1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Empire in the Balance - Pat (Jap) vs Lance (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 30 Agosto 2018.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Miri no-base landing.JPG Ho trovato un hex in cui inviare la mia TF con a bordo truppe. Si trova a fianco di Miri. Hex 63:87 e viene indicato uno SL di 35'000. Dovrebbe essere corretto vero?
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Credo che sia lo SL giusto ma mica son sicuro. Ad ogni modo se hai bisogno di sbarcare più di 35,000 uomini per prendere Miri vuol dire che la situazione è grave ahahahahah

    Comunque, sì, la rotta è giusta per sbarcare nell'hex non di base accanto Miri.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma poi lo devi circondare da tutti e quattro i lati=?
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Per forza sennò si ritirano nella cazzo di giungla ed è la paranoia perché appena lasci miri, te la riprendono
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    quindi ti ci vogliono 4 unità , e cmq una può sbarcare a Borneo
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Esatto ma non ci sono davvero problemi.
    Sbarchi 2 unità accanto a Miri (2xSNFL Coy da 21AV son perfetti) e 2 unità a Brunei (1xSNLF Coy e diciamo 1xSNLF da 62AV)

    1xSNLF Coy a OVEST di Miri resta in posizione. 1xSNLF Coy da OVEST di Miri si muove nell'hex a SUD-OVEST di Miri.
    1xSNLF Coy da Brunei si muove a SUD-EST di Miri e l'SNLF da 62AV va dentro Miri da Brunei e la cattura una volta che gli altri sono in posizione.



    Diamine, è semplice
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Si si sono d'accordo, anche se terribilmente lenta come procedura, e gamey, ma tant'è se dovessi rifare una partita farei così...
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, un po' macchinosa, ma ho organizzato diverse TF ed approfitto per prendere anche Jesselton.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    I due battaglioni paracadutisti basati a Kagi verranno utilizzati per una missione un po’ rischiosa ma che, però, mi piace assai. Ovvero un lancio su Cabantuan, che dovrebbe essere libera da truppe nemiche.
    Una volta presa ci trasferirò Base Force e truppe di fanteria per tenerla e schierarvi così gli aerei con meno range di quelli disponibili, in modo da essere utilizzati contro Clark, Manila e Bataan. Purtroppo, per mancanza di aerei con range sufficiente, devo lanciare prima un battaglione poi l’altro.
    Il Topsy viene dato con un range di 11/14 ma Cabanatuan si trova a 12 da Kagi ed evidentemente viene considerato il range minore.

    Ora mi rimane libera la 4. e la 21. Divisione di fanteria. Sono indeciso se impiegarle nelle DEI oppure mandarle a prendere Port Moresby direttamente (almeno una di esse).
    Oppure, ancora, mandarle a prendere Singapore.

    Per la Cina devo studiare un po’ la situazione. Parto sempre con grandi propositi ma poi va tutto a pallino perché l’avversario non fa mai quello che voglio io.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Perché gamey?

    Io lo trovo ragionevole: sarebbe gamey se non ci fosse un tradeoff netto dal mio punto di vista. Qui invece hai da perdere un bel po' di tempo (una settimana?) per accerchiare il nemico


    Discorso Scen2:
    Quello che becchi in più [dal forum matrix]:
    1. FUEL: You get more FUEL and SUPPLY at-start, particularly at Truk, Saigon, and other key places
    2. WARSHIPS: You get more DDs early (4 more at-start), plus more in the queue; about 6-8 extra in 1942, and a whole Shimakaze-class later in 1943/44. You also get 3 extra AGANOs in the queue. You have to pay for all this of course with HI.
    3. CVs: You don't get ANY extra CVs; however, SHINANO is now a Taiho-class CV, and the CVEs come in with organic airgroups (useful!)
    4. AIR: You get lots of extra air units, particularly the IJN AIR is expanded, with more Zeros, Bettys, and other stuff in particular
    5. PILOTS: You get more added to the pool every month; this is actually a MINUS, though, as you get more than you really need, and it chews up piles of HI.
    6. LCUs: There are lots of extra LCU goodies; primarily, 4 extra divisions in 1942 (4th,5th,and 6th Guards, plus 1st Gds Tank), plus extra PARAS.
    7. MERCHANTS: You get more Tankers in the queue
    8: PATROL SQUADRONS - Several large and really useful Mavis squadrons
    9: PILOT EXPERIENCE- Lots of really good pilots added to several squadrons, including some with experience of 90. My estimate is that you have at least 300 pilots capable of going into TRACOM at start.
    10: KB SQUADRON SIZE - KB have squadron size fixed to certain dates, first size change is in June 42. That is a really big MINUS as you are stuck with 6x18=108 Zeroes in KB instead of usual 150 or so, which is reduction of about 30%. Because of that KB is much more vulnerable to air strikes. And no, increased pilot experience does not make up for it from my experience in PBEM.
    11: FACTORIES - Japan gets additional small unrepaired 0(5) factory for every plane type in production on December 41. It does not give additional production but allows for a much more flexible industry planning.




    Non è affatto poco.
    1 - Il fuel è sempre sempre necessario e vabbè.
    2 - I DD sono una croce e io ho dovuto accelerarne alcuni fra l'altro. Ne ho 70 disbanded a Singers ma solo perché ho la flotta inattiva attualmente. Appena ho da muovermi son sempre a corto di DD.
    3 - La Shinano in più e di classe Taiho è una grande roba: io la Shinano l'ho stoppata ad esempio
    4 - Avere più Zero è cosa buona, ma avere più Betty è un capolavoro (fra l'altro Betty/Nell in ground bombardament sono almeno 2 volte più efficaci degli usuali Sally oltre ad avere un range immenso)
    5 - Sui piloti dipende dal punto di vista.
    6 - Le 4 divisioni in più sono un big deal: adesso ne avrei 10 'libere' da impegni. Senza contare che sono divisioni coi controcazzi.
    7 - TK son sempre le benvenute e non bastano mai
    8 - L'assenza di Mavis fa sì che hai da usare i mediocri Dinah (mediocri fiché non arriva il Dinah-III a tipo Settembre '42) e Betty/Nell anche per patrol. Non è roba da poco perché puoi avere una recon della madonna dovunque
    9 - Esperienza piloti: poco da dire
    10 - KB size poco da dire
    11 - Più industrie è cosa notevole. Molto notevole. Consente di produrre modelli secondari per compiti specifici e/o avere più R&D e/o poter aumentare la dimensione della produzione con facilità: se hai 1 fabbrica di Zero, hai un max +1 di espansione al giorno. Se ne hai 3, un max di +3. La cosa è rimarchevole.


    Quindi nello scen2 hai una roba completamente diversa. In sé non sono modifiche immense, ma consentono di colmare le lacune che spesso impediscono di svolgere alcune operazioni.
    Ad esempio il discorso Mavis: cazzo di frega di prendere alcuni posti se poi non ci puoi fare recon perché non hai Mavis... Idem per le LCU: un eventuale rallentamento delle operazioni non è letale perché sai di avere gente che arriva e può tappare eventuali buchi futuri e/o essere in posizione per offensive future. Se sbarchi a Noumea e hai guai in loco causa difese nemiche, poi non è un dramma perché puoi usare altra roba per l'offensiva in India per dire.
    Io se cannavo qualcosa non avevo niente, tant'è che per mettere insieme le truppe di Luzon c'ho messo sei mesi
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    La 4. può sbarcare a Balikpapan e poi molestare Giava. La 21. sbarca a PM direttamente.
    Poi, personalmente, reimbarcherei la 21. per mandarla a Giava pure lei mentre lascerei a PM un paio di NavGuards.

    A Giava servono diverse unità di supporto per vincere velocemente la campagna: un paio di divisioni, 3-4 SNLF da 60AV, 3-4 ENG, un paio di unità di tank e 4-5 ART sono sufficienti a prendere tutto in rapidità e con poche perdite.
    Porterei volentieri anche un paio di unità di AirSupp da 24. Con 48 AirSupp riesci ad avere una CAP di diciamo 42 Oscar in un AF lvl = 1-2. Il che non è male perché così abbatti tutti gli olandesi che fanno cagare ma magari diventano molesti senza qualcuno a contrastarli: usare i gruppi imbarcati delle CV è uno spreco, i Nate son troppo scarsi e con poco range, gli Oscar son perfetti.

    Ad inizio match poi hai in produzione l'Oscar-Ic ma qualche -Ia e -Ib in magazzino. Puoi fare upgrade di piccoli gruppi a questi due modelli. Io ho ancora un paio di unità che li usano nelle DEI a Luglio '42
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tra l'altro usare le CV nei dintorni di Java può anche essere pericoloso. Mi è sempre andata bene, ma un paio di siluri che non sono esplosi mi è già capitato di riceverli nella pancia di una CV.

    Io porterei la 21. a Java e la 4. a PM. La rotta in direzione PM è decisamente più conveniente per quest'ultima.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per la Cina devo studiare un po’ la situazione. Parto sempre con grandi propositi ma poi va tutto a pallino perché l’avversario non fa mai quello che voglio io.
    Dunque, iniziamo dal sud. Obiettivo principale, oltre ad Hong Kong, ovviamente, la costa e l’entroterra, con Wenchow e Chuhsian che dovranno essere prese al più presto possibile.
    L’obiettivo principale resta comunque Changsha.
    Dopo aver dato ordini a diverse unità di muoversi nelle varie direzioni al fine di raggiungere in ogni città il valore di garrisoning minimo, mi ritrovo con alcune unità libere, che utilizzerò di conseguenza:

    - 22. Divisione di fanteria, basata ad Hangchow, verrà utilizzata per conquistare Wenchow

    - 116. Divisione di fanteria, basata ad Anking, si muoverà per occupare Chuhsien e poi si unirà alla 22. Divisione per occupare Wenchow

    - 15. Divisione di fanteria, si muoverà da Nanking verso Kiukiang e, da li, si unirà poi ad altre unità per l’attacco contro Changsha.

    Una volta caduta Hong Kong, la 38. Divisione e le sue unità d’appoggio saranno libere di andarsene a combattere da un’altra parte (DEI o Birmania, vedremo).
    Wuchow, Kukong e Kanhsien saranno gli obiettivi successivi delle truppe che rimarranno e che sono al momento dislocate lungo la costa meridionale. Dopo di che, tutte convergeranno verso Changsha.

    Al centro della Cina (e per centro intendo tra il fiume Azzurro in zona Hankow ed il fiume Giallo nei pressi di Chengchow) cercherò, soprattutto, di liquidare le sparse unità cinesi, che sono un fastidio noioso perché con esse si possono facilmente tagliare le linee di rifornimento.
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    @GeorgePatton avete, discorso bombardamenti, HR particolari per la Cina? Tipo non attaccare in certi posti o robe del genere
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Wenchow ti servono 3 divisioni, e BB a bombardamento
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Io ne ho usate 4 credo. Ma non ho bombardato dal mare per non rompere le industrie.




    Comunque in generale questo planning per la Cina è fragile fragile fragile
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma è molto poco il danno che si fa dal mare in questi casi, ne vale la pena.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223

    Uhm col senno del poi, sì. Io c'ho perso un fracco di fanti a Wenchow. Ma l'ho anche presa dopo una vita e colma di sbandati che avevano partecipato a fallimentari operazioni cinesi nei mesi precedenti. L'ho presa dopo che a suon di assalti frontali i cinesi hanno finito le supplies tipo al terzo o quarto attacco.

    Madonna, Cadorna era proprio un dilettante rispetto a me
     
    • Agree Agree x 1
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le truppe stanziate in Cina dovranno arrangiarsi. Se non faranno il loro dovere verranno decapitati, punto.

    Per i bombardamenti abbiamo deciso nessun bombardamento alle industrie prima del 1944.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 dicembre 1941

    Iniziamo da Pearl Harbor. Non mi sembra di aver raggiunto successi clamorosi. Forse la Arizona o la Nevada andranno giù ma, sicuramente, tutte ed 8 le corazzate presenti sono state toccate abbastanza duramente e staranno fuori gioco per un po’.
    Anche il CA San Francisco ed il CL San Louis staranno nei cantieri qualche settimana.

    AFTER ACTION REPORTS FOR Dec 07, 41

    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107


    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 94 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 68
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 126

    Allied aircraft
    P-36A Mohawk x 2
    P-40B Warhawk x 7

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed, 15 damaged
    A6M2 Zero: 5 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 8 damaged
    B5N2 Kate: 3 destroyed by flak
    D3A1 Val: 14 damaged
    D3A1 Val: 5 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    P-36A Mohawk: 1 destroyed
    P-36A Mohawk: 3 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 2 destroyed, 3 damaged
    P-40B Warhawk: 4 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 3 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 6 destroyed on ground
    A-20A Havoc: 1 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 13 destroyed on ground
    O-47A: 1 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    AV Tangier, Bomb hits 1
    BB Nevada, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 3, Torpedo hits 1
    BB Pennsylvania, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, on fire
    BB Tennessee, Bomb hits 5, Torpedo hits 3, on fire
    BB California, Bomb hits 6, Torpedo hits 2, heavy fires
    BB Oklahoma, Bomb hits 5, Torpedo hits 2, on fire
    BB Arizona, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Conyngham, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA San Francisco, Bomb hits 4
    BB West Virginia, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    SS Dolphin, Bomb hits 1
    CL St. Louis, Torpedo hits 1

    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)


    Airbase hits 53
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 98
    Port hits 19
    Port fuel hits 1

    In fondo non è che possa vincere la partita affondando le sue BB e per quando rientreranno in servizio la partita sarà comunque probabilmente già decisa.

    Malgrado i consigli di Linus di ritardare lo sbarco a Mersing almeno di un giorno, ho deciso di rischiare e di andare subito il giorno 7, facendo affidamento sulla buona guardia della mia aviazione.
    E la fortuna mi ha dato ragione. La Forza Z è arrivata ad un hex delle mie forze da sbarco, protette dalla Kongo e dalla Haruna, ma poi i Betty ed i Nell hanno messo fine alla navigazione di Prince of Wales e Repulse.

    Morning Air attack on TF, near Mersing at 52,82

    Weather in hex: Clear sky


    Raid detected at 52 NM, estimated altitude 28,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 18


    Allied aircraft
    Buffalo I x 2

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 1 damaged
    G3M2 Nell: 1 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB Prince of Wales
    BC Repulse, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    La corazzata britannica ha poi ricevuto il suo bel trattamento al pomeriggio. Non essendo più presente, tra i possibili obiettivi, il Repulse, ne deduco che, nel frattempo, fosse già affondato.

    Afternoon Air attack on TF, near Mersing at 52,82


    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 119 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 13

    Allied aircraft
    Buffalo I x 2

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    DD Tenedos

    Un ulteriore attacco sembra aver segnato il destino della Prince of Wales.

    Afternoon Air attack on TF, near Mersing at 52,82

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 7

    Allied aircraft
    Buffalo I x 1

    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 2 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Torpedo hits 3, and is sunk
    DD Electra, Torpedo hits 1, heavy damage

    Kongo, Haruna e compagnia hanno fatto ottima guardia alle mie flotta da sbarco. Nessuna è stata colpita dagli aerei nemici. Questo anche grazie ai buoni risultati ottenuti dai bombardamenti su Alor Star, Georgetown e Kota Bharu, durante i quali sono stati abbattuti 8 bombardieri. Non molti, ma non sono nemmeno molti gli aerei giunti all’attacco, perché gli aeroporti sopra citati sono stati toccati duro.
    Da Singapore, invece, non è arrivato nulla. Strano, ma meglio così, perché era quello che temevo di più.

    Sul Luzon, invece, è andata meno bene. Gli attacchi aerei sono stati una delusione totale, con la maggior parte dei raid che non si sono alzati in volo a causa del mal tempo (!)
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina