1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19-28 agosto 1942

    Siamo ormai prossimi alla fine di agosto.

    Filippine

    Linus sta completando l'occupazione di Luzon. Clark è caduto e, anche se per ora resiste, Bataan è a corto di supplies e quindi, bombardata dal mare e dal cielo, non durerà ancora a lungo.

    Burma

    La 6. e la 9. Divisione australiane si sono mosse verso ovest, per cercare di scacciare le truppe nemiche dal confine indo-birmano all'altezza di Cox's Bazar, al di la del fiume Kaladan. Purtroppo il grande attrito provocato dalla lunga marcia nella giungla ne ha compromesso l'efficienza e il loro attacco è stato facilmente respinto. Ora sono anche a corto di supplies perciò stanno rientrando nei ranghi a sud di Kalemyo.
    Nel frattempo, proprio a nord di Kalemyo, tra quest'ultima ed Imphal, è spuntata dalla giungla una LCU nemica che è andata ad interrompere il flusso di supplies verso sud.
    Il 28 l'ho martellata con i miei bombardieri, scoprendo che si tratta della 64th Naval Guard Unit. Non rappresenta un pericolo per la linea del fronte ma devo farla retrocedere affinché non mi metta in difficoltà con i rifornimenti.

    Cina

    Dopo la caduta di Sian le forze cinesi stanno ripulendo tutto il settore. Sono giunti, a nord, fino a Kungchang.
    Nella regione di Chungking, invece, Linus ha tentato lo sfondamento da nord, a Kienko. Per fortuna avevo avvistato in tempo i suoi movimenti ed ho spedito lassù tutto quello che potevo. Lui si è mosso veloce, come suo solito, mandando avanti tutte le forze corazzate in suo possesso. Per fortuna le mie forze sono arrivate in tempo, il 27 ed hanno tenuto lo shock attack (automatico, vista la presenza del fiume.
    Il 28 Linus ha ritentato uno shock attack, respinto facimente e poi i miei sono passati, a loro volta, in shock attack ed hanno rispedito al di la del fiume le forze nemiche.
    Ogni tanto qualche buona notizia per tenere alto il morale delle truppe.

    Ground combat at Kienko (78,41)
    Allied Shock attack
    Attacking force 37943 troops, 102 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1325
    Defending force 9338 troops, 38 guns, 369 vehicles, Assault Value = 218
    Allied adjusted assault: 493
    Japanese adjusted defense: 65
    Allied assault odds: 7 to 1
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), supply(-)
    Japanese ground losses:
    876 casualties reported
    Squads: 52 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 70 destroyed, 57 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 172 (83 destroyed, 89 disabled)
    Units retreated 5
    Allied ground losses:
    1560 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 112 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Defeated Japanese Units Retreating!
    Assaulting units:
    77th Chinese Corps
    83rd Chinese Corps
    95th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    29th Chinese Corps
    2nd Prov Chinese Corps
    13th Chinese Base Force
    17th Group Army
    14th Chinese Base Force
    Defending units:
    12th Tank Regiment
    13th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    4th Ind.Mixed Brigade
    8th Armored Car Co
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 agosto 1942

    Burma

    Com'era facilmente prevedibile, Linus manda dozzine di caccia sopra il suo 64th Nav Guard Unit, in protezione. Avendo intuito ciò, ordino ai miei bombardieri medi di rimanere a terra e, al loro posto, mando avanti, in alta quota, tutti i caccia disponibili.
    I jap, invece, arrivano bassi, a 3'000 piedi, cosicché i miei caccia possono giocarsela abbastanza bene. Purtroppo i miei caccia non arrivano in massa, ma squadriglia dopo squadriglia. Forse è meglio così, chissà. Alla fine della giornata, comunque, i risultati ottenuti sono incoraggianti, anche se le prime squadriglie hanno lottato con numeri davvero sfavorevoli, 12/16 vs 90/100.
    Comunque perdo 2 Hurricane e 3 P-40, contro 10 Zero, 4 Oscar e 3 Nick.

    Dopo i caccia arrivano i B-17, a 10'000 piedi e scortati dai P-38. Nessuna perdita ma, a quanto pare, nemmeno danni alla LCU nemica.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 agosto - 14 settembre 1942

    Birmania

    Qui si svolgono le operazioni maggiori, anche se ancora di portata limitata. Linus tenta di penetrare nella giungla in alcuni punti per interrompere le mie vie di comunicazione.
    Il 64th Nav Guad Unit viene ricacciato oltre il fiume Chindwin dalla sua posizione a sud di Imphal. Per farlo ho dovuto muovere alcune unità da Kalemyo (a sud) e da Imphal stessa. Ora lascio le unità in loco per evitare altre puntate nemiche.
    Il giorno 14 colpisco nuovamente i pozzi di Magwe, infliggendo parecchi danni. La caccia nemica non era presente. Linus la fa intervenire sporadicamente ma io cambio gli obiettivi quasi ogni giorno e questo gli impedisce di essere presente ovunque.

    Filippine

    I Japs stanno completando l'occupazione delle restanti isolette e basi dell'arcipelago. Una formalità.

    Cina

    Dopo che le sue forze corazzate sono state respinte a Kienko (a nord di Chungking), credo che Linus stia radunando le LCU rpovenienti da Sian per passare il fiume a sud della città. Io sto raggruppando quello che posso proprio di fronte ai suoi concentramenti di truppe. Ma le supplies per i cinesi sono sempre il problema maggiore.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Guardando le navi affondate, vedo che la CV Kaga risulta affondata durante l'attacco da parte di un mio sottomarino nello Stretto di Malacca il 15 luglio. Sono passati 2 mesi da allora, suppongo che se fosse stata una falsa informazione ora sarebbe stata corretta. Che ne pensate?
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non credo sia così scontata la correzione degli affondamenti....
     
    • Agree Agree x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dici che deve passare più tempo? Mi è stato detto 6 mesi
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 settembre 1942

    Oggi sono iniziati gli sbarchi delle forze neozelandesi sulla piccola isola di Raoul, a nord-est di Auckland. Un po' una spina nel fianco questa piccola base nemica, in quanto da li i suoi recon a lungo raggio tenevano sott'occhio una buona fetta del Pacifico del Sud e delle rotte da e per la Nuova Zelanda. Occorre toglierla di mezzo.
    Gli sbarchi sono stati preceduti da un cannoneggiamento portato dalle corazzate USA Pennsylvania, Arizona, West Virgina e Maryland, con relativi incrociatori e caccia di scorta.
    Non so ancora bene cosa mi troverò di fronte, perché dopo i primi sbarchi la situazione non è ancora chiara.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 settembre 1942

    I giapponesi portano oltre 100 k uomini oltre il fiume, a sud di Kienko, isolando di fatto la città alla più grande Chungking. Ritengo che Linus, prima di procedere con la presa della capitale, intenda eliminare le ultime 2 o 3 roccaforti che sono ancora in mio possesso.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27-28 settembre 1942

    Continuano gli sbarchi NZ su Raoul Is. Per ora non si notano reazioni nipponiche se si esclude un AK che transitava a nord dell'isola e che viene intercettato da due mie DD di picchetto.
    D'accordo che si tratta di uno sbarco di secondaria importanza ma, forse, ho sottovalutato le forze presenti nell'isola. Non credo che i Kiwi siano in grado di sloggiarli.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 settembre 1942

    SW Pac


    Il DD Humphrey, che aveva affondato l'AK nemica il 28, viene intercettato da un SAG nipponico, guidato dai CL Oi e Yubari, accompagnati da 6 DD. L'Humphrey subisce parecchi danni ed è costretto a fuggire verso la NZ.

    Fa la sua apparizione anche l'aviazione imbarcata nemica. Probabilmente si tratta di una CVE, in quanto vengono impiegati 20-25 Val ed una decina di Zero alla volta.
    Ad essere presa di mira è la TF della Pennsylvania. Le corazzate vengono colpite più volte, soprattutto la Maryland e la West Virginia. Per fortuna non vi sono aerosiluranti tra gli attaccanti, altrimenti sarebbe stata la fine.
    La TF nemica si trova ad un hex di distanza. Peccato perché potevo andarci a sbattere e fare frittelle della CVE. Durante la notte questa si allontanerà e non riuscirò a prenderla.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 settembre 1942

    La notte si apre con uno scontro navale tra la squadra della Pennsylvania e quella dei CL giappi. Ad avere la peggio sono gli americani. Nonostante siano equipaggiate con radar, le mie navi le buscano sode. I siluri japs colpiscono a ripetizione la Pennsylvania (5 i siluri a segno), che affonda rapidamente. Nessun danno sulle altre, ma pochissimi pure i danni alle navi nemiche.

    Le navi che stanno sbarcando le ultime truppe a Raoul I. sono, quindi, alla loro mercé e i seppur pochi Val imbarcati fanno sfracelli.

    Night Time Surface Combat, near Raoul Island at 128,172, Range 2,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CL Kitakami, Shell hits 4, heavy fires
    DD Uranami
    DD Uzuki, Shell hits 1, on fire
    DD Minazuki, Shell hits 1
    DD Fumizuki
    DD Nagatsuki
    DD Mochizuki

    Allied Ships
    BB Maryland
    BB West Virginia
    BB Arizona
    BB Pennsylvania, Shell hits 10, Torpedo hits 5, and is sunk
    CA Indianapolis
    CA Salt Lake City
    CL Detroit
    DD Woodworth
    DD Ellet, Shell hits 2
    DD Cummings
    DD Drayton
    DD Fox, Shell hits 1
    DD Gilmer

    Low visibility due to Rain with 71% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 71% moonlight: 3,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    Range closes to 14,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 14,000 yards
    Range closes to 8,000 yards...
    Range closes to 4,000 yards...
    Range closes to 2,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 2,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 2,000 yards
    BB Pennsylvania engages CL Kitakami at 2,000 yards
    DD Mochizuki engages BB Pennsylvania at 2,000 yards
    BB West Virginia engages CL Kitakami at 2,000 yards
    DD Fumizuki engages BB Pennsylvania at 2,000 yards
    BB Pennsylvania engages DD Minazuki at 2,000 yards
    CL Kitakami engages CA Indianapolis at 2,000 yards
    CL Detroit engages DD Uranami at 2,000 yards
    DD Fumizuki engages DD Fox at 2,000 yards
    DD Cummings engages DD Minazuki at 2,000 yards
    DD Uranami engages DD Ellet at 2,000 yards
    CL Kitakami engages BB Pennsylvania at 2,000 yards
    DD Mochizuki engages DD Fox at 2,000 yards
    BB Pennsylvania sunk by DD Nagatsuki at 2,000 yards
    BB Maryland engages CL Kitakami at 2,000 yards
    DD Ellet engages DD Minazuki at 2,000 yards
    DD Uzuki engages DD Ellet at 2,000 yards
    DD Uranami engages DD Fox at 2,000 yards
    DD Mochizuki engages DD Gilmer at 2,000 yards
    DD Uranami engages DD Fox at 2,000 yards
    DD Mochizuki engages DD Cummings at 2,000 yards
    DD Minazuki engages DD Woodworth at 2,000 yards
    Range increases to 7,000 yards
    CL Kitakami engages BB Arizona at 7,000 yards
    DD Mochizuki engages DD Cummings at 7,000 yards
    DD Fox engages DD Nagatsuki at 7,000 yards
    DD Fumizuki engages DD Fox at 7,000 yards
    DD Minazuki engages DD Gilmer at 7,000 yards
    DD Uzuki engages DD Cummings at 7,000 yards
    DD Uzuki engages DD Gilmer at 7,000 yards
    DD Uzuki engages DD Fox at 7,000 yards
    DD Fumizuki engages DD Drayton at 7,000 yards
    Task forces break off...
     
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° ottobre 1942

    Ho tentato l'azzardo, arrischiando uno shock a Raoul I. ma è andata male. Ora mi tocca aspettare il momento buono per inviare rinforzi dalla NZ. Non ho fretta per la verità. Vedo che non ci sono comunque aerei sull'isola perciò la recon se ne rimane più a nord.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    che cosa irreale?
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    Il risultato dell'ultimo scontro navale, 4 corazzate, due CA e pari numero di DD e finisce in quel modo? Mi sembra assurdo.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ah si assolutamente d'accordo con te. In verità non ci sarebbe stata storia a mio avviso.
     
  17. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Diglielo ai comandanti giapponesi attaccati a cannonate da una portaerei, non mi ricordo la battaglia
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non erano molte le portaerei con a bordo cannoni in grado di ingaggiare navi nemiche. Mi vengono in mente le due Lexington e basta con i loro 203. Considerando che la Lex è affondata nel Mar dei Coralli rimane la Saratoga, ma non mi ricordo abbia mai preso a cannonate navi nemiche.

    In ogni caso credo sia piuttosto diverso da quanto capitato tra 4 BB, 2 CA. 1 CL, 6 DD contro 2 CL e 6 DD non trovi?
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    Dai, storicamente è veramente inaccettabile, io chiederei di rifare il turno!
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma no dai, pazienza, è andata così e amen. Però è irritante, soprattutto quando uno già si trova con le spalle al muro.
    Ne ho parlato con Linus, come facciamo spesso dei turni e, a suo avviso, il gioco funziona ia dovere quando le TF sono bilanciate perfettamente. Ad esempio, 4 BB, 2 CA, almeno 8 DD ed il CL non doveva esserci. Roba cosi. Può anche essere che il gioco funzioni meglio in questo caso ma, allora, doppiamente irreale. Quando mai gli ammiragli potevano comporre le TF a loro piacimento, soprattutto ad inizio guerra per gli USA ed a fine guerra per i Japs?

    Inoltre, sempre a suo avviso, il fatto che la Pennsylvania fosse già danneggiata gravemente dalle bombe dei Val e fosse in fiamme ha fatto da faro per i cannoni giappi. Su questo posso anche essere d'accordo. Rimane il fatto che una volta avvistate le navi nemiche a 14 k, anche se il tiro non è guidato dai radar, apri il fuoco e basta, soprattutto quando hai 4 BB e 2 CA.
     

Condividi questa Pagina