1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto presepe

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Gennaio 2019.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Mia moglie finalmente mi ha assegnato un luogo dove costruire ogni anno Il presepe questo vuol dire che ho una superficie dove poter costruire e progettare finalmente ...

    Comincerò a creare un mulino Ma siccome quando non gioco più steel panther Il mio cervello è sempre (troppo) libero

    Volevo fare una cosa abbastanza complicata

    l'unico motorino che volevo mettere è la pompa dell'acqua per creare la cascata che da energia cinetica Al Mulino

    Volevo inserire all'interno del Mulino una dinamo che dava corrente a una ventina di led distribuiti su tutto il presepe e volevo anche creare effetto notte e giorno

    Per la pompa dell'acqua non c'è nessun problema essendo attaccata alla corrente

    Il mio problema sono

    La dinamo con giri per minuto molto bassi e forza cinetica per muoverla abbastanza ridicola essendo una piccola cascata

    Il led come e quanti li collego non sapendo quanta energia mi da la dinamo

    L'effetto notte e giorno come lo posso creare?

    Una dinamo del genere dove lo posso trovare? ho provato in qualche negozio di modellismo ma non hanno nulla
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Lego ?
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    No costa troppo non ho un euro ma sarebbe una gran figata

    Volevo farlo multistrato da 03 e schiuma espansa
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Hai provato a vedere sui siti cinesi? Magari vengono usate per qualche cazzatina
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Eh sì ho guardato ma non ho avuto tempo di approfondire anche perché non ci sono molte specifiche tecniche che ne servono per gestire tutta l'elettronica
    Ora un mio amico mi ha dato un numero di alcuni invasati di Milano che fanno queste cose per hobby vi terrò comunque aggiornati così se avete qualche idea voi sommiamo le due cose
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Sulla dinamo: non so ovviamente il salto e la portata del ruscello che intendi alimentare con la pompa ma tipicamente escluderei la possibilità di riuscire a farci girare una dinamo: è già tanto se riuscirai ad azionare la ruota del mulino a vuoto!

    Per l'effetto notte giorno se sei in grado potresti cavartela con un kit di elettronica: http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=526

    Per i led dipende da quanti ne prevedi e come vuoi gestirli: sconsiglio comunque di fare un ramo unico.
     
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Dopo ti aggiorno ... Tu o un sacco di novità ... Ho trovato un negozietto meraviglia ...

    Anche lui dice che la dinamo non girerà mai ... E siamo a 5 contro 1 (uno sono io) mi sa che non ci sarà la dinamo
     
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Esperimento N 1
    Prova taglio e incollaggio

    Multistrato da 4mm è troppo complicato da tagliare con precisione

    Domani vediamo se regge il vinavil o servono delle traverse

    @Prostetnico appena ho un attimo di pace faccio un progettino per elettronica così ne parliamo

    Nota per me ... Le finestre vanno fatte prima di incollare le pareti ... :ROFLMAO::lol:



    IMG_20190108_190421.jpg
     
    • Agree Agree x 1
  9. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Alcuni usano il cartone come base ... Ma io ho paura che mi si distrugga ... Uff ...
     
  12. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Multistrato 4 mm??? Ma cos'hai, la statuina di MarioTozzi che t'ingiunge di farlo antisismico? E' troppissimo, basta meno, molto meno; cartone va bene, ce ne sono di densità e consistenza diversa, utilizzabili a seconda degli usi: il più versatile per me è tipo quello delle scatole da scarpe, arrivavo ad impermeabilizzarlo per farne navi... poi tieni in considerazione altri materiali: poli/stirolo/stirene/uretano (montagne) e cartapesta. Personalmente in legno vero e proprio ho fatto sempre e solo la capanna.

    Mulino: c'è chi lo sfrutta per celarvi all'interno la pompa idraulica utilizzandone l'asse per il movimento della ruota.

    Tanto lo sappiamo che poi lo farai ad esagoni e ci piazzerai un sacco di pastori Size0
     
    • Funny Funny x 2
    • Agree Agree x 1
  14. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    guarda sono andato a prendere la schiuma espansa per chiudere una cosa e avevano solo il multistrato da 4 mm sennò prendevo quello da 2 che si taglia anche col cuter o addirittura la balsa quella che usano per i modellini

    Ovviamente il legno lo userò solo ed esclusivamente per edifici il cartone se devo dire la verità proprio non mi piace

    Alla fine probabilmente farò la ruota del Mulino libera perché non esistono in commercio è dinamo che girano così piano e con così poca forza come le cerco io

    Nel sito di @Iscandar sto trovando un botto di roba che non pensavo neanche esistesse comunque rimane che principalmente voglio fare tutto io in autonomia comprare poca roba pronta vorrei comprare soltanto e la centralina notte e giorno e il motorino per l'acqua
     
  15. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    In realtà potresti comprare uno slider o una manopola del "volume" per dosare l'intensità della corrente e quindi fare girare le pale del mulino più lentamente.
    Non chiedermi però come, non ci capisco nulla di elettronico/elettricità/whatever... Le manopole dei volumi le trovi nei negozi di strumenti musicali o in rete sempre nella sezione hardware degli strumenti musicali.
     
    • Like Like x 1
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    https://goo.gl/images/txNYa8

    Slider. Li trovi sui mixer per i tecnici del suono. Sono semplicemente manopole del volume ma non a rotazione, solo basso-alto e servono ad alzare o abbassare il volume del singolo strumento.
     
    • Like Like x 1
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ho scritto male oppure mi sono spiegato male Io voglio fare una cascata che muova la ruota con La forza dell'acqua ee attaccar una dinamo alla ruota e creare energia ma dinamo a 60 giri al minuto non esistono comunque la corrente che mi darebbe sarebbe pochissima ...


    Per quanto riguarda i motorini ho trovato roba che fa un giro minuto .... spaziale
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    No, è colpa mia che ho capito male. :)
     
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    No è colpa mia che scrivo male ...
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina