1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Tutti i vivi all'assalto - Linus (J) vs Longstreet (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 24 Febbraio 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sto per iniziare la mia prima campagna. Contro l'assai navigato Longstreet. Finirà in tragedia, ma spero di morire dignitosamente.

    Allora, nell'ilarità generale io sono Giapponese e lui Alleato.

    Devo fare (inizio ora ad impostarlo) il primo turno.

    Le HR sarebbero:
    "- il giapponese può fare solo un bombardamento portuale nel primo turno
    - Nessuna caccia alle mie cv nei primi 3 giorni... questo perché tu sai dove sono, nella realtà non lo sapevano
    - si devono pagare punti politici per cambiare HQ... ovvero ad esempio truppe della giapponesi della Manciuria per operare in cina devono pagare punti politici ( fai attenzione a non scendere sotto gli 8000 di garrison in manciuria altrimenti attivi i russi lol )
    . fino a che Singapore non è in tuo possesso non puoi attraversare lo stretto di Malacca
    - i bombardieri 4E non fanno bombardamenti sotto i 10000 piedi
    - Nessuna truppa cinese può invadere la Thailandia, ma può difendere in ogni dove la Burma road
    - Le unità non si possono frazionare per invadere gli atolli... ovvero se vuoi invadere un atolo tutta l'unità sbarca e poi si reimbarca... non s i nterrompe lo sbarco a metà.
    - No mersing gambit
    "
    Alle quali io ho aggiunto la proposta per la seconda banda di manovrabilità e niente strat bombing in Cina fino al '44.


    Sto venendo inchiappettato in qualche modo con queste HR o paiono plausibili?
     
    • Like Like x 3
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    sono perfette
    buona partita! ;)
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Grazie mille. Una serie infinita di discussioni e .pdf vari li ho già salvati.

    Ora sto settando le HR con Longstreet e valutando il primo turno.


    Allora, in realtà, io non vorrei seguire il percorso storico strictu sensu.
    Sarebbe a dire che ho pensato come linee guida:
    -Evitare di ingolfarmi nelle Filippine subito e vorrei invece stare più pasciuto in Malesia e Cina.
    -Fermo restando di conquistare una testa di ponte a Luzon prima della fine del bonus sbarchi e prendere Mindanao.
    -Muovermi en masse nelle DEI, subito prendendo il Borneo con le truppe già settate per l'invio verso Miri & Brunei. E Mindanao + Balikpapan con le truppe destinate a Luzon.


    Recap:

    1) Filippine: no sbarchi a Luzon. Attacchi aerei. Sbarchi a Mindanao (secondariamente Puerto Princesa con truppe sparse) e Balikpapan con le truppe destinate originariamente a Luzon.
    2) DEI: Costa Nord del Borneo (Brunei e Miri) con le truppe già predisposte per gli sbarchi. Costa del sud (Balikpapan) con l'aliquota che evita Luzon. Giava attaccata (con copertura di portaerei) dopo Balikpapan con le truppe che riesco a mettere insieme (stimo una divisione fanteria più spicci per lo sbarco). Sumatra attaccata dagli amici di Singapore una volta che hanno recuperato le forze.
    3) Cina: battaglioni corazzati dalla Manciuria per un'offensiva volta a isolare il grosso delle sue truppe. In totale penso di mandarci 4-5 reggimenti corazzati dalla Manciuria più eventualmente una divisione dal Giappone (la 4th Div). Partendo con 500PP dovrei farcela a sbloccare un congruo numero di corazzati al volo.
    Vd. Immagine in basso (le dimensioni sono ok per il forum?)
    4) Malesia: truppe destinate di default + la 33rd Div disponibile in Giappone
    5) Birmania: truppe disponibili di default (+ divisioni carrie la 4th Div una volta che si esaurisce l'offensiva in Cina)
    6) NuovaGuinea & Salomone. Prendere Rabaul e Arcipelago di Bismarck di slancio con le truppe di defaul e la KB in copertura (prima di spedirla verso lo stretto di Makassar per prendere Giava). Non credo di avere la forza e la capacità di prendere Port Moresby che sarà sicuramente difeso e rinforzato fino alla morte.
    7) Sbarchi vari: Wake, Guam, Tarawa & co saranno fatti.


    China Offensive.JPG
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ora, non so se sia plausibile come idea. Più che altro ho dubbi su:

    1) pericoli dalle Filippine
    2) rischio di andare così diretto a Giava
    3) supply (che bello il correttore che mi dà "supplì" invece di "supply" ahahah) dell'offensiva cinese; però fra aerei da trasporto e mercantili che si addentrano sul Fiume Azzurro fino ad Hankow forse ce la faccio.


    Intanto, ho deciso che fino a gennaio 42 non efficienterò i convogli. Dopo li efficiento col criterio di capienza e consumo, evitando il discorso velocità espresso da alcuni (salvo per trasporti truppe e supply di emergenza ovviamente, li velocità in primis).

    Inoltre, sto facendo una cernita delle unità asw disponibili. Sono letteralmente terrorizzato dai sub alleati.
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Per gli sbarchi nel Borneo del nord (Miri & Brunei) attendi il momento in cui avrai a disposizione qualche incrociatore e cacciatorpediniere per la scorta. In zona l'alleato dispone di alcune navi da battaglia, e perdere le truppe in fondo al mare non è cosa buona nè giusta (cosa che capita spesso se fai partire i convogli preimpostati al T1 senza scorta).

    Se vuoi prendere Port Moresby devi farlo subito, altrimenti sarà dura. Dopo aver preso Rabaul reimbarca e punta dritto a PM, magari avendo nel frattempo portato in zona un nuovo reggimento o Naval Guard (non ricordo bene cos'hai a disposizione, è passata una vita).

    1) Le Filippine non sono un problema, tranne il fatto che possono ospitare/rifornire stormi di sottomarini ad un tiro di schioppo dalle tue rotte (temibilissimi i sub olandesi, che se non erro non soffrono del difetto alla spoletta che affligge i colleghi USA, nel gioco 'dud rate'); tu contro i sub all'inizio puoi nulla.
    2) No se stai attento e scorti bene; attento all'incrociatore alleato Boise che agisce di solito in zona, un vero asso dei mari per gli standard alleati del momento.
    3) Non dovresti aver problemi di supply pure senza ponti aerei, bastano i convogli via fiume.

    Buon vento Ammiraglio!
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Grazie mille!

    -Si, gli olandesi non hanno le spolette ignobili e quindi sfasciano la roba. Manila inizia con x27 SS: la mia idea è,prima di mandare i convogli truppe da Formosa & co, di lanciare ogni DD e simiilari nel mare fra Filippine e Cina. Nel Golfo del Tonchino insomma.
    -Il Boise presumo si unisca (di default la rotta è quella) alla TF olandese a Balikpapan. C'è pure il CA Houston in zona, ahimé
    -Speriamo in bene per le supply allora :D

    Ma non prendere PM è una roba da poveri imbecilli? Considerato anche che non intendo fare di Rabaul una base navale gigante (tengo la flotta a Truk).

    In sostanza:
    -Borneo del Nord (Miri & Brunei) parte quando ho riunito le CVL/CVE in Giappone e le ho fatte scendere nel Golfo del Tonchino insieme alle BB e amenità varie.
    -Borneo del Sud + Giava + Mindanao con la KB quando torna da PH e si è rifornita a Truk.
    -Rabaul: subito, alla meno peggio, credo non riesca ad arrivarci prima di me.
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    se mi posso permettere, dopo lunghe discussioni in cui ho difeso il divieto del mersig gambit, proporrei al tuo avversario di togliere questa HR o sicuramente di metterle un limite temporale. due le ragioni: le mie partite in cui il jappo non ha preso (neanche) Singapore sono durate molto poco, l'altra è che tu sei un neofita e almeno questo vantaggio te lo può concedere.
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    a proposito: A TOKYOOOO!!!!

    ma questa lui non può leggerla.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @duettoalfa devo dire che le tue batoste contro Tim il cinese mi fanno da guida.

    Comunque senza dover invadere le Filippine subito e moderando assai gli sforzi in zona Nuova Guinea & Salomone, conto di avere una potenza di fuoco gigantesca.

    Ora vedo un poco cosa fare comunque
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @duettoalfa poi guarda ho fatto anche alcune considerazioni random:

    1) Mi pare che sia un giocatore abbastanza aggressivo e azzardato (perlomeno leggendo gli AAR delle sue partite). E sarà anche incentivato dal fatto che sa che sono un ignorante. Dunque ci sta benissimo che lanciandomi in avanti in modo inaspettato (chi alla prima partita salta le Filippine a pié pari?) lo becchi con le braghe calate.
    2) Singapore se non dovesse cadere subito, la potrei comunque accerchiare avanzando in Birmania e prendendo Sumatra. Al massimo, perderei un bel po' di tempo nelle Filippine (Luzon) successivamente.
    3) Perlomeno fino a metà '42 dovrei essere in vantaggio schiacciante, quindi anche rinforzasse fino alla morte Singapore ma perdesse il resto... Mi pare una situazione malsana per lui.

    Il guaio sarebbe se tenesse Singapore e io non riuscissi ad avanzare nelle DEI, ma non credo che accada. Specie se per lo 'sfondamento' delle sue linee impiego praticamente tutta la flotta (rispettivamente a est e ovest del Borneo)
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non sembri un neofita :eek:
    Devi aver letto l'impossibile per fare un piano cosi approfondito dopo pochi giorni che hai preso il gioco :D
    Occhio ai settaggi che, all'inizio ma anche dopo, sono quello che fregano di più.
    Aerei che non decollano per le % a zero o i range sbagliati , con le bombe invece dei siluri ecc ecc...
    La strategia funziona solo se è supportata dalla tattica ;)

    Un altro consiglio per la produzione non correre, nella prima partita si tende sempre a strafare a voler produrre migliaia di tutto. Salvo poi trovarsi con le pezze al culo.
    Nel primo anno l'alleato ha poca roba non serve produrre tanti aerei di prima generazione, molto meglio concentrarsi su quelli di seconda.
    E lascia perdere i jet, quando arrivano è troppo tardi i giochi sono già fatti in un senso o nell'altro.

    PS
    Aggiungerei una HR sui bombardamenti notturni, non funzionano nel gioco.
    Ne farei al max uno a turno o qualcosa del genere
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    d'accordo.hai fatto le tue valutazioni. D'altronde con tutto il divieto del gambit tim il cinese tosto si era preso pure singapore senza grossi problemi.

    "le tue batoste" intendi tutte quelle che ho preso io, perchè io gliene ho rifilate solo due (l'ultima però letale).
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    c'è un link o un AAR su queste partite?
     
  15. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Mi raccomando di conquistare il prima possibile la base più ad ovest del nord del borneo( non ricordo come si chiama) e mandaci subito i genieri per ampliare l' aereoporto cosi da mandare i bombardieri scortati per isolare singapore dal mare, questo unito al fatto che puoi portare delle truppe destinate alle Filippine a singapore ti permettono di conquistarla facilmente
    Ps. Ti sconsiglio di bombardarla via mare a causa del gran numero di mine e artiglieria costiera
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @blizzard diciamo che fra aeroporti, treni, aerei, e chi più ne ha più ne metta, ho avuto tempo di farmi una cultura rapidamente ahahah
    La produzione ho deciso che non la tocco per qualche giorno. Navi escluse, lì ho già fatto seguendo le indicazioni di un tale sul forum Matrix (che qualcuno mi ha gentilmente linkato)
    @duettoalfa : si, le mazzate che hai preso TU


    Ho una serie di operazioni navali che se riescono come timing posso ufficialmente andare in giro vestito da Yamamoto.


    Brevemente, ma mica tanto:

    1) NO Filippine. Le forze d'invasione per esse sono stoppate a Formosa. (e Baledobab o come diamine si chiama la base giapponese a N-W della Nuova Guinea).
    2) Dal Giappone partono 4 BB e un catafascio di navi varie (DD e PB) verso Formosa. Anche le 2 portaerei (CVE e CVL se non ricordo male) che sono in Giappone inizialmente. Pure la CS farà CAP.
    3) Le forze dal Giappone si uniscono a quelle di Formosa, mentre le unità navali di Formosa (CA, CL e DD) prima bombardano l'aeroporto di Ibe (se è minata la costa posso pure quittare subito il gioco) e poi gironzolano sperano che i sub reagiscano davanti a Manila (turno 2 questo).
    4) Arrivate le forze dal Giappone, anziché lanciarmi su Luzon, passo a N-E del Borneo verso le Celebes e la costa Est del Borneo stesso. Si fa tappa a Tarakan e Balikpapan in sostanza. Ne approfitto anche per lanciare la squadra di invasione per Miri & Brunei.
    5) Nel mentre, le 2 portaerei semideserte vicine a Babalù (la base giappo che nomino al punto 1) sono andate in Giappone a riformarsi in modo adeguato. Da Tokyo e Yokohama salpano le due BB (Mutsu e socia) con il solito catafascio di navi di scorta verso Babalù.
    6) A Babalù la flotta 'EST' muove verso Ternate / Manado e Mindao (quest'ultima senza troppa convinzione)
    7) Arriverà prima o poi sta cazzo di KB da PH spero bene
    8) Forzo lo stretto di Makassar con tutto quel che ho e mi lancio su Giava e Sumatra meridionale.

    Nel mentre.
    -2 Divisioni libere in Giappone (la 4th e la 3rd) si buttano in Cina risalendo il Fiume azzurro.
    -4 Battaglioni corazzati mossi in strategic a Port Arthur (e sbloccati dal KwantungHQ) trovano navi da trasporto ad aspettarli per portarli rispettivamente nella zona di Hong Kong (si spera già presa) e sempre nel suddetto Fiume Azzurro.
    -I rimasugli disponibili a Truk attaccano diretti verso Rabaul senza perdersi in cazzate tipo Hollandia o, dio non voglia, Makin.
    -Wake, Tarawa e Guam come previsto.
    -Il popolo gentilmente sbarcato in Malesia avanza verso Singapore.
    -Il popolo gentilmente disponibile in Thailandia fa il suo dovere verso la Birmania.
    -TF ASW come se non ci fosse un domani. I convogli nella zona del Mar del Giappone e Hokkaido non sono scortati inizialmente. Tutta la roba anche vagamente ASW in loco è inviata verso gli amici di Formosa e inizierà il prima possibile a fare del terrorismo.

    Poi boh c'è altro ma mi pare che basti e avanzi.

    Per fare ciò dovrò trasferire un botto di simpatica roba a Babalù e ho pure prelevato (peggio che violare una suora....) circa 25k di fuel dal Giappone per tre AO da schiaffare nelle TF.


    BorneoStuff.JPG
     
    • Like Like x 2
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ah, prima che me lo chiedate: sì, dovrebbe tornare tutto per rifornire di ammo le simpatiche navi. Comunque non mi spreco in grandi bombardamenti terrestri per risparmiare viaggi indietro delle TF.

    @cerbero non so come si chiama ma ho capito. In realtà vorrei trovare un modo per lanciarci dei paracadutisti ma non capisco come diamine funzionino. Volevo lanciarli anche sull'isola di Puerto Princesa ma non ne vengo a capo.
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E' semplice. Parà e aerei da trasporto nello stesso hex, selezioni Troop Transport, scorri a dx (o a sx) finchè non selezioni l'unità desiderata, dopodichè scegli l'hex in cui li vuoi lanciare.
     
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Da quel poco che ne so questo è male, molto male.
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Il discorso è che non avendo esperienza alcuna, tabula rasa, non ho chiaro di cosa necessito.

    Cioè, capace che vien fuori che io la guerra la vinco solo con gli idrovolanti... :fumo1:

    Scherzi a parte, non so bene che pesci prendere perché non capisco il funzionamento degli output industriali: so una sega io se l'aereo X è da preferire a Y.
    Mentre per le navi ho un'idea abbastanza chiara sulle mienfuturr necessità.
     

Condividi questa Pagina