così presto. Da quello che ho letto sul tuo AAR è impegnato ancora a Java, nelle Filippine e nel Pacifico (Sumatra? non mi ricordo di aver letto nulla al riguardo) e non vedo come possa anche impegnarsi così presto in India.
    Però ormai la scelta è fatta e non credo tu possa ripensarci.
     
    • Like Like x 1
  7. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Sumatra la sta conquistando poco per volta.
    Come ho detto la scelta di dove e come difendere l'ho presa i primi giorni in effetti sono poi rimasto sorpreso di aver sfangato un mese a Java e Bataan ma a quel punto non era più il caso di modificare i piani.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ma vista la sua lentezza nell’avanzare, non sarebbe possibile modificare i piani in corsa ed organizzare una difesa per lo meno nel nord della Birmania ? Se non altro per dargli qualche gatta da pelare nell’area
     
  9. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ignorando fino a un paio di giorni fa, poi è stata attaccata a Singer, la posizione della Mini KB ed essendo al momento in totale balia dei suoi aerei, non posto tutti i CR, ma è un vero massacro, inviare in sicurezza rinforzi via Rangoon era quasi impossibile.
    Via terra non avrebbero fatto comunque in tempo ad incidere
    Preferisco anticipare l'avanzata sfruttando anche i cinesi che riequipaggerò
     
    • Agree Agree x 1
  10. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    02/02/1942

    E' più una fase di movimenti che di grossi scontri, in Cina continua un gioco a rimpiattino di mosse, finte e contromosse, mentre nel sud ha conquistato Wenchow, nella zona di Sian dove al momento si limita a bombardare, la recon mi indica che si sta spostando per intercettare un tentativo mio di aggiramento con un paio di corpi cinesi ho immediatamente cambiato direzione, cercando di raggiungere il grosso del mio esercito sempre attestato in bosco a coprire la strada verso la città, ma dubito che questa volta eviterò lo scontro. Con tutti questi spostamenti e finte, si sta verificando una situazione tragicomica, a Yenan decisi di fingere un' avanzata con una inutile, vista la scarsità di aerei e supply, BF. Ho completamente rimosso la cosa causa arterio, per cui sono rimasto molto sorpreso di leggere di un mio shock eseguito ad una BF che attraversato il fiume si è scontrata con una brigata Giapponese, la cosa sorprendente è che non è stata annientata, anzi al momento sta resistendo gagliardamente ai contrattacchi.

    In Birmania conquistata Pegu, si sta muovendo verso Rangoon, che è in fase di evacuazione, con il grosso e verso Tuongoo con un rgt di carri mentre il mio grosso, una div. birmana e 3 cinesi si è concentrato a Magwe via ferroviaria e inizia a muoversi per attraversare il fiume ed iniziare la lenta ritirata verso Akyab e da li lungo la strada costiera.

    Su Java e le Bataan è un continuo bombardare.

    2 giorni fa sono arrivati a Canton I. una unità di difesa dei marines oltre a svariati supply su 2 piccoli convogli scortati da qualche nave di superficie Cl e DD, sono riuscito a scaricare le truppe, ma poichè oggi sono stati avvistati ho ordinato di interrompere ulteriori sbarchi di rifornimenti e di allontanarsi a tutta forza verso Xmas I., ignoro la posizione della KB, ma ipotizzo che non sia andata troppo lontano dall' ultima volta che è stata avvistata, meglio quindi non correre rischi quando una base è in prima linea anche qui mosse e contromosse.
    Sto mandando un avp il Thrush verso le Ellice per aumentare il mio raggio di ricerca, ma anche lui ha ricevuto l' ordine di muovere verso
    Gardner, un atollo tra Canton e Funafuti e disbandare

    La buonanima di Bull Halsey sarà scandalizzata dalla mia prudenza :paura:
     
  11. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Cito nuovamente il tuo post, perchè con la tranquillità del we posso provare a chiarire meglio i motivi di alcune mie scelte.
    Non avendo ancora esperienza diretta, ma solo teorie codificate di come fronteggiare uno sbarco a Mersing, la prima mossa fu di far affluire più gente possibile in difesa dell' India compresi 75 P39 e 16 B26 via Capetown in arrivo in questi giorni a Bombay, quindi niente in Birmania, a Java e men che meno a Singapore.
    L' aver perso praticamente da subito il controllo dei cieli sopra Rangoon ha rafforzato questa decisione.
    Quando i tempi delle sue offensive locale su Pegu e generali Bataan e Giava si sono allungati, ho iniziato a riconsiderare le mia strategia a medio termine grazie anche agli sviluppi del quadro generale.
    Infatti oltre alle offensive nel perimetro storico, Ciotto si è mosso su Noumea e Suva, quelle non sono sorprese, ma possono essere indizi che concluse le 2 operazioni in corso il Giappone punterà sull' Australia e non sull' India dove lo aspettavo.
    Al momento il continente Australe è presidiato dalle forze di terra che vi iniziano il gioco, come aviazione sono messo un pochino meglio, ma sono per lo più di squadriglie destinate a sciogliersi entro qualche mese.
    Data questa situazione, ho pensato che se prendevo l' iniziativa di portare fuori dalla Birmania tutte le truppe di un qualche valore comprese le 4 divisioni cinesi che nei miei piani offensivi futuri dovrebbero fornire il manpower di cui scarseggia li Commonwelth avrei potuto indirizzare almeno una divisione australiana verso casa oltre ai rinforzi usa da poco partiti o presto in avvio da San Francisco.
    Magari ho preso una tremenda cantonata, il tempo lo chiarirà, ma ho pensato che anticipare di un mese o poco più i tempi della controffensiva birmana, (dipenderà da quanto in fretta le divisioni cinesi saranno a pieno organico cosa di cui non ho la più pallida idea) e mandare, augurandomi di essere ancora in tempo, più truppe possibili per una bella battaglia terrestre in Australia fosse più importante della difesa di Rangoon.

    Bandoeng si è arresa oggi per cui Java è agli sgoccioli, poichè la KB non si è vista e nessun aereo ha più sorvolato Canton I., vi ho mandato un trasporto con supply e un DD di scorta, o si mostra o riuscirò a rifornire l' isola
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224


    Ciao, secondo me puoi fare un poco meglio.

    L'idea è di usare Palmyra invece che Canton Island : puoi portare il porto al lvl = 5 e, mettendoci un congruo numero di NavalSupport, usarla come base di transloading.

    Idealmente ti schieri cosi :
    upload_2023-3-18_16-39-37.png

    Le basi cerchiate in giallo sono dot dove metti AVP e Catalina (una dozzina a base minimo) per creare un'area coperta da NavS e all'interno della quale puoi muoverti con relativa sicurezza.

    A Palmyra fai arrivare convogli di grande taglia e scarichi. Poi carichi su convogli minori che si assicurano un rifornimento costante delle zone con pentagoni verdi : Pago Pago + Ellice Islands + Phoenix Islands. Sono zone importanti per darti sviluppi strategici rilevanti nel futuro.

    Convogli di piccole dimensioni dovrebbero addirittura passare inosservati e sono comunque bersagli ben poco paganti. Tu hai buona NavS (la fai anche dalle basi coi pentagoni verdi e non solo dai cerchi gialli) e quindi sai se il nemico muove per intercettarti.

    Inoltre, creando continue occasioni in zona puoi indurlo in errore facendogli fare raid che poi o eviti (consumo carburante) o affondi.


    Dalle zone coi pentagoni verdi, poi, dovresti poter trovare il modo di rifornire i cerchi gialli. Una valida soluzione è alternare gli AVP : uno si rifornisce a, metti, Pago Pago e l'altro è a Wallis Island. Quando quello di Wallis Island sta per terminare l'operatività, mandi quello carico di Pago Pago e amen.

    Il trick è evitare te li affondi quindi dovresti riuscire ad un certo punto ad avere basi vere e proprie come basi di NavS 'ufficiali' e tenere gli AVP come backup dai dot se necessario.


    Insomma, per te è conveniente imbarcarti in una serie di operazioni a bassa intensità nel settore: lui non ha il carburante per gestire la cosa e la sua catena logistica sarà sicuramente immonda (siamo a millemila km dal Giappone...).

    I convogli per difendere Pago Pago sono complicati perché lui puo' colpirti facilmente con navi ed aviazioni dal cluster di Suva. In compenso, puoi usare comodamente gli APD e, una volta che avrai un paio di BF a Pago Pago medesima con annesso NavSupp, potrai sbarcare velocissimamente ogni piccolo convoglio. Un convoglio è 'piccolo' se ha navi piccole ed è di dimensioni contenute : mettere una nave grandissima con un paio di scorte non rende il convoglio 'piccolo'. Idealmente, hai tipo 3-5 xAKL scortati da una KV o simile.

    Ti consiglio caldamente di iniziare a difendere Raoul Island e valutare se e come gestire le Isole Tonga.


    Io sono convintissimo che la soluzione migliore per te sia di 'avanzare' nel settore sbarcando in basi non presidiate e sviluppandole : lui non puo' assolutamente permettersi una guerra logistica a tale distanza dalla madrepatria e dubito fortemente che padroneggi la logistica a sufficienza per provarci.
    In altre parole : lui volendo puo' inchiappettarti, ma credo che sia estremamente difficile gestire una campagna a bassa intensità in tale zona della mappa, cosa che quindi lo rende prono ad errori anche marchiani.


    upload_2023-3-18_16-59-58.png

    Le zone in rosa sono le zone che devi riuscire a controllare in qualche modo sbarcando piccoli contingenti etcetc

    Le frecce rosa sono le direzioni possibili d'avanzata, che non richiedono nemmeno grandi salti e quindi sbarchi dove servono CV in abbondanza; lui non puo' tenere Suva o Nuova Caledonia o Nuove Ebridi se ti muovi cosi.

    L'idea di base è di avanzare con piccole unità e di creare basi : lui non ha la possibilità di fermarti, salvo investire la KB in zona in modo permanente, cosa che ti consente di avere il principale asset imperiale 'inchiodato' e quindi indisponibile. Inoltre, diventa facile organizzare imboscate di ogni tipo.

    Mai offrire bersagli invitati e mai e poi mai avanzare senza avere un tappeto di NavS che copre ogni cosa.

    Se vuoi invece fare sbarchi diretti sulle sue roccaforti come Noumea, devi aspettare il tardo 1943 e quindi troppo tardi.

    Ricorda che se gestisce bene l'industria tu avrai il vantaggio in aerei imbarcati solo ad inizio 1944 e quindi devi metterti nell'ottica di avanzare ben prima di tale data. Per farlo, ti serve iniziare a giocare come se tu non avessi le CV, dunque, con piccole manovre costanti e diffuse, dove non puo' usare la KB in modo efficace e, sopratutto, puoi permetterti perdite.


    Ricorda che l'Australia è facilmente aggredibile se non vi porti rinforzi ed il tuo problema sono i rimpiazzi per le LCU australiane unito alla mancanza di SUPPLIES.

    Manda unità USA laggiù e sei tranquillo perché hanno tanti rimpiazzi. Con 1.000.000 SUPPLIES inviate di volata dovresti riuscire anche a creare un buono stock.

    Le unità australiane fanno upgrade alle squadre di fanteria ad inizio 1942 : cerca di far far upgrade ad 1/3 di divisione alla volta tenendo le altre unità su no upgrade.

    La caccia verrà sempre e comunque spazzata via, quindi non mi preoccuperei molto della cosa. Giusto averla per proteggere i porti dai siluranti imperali a lungo raggio, ma per il resto non puoi davvero far nulla.


    In tutto cio', ricorda che l'India è aggredibile fino a molto in là nel 1942 perché, essendo terreno continentale, a lui basta creare una singola testa di ponte e poi sviluppare da li. In una zona come il Pacifico invece lui ha il lead per molto più tempo a causa della superiorità numerica e tecnica delle sue CV, ma non potrà più fare campagne serie finito il bonus sbarchi. In altre parole : l'India è in pericolo fino alla metà del 1943.
    Non lo farei, ma è concepibile per il Giapponese tentare un'offensiva gigantesca in India nel 1943 cosi da destabilizzare l'Alleato e ritardarne molto la controffensiva altrove (tutte le LCU cazzute americane prende tempo mandarle in India) oppure eliminare preventivamente un nemico pericoloso come gli Inglesi.

    Paradossalmente ad inizio 1942 l'attacco all'India ha un payoff inferiore sotto questo punto di vista per il banale motivo che hai pochissime LCU e, anche quelle presenti, ben al di sotto dell'organico loro necessario : anche se uccidi tutti, crei comunque relativamente poche perdite.
     
    • Like Like x 1
  13. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ciao Francesco bentrovato
    Evidentemente mi sono spiegato male, non intendo sviluppare Canton in quel senso, ma semplicemente tenerla rifornita come qualunque mia altra base.
    Non sto sviluppando come dot Palmyra ma Christmas I. appena più a ovest
    Questa è proprio la mia idea, infatti ne avevamo già discusso in altri topic in cui tu avevi suggerito proprio quello. Quindi ho continuato a ragionarci perchè intendo metterlo in pratica.
    Ecco perchè ho trasferito un mucchio di poco utili inteso i porti in cui iniziavano il gioco, AK AP ecc verso la costa occidentale, ho iniziato a raggruppare dove pensavo potessero servirmi la maggior parte di navi con supporto per idrovolanti, compreso le olandesi che sebbene più lente sono anche più spendibili, ed a trasformare un buon numero di Clemson in APD. Penso che sarò pronto appena finirà il bonus sbarchi.
    Questione Pago Pago: è già sviluppata, ben difesa e con un sacco di naval support perchè, siccome non posso sempre scappare, e da qualche parte devo combattere, mi è sembrato un buon posto per una prima resistenza hard, non potrei vincere quella battaglia, ma tenercelo impegnato a lungo credo proprio di poterlo fare, per essere contento devo riuscire a trasferirci in volo un po' di P39 per poter avere una cap stratificata Aircobra a quota bassa, P40 intorno ai 15000 ft e Wildcat ad altezza siderale, stavo per sbarcarli a Canton quando sono dovuto scappare come un ladro, perchè sono stato avvistato, ora scenderanno a Xmas, ma non so se hanno il range per volare fino a Canton e da li a Pago Pago.
    Come qualità di mezzi e piloti non c'è comunque storia, ma combattendo solo sulle mie basi qualche buon pilota lo perdrà comunque ed il loro scopo sarà proteggere i trasporti nel turno in cui arrivano in full e scaricano
    Nelle Tonga al momento ho un APV in porto con 4 Catalina, al momento mi devo accontentare
    Robetta :p
    Ad ora ho un convoglio da Capetown con un decimo di quella cifra in ingresso a Melbourne, un altro appena partito dal Sudafrica ed un terzo all' altezza di Pearl, al momento non ho la capacità logistica per fare di più e muovere uomini e mezzi in contemporanea
    Consiglio utile, tendo a scordarmene :sick:
    Attualmente mi stanno arrivando gli ottimi Matilda
    il mio nuovo avatar serve a ricordarmelo

    Ci ho pensato a lungo e potrei avere qualche idea per contrastarlo, l'alleato nel 43 non è più quello del 41 inizio 42 è ha la capacità di essere letale se il grosso del nemico è da un' altra parte
    Motivo per cui mi aspetto mosse in Australia

    P.s. sono un vecchio giocatore di wargame da tavolo, convertito anche ma non esclusivamente a quelli su PC, un mio grosso problema è la competenza tecnica
    Come faccio, spiegato in parole semplici ad un vero asino a copiare le schermate?
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2023
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Domandina al volo, giusto per capire come giocate. Estraggo un tuo passaggio:

    "Data questa situazione, ho pensato che se prendevo l' iniziativa di portare fuori dalla Birmania tutte le truppe di un qualche valore comprese le 4 divisioni cinesi che nei miei piani offensivi futuri dovrebbero fornire il manpower di cui scarseggia li Commonwelth....."

    A proposito delle 4 divisioni cinesi. Come vi siete regolati? Hai pagato tutti i PP per metterle sotto HQ britannico?
     
    • Like Like x 1
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Bella domanda
    Al momento sono sotto HQ cinese non restricted con cui ho potuto fargli passare il confine in base ai nostri accordi
    Successivamente passeranno sotto HQ del Commonwelth prima di iniziare operazioni offensive.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In cambio di questo passaggio di confine tu cosa gli hai concesso? I thai in Birmania?
     
  17. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    No la regola era che per passare il confine le LCU dovevano dipendere da un HQ non restricted, le ho spostate sotto l' HQ Cina che è libero, sono unità modeste con 50 max 70 squadre di fanteria per cui me lo sono potuto permettere abbastanza agevolmente.
    Il loro TOE ideale è buono, non come una divisione occidentale, ma di tutto rispetto, avevo visto farlo da un paio di validi giocatori del forum Matrix compreso Lowpe quindi in corso d'opera vorrei farlo anch'io, gli cambierò nuovamente HQ se le impiegherò in operazioni offensive per rispetto del mio avversario, anzi l'ho persino informato delle mie future intenzioni.
    I Thai che sono in Birmania avranno cambiato anche loro HQ
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma sono le LCU cinesi che erano nei pressi del confine con la Birmania?
     
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Certo che si, sono le uniche per costi in PP e posizione di partenza che possano muovere verso la Birmania in un tempo utile
     
  20. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    09/02/1942

    Sono successe parecchie cosette interessanti ultimamente.

    Batavia logicamente si è arresa al primo assalto, il tempo di trasferire tutto l’ ambaradan a Soerabaja e otterrà lo stesso risultato, nel mentre con piccole TF occupa le varia basi indifese o quasi che ancora alzano le mie insegne nel DEI

    Poco più in la, mi chiedo cosa stia aspettando a Bataan, sono agli sgoccioli coi supply, punto esclamativo rosso da tempo, la stanchezza e la disorganizzazione delle truppe sono abbondantemente sopra la doppia cifra, ma fortunatamente si limita solo a bombardarmi da terra e dall’ aria cosa di cui non mi lamento.

    In Birmania prima che il maltempo ci mettesse lo zampino, ho condotto dei buoni bombardamenti sui suoi parà a con Blenheim e B26, poi nell’ ultimo turno la recon mi ha segnalato la presenza di caccia nell’ AF, quindi ho cambiato schema che applico in genere appena posso: attacco notturno con uno squadron di fortezze per provare a stancarlo un po’ e seep alla massima altezza con gli Hurricane, purtroppo da Dacca non è volato nulla per cui ne so quanto prima della mia capacità di bucare le sue difese, almeno lo sweep ha avuto successo grazie alla differenza di quota. A terra continua la ritirata della mia gente verso la strada costiera.

    Le mie CV sono al momento a Pearl, per riparare un po’ di avarie causate da frequenti spostamenti a tutta forza e nel caso della Lex sostituire i Buffalo. Visto che il primo refit per questa classe di navi è programmato per marzo, sto pensando di lasciarvela per non salpare con una dotazione di caccia ben al di sotto della normale dotazione , ad ora sono 10.

    Altre cose interessanti sono successe nel settore Sud Pacifico, NZ, OZ finalmente sono riuscito a posizionare un AVP nelle Ellice a Vaitupu da li 4 PBY dovrebbero rendermi più informato sui suoi movimenti a nord di Suva. Inoltre ho avvistato quella che ritengo essere la KB a 6 esa a S SE di Rabaul rotta ad Ovest, le informazioni sono limitate, 2 CVL 36 caccia 113 bomber quindi non conclusive, ma non può essere il gruppo Kaga avvistato a Singer recentemente, posizione e rotta portano ad escludere che sia gente in arrivo da Dei o Giappone. Ciotto ha occupato senza colpo ferire Norfolk I. Era sguarnita perchè non volevo rischiare incontri con la KB che fino a ieri ignoravo dove fosse non avevo potuto arrischiare un convoglio. La recon fa pensare si tratti di una puntata con forze modeste, forse per saggiare la mia reazione, ma per contrastarla ho trasferito ad Auckland 2 squadriglie di B17 e ho iniziato a colpirlo, non voglio che vi costruisca facilmente pericolosi AF ne che provi a basarvi qualche tipo di supporto per idrovolanti per curiosare un po’ troppo a sud, senza contare che avrebbe la possibilita di colpire il Nord della terra dei Kiwi e le sue rotte marittime. Al momento e per diciamo una settimana, non penso che farà altre operazioni simili su lord Howe e Raul I. che per altro qualche tipo di guarnigione già l’avevano ricevuta o stanno per riceverla, ora vi sposterò qualcosa in più rispettivamente dall’ Australia e da Pago Pago e le proteggerò con un paio di Sag di CL e DD. Queste 2 isole sono molto più importanti perché consentono collegati al possesso di un isola delle Tonga di spostare in volo a tappe, svariati tipi di aerei da Pearl fino a Sidney

    Tutta questa attività nelle macro area continua a confermare i miei sospetti che sarà per OZ che ce le suoneremo in futuro, penso che sposterò alcune LCU in India verso Karachi dove ho l' opzione di imbarcarle e tentare un trasferimento via Capetown, sto cercando di calcolare quante divisioni Jappo possono investire l'Australia 12? 14? di più? ne ha 10, 12 tra Dei e Filippine ed 1 a Suva

    In Cina nessuna novità al momento, tranne che ho praticamente finito di guarnire l’ area a nord di Xi’an e sto valutando se può aver senso fare una puntata verso Yenan investita da poco gente 1 div e 1 brig per liberarla
     

Condividi questa Pagina