1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Media Milite ignoto

Discussione in 'Media' iniziata da feste, 4 Novembre 2017.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ogni volta che vedo questo video rimango profondamente emozionato.
     
    • Like Like x 6
    • Agree Agree x 1
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    La memoria dei caduti è un qualcosa che tocca le corde più profonde dell'animo umano da tempi antichissimi.
    Mi torna insistentemente alla mente quella volta in cui fui interrogato sul lamento funebre di Simonide per i morti alle Termopili.
    Probabilmente fu l'unica volta in cinque anni di scuola superiore che andai contento ad un'interrogazione! :D

    Il ricordo è una delle poche armi (forse l'unica) che abbiamo contro la morte. La morte inevitabile come inevitabile è lo scorrere del tempo. La morte che ci obbliga a dare un senso a ciò che un senso non ce l'ha, e ci obbliga anche a farlo rapidamente.
    E qui è il colpo di genio di Simonide. Invece di rimanere basito ed ammutolito di fronte al massacro, di fronte alla fine altrui che, macabramente, preannuncia la propria, afferma qualcosa di apparentemente assurdo: non solo che la sorte dei morti alle Termopili è gloriosa, ma che il loro destino è bello. E che a noi non rimane il pianto, bensì la memoria. E che neppure il pandamátor chrónos, il tempo che tutto doma, riuscirà ad oscurarla.

    Si tratta di un'affermazione forte, fortissima spiazzante. E, badate bene, non è una pietosa bugia! Simonide non sta dicendo che la memoria durerà in eterno, d'altronde, se è vero che il tempo doma tutto, domerà tutto, umanità compresa. Sta dicendo che il tempo non oscurerà la memoria, cioè che finché ci saranno uomini, questa memoria verrà conservata. La memoria ha un orizzonte schiettamente umano. Senza umanità, niente memoria e niente tempo, nel senso proprio del termine (mi sto convincendo sempre di più che il tempo, a livello fondamentale, non esista, così come non esistono le sedie).

    Quindi, anche e soprattuto oggi, il dovere della memoria, anzi la necessità della memoria, pure di fronte al massacro, ci si ripropone.
    Come dice Benjamin: "il passato reca seco un indice temporale che lo collega alla redenzione". A differenza di quanto pensano alcuni giovani che vedono (forse a torto, forse a ragione) la loro vita rovinata da quel che hanno fatto i vecchi, il passato ha un qualche diritto su di noi. Non dimentichiamocelo.
     
    • Like Like x 10
    • Agree Agree x 2
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Bello! Bravo, bellissime parole!



    (non ho capito la cosa delle sedie, però :oops: )
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie, troppo buono!

    Non dirmi che alla tua età credi ancora all'esistenza delle sedie! :D

    Stupidaggini a parte, ho detto sedie come avrei potuto dire televisori o qualsiasi altro oggetto "macroscopico" che fa parte della nostra esperienza quotidiana.

    Come si sarà capito, non intendo dire che le sedie non esistono così come non esistono gli ippogrifi, voglio dire che se vogliamo dare una descrizione microfisica della sedia non c'è nulla che ci permetta di distinguere una sedia da una non sedia rendendo problematica a questo livello una definizione oggettiva della stessa.
     
    • Agree Agree x 1
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    @Amadeus accetti prenotazioni per parlare dal pulpito ai funerali? Sarei interessato

    Bellissime parole ...
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Caro Distruttore, devo dirti di no per due motivi.
    Il primo è che vi auguro di non aver mai bisogno dei miei servigi per questi motivi. :p
    Il secondo è che ai funerali, di solito, tirano di più le pietose bugie che le belle parole. :rolleyes:

    Inoltre, ho sempre visto con sospetto chi parla ai funerali di qualcuno che non ha conosciuto personalmente. Non vorrei dover passare il resto della mia vita a diffidare di me stesso! :D
     
    • Like Like x 1
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sarebbe un discorso molto lungo da fare e non è la sede adatta ...
     
    • Agree Agree x 1
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Siamo noi a vedere la sedia, ma la sedia non esiste.
    La vediamo grazie alla cultura , alla memoria di massa trasmessaci , così che è solo la memoria a vedere...
    Noi siamo memoria e null'altro, così che un giorno quando noi spariremo e con noi la nostra memoria anche le sedie spariranno.
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Una cosa buffa (si fa per dire), ho visto il video postato da Feste e ho pensato di metterlo sulla mia pagina FB. Dopo pochissimo mi è arrivato un messaggio che mi diceva che il video era stato bannato perché considerato spam e contrario ai principi della community o_O:eek::mad::confused:
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I loro principi bannano tutti i video pre vietnam in bianco e nero, immagino...
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il 50% delle statue vengono bannate
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma se girano le peggio schifezze su FB ... Bho chi li capisce ...
     

Condividi questa Pagina