1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PBEM - Ciotto (J) Vs Kaiser85 (A) - No AAR, no Ciotto inside

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da kaiser85, 24 Maggio 2019.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224


    Scordati finiscano le sorties: ricordo che rimasi una settimana davanti a Perth lanciando full decks ogni giorno e massacrai ogni cosa senza finire le sorties
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    A Rangoon occupa con un centinaio di AV almeno l'hex di giungla a nord est della città: Così proteggi anche Bassein fra l'altro e tieni una via di fuga aperta.
    E dato che ha preso Pegu e hai da difenderti cosi: spedisci gli indiani. Se la 18ma inglese è a Celyon e vuoi tentare, io manderei pure lei.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    18esima a Singapore da un pezzo, posso spedire gli indiani col morale basso oppure le due divisioni australiane che arrivano ad Aden.
    La via a nord-est di Rangoon è stata subito presa da un reggimento di carri che sta risalendo la strada per tagliare la Burma road, tipico, sti giapponesi tutti uguali sono.
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ascolta secondo me non ti vale cercare di reggere a lungo: pare il giapponese abbia una posizione solida e se non puoi contrattaccare riprendendo di volata la ferrovia/strada Rangoon-Prome, vuol dire i tuoi sono già cadaveri e possono solo sperare in una morte gloriosa.

    Di divisioni australiane ne dovrebbe arrivare solo una ad Aden. Comunque cazzutissima composta da veterani che fanno sfaceli. È il perno di ogni azione nel teatro per un Alleato attento.


    La cara vecchia Birmania credo sia perduta. In linea teorica comunque se riprendi i collegamenti con Prome puoi fare grossi casini e ingarbugliare la faccenda.
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Iniziare il Lunedì colpendo una CVL nemica con 2 bombe da 500lb con un catalina a Camhran Bay non ha prezzo.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Che botta di culo! E' affondata?
     
    • Agree Agree x 1
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Non credo, anche perché era in porto, l'avrà disbandata.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Cam Ranh Bay at 64,72

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 33 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

    Allied aircraft
    PBY-4 Catalina x 2

    Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 1 damaged

    Japanese Ships
    CVL Zuiho, Bomb hits 2, on fire

    Aircraft Attacking:
    2 x PBY-4 Catalina bombing from 1000 feet *
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb

    Carrier support unable to supply air cover..


    --------------------------------------------------------------------------------
     
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Diciamo che adesso posso rivelare il pericolo corso una 15ina di turni fa.
    Quando la KB di Ciotto si trovava vicino l'Australia, stavo contemporaneamente iniziando a sbarcare DUE intere divisioni di fanteria a Noumea + unità AA e supporto di vario tipo, ENG e ART, una marea di truppe quasi 30000 uomini.
    Ovviamente essendo il porto di Noumea size 1, l'operazione era lentissima e le truppe erano ancora tutte a bordo.
    Ad un certo punto vedo sbucare le sue CV a Nord di Noumea a pochi esagoni di distanza (non avevo neanche dei catalina per rilevarli).
    Mando subito un disperato ordine di interrompere lo sbarco e invio a tutta velocità i 20 trasporti! a sud, in Nuova Zelanda, l'unica direzione per non essere beccato dai suoi bombardieri imbarcati.
    Ciotto alla ricerca delle mie CV (la Saratoga era stata silurata qualche turno prima proprio vicino Noumea), si inoltra a sud in nuova Zelanda e inconsapevolmente mi insegue.
    Mi ritrovo con le mie TF di trasporti ad est di Auckland e le sue CV ad ovest, 3-4 esagoni l'una dall'altra in linea orizzontale, ma miracolosamente non le rileva. Nel frattempo le mando ancora più a est per allontanarmi dal suo raggio e lui continua a cercare le mie CV nei porti Zelandesi (mi colpisce un CL).
    Il fuel comincia a scarseggiare e le mie TF risalgono verso est tra Buna e Pago Pago.
    Nel frattempo lui si dirige verso l'Australia per cercare le mie CV a Sydney e Brisbane, io rimando i trasporti a Noumea, ma commetto un errore, perché lui continua a fare avanti e indietro tra Sydney e Noumea, interrompo quindi di nuovo lo sbarco e mi risposto a est col fuel quasi a zero in full speed.
    Ad un certo punto arrivano anche 10TK cariche di benzina direzione Sydney. Decido di immolarle facendole intercettare dalle sue CV per distrarlo dai miei trasporti che nel frattempo sono fermi 3-4 esagoni da Noumea senza carburante.
    Disperato mando qualche AO e TK racimolata con poco fuel a bordo per tentare il replenishment.
    Affondati i miei 10TK, qualche DD scrauso olandese e qualche aereo a Brisbane, Ciotto si allontana verso nord soddisfatto e con la pancia piena, i miei trasporti cominciano ad accumulare danni per mancanza di fuel, fino a quando arriva una petroliera che comincia a rifornire e riesco pian piano a sbarcare tutto.
    Sempre sia lodato.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Cristo....
     
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Se una base viene conquistata e vengono distrutte le squadriglie aeree presenti, i piloti si considerano uccisi e quindi persi?
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Pensa ad una minorenne dal culo antigravitazionale e consegnamela. È grossomodo quel che vien fatto ai piloti.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Vai @Ciotto, spacca il culo ai mericani! L'Impero è fiero di te.
     
    • Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Scusa Kaiser, ho con tutta evidenza sbagliato thread. :wall::cautious:
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    C'è qualche sommergibilista qui? Siamo ad inizio Marzo e i miei SS non hanno messo a segno NEANCHE UN SILURO (quelli USA), pochissimi addirittura anche i tentativi (di notte soprattutto) e i lanci. A cosa può essere dovuto?
    Ho sempre utilizzato "patrol around a target", in questa partita invece sto pattugliando 3 esagoni ben definiti, solitamente davanti i porti o negli stretti.
    Ricordo che giocando contro l'AI almeno, si riusciva a beccare qualche mercantile anche cannoneggiandolo, qui invece o si prendono bombe dai PB giapponesi o si fa "Miss" o chiaramente "not exploded" per via dei siluri Usa difettosi.
    Può essere che lo scenario particolare contenga ulteriori malus per i SS alleati?
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no, solo che lui fa corrette impostazioni convogli e pattuglie , mentre tu no.
    I tuoi SS sono spottati , controlli ad ogni turno ?
    Molto spesso ho visto che anche ss fissi funzionano alla grande se non spottati, viceversa muoverli in patrol aiuta a non farsi scoprire o a rinascondersi.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    I sub alleati fanno vomitare all'inizio. Se ha NavS in notturna poi sei fottuto.


    I punti migliori sono i colli di bottiglia se vuoi andare giù violento e forzare la sua ASW. Se invece hai un approccio più ragionevole è simpatico colpire nel braccio di mare fra Balikpapan e Tarakan (molti hex di mare profondo e passaggio obbligato per le TK di balikpapan se le.manda come usuale verso truk o verso nord). Altri punti cool sono intorno a Babo e Boela dato che raramente ci si mette NavS e le TK usate sono per forza di cose quelle da 1.250 capacity che fanno 12knts. Altro punto cool è a NORD della PNG per colpire le TK verso truk dalle DEI. Evita intorno a truk stessa dato che avrà sicuro un fracco di NavS e asset ASW.

    Altri posti cool sono intorno a Wake e fra truk e le Marshall. Pure a est di manus per segare i convogli verso truk è ok.

    Nel dubbio manderei qualcosa pure una decina di hex a sud di Tokio e intorno a Hokkaido, specialmente a est di Toyohara nelle Sakhalin a segare la roba da Shikuka a Onshu/Hokkaido.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ecco qua, immagino saprete dell'Indomitable, affondata da un agguerritissimo SS nel mezzo dell'oceano indiano e dire che nella TF c'erano buoni DD con radar SS; dopo l'attacco poi, la CV è stata lasciata sola senza scorta a prendere fuoco (se mai ci fosse stata una possibilità di salvarsi), mentre il resto tornava tranquilla in India, porca puttana.
     
    • Informative Informative x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Cazzo si Kaiser sei sfigatissimo anche per uno Scen2 con tutto l'armamentario di gente giappo con exp enorme.

    Tieni duro: stai giocando alla grande per ora.


    Investi pesantemente in Birmania e non aver paura a fare un airlift a casaccio dall'India a Rangoon. Bloccalo anche lì mentre porti millemila a/c in India per radere al suolo tutto. Con Singapore nelle tue mani una controffensiva da India a Birmania è fattibile molto molto presto e dopo... con la burma road riaperta presto fai scempio
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    So che sono un rompicazzo ma lo ribadisco: usa le cv americane per portare velocemente Fighter in Australia e trasferisci tutto quel che puoi dalla west coast alla East coast e da lì a capetown via ferrovia. Da capetown in India. Ci sono anche tanti bombardieri medi tipo i B25 a PH che li non fanno nulla ma in India possono aiutare a premere tanto sulla Birmania.


    Per l'Australia consiglio di portare gruppi di Fighter per un totale di circa 250a/c: dovrebbero bastare in fase iniziale. Il resto mandalo in India.



    Daje che riesci a superare lo Scen2 senza troppi dolori se continui così
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    I Marauder sembrano essere degli ottimi (per il 1942) cargo per l'airlift
     

Condividi questa Pagina