1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Commercio

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Luca944, 4 Maggio 2018.

  1. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Come funziona?
    Se io ho come nodo principale "A" e lì arriva anche "B" ed ho 2 mercanti che trasferiscono il potere commerciale verso "A"...come faccio ad aumentare i profitti in questi due nodi?
    Inoltre non ho capito il funzionamento delle navi per quanto riguarda il commercio.

    Grazie:D
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In breve.

    La tua forza commerciale in un nodo dipende in primis dalle province in tuo possesso che vertono sul nodo.

    Per ogni nave da guerra leggera, non ricordo come le chiamano sono quelle che vedi per seconde nella schermata della navi, che metti i missione di protezone del commercio in un nodo, ottieni un certo incremento alla tua capcità commerciale, è uno dei valori del modello di nave.

    Il valore dato dalla flotta incrementa la capacità del mercante in loco, non ha alcna efficacia in assenza di mercante, di ottenere denaro o spostare potere commerciale.

    Il potere commerciale spostato da un nodo al successivo incrementa la forza commerciale della tua nazione nel nodo di destinazione.

    In genere si raccoglie nel nodo più a valle in cui si controllano delle province, meglio se tale nodo è quello primario ove c'è la tua capitale commerciale, perchè li non c'è malus per la raccolta e questa avviene anche in assenza di mercante, spostando potere commerciale da quelli a monte per incrementare la forza commerciale nel nodo e quindi ottenere più denaro.

    Non ricordo se sia possibile, e se si con quale malus, spostare potere commerciale contro corrente, ossia da valle a monte, mi pare di no o per lo meno io non lo mai fatto.

    I nodi terrestri, non sono molti ma qualcuno c'è come quello nel mezzo della Francia, in cui non si possono quindi inviare navi, sfruttano il bonus carovane per incrementare il potere commerciale.

    A grandi linee dovrebbe essere tutto.
     
  3. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Ok quindi riassumendo si può dire che principalmente serve avere le province vicine ai nodi.

    Ho messo in pattugliamento le navi leggere e ho visto un leggero aumento dei profitti.

    Ma aumentando le navi, aumenta anche il guadagno?
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    si, quando inizi la missione commerciale ti dice anche quando andrai a guadagnare in previsione (al netto del mantenimento delle navi).
    Puoi anche mettere le navi in un nodo a valle del nodo in cui raccogli per aumentare la tua potenza nel nodo
     

Condividi questa Pagina