1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 戦争物語 Sensō monogatari - Patton [J] vs Roccia [A]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 2 Novembre 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23-28 luglio 1942

    In questi sei giorni sono successe diverse cose.

    Oceano Indiano

    Intanto ho tentato uno sbarco a Diego Garcia. Purtroppo l'appuntamento tra le mie varie flotte è andato a farsi fottere. Le mie corazzate di scorta sono arrivate in ritardo a DG e così le prime flotte d'invasione sono state accolte dal CL olandese De Ruyter e da due DD che si trovavano casualmente in rada e che hanno fatto strage delle mie navi e delle mie truppe.

    Day Time Surface Combat, near Diego Garcia at 11,62, Range 3,000 Yards
    Japanese aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    F1M2 Pete: 4 destroyed
    Japanese Ships
    DD Asagao, Shell hits 13, and is sunk
    DD Yanagi, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    E Saga, Shell hits 10, and is sunk
    PB Chitose Maru, Shell hits 12, and is sunk
    AV Sagara Maru, Shell hits 30, and is sunk
    xAK Nitti Maru, Shell hits 8, heavy fires
    xAK Koei Maru, Shell hits 1
    xAK Kinsyo Maru, Shell hits 8, heavy fires
    xAK Senko Maru, Shell hits 9, heavy fires
    xAK Mito Maru, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    xAK Tarayasu Maru, Shell hits 19, and is sunk
    xAK Kotohira Maru, Shell hits 23, and is sunk
    xAK Yamabuki Maru, Shell hits 16, and is sunk
    Allied Ships
    CL De Ruyter, Shell hits 1
    DD Arunta, Shell hits 2, on fire
    DD Van Galen, Shell hits 1
    Japanese ground losses:
    2274 casualties reported
    Squads: 76 destroyed, 129 disabled
    Non Combat: 59 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 33 (21 destroyed, 12 disabled)

    Le operazioni sono comunque continuate, ma, con una botta del genere l'invasione è ben presto fallita. Sono riuscito a portare via pezzettine delle 3 LCU che avevo impiegato, in modo da poterle poi, con il tempo, ricostruire.

    La KB, ha preferito attaccare l'aeroporto nemico, distruggendo parecchi aerei nemici, occupandosi poi del De Ruyter il giorno seguente. Credo sia affondato ma non ne sono certo.

    SW Pac

    Sono nel contempo iniziate, in contemporanea agli sbarchi a Diego Garcia, le operazioni contro Port Moresby. Non che morissi dalla voglia di invaderla ma mi stavo davvero annoiando e cosi ho messo in piedi quest'operazione.
    Gli sbarchi sono riusciti. Le perdite, anche tra le forze navali, sono state minime. Le forze di terra si equivalgono più o meno (550 AV Jap contro 430 AV Alleati). Si prospetta un lungo confronto. L'importante è riuscire a tenere chiuso l'aeroporto.

    Oceano Pacifico

    L'alleato ha deciso di muoversi su Midway, come era prevedibile, essendo il mio possedimento più esposto.
    L'aviazione basata sull'atollo ed i sottomarini schierati attorno hanno cercato di arrecare quanti più danni possibile alle forze nemiche. Almeno due corazzate (sembrerebbe la Nevada e la Oklahoma) sono state seriamente danneggiate da siluri mentre almeno tre mercantili nemici sono stati affondati. Gli sbarchi americani sono iniziati il 28. Vediamo finché reggeranno le mie forze.

    Ground combat at Midway Island (158,91)
    Allied Shock attack
    Attacking force 3766 troops, 68 guns, 85 vehicles, Assault Value = 221
    Defending force 5183 troops, 52 guns, 4 vehicles, Assault Value = 134
    Allied adjusted assault: 35
    Japanese adjusted defense: 53
    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 4)
    Combat modifiers
    Defender: disruption(-)
    Attacker: shock(+)
    Japanese ground losses:
    1006 casualties reported
    Squads: 33 destroyed, 66 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 9 (3 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)
    Allied ground losses:
    1427 casualties reported
    Squads: 56 destroyed, 114 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 36 (5 destroyed, 31 disabled)
    Vehicles lost 17 (9 destroyed, 8 disabled)
    Units destroyed 1
    Assaulting units:
    53rd (Sep) Infantry Regiment
    138th(Sep) Infantry Rgt /1
    754th Tank Bn /1
    159th Mot Infantry Rgt /1
    255th USN Base Force /5
    Defending units:
    83rd Naval Guard Unit
    43rd Naval Guard Unit
    25th Air Flotilla
    41st Air Defense AA Battalion
    51st JAAF AF Bn
    80th JAAF AF Bn
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29-31 luglio 1941

    La buona notizia è che lo sbarco americano a Midway è fallito. Gli americani stanno reimbarcando e se ne stanno andando. Le truppe sbarcate sono andate in shock attack come d'abitudine, e si sono massacrate contro le mie difese.
    Domanda per i più studiati: ma le truppe che sbarcano su un atollo continuano andare in shock attack anche oltre il primo giorno di sbarco? Cioè, quando smettono di andare in shock attack?
    Purtroppo non posso fare nulla per impedire il reimbarco perché l'aeroporto è inutilizzabile e portaerei utili per intervenire sono ancora ad un paio di giorni di navigazione.

    La cattiva notizia è che mi sono fatto infinocchiare la 1. armata giapponese in Cina, nell'hex ad est di Sian ed ora è circondata. Rischio di perdere 3/4 divisioni ma la partita non è ancora chiusa. L'aviazione sta cercando di martellare le sue truppe mentre cerco di sfilarmi.

    A Port Moresby gli sbarchi sono completati ma le truppe non sono sufficienti per sconfiggere i difensori. E' necessario portarne altre ma, al momento, non so bene dove prelevarne.

    In Australia settentrionale la 4. divisione di fanteria, dopo una lunga marcia, si sta avvicinando a Darwin. Katherine, Daly Waters e compagnia sono cadute. Una volta presa Darwin vedrò il da farsi. Intanto c'è un manipolo di piccole unità australiane che sono riuscite a fuggire via da Katherine e stanno marciando verso la costa, ad ovest di Darwin. Non ho capito bene perché Roccia abbia scelto di inviarle li.

    In Birmania si sta completando l'accerchiamento di Magwe, mentre gli ex-difensori di Rangoon stanno fuggendo, a piedi, verso Akyab, inseguiti dalla divisioni di fanteria delle guardie. Non credo di fare in tempo a raggiungerli prima che attraversino il fiume.

    Il 31 si è verificato il bombardamento di Colombo, da parte della Kido Butai. Pochi gli aerei presenti e pochi i danni. Poche le mie perdite ma numerosissimi Val danneggiati (una quarantina).

    Al termine di questi tre giorni conosco la dislocazione delle portaerei USA. Almeno quattro, se la recon è affidabile, si trovano nel Pacifico. Dovrebbero essere cinque a disposizione degli USA in questo periodo, perciò ne manca una.
    Nessuna traccia, invece, delle portaerei britanniche che, oltre alla piccola Hermes, dovrebbero essere due.

    Da segnalare, infine, il siluramento della corazzata Oklahoma nel corso delle operazioni anfibie contro Midway e, il giorno 31, pure della Warspite, al largo di Attu, da parte di un mio sottomarino, che l'ha colpita con tre siluri. A mio avviso con tre siluri dovrebbe essere affondata però non si sa mai. Magari il comandante è stato troppo ottimista nel suo report. Senza la Warspite, il cannoneggiamento di Attu da parte della TF di superficie nemica ha portato pochissimi danni.
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    forse vanno in shock attack al secondo giorno se si continuano a sbarcare truppe (magari una certa % rispetto a quelle sbarcate il primo giorno)? Non so, vado a memoria...
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non so nemmeno io. Pensavo andassero in shock solo al primo giorno
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1°-15 agosto 1942

    Altri quindici turni giocati.

    Pacifico

    L'alleato ha portato via quasi tutto da Midway, lasciando parte di due LCU. A mio avviso avesse insistito con gli sbarchi si sarebbe ripreso l'atollo, ma meglio così.
    Ho potuto così far avvicinare la Kaga, che aveva completato l'aggiornamento a Yokohama e finire la corazzata Oklahoma, che navigava lentissima verso le Hawaii.
    Ora attendo che le mie truppe si riprendano e poi ricaccerò i soldati USA in mare.

    Port Moresby

    Sto portando rinforzi per chiudere la partita. Ormai sono qui e tanto vale completare l'opera. Non pensavo avesse 400 AV in loco e quindi non avevo portato abbastanza truppe.
    Sono in arrivo un'altra divisione e un reggimento, mentre un'ulteriore divisione si è appena liberata in Australia ed è pronta per essere portata a PM.

    Australia

    La 4. divisione di fanteria ha conquistato senza problemi Darwin, dopo lunga marcia proveniente da Wyndham. Anche Daly Waters è in mano mia ed ora le mie truppe stanno marciando verso Tennant Creek che la mia recon da praticamente indifesa.
    Come detto sopra la 4. divisione è pronta per essere trasportata a Port Moresby e chiudere la partita.

    Cina

    Dopo essermi fatto infinocchiare la 1. Armata ad est di Sian, avevo inviato due divisioni di fanteria da Chengchow per poter aprire un varco. Ho però commesso il grave errore di mandarle nell'hex sbagliato, posto giusto a fianco di dove dovevano originariamente arrivare. Così il mio avversario si è accorto della mia mossa e, nel frattempo che le 2 suddette divisioni si sono spostate nell'hex prefissato, lui ha inviato altri rinforzi impedendomi di dominare l'hex e permettere alla 1. Armata di ritirarsi.
    Grave errore dettato dalla fretta ma imperdonabile. Mi sono giocato tre divisioni di fanteria ed una brigata. La brigata è già evaporata ma ho potuto già ricomprarla e riapparirà fra 32 giorni. L'HQ della 1. armata mi costa 60 punti per riattivarlo perciò attendo ancora un po'. Ho bisogno PP per comprarmi LCU dalla Manciuria.
    A sud ho preso Liuchow e Nanning interrompendo la linea ferroviaria che corre da Changsha fino a Tuyun.

    Burma

    La 18. Divisione ha raggiunto Myitkyina, ultima località in mano alleata. Non dovrebbe essere un problema prenderla: 465 AV vs 165 AV.
    Prima però devo assicurarmi i 2 dot a nord ed a sud della città. Se poi i difensori della città riusciranno a fuggire in mezzo alla giungla, ad est, pazienza.

    India

    Qualche giorno fa sono sbarcato a Ceylon, precisamente a Jaffna. Ora vi sono tre divisioni sull'isola. Le truppe nemiche sono poste a difesa di Colombo e Trincomalee. La recon non è stata molto precisa ma sembrano difese da forze abbastanza uguali. La 28. Divisione ha marciato da Jaffna a Dambulla che era data difesa da una sola LCU, evidentemente un'unità del genio, dal momento che vi si trovavano degli aerei. Ora, invece, sembra ci siano parecchie unità in più. L'intelligence mi dice 8 LCU. L'alleato deve aver quindi fatto uscire LCU o da Colombo o da Trincomalee. O da entrambe. Meglio così. Forse sarà meno ostico conquistarle.

    Le operazioni di sbarco sono state coperte dalla KB che ha abbattuto dozzine di aerei nemici di tutti i tipi, che cercavano di contrastarle. Le perdite sono state poche, un paio di AK e nulla più. La BB Yamashiro è stata colpita da un siluro ma non ha subito gravi danni ed ora è a Singapore per ripararli.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16-23 agosto 1942

    Pacifico

    Si segnalano alcune forti missioni di sweep su Attu che sbaragliano la mia CAP di Oscar. Poi, il turno successivo (il 22), arrivano i bombardieri e l'aeroporto viene devastato.
    A sud ho portato circa 1'000 AV a Port Moresby. Dovrebbero bastarmi per prendere la città.

    Cina

    Dopo la perdita della 1. Armata (di cui, per fortuna, ho già potuto ricomprare tutte le unità), la guerra su questo settore della Cina si è stabilizzata.
    Sul fronte meridionale, invece, dopo aver preso Liuchow e Nanning, sono in marcia verso Tuyun.

    Burma

    La 56. Divisione è sbarcata ad Akyab. La Imperial Guard Division la sta raggiungendo dalla giungla, mentre la 5. Divisione domani sbarcherà a Cox's Bazar. Non ho intenzione di restare a lunga nella zona. Solo di prendere queste due località, fare un po' di danni e andarmene, a meno che non trovo terreno di conquista.

    Ceylon

    E veniamo al punto più dolente. Le divisioni a terra sono tre, con altre in arrivo. La situazione era abbastanza tranquilla fino a quest'ultimo turno, quello del 23 agosto.
    Stavo impiegando la KB per coprire i convogli carichi di rinforzi in avvicinamento all'isola. Mi sono avvicinato a 7 hex da Colombo, tenendo al 100% gli Zero in CAP. Come nei turni precedenti l'aviazione nemica si scaglia contro la KB e i miei piloti la fanno a pezzi.
    Purtroppo, questa volta, ho commesso un banale errore di distrazione. Avendo tutti gli Zero in CAP, mi son dimenticato di cambiare gli ordini dei Val e dei Kate e di tenerli a terra. Così sono decollati tutti verso Colombo, infarcita di caccia nemici, senza nemmeno uno Zero di scorta. E questo solo perché vi erano 2 o 3 navi all'ancora.
    Risultato: ho perso ben 94 Val e 67 Kate. Mi girano a mille perché per un errore così stupido ho buttato nel cesso il fior fiore dei miei piloti della marina. WitP non perdona, come sempre.
    Con il mio avversario si è anche discusso sull'eventualità di rifare il turno, trattandosi ovviamente di una distrazione, ma le sue condizioni erano che evacuassi Midway immediatamente in cambio di tutti i miei piloti.
    Andrò avanti dritto per la mia strada. Cercherò di recuperare tutti i piloti addestrati che ci sono in giro, anche sulle CVE e li trasferisco armi e bagagli a bordo della KB, mentre trasferisco a terra le squadriglie dilaniate a cui necessitano almeno due o tre mesi per riaddestrarsi.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Era un'offerta generosa, io l'avrei accettata, che te ne fai di Midway? Alla lunga é una palla al piede difficile da rifornire
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si hai ragione ma da li ha un ottimo trampolino per puntare verso le Bonin e tiene d’occhio tutti i miei movimenti navali in zona.
    È vero che ora dovrei badare a rinforzare il perimetro più che ad espandermi
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Midway è utile al giapponese solo ed esclusivamente se la prende di slancio a inizio '42, sorprende l'Alleato e la usa per fare uno strike su PH.

    Non è un trampolino di lancio per nulla: ha SL di 6,000 e poche infrastrutture, quindi un Alleato se ne fa zero. Un trampolino di lancio per le Bonin sono le Marianne. O, in linea di principio, Mindanao/Luzon. Nemmeno Marcus Island è un trampolino per le Bonin.
    E se ne parla a fine '44 perché prima non può riuscirgli, posto tu abbia sviluppato e difeso le Bonin chiaramente.


    Se Alleato è disturbato da Midway la risolve con grandissima facilità già ad inizio 1942.

    Prende e sbarca nei vari atolli a N-W di Lihue. Può farlo coi barges senza problemi e sbarca genieri per tirar su le basi e creare piccoli centri logistici.
    Poi prende e ti brasa Midway con CA+BB+CL+DD e nello stesso turno disbanda un AVP a Kure Island per metterci Catalina.
    A quel punto ha NavS in caso tu voglia intervenire con la KB e inizia a martellarti con bombardamenti navali continui. I catalina fanno un buon 20 hex in NavS e tu hai 18 hex massimi in full speed (non usando la Kaga che è più lenta o la Akagi ora non ricordo) + 8 hex massimi di strike.
    Il che implica che ha da stare un 6-7 hex lontano da Midway con le navi e tu non lo puoi beccare. Usa AKE a volontà per rifornirsi. Io userei Laysan Island, ma ci sta lui abbia idee diverse. Nel mentre chiaramente navi picchetto fra Aleutine e Kure Island casomai tu volessi passare da lì.
    Con la KB puoi in teoria intervenire, ma comunque il modo per evitarla c'è: se non disbandi le AKE a Laysan Island le disbandi a che ne so French Frigate Shoal o addirittura a Lihue e amen.
    Quindi ti bombardo giorno e notte con BB/CA/CL/DD e mando dei DB o chi per essi da Laysan Island (AF lvl massimo di 3) a colpirti ulteriormente.

    Tu non puoi rifornire Midway e lui ha tutto il tempo del mondo. In teoria puoi usare i sub per rifornirla, ma i sub giappo fanno cagare, portano poche supplies e sopratutto dovresti usare una caterva di sommergibili per rifornire (male) un atollo inutile. Morale della favola: lui ti sega via un asset strategico importante (i sub) usando asset per lui inutili al momento (navi di superficie) e non riesci nemmeno a raggiungere il tuo target di rifornire Midway.


    Dopo un mese di tale trattamento con BB/CA/CL/DD prende e sbarca un reggimento di Marines col companatico di CombatENG, tank e artiglieria. Tu non puoi sapere quando sbarca fra l'altro perché Midway si presume distrutta e senza supplies.

    Midway regge massimo due turni e se l'è ripresa.

    Nel mentre ha anche fatto fare un po' di exp ai suoi marines.



    Di movimenti navali in zona non dovresti averne e comunque può appunto usare il duo AVP+Catalina da Kure Island che è pure un hex più a OVEST di Midway.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dabqueston
    Da questa tua dettagliata descrizione del futuro mi consigli quindi di dargli Midway e di tenermi i piloti della kb?
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Io non lo farei al posto tuo perché alla fine si tratta di un errore da poco. Nel senso, ok che hai perso i piloti ma a) non ne hai persi tanti; b) ne puoi avere altri altrettanto bravi in capo a tipo sei mesi.


    Non gliela ridarei anche perché credo che Roccia non agirà assolutamente così. Se ti offre il re-do in cambio di Midway signfica che per lui è un problema e un problema a cui non ha trovato soluzione.
    La soluzione come vedi è estremamente semplice, ma probabilmente non ci ha pensato, sennò non ti chiederebbe certo Midway dato che per lui sarebbe un "non-problema".


    Una scommessa sicura sarebbe dirgli di no e sviluppare bene Kure Island. Col duo Midway-Kure Island lui può sì massacrartele, ma non riesce ad avere NavS per prevenire l'intervento della KB su un suo sbarco o su una sua flotta da bombardamento.
    Presumo che sia prono a fare di questi errori e quindi lo puoi impallinare.

    Contro un avversario più esperto però ti direi di dargliela immediatamente accompagnandola da tanti "grazie".



    La vera domanda è un'altra: chi possiede il magico trio di Laysan Island, French Frigate Shoal e Johnston Island?

    Considerato che vede Midway come un problema e non è venuto a capo di come risolverlo, ci sta tu possa prendere e tenere PH sotto scacco senza problemi e lì sì che Midway acquisice importanza strategica.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il magico trio è in mano sua.
    Midway ha provato ad invaderla una volta ed è stato respinto. Io avevo una catena di rifornimenti per Midway un po' bislacca. Tre/quattro AK posizionate tra Wake e Midway che rifornivano le barge che facevano la spola avanti e indietro. Così quando ha tentato di sbarcarci ha trovato diverse barge in porto che gli hanno fatto consumare munizioni ai BB/CA/CL che dovevano cannoneggiare Midway. Inoltre una AK stava rientrando verso nord dopo aver sbarcato supplies ed ha attirato fuoco nemico.
    Risultato, la mia aviazione ha colpito gravemente la Oklahoma e un paio di AK. Le sue navi non hanno sbarcato tutto quello che dovevano sbarcare e sono rimaste alla mercé dei miei aerei, rimasti operativi perché la sua aviazione si è concentrata sulle barge.
    Abbiamo discusso un po', considerato che le barge erano un po' antistoriche e mi ha chiesto il permesso di avere due turni per reimbarcare il reimbarcabile e di andarsene da Midway.
    Probailmente ho agito un po' oltre il limite con le barge ma non volevo rischiare inutilmente delle AK se le sue CV fossero arrivate all'improvviso. In effetti difficilmente le barge avrebbero potuto, in realtà, tenere il mare aperto, ma, onestamente, non ci ho pensato.

    Probabilmente per questo motivo Midway è così importante per lui. Anche perché parti di due LCU sono ancora intrappolate a Midway e intende ripredersele (le sto facendo morire di fame e poi le caccio in mare)
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Eh perché appunto un avversario più "sgamato" mica faceva così. Le barges, così come le MTB, sono un grande guaio e un po' gamey se te ne trovi davanti a sfare in TF singole per bloccare i bombardamenti.

    In compenso, ci sta che casualmente si trovino in una base che viene bombardata. Sottolineo il casualmente. Idem per le MTB.



    Il fatto è che lui doveva mandare una serie di TF composte tipo 1xCL+4xDD a bombardare in full speed prima delle BB e dei CA così da pulire ogni eventuale nave giapponese in zona.
    Individualmente avrei fatto arrivare un tre TF buone di 1xCL+4xDD ciascuna e un paio di TF di 1xCL+2xDD+2xDMS dopo. Tutte con missione bombardamento.
    Le TF di BB e CA, le fai arrivare dopo queste 5 TF di cui sopra e sei a posto.

    Considerato che non ha altri posti cui dedicare attenzione e quindi può concentrare le sue risorse, non gli costava nulla far così.

    L'errore grave suo è che non ha spianato l'AF a priori. Arrivava in full speed con le CV, brasava ogni cosa e poi il turno dopo arrivava con BB etcetc.



    Fossi in te farei uno sbarco in grande stile a Johnston Island o Lysan Island e da lì fregherei PH. Lui dopo ha i Mavis dritti su per il deretano e non può usare PH ed è una rottura di coglioni per un Alleato lento come Roccia visto che sicuramente ad Agosto 1942 non ha ancora sistemato bene la logistica nel SoPac e avere PH utilizzabile aiuta assai.


    Se hai già gli Emily forse arrivi a vedere PH anche da Midway ora che ci ripenso. E puoi passare con la KB fra Midway e Aleutine senza essere visto. Io proverei a mandare magari un CA coi Jake a vedere se viene spottato e sopratutto se Alleato ha messo navi picchetto ai posti giusti.

    In ogni caso Lysan Island è da spianare perché coi Catalina riesce a pattugliare abbastanza bene l'area di oceano fino alle Aleutine.




    L'idea dei barges a lunga distanza è geniale fra l'altro.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Nel mentre ho deciso di continuare senza favoritismi. Ci ho messo un po’ a fare il turno per mancanza di tempo (dovevo spalare un po’ di neve....)

    il 24 agosto mi sono limitato a muovere i miei trasporti verso Ceylon, coperti dai caccia della KB (mi sono rimasti solo quelli).
    La RAF, a parte un siluro sulla Haruna che ha fatto pochi danni, è stata massacrata.

    A Burma ho sbarcato anche la 5. Divisione , questa volta a Cox’s Bazar. Sembrerebbe che Roccia non se lo aspettasse.

    Poi, il mio avversario, se ne è uscito con una proposta sorprendente e cavalleresca.
    Per pareggiare il favore che gli ho fatto a Midway, mi ha proposto una tregua a Ceylon e di evacuare l’isola.
    Le truppe devono essere sbarcate in un mio porto prima di essere riutilizzate su altri fronti.
    Che dire. Inaspettata. Molto allettante, perché a Ceylon o vado fino in fondo, per avere possibilità di vittoria (quindi devo sbarcare altre 3/4 divisioni ) oppure perdo le truppe che sono sbarcate fino ad ora (3 divisioni e supporti).
    Devo dire che , onestamente , non mi piace molto questa agevolazione. Però è anche vero che potremmo pareggiare il vantaggio che gli ho dato a Midway.
    Mi sa che, questa volta, accetterò. Una notte per pensarci su
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Scusa se mi permetto ma ragioni come un occidentale. I tuoi uomini bramano la morte per l'Impero. Tuo compito di Imperatore è accontentarli.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    eh hai ragione pure tu. Ma a mia difesa posso affermare che in questo modo potrò mandare al creatore molti corrotti e decadenti occidentali in più
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    devo dire che essere bacchettato dal sommo tenno in persona ha sortito il suo effetto.
    Ci dormo su ma la tendenza ora è di non retrocedere. Mai. Piuttosto morire tutti gloriosamente sulla terra di Ceylon
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Però è anche vero che a Guadalcanal, dopo 6 mesi di lotta, i japs si ritirarono ed evacuarono l'isola
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Se ti torna posta uno screen di celyon.

    Anche:
    Quantità supplies
    Livello AF e porti in tuo possesso
    Che modello di fighter di punta hai attualmente (quali zero Oscar e tojo)
    Dove sono le altre (almeno) 12 divisioni unrestricted che hai in mappa
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Faccio più veloce a scrivere.
    Jaffna unico aeroporto nelle mie mani. Lvl 1 ma out of service.
    Quindi non ho appoggio aereo a Ceyon. Esso è assicurato esclusivamente dalla KB che, come ben sai, è però praticamente senza DB/TB.
    Tre divisioni sono a Ceylon. Due a Dambulla ed una giunta a Trincomalee.
    Una è sbarcata ad Akyab, una a Cox's Bazar, un'altra si avvicina sulle navi ad Akyab, mentre un'altra si avvicina, a piedi a Cox's Bazar.
    Una è a Port Moresby, le altre sono in Birmania o impiegate in Cina.
     

Condividi questa Pagina