1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ciao

Discussione in 'Presentazioni' iniziata da Yaw, 8 Novembre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Yaw

    Yaw

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Buongiorno,
    Dopo una lunga pausa da videogames (solo go che è un game astratto) vorrei riprendere qualche gioco per pc.
    Senza farvi un pippone sui titoli a cui ho giocato, vi dico che ultimamente gioco a battle for wesnoth ed ho come vincolo una scheda grafica da 128mb.

    Ho provato nuovamente toaw4 il quale mi risulta essere macchinoso (ed oscuro) quanto il 3.
    Ho provato panzer corps che sembra essere adatto a neofiti come me. Me lo consigliate? Ci sono modi per evitare la sanguinosa spesa di 76 euro per il gold?
    Tiger on the hunt è un po' troppo pesante, ma sembra carino. Strategic command è tipo un heart of iron? Mi sarebbe piaciuto più un operazionale che uno strategico a mappa mondiale. War in the east ed in the west mi sembrano il top del top, ma pure lì un altro bagno di sangue per comprarli. Che voi sappiate oltre alla matrix chi altro fa videogames strategici a turni con grafica superleggera senza doversi fidelizzare a steam? Avevo letto che esiste un modo per giocare ad Asl su pc. Steel panters è macchinoso come toaw, oppure ha come unica pecca una grafica obsoleta?

    Grazie mille.
     
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Benvenuto

    Nessuna pecca neanche di grafica ... Il miglior gioco mai esistito ... Ma sono di parte io ...
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Solo per questo meriteresti di presenziare al campionato galattico di Vogonpoesia :eek::D... Il Go è da considerarsi un'arte marziale!:ninja:.

    Detto questo benvenuto. Mi unisco a Legio su consigliarti SP, che però è più un tattico che un operazionale. Panzer Corps è la versione aggiornata di Panzer General di SSI che se non erro si trova tra gli abandonware ed è sicuramente più adatto alla tua scheda grafica
     
  4. Yaw

    Yaw

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Grazie 1000. Cercherò allora di procurarmi SP. Per i mod grafici o altro mi faro vivo nelle sezioni apposite!!
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ti aspettiamo
     
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non è una minaccia :ROFLMAO::lol:
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non sottovalutare il consiglio di @Prostetnico su Panzer general ,magari la versione 3d,piu' recente e carina,un panzer korps un po' piu' datato.
    Sul genere c'e' tutta la serie di Order of Battle ( non conosco i prezzi) oppure la serie di Battle Academy (idem).
    Comunque chi sono io per sconsigliare Steel Panthers ? :sneaky:
     
  8. Yaw

    Yaw

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Buongiorno, ho seguito il vostro consiglio e provato SP.
    Ad occhio spww2 mi sembra più semplice di spmbt. Meno gittata delle armi e fuoco di reazione. Mi piace l'idea di un wargame tattico e devo ammettere che se non fosse per una giocabilità scattosa, ed una grafica vecchissima meriterebbe tantissimo. (di simile c'è solo "tiger on the hunt" che però non mi gira).

    Come mai toaw piace? Non è un tattico perché di fatto tutte le unità attaccano a distanza 0. Non è uno strategico perché non hai economia, ma solo macroeventi che generano truppe. Buona colonna sonora, ma per il resto mi sembra una fama che si è autoalimentata.

    Non appena la matrix mi sconta il panzer gold lo compro.... Sperem....
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Purtroppo la grafica spesso (dal mio punto di vista direi sempre) è inversamente proporzionale alla sostanza
     
  10. billo

    billo

    Registrato:
    1 Dicembre 2010
    Messaggi:
    28
    Località:
    Alessandria
    Ratings:
    +6
    Vai di winSPWW2, quando ti va di fare pbem fai un fischio!

    ps vale per tutti

    ps2 vale anche per winSPMBT
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @DistruttoreLegio oooooooooooooo,ti cercano....
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma chi lo sa ... Magari ricomincio
     
  13. Yaw

    Yaw

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Buonasera ragazzi, vi scrivo per darvi le novità.
    In primis ho provato il tutorial di MBT. Utilizzando in maniera cauta gli Abrams e mandando gli elicotteri a nord per supportarli, si riesce a vincere senza perdite (gli Abrams sono troppo superiori).
    Il tutorial di WW2 è ben diverso. Ho letto sul forum una guida di un utente con i vari commenti tattici, ed in effetti seguendo i vostri consigli sono riuscito a chiuderla (con una vittoria marginale poichè per "aspettarli" ho aspettato troppo). Lato sud sono avanzato con 4 carri medi, ho aspettato, attaccato, controattaccato, e ritirato al centro mappa la truppa. Al centro ho "imboscato" fanti e portato 2 tigers.
    Lato nord ho lasciato 2 tigers su una altura in modo che potessero cecchinare i carri in avvicinamento e schierato 4 carri medi in modo che facessero lo stesso.

    Devo ammettere che SP mi è piaciuto, soprattutto per il tutorial di WW2 che ho trovato stimolante ed equilibrato, MA non ho trovato al momento altre mappe all'altezza. Ho visto una mappa dove si hanno fanti circondati in un bosco, una dove si hanno 10 carri medi e 4 camion pieni di fanti in cui bisogna prendere una strada, diverse in cui bisogna fare obiettivi progressivi in mappe molto estese, ma pochi combattimenti alla pari, e soprattutto troppi ma troppi noiosissimi fanti. MBT probabilmente migliora questo aspetto, però mi sarebbe piaciuto fare altre partite all'altezza del tutorial in WW2, prima di passare ad altro.

    Vi informo che sono partiti i saldi della matrix games e come vi avevo detto prenderò al 99% il "Panzer Corps Gold" a 29€.

    Di base sono interessato a tattici per una scheda video da 128MB, e con questi vincoli SP e panzer corps dovrebbero essere tra i top.

    A proposito... come mai tra i tanti rifacimenti SP è ancora vecchio di 20 anni? è una guerra di diritti tra la Matrix e la shrapnelgames?

    Vi chiedo se potete se possibile parlarmi dei seguenti titoli strategici:

    War in the East
    War in the West
    War in the Pacific Admiral edition
    Toaw 4
    Flashpoint Campaigns: Red Storm Player's Edition
    World In Flames
    Field of glory 1

    Ho provato il "War in the East" e mi pare un super giocone, anche se un pò liminato. Di fatto la mappa è solo 1, l'interfaccia iper funzionale, ma 1 gioco per solo 1 campagna quanto ha senso? Voglio dire... già ci mangiano con un prezzo pieno al limite del folle... poi se i giochi te li spezzano in un main e 10 dlc mi sembra una presa in giro.

    "War in the west" e "War in the pacific" a livello di funzionalità di gioco sono paragonbabili al "War in the east"? (Lo chiedo perchè Toaw3 e toaw4 li ho sempre trovati poco giocabili).

    "Toaw 4" immagino sia sotto rispetto a tutte le campagne specializzate di "War in the..." . Ho sempre cercato di farmi piacere questo titolo... ho letto ai tempi diversa roba di Jmass, ma l'ho trovato poco funzionale e godibile. E' giusto abbandonarlo?

    "Flashpoint Campaigns: Red Storm Player's Edition" sembra carino. Qualcuno di voi lo ha provato? immagino ci siano mappe più piccole rispetto ai titoli citati sopra.

    "World In Flames" di questo gioco so che esiste un famosissimo wargame. Lo escluderei in quanto credo che "Gary Grigsby" abbia dato nei propri titoli una giocabilità che gli altri non hanno... mi chiedo solo come sia possibile che questo richieda 4GB di spazio mentre i vari "War in the" solo 1GB.

    Field of glory 1 sarebbe perfetto per il mio computer, se non fosse che non esiste il gold, non è in sconto e ciò mi lascia credere che non si comporti bene con windows 10 (e che non abbiano voglia di lavorarci sopra).

    Se avete altri titoli interessanti sono in attesa, e se naturalmente avete ragione di criticare "Panzer Corps Gold" per 1000 e 1 ragioni, parlate ora, o tacciate per sempre!! :D
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    windows 10 ?? Ma se hai la scheda video integrata è molto probabile che quei 128MB siano aleatori, in realtà Win10 si gestisce la ram video come gli pare. Se hai un portatile con Win10 dovresti avere almeno 4 GB di ram, essendo la memoria video condivisa con quella di sistema, niente di strano che quei 128MB diventino anche 1GB a seconda di quello che decide Win10.

    Secondo me dai troppo peso ai 128MB.
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    o_O mi unisco allo stupore di GyJeX.
    W10 non può funzionare con una scheda con 128 MB di ram, pertanto tutti supponevamo che tu avessi un pc obsoleto che a mala pena potesse gestire XP. Evidentemente non è così, e come Gy ipotizza hai un pc (portatile?) con scheda video integrata e memoria condivisa, pertanto quei 128 MB sono solo indicativi. Però siamo sempre nel campo delle ipotesi, quindi meglio se chiarisci le caratteristiche del tuo PC (CPU, RAM, marca, modello,...).

    Detto questo: il tutorial di SPMTB, così come alcuni scenari sono chiaramente sbilanciati, il tutorial per non deprimere subito, gli scenari perché riproducono per quanto possibile gli OOB realmente in gioco (vedi scontri ambientati nella Guerra del Golfo)
    Ma se provi qualche altro scenario, dalle parti di Fulda o qualche Autobhan, credo potresti trovare delle difficoltà.

    Per WitE, WitW e WitP:AE il discorso è diverso. Sono giochi *molto* diversi da SP.
    Semplifichiamo:
    SP è un tattico, una mappa di pochi chilometri per ogni singola azione (scenario), azione che puo essere "storica" o ipotetica. Witxx sono strategici, non *possono* avere più mappe (il mondo quello è), cercano di riprodurre OOB iniziali "storici", sta al giocatore tentare di modificare con stategie alternative l'esito dell'intera campagna: diciamo che giochi più "mappe", su più fronti, ma contemporaneamente e ad una scala differente: non hai il singolo carro o la squadra come in SP ma una pedina in Witxxx muove un'intera divisione... Temporalmente una partita dura mesi/anni, non ore come in SP.

    Tra SP e Witxxx c'è TOAW, che viene classificato come "operazionale", le varie mappe/scenari sono ad una scala intermedia e coprono eventi di "operazione": anche qui una pedina non è una singola unità o squadra, ma è minimo un battaglione; gli scontri durano da 2 o 3 giorni a qualche settimana.

    Pertanto sono 3 tipologie di giochi piuttosto differenti, sta a te provare e capire quale più ti aggrada.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A memoria mi pare che ci siano parecchi scenari dove gli scontri tra corazzati prevalgono in SP WW2, tipo Kursk o El Alamein,piu' probabile trovarli tra i meeting engagement.
    Per esempio,gli scenari 7,21 e 22 ,tanto per rimanere nella prima pagina,prevedono una bella percentuale di corazzati.
    Bisogna far scorrere gli scenari e leggere la presentazione,gia' da li si puo' capire il tipo di scenario.
    Poi c'e' il capitolo delle "battle" dove ti puoi costruire la battaglia su misura oppure delle campagne.
    Non e' detto che in MBT ci siano piu' corazzati e meno fanti,dipende dagli scenari.
     
  17. Yaw

    Yaw

    Registrato:
    8 Novembre 2019
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    E' un acer Swift comprato 3 anni fa.
    ScreenHunter_03 Nov. 28 15.07.gif

    Diciamo che preferirei non "stressare" troppo la macchina (mi limiterei a 256MB video). Anni fà, quando giocavo ad Europa Universalis 3 mi ricordo sessioni interminabili di settimane in cui il mio pc diventava una padella rovente. E poi dopo aver giocato esclusivamente a Go non mi dispiace una grafica minimalista ma funzionale.

    Ho fatto l'errore di non esprimermi limpidamente... il tutorial di WW2 è stato davvero sfidante... l'ho rifatto diverse volte, anche perchè oltre all'inesperienza iniziale ho provato l'ebrezza di vedere i tigers impantanarsi sul fiume che attraversa la mappa (potete immaginare la mia reazione a riguardo...)


    Provai Hearts of iron 2 anni fa dopo EU3, ma non mi prese. Ai tempi non sapevo nulla di WW2 e l'ho trovato davvero difficile. In seguito lessi "Storia militare della seconda guerra mondiale" di "Liddel Hart" e "La grande storia della prima guerra mondiale" di "Martin Gilbert". Non che sia diventato uno stratega... però quei 2 libri mi hanno dato una infarinatura degli eventi e di come siano andate realmente le cose (da cui ho un riferimento strategico per impostare una "grande campagna"). Prima di prendere in mano un "Wit***" devo rileggerli dato che non ricordo molto. Leggere i corposi manuali sarebbe lo step successivo.

    Mi piacciono soprattutto i giochi 1vs1 equilibrati, profondi e predisposti per un formato competitivo, preferibilmente a turni e CON UNA OTTIMA GIOCABILITA' (starcraft e warcraft3 sono ottimi esempi anche se real time; wesnoth è un buon titolo: multipiattaforma, essenziale e gradevole nell'1vs1; "panzer corps" ha un sistema di combattimento paragonabile a "Civilization 4" (quindi molto molto semplice) però di fatto è super giocabile (non so quanto longevo... per questo lo chiedo a voi)... ).

    Quali sono i titoli a cui di solito si fanno partite competitive e tornei? (oltre ad ovviamente i "Wit***" che per forza di cose sono fuori da questa logica). Ricordo qualche torneo di SP, di Field of glory e di Toaw3. Si fanno ancora?

    SP da quello che ho capito è predisposto per partite 1vs1 in cui ognuno dei giocatori deve spendere punti per comprare truppe. Tra umani si gioca così?






     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ciao Yawn, questo e' il forum presentazioni. Per richieste di aiuto, chiarimenti o quanto altro apri per favore un thread nel forum piu' indicato.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina