1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esercito/commercio

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Luca944, 2 Maggio 2018.

  1. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Buonasera a tutti, ho preso EUIV da una settimana ed è la prima volta che gioco a questa serie.
    Ho aperto il gioco e l'ho richiuso in 3 secondi :D
    Allora mi sono sparato 3/4 ore di video su YouTube ed ho cominciato a capire perlomeno le basi.
    Ho fatto 2/3 partite di prova e poi ho cominciato con il Portogallo.
    Ora ho conquistato mezzo Marocco grazie alla Castiglia (siano santificati) con due guerre differenti e sono nel 1520 mi pare con una pace di 10 anni.
    Però ho questo problema dell'esercito...le prendo SEMPRE, anche con eserciti numericamente inferiori al mio.
    Il mio esercito è solitamente formato da 20k di fanteria e 5k di cavalleria piu il comandante,anche perché più di quelli non li posso reclutare:lol:
    Ovviamente il mantenimento è al massimo ma se non chiedo l'aiuto della Castiglia non riesco a conquistare niente.
    Per quanto riguarda il commercio, il mio guadagno mensile oscilla sempre tra i 3 e i 7 ducati al mese.
    Vedendo le province più ricche, io aumento con i punti diplomatici e amministrativi non so cosa sinceramente:ROFLMAO: però comunque mi aumenta la produzione e di conseguenza il guadagno.
    Ho 3 mercanti, uno a Siviglia che è il nodo principale e guadagna 0.80/0.90, il secondo a Safi e guadagna 0.20/0.30 e poi il terzo mercante che ho da poco l'ho mandato a Genova e non guadagna niente(0.02).
    Ad esempio non so come mandare le navi nei nodi per guadagnare di più.

    Qualche consiglio?:D
     
  2. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Sui mercati c'è un mondo. Troppi dettagli da spiegare al volo.
    Per l'esercito è più semplice:
    Hai guardato il terreno di scontro? Chi attacca e chi difende? Sbarchi? In quel caso avrai malus. Rapporto fanteria cannoni cavalleria? A seconda delle tech il rapporto deve essere diverso. A che tech stai rispetto ai tuoi avversari? I tuoi eserciti sono full da 1000 uomini o meno? Lo hai messo il.generale all'esercito?
     
  3. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Allora, ho dichiarato guerra e mi hanno attaccato loro.
    Il terreno è montuoso con un fiume.
    Sbarchi in che senso?
    I cannoni non ce l'ho.
    Tecnologie 6,7,5 le mie, 7,10,9 le loro.
    Ora sono tutte da 1000 uomini, in guerra mi pare che fossero circa 900.
    Il generale c'è
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    In guerra conta la terza colonna delle tech, loro sono molto più avanti di te e possono contare su migliori unità e statistiche più alte.
    Come usi i punti?
     
    • Agree Agree x 1
  5. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Allora ora la tech è 7 a 10 per loro.
    Per i punti vedo le province più ricche e di conseguenza aumento i profitti.

    Ora ho perso tutto il Marocco che avevo conquistato grazie ai ribelli, sto sbroccando:mad:
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Apri una discussione, con un titolo esplicativo, per ogni quesito specifico.
    Se invece vuoi una discussione per parlare in particolare della tua partita con il Portogallo e per chiedere consigli su come muoverti apri una discussione nel sottoforum "Le Vostre Esperienze"
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ad ogni modo il Portogallo fa sfracelli fino al '600 e dopo sei in un'ottima posizione anche se giochi a cazzo di cane.

    Sbagli sicuramente qualcosa nel commercio per non avere molto cash, il portogallo dovrebbe sguazzarci. Controlla di avere una flotta equilibrata e di usare bene i nodi/mercanti.

    Per l'esercito il grosso lo fanno i leader e le tech. Con ottimi leader comunque la sfanghi.

    Io ho giocato sempre e solo Bisanzio e Venezia, dunque non ti so dire bene delle strategie portoghesi. A occhio direi che se non ti sei espanso moltissimo in 100 anni di gioco ci sono dei problemi.
     
  8. Luca944

    Luca944

    Registrato:
    2 Maggio 2018
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Ok grazie lo farò:approved:

    E' proprio questo che non riesco a capire:lol:
     

Condividi questa Pagina